Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Come stravolgere questa tabella senza farle troppo male.

L'avatar di Carlo1979
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Come stravolgere questa tabella senza farle troppo male.

Ciao a tutti,

mi hanno girato questa tabella, da stravolgere e renderla più leggibile e funzionale.

I vincoli sono:

Tutte le informazioni contenute nella tabella devono essere mantenute.
    Creare un solo foglio anziché 4.
    Si devono poter estrarre i dati settimanali e mensili.
    Mantenere una certa semplicità di utilizzo, in quanto l'inserimento dati in tabella verrà fatto da 5 persone diverse con differenti background.

L'obiettivo è quello di creare dei report (settimanali) ma anche mensili, da questa tabella. Il mio problema principale, è che le date sono disposte per righe e non per colonne, questo mi blocca parecchio.

come me la cavo?

Grazie in anticipo
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155

Re: Come stravolgere questa tabella senza farle troppo male.

Ciao Carlo
    innanzi tutto benvenuto nel Forum; se nessuno ha risposto finora è perchè ... hai proposto un bel problema :171:

Guardando il file che hai inserito noto quanto segue:
    - i fogli hanno la medesima strutturazione (buona notizia)
    - ogni foglio rappresenta una settimana (da col.E alla col.K ovvero alla col.T)

Se le suddette indicazioni sono esatte si potrebbero creare delle strutture (* vedi sotto) per colonna e, quindi, in un solo foglio inserire le 52/53 settimane di ogni anno. Si apre la settimana che interessa e si registra quello che si vuole.
    In un foglio a parte si potrebbe creare una sorta di riepilogo mensile (con valori desunti dal foglio di cui prima) e (ma questo sarebbe meglio in altro foglio) un raffronto coi dati dell'anno precedente.
    Con una serie di pulsanti (meglio se in una UserForm) si potrebbero individuare i periodi (settimana, mese, anno) per eventuali report da stampare.

In teoria sembra fattibile ma con molto, ma veramente molto, lavoro.

Ciao,
    Mario

(*) non conosco la tua preparazione di Excel e VBA ma mi pare giusto specificare: per struttura intendo il "nascondere/mostrare" colonne e, quando nascoste, appare sopra le lettere delle colonne un segno +
    Per completezza dai uno sguardo alla Guida di Excel al titolo Strutturare un elenco di dati in un foglio di lavoro

L'avatar di Carlo1979
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Re: Come stravolgere questa tabella senza farle troppo male.

Grazie mille Mario per la tua risposta, creare strutture è la prima cosa alla quale ho pensato, tra l'altro, la mia proposta era di rifare completamente tutto, ma è stata bocciata.

mi inventerò qualcosa, o dirò che la quantità di lavoro richiesto, supera l'utilità della tabella...:190:

PS: con Excel ci so fare, ma con VBA sono scarsissimo.

a presto,

C.

Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    Ciao Carlo
    innanzi tutto benvenuto nel Forum; se nessuno ha risposto finora è perchè ... hai proposto un bel problema :171:

Guardando il file che hai inserito noto quanto segue:
    - i fogli hanno la medesima strutturazione (buona notizia)
    - ogni foglio rappresenta una settimana (da col.E alla col.K ovvero alla col.T)

Se le suddette indicazioni sono esatte si potrebbero creare delle strutture (* vedi sotto) per colonna e, quindi, in un solo foglio inserire le 52/53 settimane di ogni anno. Si apre la settimana che interessa e si registra quello che si vuole.
    In un foglio a parte si potrebbe creare una sorta di riepilogo mensile (con valori desunti dal foglio di cui prima) e (ma questo sarebbe meglio in altro foglio) un raffronto coi dati dell'anno precedente.
    Con una serie di pulsanti (meglio se in una UserForm) si potrebbero individuare i periodi (settimana, mese, anno) per eventuali report da stampare.

In teoria sembra fattibile ma con molto, ma veramente molto, lavoro.

Ciao,
    Mario

(*) non conosco la tua preparazione di Excel e VBA ma mi pare giusto specificare: per struttura intendo il "nascondere/mostrare" colonne e, quando nascoste, appare sopra le lettere delle colonne un segno +
    Per completezza dai uno sguardo alla Guida di Excel al titolo Strutturare un elenco di dati in un foglio di lavoro