Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Riferimenti circolari

L'avatar di lucaross
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Riferimenti circolari

Ciao, mi chiamo Luca mi occupo di edilizia e sono un appassionato di Excell.
    Lo uso principalmente per la preventivazione e le analisi dei costi delle lavorazioni nei Cantieri.

Non posso assolutamente definirmi un esperto (ho visto cose che mi hanno stupito e procurato una certa invidia) ma per l'uso che ne faccio posso affermare di cavarmela abbastanza bene.

Sono quì per imparare a risolvere i miei problemi e magari dare una mano (se arrivo prima di coloro che esperti lo sono davvero) se leggo una richiesta che conosco.

Ieri stavo compilando il file che allego che altro non è che un modulo per la redazione dei SAL (Stati d'Avanzamento Lavori).

Tutto funziona bene ed è molto semplice, ma alla riga T98 mi restituisce un riferimento circolare che non sono riuscito a capire ... figuriamoci ad evitare !!! La funzione immessa é la seguente:

SE(Q94<S95;(T97*R98);S95-Q94)
    Cioè volevo dire alla cella:
    Se il Totale delle quote di acconto già scalate nel SAL precedenti (Q94) sono inferiori all'acconto ricevuto (S95), allora prendi l'importo del SAL attuale e calcolane la percentuale corretta (R98). Se invece il totale delle quote di acconto già scalate dai SAL precedenti NON SONO inferiori a quanto ricevuto, calcolami la differenza fra quanto ricevuto e quanto scalato sino ad oggi.

Purtroppo mi restituisce un riferimento circolare che non capisco.

L'unico modo che ho trovato é stato quello di cambiare la formula, infatti alla riga V98 ho immesso la seguente formula:
    =SE(V97>0;V97*R98;0)
    che cambia il tutto poichè dice alla cella semplicemente di calcolare il valore della percentuale di acconto della cella R98 SOLO SE la cella V97 è diversa da 0, altrimenti di restituire 0.

Questa cosa da una parte va anche bene poichè la formula precedente non aveva il controllo sulla cella a valore 0 e quando ha funzionato (ma non chiedete perchè funzionava) restituiva dei valori inspiegabili che però poi si correggevano appena riempivo le varie celle che portano un risultato a quelle della riga 97.

Se qualcuno potesse darmi un'imbeccata, ne sarei molto grato.

A presto, Luca
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

Re: Riferimenti circolari

Ciao Luca
    benvenuto in forumexcel.it
    La tua domanda l'avevi fatta nella sezione delle presentazioni, ed è per questo che nessuno ti ha ancora risposto
    Se in futuro ti capita di fare altre domande vai nella HomePage e scegli la sezione "Domande su excel in generale"
    Adesso questa domanda è salita e verrà vista
    Un saluto
    Gerardo

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

Re: Riferimenti circolari

"=SE(Q94<S95;(T97*R98);S95-Q94)"

Il problema non è direttamente in questa formula la quale ha un suo senso logico corretto:

"Se due valori differiscono in un modo dammi la loro differenza Altrimenti restituiscimi il prodotto di altri due valori.

Dovresti vedere il legame che c'è tra:
    T97 e R98 e T98
    S95 e Q94 e T98

Tirando ad indovinare la circolarità la troverai seguendo a ritroso queste due strade