Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: riportare dati da una tabella generale ad altre tabelle

L'avatar di mpaolett
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7

riportare dati da una tabella generale ad altre tabelle

Ciao a tutti,
    vi vorrei ringraziare per l'aiuto che come sempre mi date :) Ora ho un altro problema
    Vi allego il file e cerco di spiegarmi facendo riferimento direttamente ad esso:
    il foglio a cui fare riferimento è sempre PESO PORTATO TRAVI

Come si può vedere sotto il pulsante della macro (e devo ringraziare voi per questo), ho una tabella con molti dati e formattazioni condizionali. La cosa importante è la COLONNA W che indica il numero della tabella a sinistra su cui riportare i dati (lo stesso numero indica dati uguali).
    Ora... avrei bisogno di riportare questi dati nelle tabelle di sinistra in modo che come ho detto facciano riferimento al numero di tabella, cioè i dati da riportare per la tabella 1 sono tutti quelli nella riga con il valore 1 alla colonna W.

Questo è il primo problema, il secondo è su quale dati riportare... ho segnato con il riempimento VERDE i valori che mi interessa che facciano riferimento alla tabella di destra:
    il valore in B4 deve essere uguale a R7 se (perchè fa riferimento alla tabella 1, mentre il valore in G4 deve essere uguale a R12 perchè fa riferimento alla tabella 2, etc)
    il valore in D8 deve essere uguale a K1 se Q7 è un valore numerico, oppure a K2 se Q7 è vuota
    il valore in C13 deve essere "si" se T7 è un valore testo, oppure "no" se T7 è vuota

Il problema non sono le formule SE, ma non so come associarle ai dati quando la tabella è 1 o 2 (dato che come si vede dal file, i dati relativi alla tabella 2 potrebbero trovarsi in qualsiasi numero di riga)
    Spero di essermi fatto capire, inoltre non saprei se una MACRO è più indicata.

Grazie come sempre

PS INGORATE I #RIF, ho eliminato alcuni foglio nel file allegato.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1304

Re: riportare dati da una tabella generale ad altre tabelle

Ciao mpaolett,
    ho credo di aver capito la tua richiesta ma il file mi confonde ... non capisco da dove devono essere ricavati i dati ...
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di mpaolett
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7

Ciao!
    allora sempre con riferimento ai file sul foglio PESO PORTATO TRAVI ci sono varie tabelline.
    Prendiamo per esempio la tabella 1 (quella con 1 in giallo in alto). I dati che devono essere ricavati (e che ho inserito manualmente) sono quello con il riempimento verde.
    il valore in B4 deve essere uguale a R7
    il valore in D8 deve essere uguale a K1 se Q7 è un valore numerico, oppure a K2 se Q7 è vuota
    il valore in C13 deve essere "si" se T7 è un valore testo, oppure "no" se T7 è vuota

Questo perchè sto prendendo in riferimento la tabella 1
    Passando alla tabella 2
    il valore in G4 deve essere uguale a R12
    il valore in I8 deve essere uguale a K1 se Q12 è un valore numerico, oppure a K2 se Q12 è vuota
    il valore in H13 deve essere "si" se T12 è un valore testo, oppure "no" se T12 è vuota

Per capirci i valori dei dati sono sempre sulle stesse colonne, cambia il numero di riga, purtroppo non so subito a quale riga fanno riferimento

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1304

Provo, vediamo se ho capito:

In B4: =R7

In D8: =SE(VAL.NUMERO(Q7)=VERO;K1;SE(Q7="";K2))

In C13: =SE(NON(VAL.NUMERO(T12))=VERO;"no";"si")

Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

5. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di mpaolett
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7

Esatto,
    l'unica cosa in C13: =SE(NON(VAL.NUMERO(T7))=VERO;"no";"si")

il problema ora si fa più complicato per la tabella 2, 3 etc.
    Come hai visto i valori a cui fa riferimento sono tutti quella sulla riga 7 perchè devono andare sulla tabella 1, infatti in W7:=1
    Per la tabella 2 i valori devono essere con le stesse formule ma con riferimento alla riga 12 perchè W12:=2
    per la tabella 3 i valori devono essere con le stesse formule ma con riferimento alla riga 14 perchè W14:=3

Se fai caso alla colonna W e alle formule nelle celle vedrai che non so da subito quando sarà =1 o =2 o =3 etc, quindi non posso bloccare le celle con le formule che mi hai dato.
    Forse con la funzione CERCA o INDICE, ma non saprei come scriverla.

Grazie come sempre

PS
    In D8: =SE(VAL.NUMERO(Q7)=VERO;$K$1;SE(Q7="";$K$2)) perchè k1 e k2 tanto vanno bene cosi anche per le altre tabelle

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1304

Per le celle G4, B24, G24 ecc ... ho messo questa formula, adattata nel confronta:

=INDICE($R$7:$R$62;CONFRONTA(F3;$W$7:$W$62;0))

Vedi se può andare e dimmi il resto

8. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di mpaolett
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7

è perfetta!
    ora per D8,I8,D28, I28 etc
    =SE(VAL.NUMERO(Q7)=VERO;$K$1;SE(Q7="";$K$2) va bene, ma è riferita alla tabella 1, per la tabella 2 deve essere
    =SE(VAL.NUMERO(Q12)=VERO;$K$1;SE(Q12="";$K$2) sempre perchè W12 =2

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1304

Ok,
    ho modificato la formula per per D8,I8,D28, I28 etc

=SE(VAL.NUMERO(INDICE($Q$7:$Q$62;CONFRONTA(A3;$W$7:$W$62;0)))=VERO;$K$1;SE(INDICE($Q$7:$Q$62;CONFRONTA(A3;$W$7:$W$62;0))="";$K$2))

Vdi se ho capito bene.

11. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di mpaolett
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7

Perfetta anche questa!
    Ora per G13, H13 dovrebbe essere cosi, ma credo di aver sbagliato qualcosa....
    =SE(NON(VAL.NUMERO(INDICE($Q$7:$Q$62;CONFRONTA(A3;$W$7:$W$62;0))=VERO;"no";"si")

AGGIORNAMENTO
    risolto è giusta così senza il NON, anche per quello che restituisce
    =SE(VAL.NUMERO(INDICE($Q$7:$Q$62;CONFRONTA(A23;$W$7:$W$62;0)))=VERO;"no";"si")

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1304

Un po' diversa, non devi "pescare" nella colonna Q ma T, quindi così:

=SE(NON(VAL.NUMERO(INDICE($T$7:$T$62;CONFRONTA(A3;$W$7:$W$62;0))))=VERO;"no";"si")

Te li metto io le formule nel file allegato.

14. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di mpaolett
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7

è vero, anche per colpa dell'orario ho confuso le ultime 2 formule!
    è giustissimo come dici tu :)))

L'avatar di mpaolett
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7

Grazie mille, mi hai sbloccato un grosso problema :)

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1304

E' stato un piacere ... alla prossima. :43:

L'avatar di mpaolett
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7

Ciao!
    lo so che già così mi sei stato molto d'aiuto, ma volevo provare ad automatizzare ancora il file.
    Ti riallego l'ultimo file che mi hai mandato, e ti spiego cosa volevo: semplicemente nelle celle del titolo delle tabelle riportare le "t1" corrispondenti.
    Praticamente nella cella A5 inserire automaticamente quello che ho inserito io (con o senza virgole non mi interessa, però dovrebbe essere scritto nello stesso modo "T1-6, T1-7, T1-29, T1-30 T1-33"). Chiaramente sono riferiti come ormai avrai capito ai valori della tabella più grande laddove W7:=1 etc etc, infatti nella cella F5 andranno gli altri dati riferiti alla seconda tabella sempre in base alla colonna W.

Quindi le celle da automatizzare sono A5 F5 A25 F25 etc con i dati delle colonne M e N in base alla colonna W

Un ultima cosa... guarda le formule nelle colonne Y e Z. Li volevo solo i totali e per farlo ho scritto una funzione con SE... ma già so che c'è un altro modo molto più intelligente e rapido vero?

Grazie e ancora grazie del tuo tempo :)

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1304

Ciao mpaolett,
    stamattina non ho molto tempo e neanche tante idee quindi per l'automazione delle T corrispondenti ho abbozzato un lavoro grossolano con dei SE nidificati, tipo:

=SE(INDIRETTO("W"&RIF.COLONNA(G1))=$A$3;INDIRETTO("M"&RIF.COLONNA(G1))&"-"&INDIRETTO("N"&RIF.COLONNA(G1));"")

dovendo però tirare a destra le formule per far venire fuori tutti i parametri o occupato diverse colonne che poi ho nascosto, mentre per richiamarle nelle varie celle A5, ecc. ho usato una lunga funzione CONCATENA.

Il problema principale di quello che chiedi è il fatto che qualsiasi formula usata dovrebbe usare diverse righe o colonne per estrarre tutti i dati e farlo in una sola cella, a meno che non si voglia battere il record di lunghezza della formula - che per ora appartiene al mio carissimo amico pkrome, che saluto :90: .

Comunque per ora ti posto questa soluzione, in serata, se non passa qualcuno prima di me che trova una soluzione, vedrò di trovare altre idee.

L'alternativa è sempre il vba.

20. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di mpaolett
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7

Ciao Ges,
    così funziona benissimo e nascondere le colonne non mi interessa. Se ti viene in mente altro fammi sapere!
    Mentre per le colonne Y e Z, hai idee più carine per la formula che ho scritto li?

Comunque non so come ringraziarti, mi stai dando un aiuto incredibile, è per una tesi e i tempi si accorciano :167:

L'avatar di mpaolett
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7

Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao mpaolett,
    stamattina non ho molto tempo e neanche tante idee quindi per l'automazione delle T corrispondenti ho abbozzato un lavoro grossolano con dei SE nidificati, tipo:

=SE(INDIRETTO("W"&RIF.COLONNA(G1))=$A$3;INDIRETTO("M"&RIF.COLONNA(G1))&"-"&INDIRETTO("N"&RIF.COLONNA(G1));"")

dovendo però tirare a destra le formule per far venire fuori tutti i parametri o occupato diverse colonne che poi ho nascosto, mentre per richiamarle nelle varie celle A5, ecc. ho usato una lunga funzione CONCATENA.

Il problema principale di quello che chiedi è il fatto che qualsiasi formula usata dovrebbe usare diverse righe o colonne per estrarre tutti i dati e farlo in una sola cella, a meno che non si voglia battere il record di lunghezza della formula - che per ora appartiene al mio carissimo amico pkrome, che saluto :90: .

Comunque per ora ti posto questa soluzione, in serata, se non passa qualcuno prima di me che trova una soluzione, vedrò di trovare altre idee.

L'alternativa è sempre il vba.
    Ciao, purtroppo la soluzione che mi hai fornito non va bene quando inizio ad avere 20 o più tabelle da riportare, purtroppo mi perdo molto con le celle di destinazione.
    Ti allego il file finale, non semplificato, tenendo presente che l'unica cosa che mi interessa sono i titoli delle tabelle a sinistra nel foglio PESO PORTATO TRAVI (cioè l'ultimissima formula che mi hai passato).
    Dimmi se ti vengono in mente altre soluzioni, mi basterebbe limitare le celle a cui fa riferimento alle sole colonne AA:AZ (cioè ogni volta che cambia riga per pescare le "T1" non lascia le celle vuote all'inizio).

Fammi sapere e grazie come sempre.

Marco

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1304

Ciao,
    vediamo se intendi così.

L'avatar di mpaolett
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7

Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao,
    vediamo se intendi così.
    Guarda, ti ho allegato il file dove manualmente le ho spostate. Ti spiego, quando poi vado a riportarle con la formula CONCATENA e le tabelle sono molte devo andare a selezionare molte celle (da AA a CZ etc). Solo per 11 tabelle sei arrivato a selezionare fino a BZ e dopo di tabelle ne ho più di 20. E' possibile fare quello che ho riportato nel file?
    Grazie

Marco

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1304

Capisco ... a questo punto mi sono fatto aiutare con una macro e un'altra formula.
    Vedi se può andare bene, dovrebbe riempire tutte le celle del foglio interessate.

L'avatar di mpaolett
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    7

Si, chiaramente funziona dato che l'hai fatto tu, ma mi sono veramente perso sul suo funzionamento.... perchè se modifico i dati sul foglio "dati travi" e poi con la macro "CLICCA QUI PER LA TRASPOSTA.." non riporta le modifiche finale dei titoli delle tabelle...
    Inoltre nei titoli delle tabelle mi riporta i segni "-" anche tra le varie "T1"(cioè T1-6-T1-5, invece di T1-6 T1-5). Capisco che ti chiedo troppo, e dato che dovrò modificarle spesso, a questo punto continuo con la soluzione precedente (anche perchè almeno la capisco :D) e armato di buona volontà mi riporto tutte le celle che mi servono, già sei stato incredibile ad aiutarmi.:18::23: