Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Creare un Codice Per articoli

L'avatar di ortofrutta_palladino
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

Creare un Codice Per articoli

Ciao a tutti sto cercando sulla rete un metodo per mettere un codice per ogni articolo,farò una descrizione del problema praticamente:

Ho tantissimi articoli da registrare invece di scrivere manualmente il nome dell'articolo ,vorrei digitare un codice affinche' nella colonna adiacente compaia il nome dell'articolo

Spero che mi sono spiegato.Grazie per la eventuale risposta ciao
    File Allegati File Allegati

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

Re: Creare un Codice Per articoli

Ciao,
    si può fare ... ma non vedo il codice degli articoli.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

si in effetti non saprei proprio come fare ed il mio problema è che dove lavoro (da poco)non usano il pc quindi ,anche uno sbaglio nella digitazione, porta ad una "Ramanzina" dei miei "colleghi",con un codice penso che non possano esistere sbagli nella digitazione semmai potrei sbagliare il codice ma sarebbe facile accorgersi dell'errore.grazie della eventuale risposta.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

Citazione Originariamente Scritto da ortofrutta_palladino Visualizza Messaggio
    ... semmai potrei sbagliare il codice ma sarebbe facile accorgersi dell'errore...
    Ma scusa se sbagli il codice abbinato all'articolo dovrebbe essere la stessa cosa che se sbagli l'articolo... perchè dici che sarebbe più facile accorgersene?
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

6. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a ges per questo post:

Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

si in effetti hai ragione ..il problema è che io devo ricopiare dei fogli scritti a mano in excel in una grafia quasi illeggibile quindi vorrei far codificare gli articoli alla persona che scrive cioè vicino all'articolo dovrebbe mettere pure un numerino o codice cosi capirei se posso vi allego cosi vedete come sono fatti questi biglietti scritti a mano ciao

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    48
    Likes dati
    6

Ciao Palladino, la tua è una battaglia persa, credo che tu stia parlando di un mercato per l'ortofrutta.

chi è abituato a scrivere in quel modo non metterà mai i codici troppo impegno, inoltre le trattazioni sono velocissime, non possono perdere tempo a scrive il codice, anche col rischio di sbagliarlo, a questo punto ci sono 2 possibilità.

la prima è lasciare tutto com'è ed adeguarsi con sistemi personali, la seconda, non so se sia fattibile, questo dipende, creare dei blocchetti o foglietti prestampati con i principali articoli in modo che possano mettere il cliente il fornitore la quantità/colli spuntare il tipo di prodotto ed il prezzo.

il fatto di adeguarsi, può venire incontro excel, anche se ci sono programmi dedicati.

ho fatto qualcosa anni fa, adesso non lo rifarei in quel modo, la conoscenza dei problemi aumenta l'affinamento dell'approccio.

credo che questo sia il tuo iter

1) Giacenza inizo mercato
    2) Bollette di entrata ed uscita
    3) arrivo prodotto da fornitore
    4) vendita prodotto a cliente
    5) bolla per l'incasso venduto a cliente
    6) bolla per pagamento a fornitore per venduto
    7) rendiconto tra giacenza entrato e venduto per chiusura mercato.

ti allego il file di anni fa, non è completo perche non finito, serve solo come idea, anche se adesso non lo rifarei in questo modo.

Ciao Allocco (8-D
    File Allegati File Allegati

9. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    8

Grazie si hai colto perfettamente nel segno mercato ortofrutta praticamente qualcosa di infernale ...e si qui' c'è un programma dedicato per la vendita fatto in SQL server che praticamente da quello che so è abbandonato da un 3 anni ,seguo il tuo consiglio per l'adeguamento ,essendo tu un veterano ,e poi vediamo ...grazie cmq e grz per il file mi è di molto aiuto per farmi un 'idea

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    148
    Likes dati
    53

Citazione Originariamente Scritto da Allocco Visualizza Messaggio
    [...]creare dei blocchetti o foglietti prestampati con i principali articoli in modo che possano mettere il cliente il fornitore la quantità/colli spuntare il tipo di prodotto ed il prezzo[...]
    Credo che il suggerimento di Allocco sia un buon compromesso tra chi ha fretta di annotare e chi ha lo spiacevole compito di trascrivere il tutto in "bella calligrafia" in Excel.
    Naturalmente il foglietto deve avere i campi ben rintracciabili (specialmente la zona dei prodotti e ben suddivisi per tipologia) ed i campi associati per i colli/quantità/prezzo devono essere ben identificabili senza costringere l'utilizzatore a spostare l'occhio in cima ad una colonna per "mirare" al campo giusto. In Excel siamo abituati ad avere il titolo della colonna in alto e poi blocchiamo la riga (basta provare ad usare Excel con una lunga serie di dati senza aver bloccato i titoli in alto per capire la differenza).

Altra soluzione potrebbe essere quella di modernizzare tutto con l'utilizzo dei lettori di barcode con la possibilità in inserire altri dati necessari. Però a monte di tutto questo bisogna codificare tutti i prodotti che entrano nel mercato per non parlare dell'enorme investimento monetario.

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    48
    Likes dati
    6

Ciao Rollis, nei mercati il 90% dei prodotti proviene da produttori locali, figurati se hanno un sistema a Barcode solo pedane che vengono da grandi aziende sono fornite di tale sistema, ma il più delle volte per rintracciabilità interna, o impostazioni Nazionali o Europee.

vedrò di compilarci qualcosa che possa servire maggiormente a lui, per diminuire il suo impazzimento, ma la cosa che fa impazzire di più in un mercato è la chiusura finale, devono quadrare tutti i conti, nel senso che tra le entrate uscite e giacenza devono corrispondere perfettamente, non è permesso perdere un collo, o cassetta di prodotto, in quanto se si perde una cassetta 2 persone minimo reclamano il fornitore che vuole sapere che fine ha fatto il prodotto, il proprietario che ha una mancata provvigione, ed infine anche il Facchino se non è pagato a giornata ma a colli consegnati, con questo bisogna anche stare attenti ad i Compratori che prendono 5 colli e dichiarano 4.

il Mercato è Mercato.

col tempo disponibile cercherò di fare qualcosa, di non troppo complicato.

Ciao Allocco (8-D