Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: superamento limite massimo di caratteri nella formula

L'avatar di alexli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

superamento limite massimo di caratteri nella formula

B
    uongiorno a tutti, spero di seguire il percorso corretto perchè sono nuova del forum.

sto preparando un programmino per uso interno per determinare il costo del lavoro di un dipendente. Nel determinare una formula con diverse condizioni purtroppo essendo tante le variabili sono arrivata a scrivere 8192 caratteri. Sapete consigliarmi come fare ad ovviare al problema? Naturalmente se può servire posso dettagliare meglio la formula scritta.

Grazie

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

Re: superamento limite massimo di caratteri nella formula

Ciao Alexli benvenuta in forumexcel.it
    La tua domanda non è chiara, prova a mettere un piccolo esempio con un allegato di excel e spiega che risultato vorresti avere e il perchè di quel risultato, specifica in quale cella vorresti la formula

Ciao

L'avatar di alexli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Grazie Gerardo,

Il mio intento sarebbe di ottenere una formula che mi permettesse di determinare la retribuzione lorda (presa da parametri inseriti nel foglio “retribuzioni”) una volta verificato il contratto, il livello e se la distribuzione orario sia part-time o full-time.

Quindi se contratto =1 e livello =1 e distribuzione=full-time allora retribuzione=1 sennò, fino ad esaurire le varie condizioni.

Io ho già scritto l’intera formula ma ho usato tutti i caratteri e non mi permette di aggiungere l’uguale iniziale per renderla operativa.

C’è un modo per ridurre la formula e ottenere lo stesso risultato?

Ho ricreato su un file che allego le caselle della formula come esempio.
    Il mio intento sarebbe di ottenere una formula che mi permettesse di determinare la retribuzione lorda (presa da parametri inseriti nel foglio “retribuzioni”) una volta verificato il contratto, il livello e se la distribuzione orario sia part-time o full-time.

Quindi se contratto =1 e livello =1 e distribuzione=full-time allora retribuzione=1 sennò, fino ad esaurire le varie condizioni.

Io ho già scritto l’intera formula ma ho usato tutti i caratteri a disposizione consentiti da excel e non mi permette di aggiungere l’uguale iniziale per renderla operativa. In ogni caso mi piacerebbe sintetizzarla. Al momento ho inserito 8 contratti ma il mio intento è di proseguire e ho bisogno di una formula snella e versatile.

C’è un modo per ridurre la formula e ottenere lo stesso risultato?

Ho ricreato su un file che allego le caselle della formula come esempio che allego e spero sia abbastanza chiaro.

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Alexli benvenuta in forumexcel.it
    La tua domanda non è chiara, prova a mettere un piccolo esempio con un allegato di excel e spiega che risultato vorresti avere e il perchè di quel risultato, specifica in quale cella vorresti la formula

Ciao
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

Ho contato 96 "SE"
    Forse erro, però non credo che Excel 2016 supporti tutti questi "SE"
    Comunque tagliando la Tua formula mancherebbe nell'allegato il valore di P3 e S5
    Ora ragionando senza la formula, vorresti che rispettate certe condizioni trovi un qualcosa (se puoi spiegarlo a parole)
    Ps, la funzione E(), fà si che non usi tutti quei "SE"
    PPs =Se(E(H3=1;P3=1,L5="full-time");retribuzioni!E15;"oppure fai altro"), già con questa formula ho tolto 3 "SE"

L'avatar di alexli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Grazie mille In effetti così si riduce partendo dal requisito full-time/part-time, è proprio vero che altri occhi vedono subito un qualcosa che i tuoi (ormai abituati alla formula) non vedono. Oltre i se secondo te come potrei impostare la formula? Secondo te c'è un altro modo? M
    i servirebbe fosse il più snella possibile

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

Sei Tu che ci devi spiegare la formula che stai creando
    Solo quando l'avrai spiegato, alcuni di Noi possono semplificarla (alcune volte con un Cerca.vert, però non credo sia il Tuo caso)
    Ritornando al suggerimento =Se(E(H3=1;P3=1,L5="full-time");retribuzioni!E15;"oppure fai altro")
    Se per esempio la scrivi in N1, in caso di condizione = vera riporta il dato di retribuzioni!E15
    Adesso in N2 scrivi una formula similare =Se(E(qui cambi le condizioni);retribuzioni!E15;"oppure fai altro")
    Se anche queste nuove condizioni rispecchiano quello che desideri, passi alla cella N3 ecc ecc finchè hai esaurito tutte le probabili condizioni. Una volta fatto selezioni l'ultima formula in N (ex N50, copy la formula e la inserisci in N49 al posto di "oppure fai altro" & aggiungi un ) finale, Quando sarai arrivato in N1 la formula è completta.

L'avatar di alexli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

I contratti collettivi di lavoro sono diversi per tipo di attività che si svolge (Commercio, pubblici esercizi, studi professionali, Alimentari, ecc) ogni contratto ha un sistema di livelli in cui vengono classificati i lavoratori in base alle loro mansioni (per ogni livello varia la retribuzione) e possono variare da contratto a contratto (in alcuni segue numerazione romana, in altri araba in altri ancora un insieme di lettere e numeri).

Io vorrei riuscire a determinare la retribuzione lorda di un contratto selezionato per un livello determinato. Ho creato prima delle caselle con menù a tendina (diretto e indiretto) Dove scelto il contratto, nella casella in cui scelgo il livello mi appare un menù con il sistema di livelli legato a quel contratto selezionato. (Questo funziona per tutti i contratti caricati)

Per determinare il costo del lavoro devo partire dalla retribuzione lorda e vorrei che scelti il contratto e il livello e definito se l'orario sia part-time o full-time, in una casella mi appaia la relativa retribuzione inserita in un'apposita tabella (foglio retribuzioni) in un altro foglio e creare una forma con le variabili legate a tutti i contratti caricati.

Spero di essere stata più precisa

Citazione Originariamente Scritto da Raffaele_53 Visualizza Messaggio
    Sei Tu che ci devi spiegare la formula che stai creando
    Solo quando l'avrai spiegato, alcuni di Noi possono semplificarla (alcune volte con un Cerca.vert, però non credo sia il Tuo caso)
    Ritornando al suggerimento =Se(E(H3=1;P3=1,L5="full-time");retribuzioni!E15;"oppure fai altro")
    Se per esempio la scrivi in N1, in caso di condizione = vera riporta il dato di retribuzioni!E15
    Adesso in N2 scrivi una formula similare =Se(E(qui cambi le condizioni);retribuzioni!E15;"oppure fai altro")
    Se anche queste nuove condizioni rispecchiano quello che desideri, passi alla cella N3 ecc ecc finchè hai esaurito tutte le probabili condizioni. Una volta fatto selezioni l'ultima formula in N (ex N50, copy la formula e la inserisci in N49 al posto di "oppure fai altro" & aggiungi un ) finale, Quando sarai arrivato in N1 la formula è completta.

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

Sarà come dici Tu, io non vedo convalide_Dati, neppure Indiretto di convalide_Dati
    Se fosse cosi un cerca. vert oppure confronta sarebbe OK
    Mà bisogna vedere il file con tutte queste convalide

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183

ciao
    un saluto a Raffaele e mi accodo ai suoi consigli, probabilmente basterannp due tre righe di formula ma dovresti esplicitare le varie tabelle dove si vanno ad estrarre i dati da computare.
    rappresentando qualche esempio con il risultato atteso.
    In ogni caso non conviene con il SE() quando i casi possibili sono parecchi, vi sono tanti modi alternativi (indice(), cerca.verticale(), matr.somma.prodotto(), scarto() ecc. ecc.) l'importante è appunto avere il quadro completo della situazione ed una struttura dati adatta per l'estrazione.
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di alexli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Non lo vedi perchè ho ricreato un file stringato con i soli dati della formula semplificando (non ho allegato il file originale). Il mio quesito non è sulla convalida dati e quindi per semplificare l'ho lasciata fuori
    . Il mio quesito è su come arrivare ad una formula stringata e snella in base ai dati che ho spiegato sopra. Più di così non riesco ad essere chiara. Grazie lo stesso.

Citazione Originariamente Scritto da Raffaele_53 Visualizza Messaggio
    Sarà come dici Tu, io non vedo convalide_Dati, neppure Indiretto di convalide_Dati
    Se fosse cosi un cerca. vert oppure confronta sarebbe OK
    Mà bisogna vedere il file con tutte queste convalide
    ----------Post unito in automatico----------

Grazie, era quello che cercavo. Mi sono accorta che il "SE" non era adatto e cercavo una formula alternativa. Mi documenterò su come usare le funzioni che mi hai consigliato, perchè non le ho mai utilizzate.

Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    ciao
    un saluto a Raffaele e mi accodo ai suoi consigli, probabilmente basterannp due tre righe di formula ma dovresti esplicitare le varie tabelle dove si vanno ad estrarre i dati da computare.
    rappresentando qualche esempio con il risultato atteso.
    In ogni caso non conviene con il SE() quando i casi possibili sono parecchi, vi sono tanti modi alternativi (indice(), cerca.verticale(), matr.somma.prodotto(), scarto() ecc. ecc.) l'importante è appunto avere il quadro completo della situazione ed una struttura dati adatta per l'estrazione.

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    199

Ciao a tutti,

qualora il ragionamento fatto dalla formula con i SE fosse per te già chiaro e soddisfacente, potresti rinominare il foglio "retribuzioni" e chiamarlo "ret" ( o meglio ancora "r").

Con il comando modifica sostituisci dovresti aggiustare anche la formula

"retribuzioni!"

diventa

"ret!"

avresti parecchi caratteri a disposizione ancora a disposizione e potresti mettere alla prova il tuo lavoro.

E' una soluzione di emergenza.

Edit: fatto una prova. Ci sono più di 64 livelli di nidificazione e bisogna lavorare anche su questi per ridurli....non so se basta concatenare le condizioni con degli E

Riprendo e condivido il ragionamento di Ninai: SE e CERCA.VERT sono parenti stretti.

Saluti

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183

ciao
    non dovrei ma volendo abbozzare qualcosa di mirato,
    se nella colonna B (da B15 in giù) riporti il numero di contratto (1,2,3, ecc.)
    una formula possibile potrebbe essere:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO((retribuzioni!$B$15:$B$122=H3)*(retribuzioni!$C$15:$C$122=L3)*retribuzioni!$E$15:$E$122)*((L5="full-time")+(L5="part-time")*S5/100)

ovviamente i range li ho immaginati, solo tu sai la tabella che verrebbe fuori come è dimensionata.
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

13. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post: