Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Estrarre in una sola colonna i codici - ciascuno uno sola volta - di una matrice

L'avatar di Mikymann
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Estrarre in una sola colonna i codici - ciascuno uno sola volta - di una matrice

Ciao a tutti,

ho visto oggi, "googlelando" quà e là, il vostro forum che mi è parso subito molto interessante e ricco di soluzioni, anche originali (almeno per un dilettante come me...) per far fare ad Excel praticamente ogni cosa che si possa pensare di fare con un foglio elettronico!

Provo quindi a prospettare quello che vorrei fare io, o meglio a vedere se è possibile migliorare e fare in maniera più semplice quello che per ora sto facendo in maniera abbastanza laboriosa e dispendiosa in termini di tempo.

Ho una cartella Excel in cui ogni mese aggiungo un foglio con i dati che mi vengono inviati con gli elenchi dei nostri tesserati (all'incirca un migliaio...).

Questi fogli, tutti con la stessa struttura , contengono quindi per ciascun tesserato, codice fiscale, nominativo, sede, importo versato etc.

Io ho poi predisposto un foglio di riepilogo sulla stessa cartella dove riportare per ciascun nominativo e codice fiscale, gli importi versati mese per mese...

Ovviamente ogni mese i nominativi variano: alcuni vanno via, altri si aggiungono...

Io ho bisogno quindi di avere in questo foglio di riepilogo una colonna con tutti i codici fiscali presenti in tutti i fogli mensili per poi andare a pescare nei vari fogli (con una combinazione di cerca vert + indiretto) i dati che mi interessano, quindi mantenendo anche i cessati, attribendogli uno zero, per avere un colpo d'occhio dell'andamento dei flussi complessivi.

Una volta ottenuti i codici, se possibile, dovrei andare a vedere quale è l'ultimo mese in cui ognuno è presente e in quel mese pescherei nominativo corrispondente e ultima sede così da indicare anche questi dati nel foglio di riepilogo...

Ovviamente non ho problemi a costruire in un unico foglio una matrice con i codici presenti mese per mese ma non sono riuscito (se non con metodi cervellotici quali una macro che li accoda, li ordina e poi cancella i doppioni e che fra le altre cose è anche molto lenta...) a trovare un sistema per estrarre in una sola colonna tutti i valori, ciascuno una sola volta, presenti nella matrice.

Vi sarei grato quindi per i vostri suggerimenti.

Ciao e grazie!

Michele

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298

Re: Estrarre in una sola colonna i codici - ciascuno uno sola volta - di una matrice

Ciao e benvenuto nel forum,
    per evitare fraintendimenti e farci fare un lavoro inutile, è buona regola allegare un file di excel, anche con pochi dati e nomi di fantasia, come esempio di ciò che vuoi ottenere.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Mikymann
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Re: Estrarre in una sola colonna i codici - ciascuno uno sola volta - di una matrice

Ciao e grazie della risposta.
    Ecco un file di esempio: nell'originale i campi sono molti di più e i nominativi un migliaio al mese. I mesi considerati per ora sono 27 ma aumenteranno.

Il foglio di riepilogo è quello che dovrei ottenere.

Grazie ancora, ciao

Michele

P.S. succede anche a voi che scrivendo nel forum non inserisca tutte le lettere, come se salvasse il testo ogni lettera che si inserisce?
    File Allegati File Allegati

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Ciao Mikymann,
    con la mole di dati che hai nel file originale è normale che la macro risulti lenta, ma se alleghi anche quella si può provare a velocizzarla.
    Usando le formule non aspettarti un risultato più veloce...anzi.

Giusto per capire...
    come fai a sapere quando una tessera è "cessata"?
    Ad esempio, Giuseppe è presente nel foglio 1601 e 1603 ma non nel 1602.
    Perchè non è presente nel 1602?
    La sua tessera è cessata a febbraio e dopo si è iscritto nuovamente a marzo?

Comunque, allega la macro che hai utilizzato per vedere se si può migliorare.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Citazione Originariamente Scritto da Mikymann Visualizza Messaggio
    P.S. succede anche a voi che scrivendo nel forum non inserisca tutte le lettere, come se salvasse il testo ogni lettera che si inserisce?
    Probabilmente dipende dal browser che utilizzi.
    Prova a leggere qui:
    http://www.forumexcel.it/forum/15-pr...-compatibilita

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    979

In attesa della macro da modificare ecco la soluzione senza VBA:

E6=SE.ERRORE(CERCA.VERT($C6;INDIRETTO(E$5&"!c5:e100");3;0);0)