Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: SE con due parametri

L'avatar di alessioje
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007,
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

SE con due parametri

salve, sto cercando di sistemare una formula con SE in un foglio calcolatore per orari di lavoro.
    il mio problema è aggiungere al SE esistente un altro parametro specificando che una determinata cella che calcola il totale delle ore di lavoro deve essere maggiore di uno.
    allego il file cosi è tutto piu semplice. la formula si trova in "foglio2". vi ringrazio:271:
    File Allegati File Allegati

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1308

Re: SE con due parametri

Ciao,
    una possibile soluzione, in F5 da trascinare a destra:

=SE(O(INDIRETTO("foglio1!I" &RIF.COLONNA(M1))="OPV";ORA(INDIRETTO("foglio1!H"&RIF.COLONNA(M1))));"1";0)

Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di alessioje
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007,
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

ho visto il tuo lavoro.. solamente vedo che mi risponde uno anche se non soddisfa i miei due criteri ossia orario maggiore di un' ora e l'altro

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    204

Saluto subito Ges...

in F4

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((foglio1!$A$13:$A$43=F4)*(foglio1!$H$13:$H$43>1/24)*(foglio1!$I$13:$I$43="OPV"))

oppure

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((foglio1!$A$13:$A$43=F4)*(foglio1!$H$13:$H$43>ORARIO(1;0;0))*(foglio1!$I$13:$I$43="OPV"))

da copiare a destra.

Saluti

5. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a Canapone per questo post:

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1308

Citazione Originariamente Scritto da alessioje Visualizza Messaggio
    ho visto il tuo lavoro.. solamente vedo che mi risponde uno anche se non soisfa i miei due criteri ossia orario maggiore di un' ora e l'altro
    Evidentemente ho capito male la tua richiesta, perchè pensavo che doveva comparire 1 quando nella colonna H del primo foglio c'era un'ora superiore a 1 oppure quando nella colonna I c'era scritto "OPV", e la mia formula fa proprio quello, infatti nelle celle corrispondenti al 1 3 e 4 nella colonna I c'è "OPV" e nella colonna H al n. 2 c'è 2:00 (cioè maggiore di 1).

Ricambio il saluto a canapone.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di alessioje
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007,
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

ok forse mi sono spiegato male io..ho provato la formula e mi risponde 0..
    se vedi i primi giorni del mese come orari sono superiori ad un'ora e hanno il criterio opv quindi dovrebbe rispondermi 1.. sbaglio qualcosa?

----------Post unito in automatico----------

si è cosi solamente che questi due criteri devo essere veri tutti e due insieme ossia maggiore di un'ora e opv insieme.. se vei il giorno 2 del mese dovrebbe rispondere 0;
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Evidentemente ho capito male la tua richiesta, perchè pensavo che doveva comparire 1 quando nella colonna H del primo foglio c'era un'ora superiore a 1 oppure quando nella colonna I c'era scritto "OPV", e la mia formula fa proprio quello, infatti nelle celle corrispondenti al 1 3 e 4 nella colonna I c'è "OPV" e nella colonna H al n. 2 c'è 2:00 (cioè maggiore di 1).

Ricambio il saluto a canapone.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1308

ok forse mi sono spiegato male io..ho provato la formula e mi risponde 0..
    se vedi i primi giorni del mese come orari sono superiori ad un'ora e hanno il criterio opv quindi dovrebbe rispondermi 1.. sbaglio qualcosa?
    Veramente vedo solo un giorno del mese superiore a un'ora (il 2) e per tale giorno la mia formula ti dava 1, come te lo dava per gli altri tre giorni (cioè 1,3 e 4) in cui c'era OPV

Comunque fa nulla se non ho capito, l'importante è che con la formula di Canapone hai risolto.

EDIT:
    ..
    ----------Post unito in automatico----------

si è cosi solamente che questi due criteri devo essere veri tutti e due insieme ossia maggiore di un'ora e opv insieme.. se vei il giorno 2 del mese dovrebbe rispondere 0;
    Ahhh ecco! ... non alternativamente (o l'uno o l'altro) ma insieme,
    correggo subito la formula, sempre in F4 da trascinare a destra:

=SE(E(INDIRETTO("foglio1!I" &RIF.COLONNA(M1))="OPV";ORA(INDIRETTO("foglio1!H"&RIF.COLONNA(M1)))>1);"1";0)

L'avatar di alessioje
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007,
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

grazie mille non avevo dubbi che ci eravamo capiti male.. ora funziona alla grande:)
    se volessi alzare i parametro portandolo a 2 ore ad esempio su cosa dovrei agire?
    il fatto di poter trascinare la formula è dato dal'utilizzo di rif.colonna anziche specificare la cella specifica? grazie della tua pazienza

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1308

grazie mille non avevo dubbi che ci eravamo capiti male.. ora funziona alla grande:)
    se volessi alzare i parametro portandolo a 2 ore ad esempio su cosa dovrei agire?
    il fatto di poter trascinare la formula è dato dal'utilizzo di rif.colonna anziche specificare la cella specifica? grazie della tua pazienza
    Se vuoi alzare il parametro a due ore vedi modificare il numero in rosso (1 corrisponde a 1 ora)

=SE(E(INDIRETTO("foglio1!I" &RIF.COLONNA(M1))="OPV";ORA(INDIRETTO("foglio1!H"&RIF.COLONNA(M1)))>1);"1";0)

esempio di maggiore di 2 ore:

=SE(E(INDIRETTO("foglio1!I" &RIF.COLONNA(M1))="OPV";ORA(INDIRETTO("foglio1!H"&RIF.COLONNA(M1)))>2);"1";0)

esempio di maggiore o uguale a 2 ore:

=SE(E(INDIRETTO("foglio1!I" &RIF.COLONNA(M1))="OPV";ORA(INDIRETTO("foglio1!H"&RIF.COLONNA(M1)))>=2);"1";0)

Il RIF.COLONNA serve per individuare la riga iniziale del primo foglio RIF.COLONNA(M1) è uguale a 13 , insieme a INDIRETTO mi da I13 e H13

... scorrendo verso destra
    RIF.COLONNA(M1) darà RIF.COLONNA(N1) ... RIF.COLONNA(O1) ... cioè I14 .. I15 .. H14 .. H15 .. scorrendo così tutte le righe interessate del foglio1

11. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di alessioje
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007,
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

grazie sei stato chiarissimo!siete grandi!
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Se vuoi alzare il parametro a due ore vedi modificare il numero in rosso (1 corrisponde a 1 ora)

esempio di maggiore di 2 ore:

=SE(E(INDIRETTO("foglio1!I" &RIF.COLONNA(M1))="OPV";ORA(INDIRETTO("foglio1!H"&RIF.COLONNA(M1)))>2);"1";0)

esempio di maggiore o uguale a 2 ore:

=SE(E(INDIRETTO("foglio1!I" &RIF.COLONNA(M1))="OPV";ORA(INDIRETTO("foglio1!H"&RIF.COLONNA(M1)))>=2);"1";0)

Il RIF.COLONNA serve per individuare la riga iniziale del primo foglio RIF.COLONNA(M1) è uguale a 13 , insieme a INDIRETTO mi da I13 e H13

... scorrendo verso destra
    RIF.COLONNA(M1) darà RIF.COLONNA(N1) ... RIF.COLONNA(O1) ... cioè I14 .. I15 .. H14 .. H15 .. scorrendo così tutte le righe interessate del foglio1

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1308

Bene,
    se la tua domanda è stata risolta segna questa discussione come [RISOLTO]
    Vai nella barra dei menu, situata all’inizio di questa discussione, troverai il menu “Strumenti Discussione” quindi scegliere “Segna questo Thread come risolto