Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Valore per ordine di grandezza in rapporto agli altri dati in matrice

L'avatar di Andrau
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Valore per ordine di grandezza in rapporto agli altri dati in matrice

Ciao,
    Ho difficoltà a spiegare la mia necessità, pertanto mi scuso per la descrizione un po' complessa.
    Ho una colonna DATI con degli elementi in formato testo, e valori sia in formato numero che testo.

Alcuni numeri sono tuttavia scritti in formato testo e si riferiscono prodotti e relativo numero di matricola non progressivo:
    ad esempio:
    730.xxx
    Parte.xxx

Dove xxx è un numero non univoco che indica la matricola.
    Insieme a questi so trovano anche valori in formato numero per altra funzione.
    I valori e le matricole non si trovano in ordine, ma sono sparsi.

Il mio obiettivo non usare colonne di supporto, vba ecc... ma solo con formule matrice (quelle con le graffe).
    Su una colonna a fianco mi servirebbe avere un valore progressivo dell'ordine di grandezza di ogni matricola in relazione a tutti gli altri numeri di quella matricola. Credo che si chiami RANGO, non funziona con valori in formato testo.
    Ossia, scelto di lavorare solo sulla matricola 730, avere a fianco della più piccola matricola 730 avere 1 e via via 2,3,4 eccc... fino al valore 730.xxx più grande con a fianco l'ordine più grande.
    Tutti gli altri prodotti e valori della colonna Dati non corrispondenti a 730.xxx devono aver a fianco il valore 0.
    Ho allegato un file xls semplice con alcuni miei tentativi ma senza successo.
    Grazie per aiuti e consigli
    File Allegati File Allegati

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183

Re: Valore per ordine di grandezza in rapporto agli altri dati in matrice

ciao
    Secondo me la casistica che tu hai presentato come esempio è troppo ristretta per vlutare quali vincoli vi siano nel numero e tipo di caratteri previsti dalla codifica, comunque come bozza potrebbe andare:
    =SE.ERRORE((TROVA(".";A2)=4)*MATR.SOMMA.PRODOTTO((SINISTRA(range1;3)=SINISTRA(A2;3))*(DESTRA(range1;3)<DESTRA(A2;3)))+1;"")
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Andrau
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Re: Valore per ordine di grandezza in rapporto agli altri dati in matrice

Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    ciao
    Secondo me la casistica che tu hai presentato come esempio è troppo ristretta per vlutare quali vincoli vi siano nel numero e tipo di caratteri previsti dalla codifica, comunque come bozza potrebbe andare:
    =SE.ERRORE((TROVA(".";A2)=4)*MATR.SOMMA.PRODOTTO((SINISTRA(range1;3)=SINISTRA(A2;3))*(DESTRA(range1;3)<DESTRA(A2;3)))+1;"")
    Direi che funziona bene ma siccome devo analizzare una sola matricola ho sostituito l'argomento del TROVA "." con ad esempio "730." diventando quindi (TROVA("730.";A2)=1) se devo analizzare la matricola 730.xxx e funziona perfettamente.

Non so perchè io mi sono impegolato con altri sistemi che mi davano problemi con valori scritti in formato testo e numeri....

Grazie comunque!