Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ricerca sconto articolo in base al periodo

L'avatar di Barchetta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

Ricerca sconto articolo in base al periodo

Ciao a tutti, rieccomi con un novo quesito.
    Ho un file con 3 fogli:
    Sconti
    Controllo
    Dati
    Nel foglio Sconti ho una tabella con 4 colonne; articolo, data inizio sconto, data fine sconto, percentuale di sconto. Questa tabella viene aggiornata manualmente.
    Nel foglio Controllo ho semplificato la struttura dove tramite l'articolo (menù a tendina) ho tutte le info a lui legate.
    Nel foglio Dati sono presenti le quantità in giacenza e in arrivo. questi dati vengono aggiornati tramite un csv esterno sempre strutturato nello stesso modo.

Il mio problema è legato alla ricerca della data di inizio e fine sconto, perché il cerca verticale trova sempre il primo articolo. Ad esempio la maionese è sta in promo ad inizio luglio, ma lo sarà anche dal 27 luglio, il cerca vert renderà come risultato solo quello di inizio mese. Vorrei evitare di cancellare le righe vecchie, mi servono per storicità, sarebbe utile tenere tutto ma nel foglio controllo riportasse la data d'inizio e fine sconto in base alla data attuale e non al primo che trova. l'articolo può essere ripetuto nell'arco del tempo più di due volte.

Allego file per esempio
    Grazie l'aiuto
    File Allegati File Allegati

L'avatar di nick0573
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    19
    Likes dati
    15

Re: Ricerca sconto articolo in base al periodo

Ciao
    ti ho aggiunto una tabella sotto la tua.
    intendendevi questo????
    windows 10
    Excel 2016

L'avatar di Barchetta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

Citazione Originariamente Scritto da nick0573 Visualizza Messaggio
    Ciao
    ti ho aggiunto una tabella sotto la tua.
    intendendevi questo????
    Ciao, non è possibile perché per semplificare il file di esempio ho lasciato un solo articolo, ma sotto ce ne può essere più di uno. Ci sono fornitori che mi possono consegnare un solo articolo ma altri più di uno. La soluzione che cerco è poter far riporte nella celle Inizio sconto e Fine sconto la data di sconto che arriverà o attuale e non quella passata. Mi era venuta l'idea di provare con indice e confronta aggiungendo anche un foglio per dei criteri, ma dopo qualche prova ho abbandonato

L'avatar di nick0573
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    19
    Likes dati
    15

Ciao Barchetta

ho modificato la tua tabella perchè avendo piu records da estrarre il cerca vert. non va bene
    perche il solito prodotto viene si ripete pi volte. quindi ho usato indice con Aggrega.......

questa e la formula in A7
    Codice HTML: 
    =SE.ERRORE(INDICE(sconti!B$2:B$20;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(sconti!$A$2:$A$20)-RIF.RIGA(sconti!$A$2)+1)/(sconti!$A$2:$A$20=controllo!$D$7);RIGHE(sconti!A$2:sconti!A2)));"")

Codice HTML: 
    =SE.ERRORE(INDICE(sconti!C$2:C$20;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(sconti!$A$2:$A$20)-RIF.RIGA(sconti!$A$2)+1)/(sconti!$A$2:$A$20=controllo!$D$7);RIGHE(sconti!B$2:sconti!B2)));"")

questa e la formula in E7
    Codice HTML: 
    =SE.ERRORE(INDICE(dati!$B$2:$B$13;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(sconti!$A$2:$A$20)-RIF.RIGA(sconti!$A$2)+1)/(dati!$A$2:$A$13=controllo!$D$7);RIGHE(sconti!A$2:sconti!A2)));"")

questa e la formula in F7
    Codice HTML: 
    =SE.ERRORE(INDICE(dati!$C$2:$C$13;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(sconti!$A$2:$A$20)-RIF.RIGA(sconti!$A$2)+1)/(dati!$A$2:$A$13=controllo!$D$7);RIGHE(sconti!A$2:sconti!A2)));"")
    il tutto da tirare giu........

Ciao Gerardo e grazie
    windows 10
    Excel 2016

5. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Barchetta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

Ciao Barchetta

ho modificato la tua tabella perchè avendo piu records da estrarre il cerca vert. non va bene
    perche il solito prodotto viene si ripete pi volte. quindi ho usato indice con Aggrega.......

Codice HTML: 
    =SE.ERRORE(INDICE(sconti!B$2:B$20;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(sconti!$A$2:$A$20)-RIF.RIGA(sconti!$A$2)+1)/(sconti!$A$2:$A$20=controllo!$D$7);RIGHE(sconti!A$2:sconti!A2)));"")

Codice HTML: 
    =SE.ERRORE(INDICE(sconti!C$2:C$20;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(sconti!$A$2:$A$20)-RIF.RIGA(sconti!$A$2)+1)/(sconti!$A$2:$A$20=controllo!$D$7);RIGHE(sconti!B$2:sconti!B2)));"")

questa e la formula in E7
    Codice HTML: 
    =SE.ERRORE(INDICE(dati!$B$2:$B$13;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(sconti!$A$2:$A$20)-RIF.RIGA(sconti!$A$2)+1)/(dati!$A$2:$A$13=controllo!$D$7);RIGHE(sconti!A$2:sconti!A2)));"")

questa e la formula in F7
    Codice HTML: 
    =SE.ERRORE(INDICE(dati!$C$2:$C$13;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(sconti!$A$2:$A$20)-RIF.RIGA(sconti!$A$2)+1)/(dati!$A$2:$A$13=controllo!$D$7);RIGHE(sconti!A$2:sconti!A2)));"")
    il tutto da tirare giu........

Ciao Gerardo e grazie

Ciao, ma non sarebbe possibile se aggiungendo ne foglio controllo una cella con OGGI() usare questo campo come criterio?

L'avatar di nick0573
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    19
    Likes dati
    15

certo...che è possibile

forse non ho capito bene io (il che può essere come volevi estrarre i dati)

non ho molto ben chiaro come vuoi ottenere i risultato

----------Post unito in automatico----------

Una domanda

Ma i dati delle tabelle che hai nel foglio Sconti e nel foglio Dati

non li puoi riunire in un unica tabella con tutti i dati e poi tramite una data scelta come riferimento
    estrarre tutti i dati di riferimento????
    windows 10
    Excel 2016

L'avatar di Barchetta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

certo...che è possibile

forse non ho capito bene io (il che può essere come volevi estrarre i dati)

non ho molto ben chiaro come vuoi ottenere i risultato

----------Post unito in automatico----------

Una domanda

Ma i dati delle tabelle che hai nel foglio Sconti e nel foglio Dati

non li puoi riunire in un unica tabella con tutti i dati e poi tramite una data scelta come riferimento
    estrarre tutti i dati di riferimento????
    Ciao, i dati del foglio sconti mi vengono passati di settimana in settimana da un semplicissimo foglio Excel e faccio copia incolla a seguire, mentre i dati del foglio dati sono prelevati da un database e si aggiorna in base agli ordini che vengono emessi al fornitore per il dato sotto la colonna ordini mentre il dato della colonna giacenza si aggiorna in base quanto viene inviato al cliente.

il risultato che vorrei ottenere è quello di avere nel foglio controllo nelle celle A4 e B4 la data di sconto più "alta" che ho nel foglio sconti in base al codice articolo. Se filtri con articolo maionese, ti rende come sconto 7/7 - 13/7, è corretto perché per quella data era in sconto, ma adesso è in sconto dal 28/7 - 3/8 e visto che ne abbiamo 22 a me fa comodo sapere questa data perché è futuro e non quella del passato.

Grazie

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Ciao a tutti,

@Barchetta
    si può fare (quasi) tutto, ma prima di scrivere formule "a vanvera" è necessario capire esattamente come vuoi strutturare il foglio "controllo".
    Le formule proposte da nick (ciao) vanno bene, ma tu parli di altri articoli e di fornitori (dei quali nel file allegato non c'è traccia).

Va bene limitare i dati nel file d'esempio a quelli necessari, ma la struttura deve essere comunque fedele all'originale.
    Riallega il file mettendo nel foglio "controllo" quello che realmente vuoi ottenere (con più prodotti)!

Ciao
    Tore

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Barchetta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

Citazione Originariamente Scritto da Barchetta Visualizza Messaggio
    Ciao, i dati del foglio sconti mi vengono passati di settimana in settimana da un semplicissimo foglio Excel e faccio copia incolla a seguire, mentre i dati del foglio dati sono prelevati da un database e si aggiorna in base agli ordini che vengono emessi al fornitore per il dato sotto la colonna ordini mentre il dato della colonna giacenza si aggiorna in base quanto viene inviato al cliente.

il risultato che vorrei ottenere è quello di avere nel foglio controllo nelle celle A4 e B4 la data di sconto più "alta" che ho nel foglio sconti in base al codice articolo. Se filtri con articolo maionese, ti rende come sconto 7/7 - 13/7, è corretto perché per quella data era in sconto, ma adesso è in sconto dal 28/7 - 3/8 e visto che ne abbiamo 22 a me fa comodo sapere questa data perché è futuro e non quella del passato.

Grazie
    Ciao, allego nuovo file esempio. dove c'è semrpe il foglio sconto con glisconti, e il foglio dati dove vado a prendere giacenza e ordini.
    la diffrena fra il primo esempio e questo sta nel fatto che nel foglio dati ci sono più cmpi che miservono per capire le vendote del prodotto e con una serie di cerca vert vado a popolare i campi che mi servono.
    Tornando al mio problema possiamo vedere che il fornitore1 ha molti articoli che e non sempre tutti insieme possono essere a sconto e nell'arco dell'anno gli sconti si possono ripetere. Con la formula cerca vert in base al codice mi prende il primo che trova (ricordo che il foglio sconto lo aggiorno manualmente) ma la stessa referenza se è stata in sconto ad inzio luglio e mi fa vedere che poi è in sconto ad inzio agosto. Quello che vorrei è che in base alla data attuale se lo sconto è passato e non ce ne sono altri mi lascia l'ultimo che trova in base al periodo che siamo, se l'articolo ha uno sconto in futuro (chiaro se inserito nel foglio sconto) se terminato lo sconto vecchio (inizio->fine) mi fa vedere il nuovo sconto.
    Nel foglio sconto ho evidenziato degli articoli:
    114281 (fornitore1)ha lo sconto ad inzio luglio e inizio agosto, prò con il cerca vert mi rende solo lo sconto inzio luglio.
    553913 e 553914 (fornitore6) hanno lo sconto a luglio con due tempistiche diverse e poi sono insieme ad agosto, ma il cerca vert chiaramente mi trova quelle di luglio

Come scritto purtroppo ho dei fornitori (vedi fornitore 1) che hanno più articoli.
    Spero di essere stato più chiaro possibile e grazie per l'aiuto.

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

Ciao Barchetta
    nel foglio fornitore1 nella cella C9 incolla questa formula e copiala a destra ed in basso fino alla bisogna

=SE.ERRORE(INDICE(Sconto!B$4:B$21;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Sconto!$B$4:$B$21)-RIF.RIGA(Sconto!$B$4)+1)/(Sconto!$A$4:$A$21=$G9);CONTA.SE($G9:$G$11;$G9)));"")

C
    D
    E
    F
    G
    8
    dal
    al
    %
    Note
    9
    114.278
    10
    114.279
    11
    14-lug
    20-lug
    10,00%
    0
    114.281
    12
    4-ago
    10-ago
    19,00%
    0
    114.308
    13
    114.410
    14
    114.411
    15
    16
    17
    114.250
    18
    114.251
    19
    4-ago
    10-ago
    19,00%
    0
    114.281
    20
    14-lug
    20-lug
    10,00%
    0
    114.289
    21
    114.299
    22
    114.300
    23
    114.409
    24
    25

EDIT
    A seguito di trascinamento della formula, dovrai riformattare le celle del campo delle "%" e poi eliminare gli zero nel campo "Note"con la personalizzazione del formato 0,00;-0,00;""

Poi ovviamente sarai tu ad adattare la formula per gli altri fogli un minimo di sforzo ti tocca

in attesa di un riscontro un saluto
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 23/07/16 alle 13:25

12. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Barchetta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

Ciao e grazie, ho testato la tua soluzione, ma riporta sempre la prima data che trova.
    Come indicato da te ho copiato la formula in c9 del foglio fornitore1 trascinata a dx e sotto ma in corrispondenza dell'articolo riporta sempre la prima data di sconto che trova. ad esempio il114281 è stao in sconto dal 14/7 al 20/7 ed è in sconto dal 4 al 10 agosto, dovrebbe segnalarmi qeusto.
    Forse sbaglio qualcosa io, perchè stamani ho fatto un po' di prove e sono abbastanza confuso
    Allego nuovamente file con la tua formula.

Grazie

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Ciao a tutti,
    nella formula di prima, mancava solo la condizione che la data trovata per lo sconto sia maggiore o uguale a oggi.
    Quindi puoi modificarla in questo modo (da mettere nella cella C9 di ogni foglio "fornitore" e dopo copiare in basso e a destra):

=SE.ERRORE(INDICE(Sconto!B$1:B$21;AGGREGA(14;6;RIF.RIGA($B$4:$B$21)/((Sconto!$A$4:$A$21=$G9)*(
    Sconto!$A$4:$A$21>=OGGI()));CONTA.SE($G9:$G$11;$G9)));"")

in rosso è la parte aggiunta.

Ti riallego il file. Ho messo le formule solo nei fogli "Fornitore1" e "Fornitore6", tu completa l'inserimento.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

15. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

Ciao Tore
    Purtroppo ho il brutto vizio di non leggere mai tutto il post, effettivamente a partire dalla data di oggi era una condizione molto importante, ma a volte faccio fatica a capire le richieste, ancor prima di iniziare a fare le formule..colgo l'occasione per farti i complimenti non solo per come risolvi i problemi ma anche per riuscire a capire sempre le richieste

17. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Tore
    Purtroppo ho il brutto vizio di non leggere mai tutto il post, effettivamente a partire dalla data di oggi era una condizione molto importante, ma a volte faccio fatica a capire le richieste, ancor prima di iniziare a fare le formule..colgo l'occasione per farti i complimenti non solo per come risolvi i problemi ma anche per riuscire a capire sempre le richieste
    Perchè di solito rispondo a quelle che capisco, sapessi quante discussioni "mollo" perchè ci vuole più a capirle che a cercare la formula giusta...

L'avatar di Barchetta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

Buongiorno e GRAZIE a tutti. La soluzione postata è esattamente quello che mi serviva.
    Grazie