Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Memoria o progetto?

L'avatar di Adelchi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0

Memoria o progetto?

Seguo con molto piacere il vostro forum da cui ho imparatomolte cose e trovato tante soluzioni.
    Tengo a precisare che sono un autodidatta e pertanto le mieconoscenze in materia non sono molto profonde, utilizzo Excel per tenereallenata la mente e creare modeste applicazioni che mi sono utili.
    Diverse volte ho preso spunti e comunque mi ha sempreincuriosito alcune tipologie e modalità di applicazione delle formule.
    Vorrei togliermi una curiosità, una formula in una cellapuò dimostrarsi anche molto complessa, quando poi fa riferimento ad altre cellecon altre formule e via via ad altre celle magari in altri fogli ecco che lacomplessità diventa esponenziale.
    Ora mi chiedo: coloro che fanno applicazioni professionali,per non perdersi nei vari passaggi si affidano ad un progetto (tipo un circuitoelettrico dove percorrendo un filo prima o poi si trova il modo di accendere lalampadina) oppure sono dotati di capacita mnemoniche come i giocatori discacchi?
    Con la certezza che saprete soddisfare questa mia curiositàcolgo l’occasione per complimentarmi per i tutorial, il forum e la celerità con cui date lerisposte.
    Cordiali saluti, Adelchi

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    720
    Likes dati
    165

Re: Memoria o progetto?

Ciao Adelchi

Non sono un programmatore nè un professionista informatico per cui ti esprimo solo la mia opinione.

A mio modo di vedere occorre distinguere la casistica in due categorie:

1) Progetti semplici dove l'obiettivo si raggiunge con scrittura di poche formule o macro.
    2) Progetti complessi dove il tutto è automatizzato in maniera tale che anche chi è a completo digiuno di Excel possa utilizzare l'applicazione (sviluppata in Excel) senza problemi.