Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro



  1. #1
    ProgrammD69
    Ospite L'avatar di ProgrammD69

    Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro

    In merito al video EM45 di Gerardo, che saluto, con la mia versione di Excel 2010 non riesco ad eliminare le righe vuote come indicato nel video.
    E' solo un problema di Versione del programma ?
    O mi sfugge qualcosa ?


    Un'altra cosa. Quando voglio segnare [RISOLTO] una discussione, nel menu "Strumenti discussione" dove devo cliccare per indicare che la discussione è [RISOLTO] ?

  2. #2
    L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    ferrara
    Età
    41
    Messaggi
    2074
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

    Re: Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro

    in 2010 funziona:
    Menu -> Home -> Trova e seleziona -> Vai A -> ( riferimento ="TuoRange" / Speciale -> celle vuote ) OK

    In VBA, prendendo come esempio sempre il video che lavora in colonna A, sarebbe:

    selezione delle celle vuote in colonna A, dalla prima in alto a sinistra fino alla riga della ' ultima cella UTILIZZATA (ActiveCell.SpecialCells(xlLastCell).Select)
    Codice: 
    range("A:A").SpecialCells(xlCellTypeBlanks).Select
    Ultima modifica fatta da:dracoscrigno; 19/06/16 alle 16:12 Motivo: la versione di Excel non è 1010 ma 2010 :D

  3. #3

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7121
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298

    Re: Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro

    Ciao,
    non credo esistano incompatibilità con la versione che hai. Che passaggi fai per eliminare le righe?
    Se vuoi allegare un file di esempio vediamo di capire meglio.

    P.S. - Per il [RISOLTO] per ora non si può mettere, si stanno cercando delle soluzioni (vedi QUI)

    EDIT: Ciao Dragoscrigno, non avevo visto la tua risposta.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  4. #4
    L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    ferrara
    Età
    41
    Messaggi
    2074
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

    Re: Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro

    uah ah ah ah Ciao SuperMod. a quanto pare la mia risposta non l' avevo vista nemmeno io visto che la versione di Excel che avevo indicato era la 1010 :D
    Ora ho rieditato :D

  5. #5
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

    Re: Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro

    Citazione Originariamente Scritto da ProgrammD69 Visualizza Messaggio
    In merito al video EM45 di Gerardo, che saluto, con la mia versione di Excel 2010 non riesco ad eliminare le righe vuote come indicato nel video.
    E' solo un problema di Versione del programma ?
    O mi sfugge qualcosa ?
    Ciao, in questo caso non dipende dalla versione di excel, la procedura che hai visto nel video va bene per tutte le versioni di excel




    Citazione Originariamente Scritto da ProgrammD69 Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa. Quando voglio segnare [RISOLTO] una discussione, nel menu "Strumenti discussione" dove devo cliccare per indicare che la discussione è [RISOLTO] ?
    Questo strumento non esiste più perchè ci sono dei problemi nel codice e quindi è stato disattivato, un saluto

  6. #6
    ProgrammD69
    Ospite L'avatar di ProgrammD69

    Re: Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro

    Non è necessario un file allegato. Qui è un fatto di teoria.
    Ho la versione 2010.
    Ho una tabella di tre colonne e 30 righe, almeno 20 righe vuote.
    Ho selezionato la colonna A:A
    Su Trova e Seleziona = Vai... = (in riferimento non mi compare in automatico la colonna A selezionata) inserisco in Riferimento: A:A = poi in Speciale clicco su Celle vuote e poi OK
    A me esce: "Non è stata trovata alcuna cella"

    Dov'è l'errore ?

  7. #7
    L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    ferrara
    Età
    41
    Messaggi
    2074
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

    Re: Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro

    forse che non doveva immettere la colonna A:A ma il range di dove si trova la tabella?
    anzi solo il range della colonna "significativa" di quella tabella?

  8. #8
    ProgrammD69
    Ospite L'avatar di ProgrammD69

    Re: Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro

    Citazione Originariamente Scritto da dracoscrigno Visualizza Messaggio
    forse che non doveva immettere la colonna A:A ma il range di dove si trova la tabella?
    anzi solo il range della colonna "significativa" di quella tabella?
    Non funziona.

    Ci sono idee sul perché non funziona ?

  9. #9
    L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    ferrara
    Età
    41
    Messaggi
    2074
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

    Re: Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro

    Citazione Originariamente Scritto da ProgrammD69 Visualizza Messaggio
    Non è necessario un file allegato. Qui è un fatto di teoria...
    come sarebbe bello se chi ignora avesse sempre ragione

  10. #10
    ProgrammD69
    Ospite L'avatar di ProgrammD69

    Re: Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro

    Il problema persiste.

    Per piccoli fogli di lavoro ho creato questo codice VBA:

    Codice: 
    Public Sub Elimina_riga_vuota()
    Dim inputUtente As Integer
        inputUtente = inputbox("Scegli la riga: ")
        Rows(inputUtente).Select
        Selection.Delete shift:=xlUp 
    End Sub
    ma per casi più grossi, come fare ?
    Non è per caso che bisogna caricare qualche libreria ?

  11. #11
    L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    ferrara
    Età
    41
    Messaggi
    2074
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

    Re: Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro

    Più che per i piccoli lavori, direi che è una macro che non serve. comunque credo d' aver scoperto l' arcano ed è stato accennato al perchè in questo thread ed in quelli lincati nel discorso intrapreso.

    Le celle che ai tuoi occhi vedi vuote, per il sistema non lo sono. quindi devi trovare un altra strada per selezionare celle che non sono vuote ma nelle quali non c' hai scritto niente dentro :D
    Lo so. sono cos e da pazzi ma l astoria è questa.

    Sempre se quelloo che non mi hai detto e che io ho dovuto dedurre mentre facevo la cacca sia giusto:

    Le celle che hai vuote sono la conseguenza di una formula e non celle dove tu hai CANCELLATO (con il tasto CANC) manualmente o via codice.

    P.s.
    Il fatto che non vengano trovate celle vuote lungo una colonna anche se hai solo un incolonnamento di sette celle in croce, è dovuto al fatto che, questo metodo, quello lincato e probabilmente tutti quelli simili, NON lavorano sull' intero foglio, ma SOLO, AL MASSIMO, sulla parte del foglio compresa tra la prima e l' ultima cella occupata:

    Codice: 
    [CTRL] + [Home] = Range("A1").Select
    [CTRL] + [Fine]  =  ActiveCell.SpecialCells(xlLastCell).Select

    Quindi, togliendo la inputbox da una minimacro che non serve a molto se non a fare esercizio e magari ricordandosi che esiste, tra le proprietà della classe range, anche "EntireRow" ed "EntireColumn". Non posso che consigliarti di crearti un bel ciclo FOR e ciclare tutte le celle del tuo range in cerca di celle NON vuote ma piene di niente

    ... Dopo quest elucubrazione che se non vera è certamente una baggianata colossale, direi che è ora di andare a bere un tè_ino ghiacciato prima di addormentarsi in attesa dell' ultimo giorno feriale :D

  12. #12
    ProgrammD69
    Ospite L'avatar di ProgrammD69

    Re: Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro

    Ho risolto il caso.

    La procedura vista nel tutorial di Gerardo funziona quando devi cancellare righe vuote, e non righe con formattazione tabella con griglia.
    Cioè, se hai una tabella con griglia da A1 a M30, ed alcune righe sono vuote, ma c'è la formattazione tabella con la griglia, la cancellazione automatica non funziona.
    Devi prima cancellare tutto il contenuto della riga, togliendo anche la griglia, usando il comando "cancella tutto" del menu Modifica (ha la forma di una gomma), e poi procedi come visto nel tutorial. In questo caso funziona.

    Saluti a tutti.

  13. #13
    L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    ferrara
    Età
    41
    Messaggi
    2074
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

    Re: Come cancellare tante righe vuote in un foglio di lavoro

    Citazione Originariamente Scritto da ProgrammD69 Visualizza Messaggio
    Ho risolto il caso.

    La procedura vista nel tutorial di Gerardo funziona quando devi cancellare righe vuote, e non righe con formattazione tabella con griglia.
    Cioè, se hai una tabella con griglia da A1 a M30, ed alcune righe sono vuote, ma c'è la formattazione tabella con la griglia, la cancellazione automatica non funziona.
    Devi prima cancellare tutto il contenuto della riga, togliendo anche la griglia, usando il comando "cancella tutto" del menu Modifica (ha la forma di una gomma), e poi procedi come visto nel tutorial. In questo caso funziona.

    Saluti a tutti.
    Mi dispiace doverti smentire ProgrammD69 ma la formattazione del contenuto di una cella e la formattazione della cella stessa non ha nessun effetto sulle procedure e le funzioni applicate al contenuto stesso. Ed è anche logico che sia così (sai che due scattole se il risultato di 2+2 scritto in verdana fosse differente da quello scritto in Times new roman? )

    nel file che allego si nota come tutto ciò che rigarda la selezione attraverso i tasti di scelta rapida ed il metodo mostratoci da Gerardo sono legati al fatto di avere o meno, delle formule nelle celle, quindi, COme indicato giustamente da Scossa in uno dei link che ti ho elencato più sopra, ciò che decide se una cella è vuota è il fatto di essere impostata ome vuota e non come contennte una stringa vuota.

    il pulsante di cui parli non è il CANCELLA TUTTO in VBA sarebbe Range.Clear ma il CANCELLA CONTENUTO. in VBA è Range.ClearContents

    In soldoni puoi mantenere i colori, i bordi, e tutto quello che concerne la formattazione del contenuto e del contenitore senza che questo influisca sul metodo END() ed affini.
    File Allegati File Allegati

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16/11/16, 20:36
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08/11/16, 15:13
  3. Ho inserito in un foglio di lavoro all'interno di righe già scritte
    Di Giovannino60 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26/10/16, 05:52
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12/05/16, 21:53
  5. come eliminare righe vuote, tra righe di testo in una pagina excel
    Di francesco71 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08/05/16, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •