Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Conta.se con 2 criteri?

L'avatar di fulviogsx
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2012 wind
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Conta.se con 2 criteri?

Buongiorno,
    come da file allegato sto cercando di capire come costruire la formula affinchèpossa visualizzare il numero di persone differenti che ha comparato, ad es., pere ( nel mio esempio franco+mario+gianni)
    Grazie!
    File Allegati File Allegati

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    890
    Likes dati
    184

Re: Conta.se con 2 criteri?

ciao
    non sono molto convinto di aver capito bene quello che vuoi, prova in D2:
    =SOMMA(--VAL.NUMERO(CONFRONTA(RIF.RIGA($A$2:$A$8)-1;SE($A$2:$A$8=A2;CONFRONTA($B$2:$B$8;$B$2:$B$8;0));0)))
    da confermare matriciale (CTRL+MAIUSCOLO+INVIO)
    e trascini in basso
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

3. I seguenti 4 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post:

L'avatar di fulviogsx
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2012 wind
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

ciao grazie per la risposta . E' esattamente il risultato che cercavo.(anche se in realtà a leggerla non credo di averla capita)
    il problema è che l ho applicata al foglio originale, composto da 85000 righe, e dopo sette ore ( la nottata di funzionamento) mi dava una percentuale di completamento pari all 1%..

L'avatar di fulviogsx
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2012 wind
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

stavo però pensando che forse potrei ovviare al prolema. Nel senso che di queste 85000 righe a me servono soltanto le tutte le righe (quindi anche quelle ripetute) relative a 232 codici. Quindi se io potessi filtrare le 85000 righe con la colonna contenente i 232 codici, potrei probabilmente arrivare ad avere un totale ad es, di 1000/1500 righe. a questo punto potrei applicare la formula matriciale da te proposta. ti sembra possibile?

L'avatar di fulviogsx
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2012 wind
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Citazione Originariamente Scritto da fulviogsx Visualizza Messaggio
    stavo però pensando che forse potrei ovviare al prolema. Nel senso che di queste 85000 righe a me servono soltanto le tutte le righe (quindi anche quelle ripetute) relative a 232 codici. Quindi se io potessi filtrare le 85000 righe con la colonna contenente i 232 codici, potrei probabilmente arrivare ad avere un totale ad es, di 1000/1500 righe. a questo punto potrei applicare la formula matriciale da te proposta. ti sembra possibile?
    ho messo in pratica il filtro avanzato, riducendo cosi da 8500 a 2800 righe. dopodichè ho applicato la matriciale. per ora sono dieci minuti che frulla ed è comparsa la solita percentuale di completamento dell'1% con 4 processori impiegati e aria calda che esce dappertutto :176:
    chissa se nel giro di un paio d'ore ce la fa...

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Ciao a tutti,

puoi considerare una pivot? Nell'esempio che ho allegato, basta aggiungere un conta.se che legge la colonna D.

L'avatar di fulviogsx
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2012 wind
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Citazione Originariamente Scritto da Canapone Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

puoi considerare una pivot? Nell'esempio che ho allegato, basta aggiungere un conta.se che legge la colonna D.
    premetto che non sono assolutamente familiare alle tabelle pivot, ma (sicuramente sbagliando) nel tuo esempio non mi sembra di vedere quello che sto cercando. provo a sintetizzare con un esempio:
    - se nella colonna A ho il valore "pere" e
    - nella colonna "B" ho i nomi delle persone che le hanno comprate, e che corrispondono alle volte (es: franco marco giulio franco)
    - io vorrei che nella colonna c mi comparisse il numero 3, ossia la somma di (franco + marco+ giulio).
    quindi le pere sarebbero state comprate 4 volte da 3 persone
    grazie!

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    890
    Likes dati
    184

ciao
    a parte l'ottimo consiglio di Canapone (ciao), puoi usare questa formula, sempre matriciale, che dovrebbe essere più veloce:
    =SOMMA(SE(FREQUENZA(SE(($A$2:$A$8=A2);CONFRONTA($B$2:$B$8;$B$2:$B$8;0);""); SE(($A$2:$A$8=A2);CONFRONTA($B$2:$B$8;$B$2:$B$8;0);""))>0;1))

inoltre se ho ben capito potresti crearti la lista univoca dei codici (frutti) e mettere la formula solo una volta per ognuno invece di ripeterla per tutti i record.
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di fulviogsx
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2012 wind
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Ciao a tutti,

ciao, grazie. scusa ma non sono molto pratico con le pivot. pero nel tuo pivot (sicuramente sbaglio) non mi sembra di vedere quello che st cercando:
    Ti faccio un esempio:
    -colonna "A": mele
    -colonna "B":franco giulio mario e franco. questo significa che le mele sono state acquistate 4 volte
    -colonna C: io vorrei che qui si visualizzasse il numero 3, ossia la somma di (franco+giulio+mario). questo significherebbe che le mele sono state comprate 4 volte ma da 3 clienti.e cosi a seguire per tutta l'altra frutta...

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Ciao,

grazie del riscontro.

Mi sono spiegato male: la pivot mi serve per fare una prima elaborazione dei dati.

Il conta.se - non l'ho messo nel file - serviva per avere il conteggio univoco.

Scrivendo - esempio -in G5

=conta.se(d:d;d5)

copiando accanto alla pivot otterresti il conteggio.

Hai provato anche la nuova formula di Ninai : FREQUENZA dovrebbe impegnare meno il processo di calcolo.

Mi scuso se ho capito male.

----------Post unito in automatico----------

Ciao di nuovo,

un altro sistema: fai un copia incolla valori di A2:B8. Nell'esempio ho copiato in G2.

Rimuovi i duplicati (comando dalla scheda dati).

Usi un conta.se per contare quanti persone hanno comprato mele o pere

Allego un esempio -prova(rim dup) dove ho riprodotto anche il lavoro proposto da Ninai.
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 10/06/16 alle 17:36

L'avatar di fulviogsx
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2012 wind
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Ciao,

grazie del riscontro.

Mi sono spiegato male: la pivot mi serve per fare una prima elaborazione dei dati.

Il conta.se - non l'ho messo nel file - serviva per avere il conteggio univoco.

Scrivendo - esempio -in G5

=conta.se(d:d;d5)

copiando accanto alla pivot otterresti il conteggio.

Hai provato anche la nuova formula di Ninai : FREQUENZA dovrebbe impegnare meno il processo di calcolo.

Mi scuso se ho capito male.

----------Post unito in automatico----------

Ciao di nuovo,

un altro sistema: fai un copia incolla valori di A2:B8. Nell'esempio ho copiato in G2.

Rimuovi i duplicati (comando dalla scheda dati).

Usi un conta.se per contare quanti persone hanno comprato mele o pere

Allego un esempio -prova(rim dup) dove ho riprodotto anche il lavoro proposto da Ninai.
    dunque:
    1) tralasciando per un attimo il pivot
    2) l'ultima soluzione (rimuovi duplicati) è effettivamente l'uovo di colombo :)Rimuovendo infatti i duplicati da entrambe le colonne insieme rimangono i valori univoci formati da a+b ( è la stessa logica che se avessi usato il comando concatena ). Dunque problema risolto in pieno.
    3) ho provato anche quella che tu definisci "la nuova formula di ninai", ossia =SOMMA(SE(FREQUENZA(SE(($A$2:$A$8=A2);CONFRONTA($B$2:$B$8;$B$2:$B$8;0);""); SE(($A$2:$A$8=A2);CONFRONTA($B$2:$B$8;$B$2:$B$8;0);""))>0;1)) In realta pero questa formula la ho appresa dal tuo foglio xls in allegato, perche di post di Ninai ce n'è solo una , che è quella che appunto "piantava" il pc.Comunque questa seconda formula applicata alle 2800 righe funziona brillantemente, e ovviamente mi restituisce gli stessi risultati ottenuti da "rimuovi duplicati". questo nel giro di 2/3 minuti.
    4)a questo punto MISTERO!! Pe fare un ulteriore tentativo (sempre nel file da 2800 righe)creo una nuova colonna di fianco a quella utilizzata per "la nuova formula di ninai" e provo di nuovo con la vecchia formula di ninai, ossia =SOMMA(--VAL.NUMERO(CONFRONTA(RIF.RIGA($A$2:$A$8)-1;SE($A$2:$A$8=A2;CONFRONTA($B$2:$B$8;$B$2:$B$8;0));0))) Per non so quale motivo nel giro di 2/3 minuti anche lei ora mi restituisce tutti i risultati!!!!! cosa che prima assolutamente non succedeva. avevo ancora provato stamattina due volte per un'ora e mezza ciascuno e il procedimento non avanzava!!!cosa puo essere successo? d i sicuro c'entra l'operazione fatta con la seconda formula, perchè è l'unica variabile da stamattina

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Ciao,

probabile che sia l'intervallo letto dalle formule o -in alcuni casi - l'ordinamento dei dati a fare la differenza.

Bene che hai risolto problema.

L'avatar di fulviogsx
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2012 wind
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

ancora grazie mille. volevo segnare il thread com erisolto. ma negli strumenti discussione non trovo la voce..

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1298

Citazione Originariamente Scritto da fulviogsx Visualizza Messaggio
    ancora grazie mille. volevo segnare il thread com risolto ma negli strumenti discussione non trovo la voce..
    Si, è momentaneamente scomparsa la voce "Risolto"..... problemi tecnici, che appena saranno risolti, tornerà!
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!