Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Se.errore(Piccolo(se...

L'avatar di Fabio1972
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Se.errore(Piccolo(se...

Allego file Xls con il problema che ho da risolvere ho scritto un po' forse molto ma è per avere chiaro il funzionamento e su cosa mi sono bloccato. EXCEL 2007.
    Per il resto almeno per ora funziona tutto ok.
    Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
    Saluti
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 14/07/17 alle 10:06 Motivo: Versione Excel mancante!!!

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio1972 Visualizza Messaggio
    Allego file Xls con il problema che ho da risolvere ho scritto un po' forse molto ma è per avere chiaro il funzionamento e su cosa mi sono bloccato. EXCEL 2007.
    Allegare il file va bene, ma ti invito a descrivere comunque il problema, questo per 3 buoni motivi:

1. un utenti per valutare se è in grado di aiutarti è costretto a scaricare il file;
    2. i post di risposta sarebbero incomprensibili a chi non avesse scaricato il file;
    3. il file in futuro potrebbe non essere più scaricabile.

Mi permetto di riportare quanto citato nella firma di qualcuno in altro forum (:188:):

"So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?"

Grazie per la collaborazione.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di Fabio1972
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie per la risposta, ma essendo una cosa lunga ho spiegato tutto dentro al foglio di lavoro... se vuoi faccio copia e incolla e il testo lo copio qui nel forum... ok?

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio1972 Visualizza Messaggio
    ... se vuoi faccio copia e incolla e il testo lo copio qui nel forum... ok?
    Sì, puoi fare così.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di Fabio1972
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

risposta

Spero di riuscire a spiegarmi meglio così!

Ho in alto prima riga i numeri da 0 a 36 e vanno da E1 a O1

In E2 fino a O2 escono le ripetizioni totali di ogni numero
    Da E3 fino a O3 il RM che sarebbe il Ritardo Massimo di ogni numero
    E4……O4 il Ritardo Attuale… RA

In AP2 ho la somma di tutte le ripetizioni dei numeri.
    In E5:E10…… O5:O10 dovrei inserire le ripetizioni dei numeri in automatico ovvero le posizioni delle ripetizioni ad ogni estrazione.
    Ritardo Attuale RA = AP2-SOMMA(E5:E10)
    Ritardo Massimo RM = SE(C7="";$AK$16;SE(C6>=GRANDE(C$7:C$13;1);C6;GRANDE(C7:C13;1)-1)) questa formula è un esempio di come ho calcolato il Ritardo Massimo ma le celle sono riferite a un altro foglio.
    Il mio Problema è trovare una formula per le Frequenze o ripetizioni come si vogliono chiamare che si aggiornino in automatico.
    Es. esce un numero come nel file… es. N°20 esce per secondo vado in X5 e come prima uscita avrò il numero 2; poi lo stesso numero mi esce alla 6° uscita in X6 in automatico mi deve uscire 4.. che è l’attesa della ripetizione dello stesso numero rispetto alla precedente uscita, e così in X7 altra ripetizione ecc. ecc.
    I numeri li prendo da una lista colonna A in questo esempio che ad ogni uscita li inserisco manualmente.
    spero di essermi riuscito a capire... solo a a parole senza schema è difficile ma ci ho provato...
    Speriamo bene!
    Saluti!
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 14/07/17 alle 10:07

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao fabio1972
    ho messo questa tua domanda in rilievo, questo vuol dire che rimarrà sempre in alto sopra a tutte le altre domande, ovviamente questo è un grande vantaggio cosi ha una alta visibiltà
    Comunque la tua domanda ha al suo interno tante domande questo appesantisce tutto e rischia di stancare chi vuole tentare di risolvere
    piu la tua domanda è chiara e più si riesce a risolvere anche il titolo è molto importante e devo dire che questo titolo non trasmette niente
    perchè invece non provi a fare una piccola domanda alla volta fino al completamento del progetto?
    se vuoi puoi ricominciare una discussione nuova
    Ciao
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 22/08/15 alle 22:45

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao Fabio e Gerardo,
    ho provato a leggere, ma sinceramente non ho capito molto...:142:

Ad esempio, quando dici:
    "Es. esce un numero come nel file… es. N°20 esce per secondo vado in X5 e come prima uscita avrò il numero 2; poi lo stesso numero mi esce alla 6° uscita in X6 in automatico mi deve uscire 4.. che è l’attesa della ripetizione dello stesso numero rispetto alla precedente uscita, e così in X7 altra ripetizione ecc. ecc."
    Quel 2 e quel 4 dipendono dai numeri nella prima colonna (credo), ma i numeri della prima colonna, li metti tu a mano di volta in volta??
    Tralasciando questo... Alla fine quello che servirebbe a te è solo la formula da mettere per le frequenze (celle di colore verde nel tuo file)???
    Dopo:
    "RA = il ritardo minimo di quella selezione"

di quale sezione parli?

Nel complesso, mancano le intestazioni di riga/colonna nel tuo file, per capire bene cosa rappresenta il valore con cui stiamo lavorando...
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 22/08/15 alle 23:18

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    [EDIT]

Nella cella E5 (da copiare poi nelle celle F5:AO5) potresti mettere questa formula (matriciale, quindi da confermare con la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO):
    =SE.ERRORE(PICCOLO(SE($A$2:$A$25=E$1;RIF.RIGA($A$2:$A$25)-1;"");RIF.RIGA(A1));"")

Mentre nella cella E6 (da copiare poi a destra e in basso nelle restanti celle) quest'altra (sempre matriciale):
    =SE.ERRORE(PICCOLO(SE($A$2:$A$25=E$1;RIF.RIGA($A$2:$A$25)-1;"");RIF.RIGA(A2))-E5;"")

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Fabio1972
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Si Cromagno l'ho fatta un po' complicata ma il mio problema era solo quello di mettere il numero delle ripetizioni.... per il resto non ho avuto nessun problema ascoltando e riascoltando i video di Gerardo... ma non sono riuscito a trovare il nesso fra i video 64 e 64 di EP cn il mio caso...
    Ovvio che i numeri della prima colonna li metto io.. perché sono quelli che mi escono di volta in volta dalla ruota della roulette.
    Comunque ora provo le formule che mi hai scritto e poi ti dico... ora ti rispondo alle tue domande che mi sono collegato ora....
    A preso e grazie intanto per la risposta!!!

L'avatar di Fabio1972
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

spiegazione spero più eloquente!!!

Ciao GERARDO, hai presente il video 64 di EP?
    Ducati
    Ferrari
    Suzuki
    kawasaki ecc. ecc.?
    ecco ok bene.
    Supponiamo che Hai una lista di tipi di moto per Casa Costruttrice.
    nelle caselle fa F3 a H3 come nel tuo video.
    Nella perfetta spiegazione che hai dato tu fai uscire il nome della casa bene quì tutto chiaro
    quello che serve a me per i numeri è: quanto tempo passa dall'uscita della prima DUCATI alla seconda?
    Nel video esce per 1° poi per 8° per 12° e per 15°... ok bene
    A me serve la differenza di quelle uscite inserite in colonna del rispettivo numero.. nel video della casa costruttrice.
    ES. Colonna DUCATI avrò F4 dv tu hai fatto la formula: 1; in F5 avrò 8-1 cioè 7 che è l'intervallo fra prima e seconda uscita; in F8 avrò 4 che è intervallo fra seconda e terza uscita; in F6 avrò 3 che è intervallo fra terza e quarta uscita... e via di seguito.
    Lo stesso per i numeri come nel mio esempio... ogni volta che esce un numero mi deve restituire intervallo fra l'uscita attuale e quella precedente.
    Io per la prima uscita mi sono trovato questa formula:IN E5 =SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(E1;$A$2:$A$25;0));"";CONFRONTA(E1;$A$2:$A$125;0))
    Rimane i restanti E6. E7, E8, E9ecc.
    Se ancora non mi sono spiegato bene ricomincio nuova discussione.
    Saluti e grazie per la risposta!!!!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ma hai provato le formule che ti ho scritto?
    Fanno quello che hai detto.

L'avatar di Fabio1972
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

risposta!

Ciao Cromagno,
    Grazie per le formule, ok per le righe E5 ed E6 ma da E7 in poi non mi porta, mi ricopia i risultato delle celle in E6.
    In risposta anche a Gerardo mi sono trovato una formula per la prima uscita con il CONFRONTA e tutto ok...
    L'esempio che ho fatto GERARDO nel video 64.... CASE DI MOTO....
    DUCATI nella colonna a sinistra è posizionata in PRima posizione poi in ottava posizione poi in 12esima e poi in 15esima
    Ecco io nn cerco DUCATI ma il valore di attesa tra una ripetizione e l'altra... quindi 1 prima volta, 7 intervallo tra prima e seconda, 4 intervallo tra seconda e terza, 3 intervallo fra quarta e terza... ecc. ecc.
    Spero sono stato chiaro.
    I restanti dati li ho già calcolati con le formule da solo mi manca soltanto questa cosa qui che mi ha bloccato e non riesco.
    Grazie ancora e scusatemi se sono stato poco chiaro.
    Saluti FABIO!!!!!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Non so come hai sistemato le formule, ma se le hai messe come ti ho scritto, avrai il risultato come nel foglio che ti allego (il tuo foglio con le formule inserite).

[EDIT]
    Ci sono anche le formule nel range E2:AO2:
    =CONTA.SE($A$2:$A$25;E$1)
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 23/08/15 alle 00:44

L'avatar di Fabio1972
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ok bene infatti come pensavo
    RIGA E11 come noti in tutte c'è 24.... mentre nella AN11 28... motivo
    ho inserito le formule come tu mi hai scritto ma alla 3° uscita AN7 deve essere 7 mentre con la tua formula esce 11.
    Se vai nella colonna A1 il numero 36 esce dopo 7 volte e non dopo 11 come si evince nella formula che mi hai scritto.
    Forse c'è da cambiare qualcosa... non lo so.
    Scusami se un problema semplice sta diventando difficile.
    Ciao

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ah ok... hai ragione.
    La formula da mettere in E6 (da copiare poi a destra e in basso nelle restanti celle) è questa:

=SE.ERRORE(PICCOLO(SE($A$2:$A$25=E$1;RIF.RIGA($A$2:$A$25)-1;"");RIF.RIGA(A2))-SOMMA(E$5:E5);"")

L'avatar di Fabio1972
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Si ok io avevo fatto diversamente per quello, come mi hai fatto te con il conta.se è molto + pratico e ti ringrazio, resta il fatto che io non devo avere il doppio 11 nella casella An7, in base ai 24 numeri della colonna A1 in An 5 An6 An7 deve uscire rispettivamente 4, 11 7 mentre con la formula in E5.... Ao5 tutto ok....
    E6....AO6 tutto ok... ma se la copio in basso mi da 11 al posto di 7... quindi in basso il risultato somma non è 24 ma 28 e dovrebbe essere 24.
    Qualche riferimento di cella errato, non sono riuscito a interpretare la formula... che mi hai proposto.
    Fai la prova pure tu..... in AN7 non deve uscire 11 ma 7!

Ciao
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 14/07/17 alle 10:08

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Si, ti ho risposto prima con la formula con la correzione...

L'avatar di Fabio1972
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Bene.... Risolto... è stata dura per me, ma ci stavo dietro da 10 gg.
    Grazie mille... ora devo fare la stessa cosa in altri schemi in orizzontale come l'esempio 2 ma devo farcela da solo.
    In caso chiederò aiuto.
    Comunque sei stato gentilissimo e grazie per il tempo dedicato.
    Ciao ciao e Buona Domenica a te e al resto dello Staff!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Stavo provando a fare delle prove....
    se cancello tutti i valori dalla colonna A, nella tabella mi conta il numero "0" (zero) per le celle vuote, quindi ci sarebbe da cambiare qualcosina.
    Comunque, prova tu. Nel caso non riesci, fatti risentire su questo post ;)

[EDIT]
    solo un suggerimento....
    Alle due formule di prima dovresti aggiungere una condizione al SE in caso di cella vuota....

Ciao
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 23/08/15 alle 01:15

L'avatar di Fabio1972
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ora me la vedo io che grazie ai Video di Gerardo qualcosa ho imparato, in caso riscrivo qui... considera che devo applicare le formule che mi hai detto in altre 10 statistiche che mi sono già preparato.
    La notte è lunga ma mi serviva sta cosa perché non ci crederai ma con la roulette non sto perdendo, male che mi va sto facendo pari, solo che per farmi tutto a mano... 10 numeri facendo diverse statistiche impiegavo un'ora prima e si sa in alcuni siti di roulette 'è un tempo massimo per puntare.
    Grazie ancora...

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ah ok... hai ragione.
    La formula da mettere in E6 (da copiare poi a destra e in basso nelle restanti celle) è questa:

=SE.ERRORE(PICCOLO(SE($A$2:$A$25=E$1;RIF.RIGA($A$2:$A$25)-1;"");RIF.RIGA(A2))-SOMMA(E$5:E5);"")
    @Cromagno Complmenti per la formula e grazie per il tuo contributo a questa discussione e sopratutto complimenti per aver capito la domanda

@Fabio 1972 mi fa piacere che hai risolto comunque non devi ringraziare me, ma Cromagno lui ha trovato la formula che soddisfa il tuo data base, e inoltre il video EP64 serve per estrarre dei valori univoci qui invece il calcolo è completamente diverso.
    fabio ti do un piccolo consiglio dalla mia esperienza nei forum per ottenere le risposte in tempi certi
    1° un titolo piu pertinente che centra il problema sicuramente aiuta a e attira più persone
    2° bastano poche righe e colonne di esempio con una piccola descrizione del problema (molto sintetica)
    3° scrivere il risultato desiderato a mano.
    comunque grazie pr la tua domanda e torna quando vuoi e auguri con la roulettee!!
    PS se vinci grosso la mancia non darla a croupier ma dalla a questo forum!!:23:
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 23/08/15 alle 10:30

L'avatar di Fabio1972
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ti rispondo solo ora Cromagno, nell'esempio che ti avevo fatto vedere per la risoluzione del mio problema era una piccola ricostruzione di una parte del programma di statistica che sto creando; in altri fogli e cartelle lo zero non me lo fa apparire sia con cella vuota sia con cella dinamica che si deve ancora riempire con un valore.
    Nell'esempio che ti ho mandato, si come hai notato e mi hai scritto appare lo zero ma senza condizione di SE aggiuntiva in altri fogli non mi appare... rimangono caselle vuote in attesa del valore aatteso (gioco di parole)!
    Saluti e grazie ancora..