Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Funzione INDIRETTO - La corretta intersezione

L'avatar di iliomil
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - 2013
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    33

Funzione INDIRETTO - La corretta intersezione

Amici buongiorno.
    Premetto che ho scelto questa sezione di VBA, pur non avendo del codice da proporre, qualora la soluzione ricercata ci porti al VBA.

Chiedo a Gerardo e agli amministratori di spostare questo post qualora ritenessero opportuno farlo.
    Sono ancora in ufficio per l'ultimo ritocco alle incombenze burocratiche che produco mensilmente ed in diverse modalità di presentazione. Capirete che seccatura sia fare la stessa cosa per uffici diversi.
    Oggi sono qui a chiedere il vostro aiuto per un documento che, alla fine dell'iter, prevede il pagamento del lavoro straordinario svolto dai militari.

Per il quesito che vi propongo ho già spulciato diverse soluzioni con la funzione INDIRETTO (Raffaele, Berna, Allocco), ma ho difficoltà a capirne il funzionamento se i dati di confronto si trovano anche in un altro foglio.
    Allego il file il quale, all'interno, contiene delle note che spiegano la richiesta.
    Per opportuno chiarimento, sono alla ricerca della soluzione che mi permetta che dal foglio "proposta", scegliendo il mese ed il cognome, confrontando il mese ed il cognome del foglio "prospetto", riporti i dati estratti nelle 2 relative celle (monte ore / ore svolte nel mese).
    Bisognerà tenere conto che, per il solo mese di Gennaio, non può esistere un "monte ore", non potendo fare somme con il riporto del mese precedente.
    L'intersezione qui mi ha fatto girare gli occhi, non ci ho capito più nulla e chiedo il vostro intervento.
    Ecco che l'eventuale ricorso a VBA, per le mie esigenze, non creerà problemi di sorta pur di risolvere.
    Scusatemi se sono stato "prolisso" nell'illustrazione, ma mi è sembrato doveroso.
    Allego il file.
    Notte a tutti.

Ilio
    File Allegati File Allegati

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Re: Funzione INDIRETTO - La corretta intersezione

Ciao iliomil,

ho spostato la discussione perchè credo che bastino le formule per questo problema.

La funzione INDIRETTO potrebbe essere una strada, ma io userei la funzione INDICE.
    Il problema è che la tabella del foglio "PROSPETTO" non è "lineare" ma spezzata per semestri, quindi la formula raddoppia la lunghezza in quanto prima si deve capire in quale parte della tabella cercare in base al mese scelto.

Se ho capito bene i risultati che vuoi ottenere......
    Nella cella F14 del foglio "PROPOSTA" (da copiare poi in basso):

=SE(NON(VAL.ERRORE(CONFRONTA(SINISTRA($G$12;3);PROSPETTO!$D$4:$AQ$4;0)));INDICE(PROSPETTO!$D$5:$AQ$26;CONFRONTA($E14;PROSPETTO!$B$5:$B$26;0);CONFRONTA(SINISTRA($G$12;3);PROSPETTO!$D$4:$AQ$4;0)+5);INDICE(PROSPETTO!$D$29:$AQ$50;CONFRONTA($E14;PROSPETTO!$B$29:$B$50;0);CONFRONTA(SINISTRA($G$12;3);PROSPETTO!$D$28:$AQ$28;0)+5))

Nella cella G14 del foglio "PROPOSTA" (da copiare poi in basso):

=SE(NON(VAL.ERRORE(CONFRONTA(SINISTRA($G$12;3);PROSPETTO!$D$4:$AQ$4;0)));INDICE(PROSPETTO!$D$5:$AQ$26;CONFRONTA($E14;PROSPETTO!$B$5:$B$26;0);CONFRONTA(SINISTRA($G$12;3);PROSPETTO!$D$4:$AQ$4;0));INDICE(PROSPETTO!$D$29:$AQ$50;CONFRONTA($E14;PROSPETTO!$B$29:$B$50;0);CONFRONTA(SINISTRA($G$12;3);PROSPETTO!$D$28:$AQ$28;0)))

Per quanto riguarda l'importo unitario in base al grado, al posto di tanti SE annidati, potresti usare semplicemente un CERCA.VERT.
    Sarebbe opportuno però, che il range D14:D35 del foglio "PROPOSTA" abbia un "convalida dati" riferito al range E11:E16 del foglio "DATI" (quest'ultimo riferimento per il convalida dati si può anche rendere dinamico).

Così, nella cella H14 del foglio "PROPOSTA" (da copiare poi in basso):

=CERCA.VERT($D14;DATI!$E$11:$F$16;2;FALSO)

Ti riallego il file...

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

3. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a cromagno per questo post:

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160

Buona giornata, Ilomil;
    dopo aver preso buona nota delle osservazioni e della proposta di @ cromagno (che saluto), consentimi un'alternativa.

Eviterei di utilizzare sia la Funzione Indiretto che Codici VBA.

Quello a cui ho pensato è una modifica alla struttura dei "Mesi di riferimento" (vedi immagine)

Fatto ciò, in Cella "AA12":
    Codice: 
    =CERCA.VERT($G$12;DATI!$H$10:$J$21;2;0)
    In Cella "AB12":
    Codice: 
    =CERCA.VERT($G$12;DATI!$H$10:$J$21;3;0)
    Le Colonne "AA e AB" andranno poi nascoste

In Cella "F14":
    Codice: 
    =SE($E14="";"";SE($AA$12=1;CERCA.VERT($E14;PROSPETTO!$B$5:$AS$26;$AB$12;0);CERCA.VERT($E14;PROSPETTO!$B$29:$AS$50;$AB$12;0)))
    In Cella "G14":
    Codice: 
    =SE($E14="";"";SE($AA$12=1;CERCA.VERT($E14;PROSPETTO!$B$5:$AS$26;$AB$12-5;0);CERCA.VERT($E14;PROSPETTO!$B$29:$AS$50;$AB$12-5;0)))
    In Cella "H14":
    Codice: 
    =SE($E14="";"";CERCA.VERT($D14;DATI!$E$11:$F$25;2;0))
    In Cella "J14":
    Codice: 
    =SE($E14="";"";$H14*$I14)
    Non ho minimamente variato le altre Formule; considera l'opportunità di gestire gli errori "#N/D".

A disposizione.

Buon Lavoro e buona serata.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

5. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a GiuseppeMN per questo post:

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160

Buona giornata, Ilomil;
    analizzand più approfonditamente il Tuo File, ho notato che, in alcuni mesi hai previsto i Campi:
    "ORE A PAGAMENTO TRIM."
    "PAGATO NEL TRIM."
    "RIPORTO ORE RIMANENTI TRIM."

Questo, nella mia proposta, comporta una diversa struttura della Tabella "Mesi di riferimento".

Se la cosa può essere di Tuo interesse, posso provvedere alla modifica della Tabella.

A disposizione.

Giuseppe

7. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di iliomil
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - 2013
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    33

Amici non so da dove cominciare per ringraziare!

Giuseppe, Cromagno vi ringrazio per i vostri suggerimenti e le soluzioni adottate.
    Non voglio dilungare questo post mettendo le citazioni alle soluzioni, che ho provato e che sto studiando. Che dire, wow!
    Non avete idea di quanto siete utili con il vostro appoggio. Grazie!

Giuseppe:
    ho preso l'abitudine, nel tempo, d'inserire colonne e tanta roba che poi non servirà, ma mi evito, qualora servisse, di modificare le strutture delle colonne ed i relativi riferimenti ai fogli. Come hai visto nei fogli, ho inserito delle note proprio in risposta alla tua offerta di modificare la struttura delle tabelle.
    Non sono legato ai miei lavori, sono sempre li a modificare grafica e strutture in base a nuove esigenze o suggerimenti ricavati dal forum.
    Insomma: mano libera se credi sia più funzionale fare le modifiche che vuoi. In tutto, non solo alla tabella mesi.

Cromagno:
    "... Per quanto riguarda l'importo unitario in base al grado, al posto di tanti SE annidati, potresti usare semplicemente un CERCA.VERT...."
    Meno male che non hai visto la tabella delle presenze del personale, scoppieresti dal ridere. Ma l'ho creato 5 anni fa quando ho iniziato a lavorare agli automatismi con Excel. Ho continuato in quella direzione per pigrizia. Non posso postarlo sul forum, magari per farti sorridere, ti invierò in privato in visione l'obbrobrio !

Grazie ancora per il vostro tempo.
    Saluti sinceri,
    Ilio

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160

Buona giornataa, Ilio.

Citazione Originariamente Scritto da iliomil Visualizza Messaggio
    Giuseppe:
    Insomma: mano libera se credi sia più funzionale fare le modifiche che vuoi. In tutto, non solo alla tabella mesi.
    Grazie della Tua attenzione.

Con l'auspicio che possa essere di Tuo interesse, allego il File con il quale ho eseguito i miei Test.

Potrai notare che ho apportato alcune modifiche ai Formati; in questo modo mi è stato meno complicato districarmi nel Foglio di lavoro "PROSPETTO".

Ovviamente, non è un problema tornare alla Tua struttura.

Le Formule sono necessariamente cambiate; per evitare di "rubare spazio a Forum", preferisco capire se la soluzione può essere interessante, nel qual caso, sarà mia premura riportare le nuove Formule a beneficio di tutti gli Utenti.

A disposizione.

Giuseppe

10. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di iliomil
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - 2013
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    33

Citazione Originariamente Scritto da GiuseppeMN Visualizza Messaggio
    Buona giornataa, Ilio.
    Grazie della Tua attenzione.
    Della tua affermo io!

Con l'auspicio che possa essere di Tuo interesse, allego il File con il quale ho eseguito i miei Test.
    Potrai notare che ho apportato alcune modifiche ai Formati; in questo modo mi è stato meno complicato districarmi nel Foglio di lavoro "PROSPETTO".
    Ovviamente, non è un problema tornare alla Tua struttura.
    Le Formule sono necessariamente cambiate; per evitare di "rubare spazio a Forum", preferisco capire se la soluzione può essere interessante, nel qual caso, sarà mia premura riportare le nuove Formule a beneficio di tutti gli Utenti.
    A disposizione.
    Giuseppe
    Vorrei dimostrare a te, a tutti in realtà, del forum, che il lavoro e la passione che ci si mette nel "dare" porta i suoi frutti. Immediati.
    Grazie al lavoro che avete svolto ho già verificato che ho commesso un errore di calcolo nel prospetto che ho inviato all'inizio del mese al Comando di Roma!
    Otto ore in più calcolate nel semestre! E' si un errore formale ancora, meno male che non è diventato sostanziale ponendole a pagamento quali ore inesistenti!
    Che guaio che mi avete fatto evitare. Lo apprezzo davvero!
    Giuseppe, non voglio sembrarti ripetitivo ma davvero! Non sono assolutamente legato alla struttura, alla grafica, all'impostazione dei miei lavori.
    Li ho creati per rendermi il lavoro il più corretto possibile ma se le impostazioni cambiano beh! meglio così, no?
    preferisco capire se la soluzione può essere interessante, nel qual caso, sarà mia premura riportare le nuove Formule a beneficio di tutti gli Utenti
    Perfetto! Ne beneficerò io e chi avrà, domani, simili necessità. Tanto è vero che sto già elaborando, nella mia mente, come procedere alle correzioni dei miei file e suggerite da te, da Cromagno, Berna e tutti gli altri attraverso questo argomento e gli altri che ho posto nei giorni scorsi.
    Gente! Modificate ciò che ritenete di modificare, senza limiti!
    Hhhmmm..... Attenzione però. Con questo non voglio dire che mi dovete fare il lavoro, assolutamente no! Io sono qui per imparare e lasciare al mio sostituto (il prossimo anno vado in pensione....) un lavoro fatto bene, corretto, pulito e che lo agevoli nel Comando della caserma.
    Un sincero Grazie!

Ilio

p.s.: Giuro! Non sarò più così lungo nei prossimi post. Abbiate pazienza

----------Post unito in automatico----------

Naturalmente, se Giuseppe e gli altri non hanno ulteriori modifiche o suggerimenti, stasera scriverò RISOLTO al post.
    Ilio

L'avatar di iliomil
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - 2013
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    33

Non capisco, tutti i mesi funzionano in modo corretto, ma se la selezione cade nei trimestri succede che,
    al posto del valore numerico, viene inserito il nome del mese del trimestre stesso...
    Ultima modifica fatta da:iliomil; 13/07/16 alle 17:15 Motivo: Test del file

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Non capisco, tutti i mesi funzionano in modo corretto, ma se la selezione cade nei trimestri succede che,
    al posto del valore numerico, viene inserito il nome del mese del trimestre stesso...
    Ciao a tutti,
    ho potuto leggere solo ora le altre risposte/riscontri.

@iliomil
    ti stai riferendo alle formule proposte da me o a quelle di Giuseppe?

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di iliomil
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - 2013
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    33

Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio

....ti stai riferendo alle formule proposte da me o a quelle di Giuseppe?...
    Ciao Cromagno (non conosco il tuo nome, scusa). Si, mi riferisco alle formule utilizzate da Giuseppe.
    La tua formula per F14 non tiene conto, nel monte ore, di quanto già recuperato e pagato nei mesi precedenti.
    Ho preso tempo per studiarmela per un eventuale correzione e, nel frattempo, stavo stressando il test di Giuseppe.
    Come scritto, succede quanto illustrato nel mio post precedente.

Saluti,
    Ilio

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Ciao Cromagno (non conosco il tuo nome, scusa). Si, mi riferisco alle formule utilizzate da Giuseppe.
    La tua formula per F14 non tiene conto, nel monte ore, di quanto già recuperato e pagato nei mesi precedenti.
    Ho preso tempo per studiarmela per un eventuale correzione e, nel frattempo, stavo stressando il test di Giuseppe.
    Come scritto, succede quanto illustrato nel mio post precedente.

Saluti,
    Ilio
    Mi chiamo Tore

Stavo guardando l'ultimo allegato di Giuseppe, ma non ho riscontrato l'errore che hai indicato....

Potresti allegare il file, mettendo in rilievo l'errore "dei trimestri" (cioè che il risultato è il mese stesso anzichè un valore numerico).

Ciao
    Tore

L'avatar di iliomil
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - 2013
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    33

Ciao Tore. Grazie per l'intervento.
    Il file è in allegato.
    Ilio

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Ciao,
    ti da errore nei trimestri perchè nella tabella del foglio "PROSPETTO", per i trimestri ci sono delle colonne aggiuntive:
    • ORE A PAGAMENTO TRIMESTRE
    • PAGATO NEL TRIM.
    • RIPORTO ORE RIMANENTI TRIM.

quindi con la formula usata, questo riferimento (in rosso) risulta errato:

=SE($E14="";"";SE($AA$12=1;CERCA.VERT($E14;PROSPETTO!$B$5:$AS$26;
    $AB$12-5;0);CERCA.VERT($E14;PROSPETTO!$B$29:$AS$50;$AB$12-5;0)))

il modo più veloce per "rimediare", è sostituire quel pezzo con una ricerca che sia univoca per ogni mese (quello usato nella prima formula che ho proposto).

Quindi, nella cella G14:

=SE($E14="";"";SE($AA$12=1;CERCA.VERT($E14;PROSPETTO!$B$5:$AS$26;
    CONFRONTA(SINISTRA($G$12;3);PROSPETTO!$B$4:$AQ$4;0);0);CERCA.VERT($E14;PROSPETTO!$B$29:$AS$50;CONFRONTA(SINISTRA($G$12;3);PROSPETTO!$B$28:$AQ$28;0);0)))

18. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160

Buona sera, Ilio;
    leggo solo ora.

Credo che, nel File in Risposta #6, Tu abbia cambiato la Formula in "G14".

Apri il File e testalo così com'è; vedrai che dovrebbe funzionare correttamente.

Edit: credo che Tu abbia cambiato anche la Formula in "F14"
    Nel Tuo File in risposta #12 potresti provare a copiare le Formule delle Celle F15:G15 in F14:G14

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

20. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Citazione Originariamente Scritto da GiuseppeMN Visualizza Messaggio
    Buona sera, Ilio;
    leggo solo ora.

Credo che, nel File in Risposta #6, Tu abbia cambiato la Formula in "G14".

Apri il File e testalo così com'è; vedrai che dovrebbe funzionare correttamente.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe
    Ciao Giuseppe,
    infatti avevo provato quel file (post #6) e risultava corretto

----------Post unito in automatico----------

Cromagno:
    "... Per quanto riguarda l'importo unitario in base al grado, al posto di tanti SE annidati, potresti usare semplicemente un CERCA.VERT...."
    Meno male che non hai visto la tabella delle presenze del personale, scoppieresti dal ridere. Ma l'ho creato 5 anni fa quando ho iniziato a lavorare agli automatismi con Excel. Ho continuato in quella direzione per pigrizia. Non posso postarlo sul forum, magari per farti sorridere, ti invierò in privato in visione l'obbrobrio !
    non sei il solo...

Anche io ho alcuni vecchi file (che uso ancora ora) con formule chilometriche, in quanto non conoscevo il VBA (nemmeno ora lo conosco come vorrei... ) nè alcune formule "essenziali" che ho imparato grazie alla frequentazione dei forum (quindi da nemmeno 2 anni.... la strada è ancora lunga).... per questo ringrazio i miei primi mentori:
    scossa, ninai, Canapone, Vecchio Frac, Marius44, patel, Sid, archi, ...e molti altri...

22. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di iliomil
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 - 2013
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    33

Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao Giuseppe,
    infatti avevo provato quel file (post #6) e risultava corretto
    Siete di una cattiveria spaventosa! Potevate far finta di avere a che fare con un vecchietto e invece tu e Giuseppe vi siete confermati a vicenda...
    Avete occhio, praticamente! A me sarà la vista, ma ad un certo punto cominciano a lacrimare gli occhi per "visualizzare" la logicità delle formule.
    E avete ragione, le formule erano già corrette in quel modo.
    A parte gli scherzi, credo di aver salvato (e dimenticato di averlo fatto) durante qualche prova il file "rev2" e quindi i miei post precedenti sono fasulli .
    Il vostro intervento non fa che confermare quanto detto prima da me, sulle vostre competenze e la vostra disponibilità.
    .... per questo ringrazio i miei primi mentori:
    scossa, ninai, Canapone, Vecchio Frac, Marius44, patel, Sid, archi, ...e molti altri...
    Ho attinto da loro e continuo a farlo, stessi forum e stessi amici.
    Se non avete altri suggerimenti metterei risolto, attendo ancora un paio d'ore qualora vi venisse voglia di mettere ancora mano al file.
    Amici, grazie di vero cuore! Il mio segretario assapora già qualche rimbrotto in meno da parte mia (gli ho sempre rimproverato di "manomettere" le formule e di mettermi in difficoltà. Tanto i documenti portano la mia firma.....ora non lo potrò più dire. Peccato, con chi me la prendo adesso?).
    Buona serata.
    Ilio
    p.s.:
    Per quanto riguarda l'importo unitario in base al grado, al posto di tanti SE annidati, potresti usare semplicemente un CERCA.VERT.
    Fatto! E a saperlo prima, con gli altri lavori mi sarei risparmiato giorni di test! Il foglio presenze mensili (turno di servizio) sapessi quanti SE ha!
    Grazie anche per questo...

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Se non avete altri suggerimenti metterei risolto, attendo ancora un paio d'ore qualora vi venisse voglia di mettere ancora mano al file.
    Ciao Ilio e grazie per il riscontro

Al momento (da qualche settimana) non è possibile segnare il thread come RISOLTO.... Gerardo e Max stanno cercando di trovare una soluzione al problema.
    Il tuo riscontro comunque è equivalente alla dicitura "RISOLTO".

Ciao
    Tore

25. I seguenti utenti hanno dato un "Like"