Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Memoria o progetto?

L'avatar di Adelchi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0

Memoria o progetto?

Seguo con molto piacere il vostro forum da cui ho imparatomolte cose e trovato tante soluzioni.
    Tengo a precisare che sono un autodidatta e pertanto le mieconoscenze in materia non sono molto profonde, utilizzo Excel per tenereallenata la mente e creare modeste applicazioni che mi sono utili.
    Diverse volte ho preso spunti e comunque mi ha sempreincuriosito alcune tipologie e modalità di applicazione delle formule.
    Vorrei togliermi una curiosità, una formula in una cellapuò dimostrarsi anche molto complessa, quando poi fa riferimento ad altre cellecon altre formule e via via ad altre celle magari in altri fogli ecco che lacomplessità diventa esponenziale.
    Ora mi chiedo: coloro che fanno applicazioni professionali,per non perdersi nei vari passaggi si affidano ad un progetto (tipo un circuitoelettrico dove percorrendo un filo prima o poi si trova il modo di accendere lalampadina) oppure sono dotati di capacita mnemoniche come i giocatori discacchi?
    Con la certezza che saprete soddisfare questa mia curiositàcolgo l’occasione per complimentarmi per i tutorial, il forum e la celerità con cui date lerisposte.
    Cordiali saluti, Adelchi

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    720
    Likes dati
    165

Re: Memoria o progetto?

Ciao Adelchi

Non sono un programmatore nè un professionista informatico per cui ti esprimo solo la mia opinione.

A mio modo di vedere occorre distinguere la casistica in due categorie:

1) Progetti semplici dove l'obiettivo si raggiunge con scrittura di poche formule o macro.
    2) Progetti complessi dove il tutto è automatizzato in maniera tale che anche chi è a completo digiuno di Excel possa utilizzare l'applicazione (sviluppata in Excel) senza problemi.

Va da sé che per la prima categoria non occorrono grandi sforzi; è sufficiente avere una conoscenza media di Excel o del suo VBA e si possono fare cose interessanti.

La seconda, invece, richiede a mio avviso una "pianificazione" preventiva ossia "stendere" su carta tutto quello che l'applicazione deve fare, come lo deve fare e quali risultati si desidera raggiungere.

Insomma occorre "redigere" un Flow-chart" (Diagramma di flusso) che documenti ogni singolo passo del progetto ed in fase di sviluppo seguirlo per step successivi (una volta terminato uno si prosegue con il seguente) ed al termine assemblare il tutto.

Quanto alle formule (io non sono per nulla bravo con queste e quando ne vedo qui sul forum rabbrividisco) per quelle più complesse occorre "spezzettarle" in tante più semplici in modo da rendersi conto del risultato che danno e come funzionano.

Infine, relativamente alla memoria, se uno ce l'ha tanto meglio; diversamente però non è un problema. Oggi sono disponibili tanti strumenti (a cominciare da Internet) facilmente consultabili alla bisogna dove si possono trovare risposte a qualsiasi tipo di domanda; poi, volendo, ci sono anche tanti testi su cui approfondire le tematiche di interesse.

In attesa di autorevoli pareri anche di altri ti saluto.

Alfredo

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Adelchi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    0

Caro Alfredo,

ti ringrazio per la tua opinione, spero che in futuro venga approfondito l'argomento magari con un tutorial.

Cordiali saluti a tutto il forum.

Adelchi
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 12/05/17 alle 12:58

L'avatar di Powerwin
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 - 2010
    Likes ricevuti
    194
    Likes dati
    71

Ciao Adelchi e Alfredo, concordo in toto su quanto detto da Alfredo, io pure sono autodidatta sorretto poi dalla passione e dalla curiosità di tutto ciò che può fare un computer.
    Mi permetto di aggiungere solo una piccola (che piccola molto spesso non è) cosa alla seconda opzione di Alfredo, se ciò che dobbiamo creare dovrà essere utilizzato da altre persone bisognerà anche prevedere/gestire gli eventuali errori o difficoltà dell'utente finale.

Ciao
    Flavio

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    720
    Likes dati
    165

Ciao Adelchi ed un caro saluto a Flavio.

Di tutorial in rete ne trovi quanti ne vuoi ma è chiaro che inizialmente tu debba sapere cosa vuoi fare/realizzare.

Comincia con le cose semplici (magari usando il registratore di macro studiando il codice che viene generato) e quando avrai capito/metabolizzato potrai passare a cose/progetti più complessi.

Oltre alla rete trovi anche molti testi che trattano di Excel e del VBA.

Alfredo

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0

Non dimentichiamoci un paio di "ingredienti" fondamentali: una certa dose di buona volontà e, soprattutto, un problema concreto da dover risolvere.
    Perché lo stimolo migliore per imparare è proprio dover affrontare un caso concreto, sbatterci le cor.. ehm la testa e non mollare!
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

8. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a scossa per questo post: