Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Nidificazione formule con SE() Casuale.tra() ed altro

ProgrammD69
    Ospite L'avatar di ProgrammD69

Nidificazione formule con SE() Casuale.tra() ed altro

Buongiorno!

Apro questa discussione per proseguire il discorso dei dati random con la funzione CASUALE.TRA() nidificata in altre funzioni.

In allegato c'è il file, ed al Foglio3 trovate gli elenchi utili per ottenere quanto richiesto. In giallo le colonne dove immettere le formule.

1° richiesta. In colonna L vorrei che ad ogni nome della colonna J venga associata in modo casuale la scuola frequentata di colonna O in base all'età di colonna K, che varia in un range minimo e massimo, di 13/17 per il diploma, e 18/in su per la laurea.

2° richiesta. In colonna M vorrei che ad ogni nome della colonna J venga associata in modo casuale la scuola frequentata di colonna O in base all'età di colonna K e, per la laurea, al voto di ammissione di colonna P.

Saluti.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

Re: Nidificazione formule con SE() Casuale.tra() ed altro

Di certo continuo a non capire perchè usi casuale (che varia continuamente).
    La Tua formula in L2 simile a =Se(E(K2>=E2;K2<=F2);indiretto)
    Presumo che in E() bisogna mettere anche il segno uguale ...E(K2>=E$2;K2<=F$2) Prenderà da 13 a 17 e non dopo 13 e prima di 17
    Adesso siccome la formula inizia da un Se(condizione;VERO;fALSO) Manca la parte relativa al falso.
    Vedo che in "O" Da riga2 a riga9 ci sono diciamo le scuole per giovani da 13 a 17 e da riga10 le scuole per maggiori di 18.
    Penso che allora che non serva il E() e basti mettere la condizione se è <=F2.
    Se ho capito bene
    =SE(K2<=$F$2;INDIRETTO("O"&CASUALE.TRA(2;RIGHE($O$2:$O$9)));INDIRETTO("O"&CASUALE.TRA(2;RIGHE($O$10:$O$21))))
    L'altra domanda non la capisco

ProgrammD69

Citazione Originariamente Scritto da Raffaele_53 Visualizza Messaggio
    Di certo continuo a non capire perchè usi casuale (che varia continuamente).
    La Tua formula in L2 simile a =Se(E(K2>=E2;K2<=F2);indiretto)
    Presumo che in E() bisogna mettere anche il segno uguale ...E(K2>=E$2;K2<=F$2) Prenderà da 13 a 17 e non dopo 13 e prima di 17
    Adesso siccome la formula inizia da un Se(condizione;VERO;fALSO) Manca la parte relativa al falso.
    Vedo che in "O" Da riga2 a riga9 ci sono diciamo le scuole per giovani da 13 a 17 e da riga10 le scuole per maggiori di 18.
    Penso che allora che non serva il E() e basti mettere la condizione se è <=F2.
    Se ho capito bene
    =SE(K2<=$F$2;INDIRETTO("O"&CASUALE.TRA(2;RIGHE($O$2:$O$9)));INDIRETTO("O"&CASUALE.TRA(2;RIGHE($O$10:$O$21))))
    L'altra domanda non la capisco
    Per il primo quesito, la formula non funziona. Mi ritrovo, in corrispondenza di anni pari o superiori a 18, un valore di Diploma invece di Laurea.
    La formula deve scegliere tra Diploma o Laurea a seconda dell'età (colonna K) compresa nei range indicati nell'intervallo E2:F3.

Per il secondo quesito, come il precedente quesito, ma la scelta di attribuire il corso della Laurea deve guardare anche il punteggio di colonna I (aggiungere numeri casuali da 48 a 60 da I2:I21), guardando i parametri indicati in colonna P, ed escludendo quei nomi che hanno un'età compresa tra 13 e 17.

L'avatar di TuttoExcel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    19
    Likes dati
    3

Ciao,
    benché non ne abbia capito l'utilità, ho cercato di mettere in pratica ciò che chiedi

in L2:
    =SE(K2<18;INDICE($O$2:$O$9;(CASUALE.TRA(1;8)));INDICE($O$10:$O$21;CASUALE.TRA(1;12)))

in M2:
    =SE(K2>17;INDICE($P$10:$P$21;CASUALE.TRA(1;12));"")

Ti allego il file con le formule :-)
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 04/07/16 alle 21:22 Motivo: Aggiunte formule utilizzate...
    Condividi la tua conoscenza. E’ un modo per raggiungere l’immortalità. (Dalai Lama)
    Amministratore di www.tuttoexcel.it

ProgrammD69

Citazione Originariamente Scritto da TuttoExcel Visualizza Messaggio
    Ciao,
    benché non ne abbia capito l'utilità, ho cercato di mettere in pratica ciò che chiedi

Ti allego il file con le formule :-)
    Ti ringrazio dell'aiuto.
    Il primo punto è RISOLTO.

Il secondo quesito andrebbe rifatto considerando:
    come il precedente quesito, ma la scelta di attribuire il corso della Laurea deve guardare anche il punteggio di colonna I (aggiungere numeri casuali da 48 a 60 da I2:I21), guardando i parametri indicati in colonna P, ed escludendo quei nomi che hanno un'età compresa tra 13 e 17. (Nella colonna M ci va il corso di Laurea non il punteggio).
    Ciò perchè l'accesso a certe Università può dipendere dai voti del diploma.

Circa l'utilità di questa discussione, come anche di altre due su argomenti simili, sta nel tentativo di crearmi un file con dati random per esercitazioni su Excel ed Access (potendo importare i dati creati con Excel).

Saluti.

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    367
    Likes dati
    0

Ciao,

in allegato una variante con l'uso di "nomi" e della funzione SOGLIA(), scritta al volo e probabilmente ottimizzabile (vedo già ninai affilare le forbici)
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

7. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a scossa per questo post:

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1229
    Likes dati
    923

Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio
    Ciao,

in allegato una variante con l'uso di "nomi" e della funzione SOGLIA(), scritta al volo e probabilmente ottimizzabile (vedo già ninai affilare le forbici)
    Ciao scossa,
    bella formula, ma forse c'è una "svista"...

se uno studente ha un voto >= 56, dovrebbe poter essere ammesso anche ai corsi dove si richiede un punteggio di 48, così come per quelli che hanno un voto di 60.
    Quindi modificherei così (se non ho capito male la formula)...

in M2:
    =SE($K2>17;SCEGLI(SOMMA(SOGLIA(L2;{48\56\60}));INDICE($P$10:$P$14;CASUALE.TRA(1;5));INDICE($P$10:$P$17;CASUALE.TRA(1;8));INDICE($P$10:$P$21;CASUALE.TRA(1;12)));"")

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

9. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

ProgrammD69

Ciao,

Le formule funzionano. Grazie mille.
    Questo forum è eccezionale !!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1229
    Likes dati
    923

[EDIT]

in base a quanto detto prima:
    se uno studente ha un voto >= 56, dovrebbe poter essere ammesso anche ai corsi dove si richiede un punteggio di 48, così come per quelli che hanno un voto di 60.
    in M2 si potrebbe anche usare una formula del genere:

=SE(K2>17;INDICE($P$10:$P$21;CASUALE.TRA(1;CONFRONTA(L2;$Q$10:$Q$21)));"")

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    367
    Likes dati
    0

Ciao Cromagno,

Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Sì, nella realtà quanto dici è corretto, ma ai fini della richiesta ho preferito mantenerli separati per aumentare la distribuzione (così d'istinto, in realtà non ho calcolato le varie probabilità).
    Del resto andrebbe anche considerato il tipo di diploma (difficilmente uno studente diplomato all'Artistico sceglierà Medicina), ma mi sembra "out of scope".
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1229
    Likes dati
    923

Ciao Cromagno,

Sì, nella realtà quanto dici è corretto, ma ai fini della richiesta ho preferito mantenerli separati per aumentare la distribuzione (così d'istinto, in realtà non ho calcolato le varie probabilità).
    Del resto andrebbe anche considerato il tipo di diploma (difficilmente uno studente diplomato all'Artistico sceglierà Medicina), ma mi sembra "out of scope".
    Vero

Ciao
    Tore

ProgrammD69

Vi ringrazio per l'interessamento, ma per quello che mi serve il file, le formule vanno bene così.
    Devo solo creare un database di prova per esercitazioni di Excel & Access.
    Saluti.