Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 31

Discussione: Miglior disposizione dei dati per una migliore elaborazione

Dilly
    Ospite L'avatar di Dilly

Miglior disposizione dei dati per una migliore elaborazione

Buonasera ragazzi,
    Questa volta più che formule, mi piacerebbe sapere come disporreste queste informazioni per rendere più accessibile e facile la elaborazione dei dati per la creazione finale dei grafici. Spero non sia troppo una cavolata e che magari possa servire anche a qualcun altro.

Le formule sono semplicissime perché si tratta di somme, di %, qualche ContaSe e qualche ContaValori e quelle più difficili sono quelle di "Quante volte ha tossito"...ora con formula di Cromagno, e "Quanti colpi di tosse", ora con formula di Ninai anche se ancora non ci sono perché prima voglio capire come disporre le informazioni. Le formule poi le metto io cosi faccio pratica e se dovessi avere dei problemi chiedo aiuto.
    Ho dati dal luglio dello scorso anno, sono tutti aggiornati e anche elaborati.
    La questione è che non è per niente pratica.

Allego la famosa scheda della "Tosse" però prima Vi spiego alcune cose:

Questa è una scheda che noi abbiamo sempre aperta nel pc e che tutte le volte che l'animale tossisce, ci avviciniamo, scriviamo:
    1_giorno
    2_ora
    3_quanti colpi di tosse ha fatto
    4_il tempo-meteo (importante per sapere se durante il giorno c'è CALIMA o no (seguono poi altri commenti che non sono da elaborare).
    Mi permetto di precisare, per chi non lo sa, che la Calima è il vento sabbioso che arriva dall'Africa. Scatena allergie sia in animali che nelle persone.
    Proseguiamo scrivendo altri dati che non vanno elaborati, tipo la piscina in cui è la delfina e il gruppo con cui sta in quel momento.
    Dopo di che ci allontaniamo dal pc e continuiamo il lavoro con animali. Quello che voglio dire è che non è un lavoro d'ufficio. Scriviamo e scappiamo via.
    La delfina potrebbe tossire anche 2/3 volte al giorno (normalmente mai più di 3 volte). I colpi di tosse variano, arrivano fino a 6 circa.

I dati che mi serve elaborare sono:

SETTIMANALMENTE:
    - totale delle volte che tossisce (quante la mattina , quante al pomeriggio - formule di Cromagno)
    - totale dei colpi di tosse (quanti la mattina , quanti al pomeriggio - formule di Ninai)

MENSILMENTE:
    - totale volte che tossisce (quante la mattina , quante al pomeriggio - formule di Cromagno)
    - totale dei colpi di tosse (quanti la mattina , quanti al pomeriggio - formule di Ninai)

- quante volte tossisce se c'è Calima
    - quante volte tossisce se non c'è Calima
    (qui avevo pensato di fare la tendina che mi avete insegnato qualche giorno fa con il Si/No ma poi ho pensato...come faccio a utilizzare i dati nel grafico? Io scrivevo a mano il numero 1, poi utilizzavo la formula della somma automatica)
    Qui non mi interessa se è mattino o pomeriggio
    - % sul totale della calima, cioè rendere visibile tramite grafico se è stata la calima la "colpa" della tosse.

No so neppure se fare un mese per foglio, tutto in uno...
    Avevo pensato a tutto in un foglio e nelle prime righe con un collegamento ipertestuale scrivendo i mesi da gen a dic però non so.
    Nel file ho lasciato qualche grafico per farvi vedere il risultato finale, ma i dati spesso sono manuali, non perdete tempo per sapere da dove provengono :)

Ultima cosa. Preferirei utilizzare solo formule, senza macro.
    Ringrazio anticipatamente
    :)

Allego il mio file (anche se ho tolto un po' di colori altrimenti mi picchiate! )
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 14/07/17 alle 14:53

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

Re: Miglior disposizione dei dati per una migliore elaborazione

Dico la mia opinione.
    Non è detto che sia la migliore, pertanto aspettiamo altri interventi.
    Ps. Evita di colorare/bordare tutte le colonne/righe, appesantisce il file

1) Secondo me va diviso, questo attuale per inserire i Vostri dati (chiamiamolo DB_Tosse). L'altro da fare saranno i grafici

2) Non c'è bisogno che scriviate tutti i giorni in colonna A
    L'importante che quando il delfino tossisce lo inserite, però dovreste compilare anche gli dati sulle colonne.
    Questo per far pesare il meno possibile il file tra qualche anno ed aver tutti i dati possibili da analizzare.

3) Tutto il resto dalla colonna U, và spostato nel foglio del grafico-
    Con menu a tendina (giorno,mesi,anni) si cercherà in DB_Tosse il totale e da qui ci sarà la visualizzazione dei grafici

Ps. Secondo me le colonne H:K sarebbero da eliminare
    Comunque in I10 =SOMMA(C4:C10;E4:E10) mi sembra che manchi un pezzo =SOMMA(C4:C10;E4:E10;G4:G10)
    Pps. Con i grafici sono scarso, non sarebbe sufficente il riepilogo dei dati?

Domande: Quanti delfini hai? Uno solo OK. Diversi allora perchè nel DB non c'è una colonna dove inserire il nome del delfino?
    Calma SI/NO, Non è sufficente una S oppure N? Cosa significa "vuoto" oppure 1 o 2?

Vedi in foglio riepilogo cambiando il mese in M5:M6 hai il risultato dei Sol/Nublado

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184

ciao
    Ai consigli di Raffaele, aggiungerei anche di mettere ogni singolo evento in righe separate (anche più record per giorno), con un campo calcolato per stabilire in automatico mattina/pomeriggio e la trasformazione dell'elenco in tabella. Così dovrebbe prestarsi meglio a statistiche varie e/o tabelle pivot.
    Ovviamente è una bozza da perfezionare nella struttura e sostanza in bse ai dati ed agli obiettivi di analisi dati.
    allego file esempio
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

Dilly
    Ospite L'avatar di Dilly

Ciao Raffele,
    intanto grazie per i consigli.
    Rispondo alle tue domande

Citazione Originariamente Scritto da Raffaele_53 Visualizza Messaggio
    1) Secondo me va diviso, questo attuale per inserire i Vostri dati (chiamiamolo DB_Tosse). L'altro da fare saranno i grafici

Nel mio originale è diviso, i grafici sono in un secondo foglio. Ho messo tutto in uno solo per far vedere il risultato finale, comunque grazie, mi piace. :)

2) Non c'è bisogno che scriviate tutti i giorni in colonna A
    L'importante che quando il delfino tossisce lo inserite, però dovreste compilare anche gli dati sulle colonne.
    Questo per far pesare il meno possibile il file tra qualche anno ed aver tutti i dati possibili da analizzare.

Perfetto, pero nel grafico mensile ho bisogno che compaiano i giorni di tutto il mese (anche se non ha tossito)...è possibile ugualmente?

3) Tutto il resto dalla colonna U, và spostato nel foglio del grafico-
    Con menu a tendina (giorno,mesi,anni) si cercherà in DB_Tosse il totale e da qui ci sarà la visualizzazione dei grafici

Ok, visto.

Dici "Volte che ha tossito alla settimana" e "Colpi di tosse totali durante il mese" del mio file?
    "Colpi di tosse totali durante il mese" sono dati fondamentali che andranno nel grafico mensile.
    Perchè dici di eliminarli?

Comunque in I10 =SOMMA(C4:C10;E4:E10) mi sembra che manchi un pezzo =SOMMA(C4:C10;E4:E10;G4:G10)
    Hai ragione, non l'ho aggiunto perchè è una colonna che ho messo dopo...ben fatto! :)

Pps. Con i grafici sono scarso, non sarebbe sufficente il riepilogo dei dati?
    Io vivo di grafici, per me sono fondamentali e per i veterinari anche. Il tempo per loro è sacro e non hanno tempo molto spesso di analizzare. Per i grafici non ti preoccupare perchè io sono un grafico vivente! ;)

Domande: Quanti delfini hai? Uno solo OK. Diversi allora perchè nel DB non c'è una colonna dove inserire il nome del delfino?
    Un file, un delfino. Ne ho solo uno grazie a Dio con questo problema :)

Calma SI/NO, Non è sufficente una S oppure N? Cosa significa "vuoto" oppure 1 o 2?
    Potrebbe bastare una S o N senza problema. Se c'è la possibilità di ricavare il numero anche attraverso la tendina addirittura si potrebbe eliminare una colonna. Solo che nella tendina dovrei mettere un intervallo mensile, no totale.

Vedi in foglio riepilogo cambiando il mese in M5:M6 hai il risultato dei Sol/Nublado

La tendina di Sol/Nublado è stupenda ... :)) però non è un dato che mi interessa, è quello della Calima che è importante.
    Nei grafici io ho messo manualmente la nuvola o il sole per avere un ulteriore dato "visivo" ma quello che importa è se c'è Calima o no.

Una domanda...gli altri grafici dove sono finiti? :D

Dilly
    Ospite L'avatar di Dilly

Buongiorno Guru!
    Nei tuoi post dovrò creare un tasto "Parafrasi" che automaticamente mi spieghi bene quello che scrivi, come per le poesie
    (Scusa se sono tarata!)
    Adesso studio, scarico il file e poi ti dico
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 14/07/17 alle 14:54

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

@ninai (ciao)
    >>>di mettere ogni singolo evento in righe separate
    Volevo chiederTi, come farai i calcoli? Usando solo Pivot?

Questo DB potrebbe trattare nel futuro per 10/20/30 anni
    Mettiamo l'esempio di un solo intervento per 10 delfini ogni giorno =3650 righe anno, oltre 100000 in 30 anni.
    Calcolando un centinaio di formule =MATR.SOMMA.PRODOTTO((DB_Tosse!A1:A100000>=K2)*(DB_Tosse!A1:A100000<=K3)*(DB_Tosse!G1:G100000=K5)), diventerà già pesante?

Col Tuo sistema, diventeranno molte di più le righe?

Dilly
    Ospite L'avatar di Dilly

Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    ciao
    Ai consigli di Raffaele, aggiungerei anche di mettere ogni singolo evento in righe separate (anche più record per giorno), con un campo calcolato per stabilire in automatico mattina/pomeriggio e la trasformazione dell'elenco in tabella. Così dovrebbe prestarsi meglio a statistiche varie e/o tabelle pivot.
    Perfetto! Anche se quando calcolo la CALIMA nella colonna, se ho 3 orari nello stesso giorno, devo calcolarla come 1. (Se la Calima c'è la mattina, è difficile che sparisca il pomeriggio, normalmente rimane per 3,4,5 gg)

Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    allego file esempio
    Due cose:
    Primo, non mi sarei mai aspettata da te il colorino azzurrino

Secondo.......PESCE?????
    E' come se ti dicessi che una formula matriciale è uguale a una semplice somma automatica!

Mi piace sgridarti

Dilly
    Ospite L'avatar di Dilly

...
    Scusate l'intromissione.
    Il delfino è uno e fortunatamente non ci sono molti problemi tipo questo.
    Il mio file originale (super colorato, incasinato e con grafici super mega formattati) ha dati di un anno inseriti e pesa 560kb.
    Quindi non è il mio caso, ma la risposta di Ninai sarà sicuramente interessante per altri casi.
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 18/05/17 alle 17:01

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184

Il colorino azzurrino se lo è preso in automatico quando ho trasformato l'elenco in tabella (si può modificare/eliminare) ti puoi sbizzarrire a scegliere il formato che più ti piace.

Per il "pesce" hai ragione da vendere, merito il rimprovero!!!!.
    Ma sai, stanno in acqua, hanno la stessa forma
    non gli vedo le mammelle

Per Raffaele
    ad intuito non credo che vi siano le premesse per il numero di record che prevedi (se tossiscono tutti i giorni per 20-30, c'è qualcosa di più importante che analizzarne la frequenza), se così fosse hai ragione. In ogni caso l'analisi dei dati e le formule da adoperare (o pivot), alleggerirebbero successivamente il lavoro.
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

10. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Irclen
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office2016
    Likes ricevuti
    5
    Likes dati
    7

Ciao Dilly.
    Attenta che hai fatto una tabella da un milione di righe.
    Non serve, perché la tabella si aggiorna da sola via via che ci metti i dati e così anche le formule.

Dilly
    Ospite L'avatar di Dilly

Citazione Originariamente Scritto da Irclen Visualizza Messaggio
    ...
    Ciao Irclen,
    dici perché ho fatto la formattazione "tutti i bordi"? Ti riferisci a quello?
    Anche quello può influire così tanto sul peso di un file?
    O ti riferisci a un altra cosa?
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 18/05/17 alle 17:01

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

Siccome Tu sei il richiedente e Noi gli aiutanti
    Tu sei padrona di far tutto, però se NOI suggeriamo delle frasi (cerca di capirle). Ps Sarebbe meglio lavorare sul file originale

"Evita di colorare/bordare tutte le colonne/righe" ed Irclen "Attenta che hai fatto una tabella da un milione di righe"
    Ci sarà un motivo? Forse riusciamo a vedere alla fine... la pesantezza

Se lo scrivo il motivo c'è, sicuramente non servono nel DB. Avrai questi dati nel foglio riepilogo

Un file = un delfino. OK mi sembrava strano tutto questo lavoro solo per un mammifero

Cosa significa "vuoto" oppure 1 o 2? Non hai detto cosa significano (1 Calma=normale?) e (2 Calma=Intensa?)
    Se lo sapevo cosa significava preparavo la formula della Calma invece di Sol/Nublado. Presente solo per farti vedere un'esempio, che da anno+mese restituisce i risultati del DB.

A te servono tutte le Date? Io non credo proprio, comuque per me va bene OK.
    Però suggerisco di richiedere a ninai (per le righe come meglio procedere, dato che c'è solo un delfino si può anche fare come dice Lui più righe ogni giorno)

Come ha detto ninai "bozza da perfezionare nella struttura e sostanza in bse ai dati ed agli obiettivi di analisi dati" che approvo in pieno
    Sei Tu che devi decidere se mettere ex solo 3 colonne Hora o più, magari aggiungere altre, magari anche le colonne Mattina/Pomeriggio + altre colonne se possano servire.

Alla fine starà a NOI proporTi soluzioni varie, che Tu accetterai Si/No
    Ps. Del fatto che non desideri VBA, mi sembra limitativo. Se ninai fà la parte formule/Grafica, io posso fare la parte relativa del codice per la visualizzazione dei grafici

L'avatar di Gianfranco55
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    553
    Likes dati
    117

Ciao Dilly

voglio fare il guastafeste
    secondo me ( se non mi sono perso qualcosa)

la percentuale di colpi di tosse del tursiope asmatico
    la sta facendo errata.

calima e non Calima

tu dividi mensilmente i colpi di tosse con o senza calima
    ..............errato

questo fastidioso vento polveroso non è che ci sia al 50% delle giornate
    perciò la percentuale deve essere fatta esaminando anche
    quanti giorni di quel mese sono stati "polverosi"

esempio

mese Novembre 30 giorni

calima 5 giorni 6 colpi di tosse
    sereno 25 giorni 1 colpo di tosse

secondo te che percentuale c'è?

felice di incasinarti

15. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

Dilly
    Ospite L'avatar di Dilly

Siccome Tu sei il richiedente e Noi gli aiutanti
    Tu sei padrona di far tutto, però se NOI suggeriamo delle frasi (cerca di capirle). Ps Sarebbe meglio lavorare sul file originale

Ciao Raffaele,
    non so se mi sono espressa male o nello scrivere ho trasmesso qualche "punto" di fastidio, ma ti garantisco che non è così, lungi da me controbattere quello che mi dite, anzi, tutto il contrario.
    Se chiedo è solamente per imparare e capire il motivo delle decisioni :)
    Non lavoro con il file originale perchè è tutto da rifare, non ha un senso e non è pratico, ecco il motivo di questo post e quello che mi servirebbe è tutto scritto sopra.

"Evita di colorare/bordare tutte le colonne/righe" ed Irclen "Attenta che hai fatto una tabella da un milione di righe"
    Ci sarà un motivo? Forse riusciamo a vedere alla fine... la pesantezza
    Come ti ho detto prima, era per sapere se, anche solo per mettere "tutti i bordi" c'era una differenza abissale nella pesantezza, tra un file con e un file senza.

Se lo scrivo il motivo c'è, sicuramente non servono nel DB. Avrai questi dati nel foglio riepilogo

Anche qui...non avevo capito che li avrei avuti nel foglio di riepilogo.

Cosa significa "vuoto" oppure 1 o 2? Non hai detto cosa significano (1 Calma=normale?) e (2 Calma=Intensa?)
    Se lo sapevo cosa significava preparavo la formula della Calma invece di Sol/Nublado. Presente solo per farti vedere un'esempio, che da anno+mese restituisce i risultati del DB.

Forse hai letto male :)
    Non è CALMA ma CALIMA, la spiegazione nel mio post iniziale

A te servono tutte le Date? Io non credo proprio, comuque per me va bene OK.
    Però suggerisco di richiedere a ninai (per le righe come meglio procedere, dato che c'è solo un delfino si può anche fare come dice Lui più righe ogni giorno)

Mi servono le date perchè nel grafico mensile che esige il veterinario lo vuole con intervalli regolari. Un grafico senza spazi temporali definiti e regolari non ha senso farlo.

Alla fine starà a NOI proporTi soluzioni varie, che Tu accetterai Si/No

Sono qui apposta e aperta a tutti i suggerimenti

Ps. Del fatto che non desideri VBA, mi sembra limitativo. Se ninai fà la parte formule/Grafica, io posso fare la parte relativa del codice per la visualizzazione dei grafici

Il mio mondo lavorativo purtroppo è molto "ignorante informaticamente". La maggior parte delle persone con cui lavoro appena vede una finestrella che gli chiede di attivare le macro... spegne il pc per paura che non gli esploda qualcosa. Questo è il motivo per cui preferirei le "semplici" formule. Inoltre l'azienda per cui lavoro ha un centro di informatica che tiene "bloccata" qualsiasi decisione tu voglia fare con i pc dei dipendenti.

Mi dispiace se ho scritto qualcosa che potesse essere mal interpretato, ma ormai Ninai, Ges y Cromagno, che sono le persone che mi stanno aiutando dall'inizio, sanno che non mi permetterei mai di "criticare" qualcosa...tutt'altro

----------Post unito in automatico----------

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco55 Visualizza Messaggio
    ....

Ma ciao Gianfranco!
    In effetti mi hai incasinata un po'.
    In teoria io voglio sapere per esempio, se lei tossisce 10 volte, in quante di queste c'era Calima.

Non va bene? Mi metti i dubbi tu!
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 18/05/17 alle 17:02

L'avatar di Gianfranco55
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    553
    Likes dati
    117

Ciao tursiope

vedi che contare quante volte è semplice( lo hai già fatto )
    ma tu in una tabella metti le percentuali e le trasformi in grafico
    per me sono errate.

vedi il file
    secondo me si dovrebbe fare così

X ===giorni mese x colpi di tosse / giorni calima = proiezione in base mensile colpi tosse con Calima
    Y===giorni mese x colpi di tosse / giorni senza calima = proiezione in base mensile colpi tosse senza Calima

Z=== somma X Y

percentuale con calima = X/Z
    percentuale senza calima = Y/Z

guarda il file che è meglio

per le formule vedrai che ninai o cro le sistemano

sperando di non essere smentito

Dilly
    Ospite L'avatar di Dilly

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco55 Visualizza Messaggio
    ...
    Mi stai facendo incasinare pero forse ho capito!
    La Calima è importante pero no è discriminante, lei tossisce a prescindere che ci sia o no.
    La mia % era solo un dato in più, però quello che dici tu è interessante.
    Mò me lo studio!!
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 18/05/17 alle 17:04

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

Premesso che non Ti sei espressa male e non mi sembra d'aver risposto con fastidio.

Onestamente non ho ancora capito la CALIMA
    Vedo in V9 = 3 ed W9 = 5
    Mà se conto da gennaio da L4 a L31 mi risultano 9 e da M4 a M31 = 3
    Solo adesso ho capito il significato del 1e2 (significa che in giornata ha tossito 1e2 volte), mà perchè in V9 e W9 i dati sono errati?

Visto l'intervento di Gianfranco55 (gli dò pienamente ragione sulla %)
    Visto che desideri tutte le Date, ogni giorno dovrete inserire se c'è CALIMA S/N anche se il delfino non tossisce

Pertanto posso aggiungere colonna = CALIMA S/N ?
    Posso aggiungere altre tre colonne = HORA + Tos4,Tos5,Tos6 ?
    Posso aggiungere altre due colonne = Mattina/Pomeriggio ?
    Fammi sapere.

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

Ti allego una bozza , per farti vedere cosa intendevo in riepilogo
    Sicuramente con errori vari + grafiici da fare

Dilly
    Ospite L'avatar di Dilly

Raffaele non riesco a risponderti...
    non so neppure se arriverà questo messaggio... :(
    sono tre ore che provo a scriverti...
    ho problemi con il sito o con la mia connessione...

Dilly
    Ospite L'avatar di Dilly

...
    Eccomi, spero di non avere più problemi.
    Il riepilogo è FANTASTICO.
    Le tendine sono stupende.
    Me la devo studiare con calma ancora, ma praticamente che formule mancherebbero?
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 18/05/17 alle 17:03

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

Ps in ANNO ho usato INDIRETTO
    Questo si può fare sia in mese che settimane (meglio, anche 500000 record sono gestibili)
    Naturale come dici "Tutte le date presenti"

Però non ho ancora capito "quali dati" desideri?

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1299

Ciao Raffaele,
    volevo avvisarti che Dilly ha problemi di scrittura nel forum, quindi è possibile che la sua risposta tardi ad arrivare.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126

Ciao a tutti, a seguito di problemi dell'account di Dilly che mette tutti i suoi messaggi in moderazione, adesso Dilly ha creato un nuovo "User" che si chiama "Dillina" ( pensa che fantasia che ha) e speriamo che vada tutto bene, anche se io credo dipenda dall'indirizzi IP e non dalla email...Sicuramente sarà qualche ADSL (WiFi) craccato,,,,

L'avatar di Catwoman
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    131
    Likes dati
    701

Eccomi di nuovo in campo! Vediamo se funziona bene questo account
    @Raffaele mi piacerebbe riprendere da dove avevamo lasciato con il tuo file...sei ancora disponibile?

----------Post unito in automatico----------

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, a seguito di problemi dell'account di Dilly che mette tutti i suoi messaggi in moderazione, adesso Dilly ha creato un nuovo "User" che si chiama "Dillina" ( pensa che fantasia che ha)
    già mi dimentico le password...figurati se cambio molto l'account

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    ...
    craccato?
    Dici il mio?
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 18/05/17 alle 17:04

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184

ciao ,
    a quanto sembra il nuovo account sembra "reattivo" ai tuoi interventi........., bene.

Vista l' esuberanza nel produrre post, ci aspettano giorni "infuocati", con i post di Dillina

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126

Vista l' esuberanza nel produrre post, ci aspettano giorni "infuocati", con i post di Dillina
    al limite la possiamo bannare ,,,,

L'avatar di Catwoman
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    131
    Likes dati
    701

Io esuberante?

Ninai dì la verità...ci hai provato a farmi fuori ma non ci sei riuscito!!

Adesso basta con sti OT altrimenti vi banno a tutti!!
    Torniamo al lavoro...

Dunque...sta tosse...

(mi manca la emoticon del bacino!!)
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 18/05/17 alle 17:03

L'avatar di Catwoman
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    131
    Likes dati
    701

Ops!
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 14/07/17 alle 14:55

L'avatar di Catwoman
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    131
    Likes dati
    701

Dunque...riprendendo sto file della tosse...

@Raffaele come ti ho già scritto ho avuto parecchi problemi con l'altro account.
    Ora questo sembra funzionare alla perfezione e ho riletto un pò il post sopra.

Mi chiedi i dati che mi servirebbero e sarebbero questi che ho scritto sopra nel primissimo post

SETTIMANALMENTE:
    - totale delle volte che tossisce (quante la mattina , quante al pomeriggio - formule di Cromagno)

MENSILMENTE:
    - totale volte che tossisce (quante la mattina , quante al pomeriggio - formule di Cromagno)

In più quelli della Calima (anche se non mi serviva sapere mattina/pom).
    Poi dopo per fare i grafici mi arrangio.

I post delle formule di Cromagno e Ninai sono quest:

Cromagno, quante volte tossisce al giorno
    http://www.forumexcel.it/forum/6-dom...ll=1#post34108

Ninai, quanti colpi di tosse
    http://www.forumexcel.it/forum/6-dom...ll=1#post34144

Il file allegato in questione era qui:
    http://www.forumexcel.it/forum/6-dom...ll=1#post34106

Spero non sia troppo incasinato, altrimenti tranquillo che continuo a fare tutto a mano

Grazie a tutti!

L'avatar di Raffaele_53
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    85
    Likes dati
    7

Credo che non dovresti rivolgerTi ad un specifico "utente", mà generalmente al forum.
    In questo sito ci sono esperTi molto più bravi di me.

Alla domanda >>>Miglior disposizione dei dati
    Ho dato il mio parere personale, pertanto la prima cosa da decidere sono i dati "che dovranno essere immessi nel DB tosse).
    Ninai (ciao), ha proposto più righe ogni giorno (forse si è dimenticato che usi 2007, mà Lui ne sà più di me...)
    Io invece ho proposto (una riga quando succede per leggerezza del file). Hai scritto che Ti servono tutte le date. OK, anzi meglio ogni volta che compilerai il DB, metterai se c'e la Calima. Se il Delfino "tossisce dopo una settimana", quel giorno compilerai tutti i dati precendenti della settimana.
    Adesso in DB tosse non serve Mat/Pom, meglio ancora.
    Presenta un DB completto di calima (io altri utenti metteremo formule adatte allo scopo).
    Personalmente ritengo di fare 4 fascie diverse = Giornata, settimana, mese, anno. Per mio conto usero INDIRETTO come nell'esempio fatto in ANNO/MESE/SETTIMANA intercambiabili tramite tasti.