Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Formula "INDICE"

L'avatar di bopo57
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    EtÓ
    60
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    16

Formula "INDICE"

Buon pomeriggio,
    Ho creato una Combo box (nel foglio STATISTICHE) e immesso la formula "INDICE", funziona tutto solo che mi prende solo la somma dell'ultima "VOCE" anche se la stessa voce viene menzionata pi¨ volte.
    Desidererei, oltre la formula "INDICE" poterci aggiungere la formula "SOMMA.PIU'.SE" tra 2 date.
    Grazie!
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Latina
    EtÓ
    62
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    913
    Likes dati
    451

Re: Formula "INDICE"

Ciao bop057, oltre al somma pi¨.se potresti usare :
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$16:$B$603>=B16)*(B$16:B603<=B20)*($D$16:$D$603))
    Non hai indicato in quale colonne prendere i dati e in quale celle sono le due date.
    Nella formula sopra ho indicato la colonna B quella che contiene le date,
    ho messo data >=B16 ma puoi mettere la data in qualsiasi altra cella e modificarla come la data finale ho messo <=B20 anche questa da modificare a piacere, ed infine la colonna da sommare la D.
    Spero ti sia utile.

L'avatar di bopo57
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    EtÓ
    60
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    16

Ciao Berna11, hai ragione, sono stato superficiale nella spiegazione.
    Sotto la casella denominata RESPONSABILITA' F5 (capitale usato) desidererei poter vedere la somma globale riguardante l'ippodromo (Combo box), l'eventuale vincita o perdita che ho avuto e la tassa pagata.
    La data da tenere in considerazione sono le celle Z3 - Z7
    Ho provato la tua formula ma mi somma globalmente anche il capitale/vincita/perdita/tassa usato per tutti gli ippodromi.
    Comunque Grazie

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Latina
    EtÓ
    62
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    913
    Likes dati
    451

Ciao, ho modificato le date nella formula ma, non capisco quale totale vorresti avere.
    Questa formula fa la somma della colonna D tu invece in F5 cosa vorresti avere? quel valore che c'Ŕ 63.00 Ŕ solo della prima riga non dei valori compresi tra quelle date.

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$16:$B$603>=Z3)*(B$16:B603<=Z7)*($D$16:$D$603))

L'avatar di bopo57
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    EtÓ
    60
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    16

Grazie per l'attenzione!
    Ci sono moltissimi ippodromi in Inghilterra, man mano che li incontro aggiorno la colonna AE16.
    Mi succederÓ tutti i giorni di puntare sullo stesso ippodromo pi¨ volte, desidererei poter avere una statistica su quel ippodromo descritto nella Combo box (p.s la cella di riferimento della combo Ŕ nascosta dalla combo stessa C2)
    Se nella combo box metti l'ippodromo bringthon e controlli la colonna T, ti accorgerai che ho fatto solamente 2 scommesse.
    La tua formula somma tutto, anche le scommesse fatte sull'altro ippodromo

L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1127

Ciao a tutti

Prima di tutto vorrei farti notare che nella cella T18 hai scritto BRIGHTON anzichŔ BRIGTHON e ovviamente questo Ŕ un problema quando si analizzano i dati

Poi vorrei consigliarti di evitare le celle Unite che Excel non le digerisce molto bene, infatti la formula di Berna () ho avuto difficoltÓ a d incollarla, qundi senza stravolgere la formula di Berna mi sono limitato ad aggiungere una condizione (vedi in rosso) ovviamentte ci sono altri modi

In F5 incolla questa formula

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$16:$B$603>=Z3)*(B$16:B603<=Z7)*($D$16:$D$603)*
    ($T$16:$T$603=SCEGLI(C2;AE16;AE17;AE18;AE19)))

Ovviamente man mano che aggiungi le cittÓ nelle colonne AE dovrai adattare la funzione SCEGLI alle nuove citta

EDIT
    Ancora meglio questa

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$16:$B$603>=Z3)*(B$16:B603<=Z7)*($D$16:$D$603)*($T$16:$T$603=INDICE($AE$16:$AE$51;C2)))

Fammi sapere ed un saluto

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Latina
    EtÓ
    62
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    913
    Likes dati
    451

Si, la cella C2 l'avevo vista.
    Vedi se va bene ora ho modificato il N. in cella C2 con il nome ippodromo per fare la comparazione
    Fai dei controlli e vedi se funziona.

EDIT: ciao Gerardo non ti avevo letto io come vedi gli ho modificato la C2
    ed in F5:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$16:$B$603>=Z3)*(B$16:B603<=Z7)*($T$16:$T$603=C2)*($D$16:$D$603))
    File Allegati File Allegati

Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1127

Ciao Berna
    Cortesemente se in casi come questo eviti di inserire l'allegato ma semplicemente incollare la formula, questo mi aiuta a risparmiare spazio nei server e con tutto quello che ne consegue
    Cerchiamo di inserire l'allegato solo nei casi piu articolati dove non si pu˛ farne a meno
    ovviamnete questo non vale solo per te ma per tutti, perchŔ il mio obbiettivo e di divulgare a tutti la mia idea
    Grazie e ciao

L'avatar di bopo57
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    EtÓ
    60
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    16

Fatto delle prove, incollando la formula di Berna11 il risultato Ŕ 0.
    La formula di Gerardo mi da solamente la responsabilitÓ di una sola scommessa (70,50) invece la somma totale, della responsabilitÓ, per l'ippodromo di BRIGHTON, Ŕ di 70,50 (cella D18) + 204 (cella D19)

Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1127

a me da 274.50 probabilmente come ti ho scritto nel post #6 hai scritto male infatti T18 hai scritto BRIGHTON anzichŔ BRIGTHON

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Napoli
    EtÓ
    64
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    166

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo ZuccalÓ Visualizza Messaggio
    Ciao Berna
    Cortesemente se in casi come questo eviti di inserire l'allegato ma semplicemente incollare la formula, questo mi aiuta a risparmiare spazio nei server e con tutto quello che ne consegue
    Cerchiamo di inserire l'allegato solo nei casi piu articolati dove non si pu˛ farne a meno
    ovviamnete questo non vale solo per te ma per tutti, perchŔ il mio obbiettivo e di divulgare a tutti la mia idea
    Grazie e ciao
    Ed oltretutto, ma questa Ŕ mia personale opinione, oltre a risparmiare spazio sul server si "stimola" l'utente a calare la soluzione proposta (siano esse fomule o codice VBA) nella prpria realtÓ e non ad avere il "regalino infiocchettato"
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÓ umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

L'avatar di bopo57
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    EtÓ
    60
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    16

@Gerardo, hai ragione, lo sbaglio era proprio l'H prima della T. Ho sostituito, nella formula, le colonne per le altre query. Funziona tutto benissimo!!!!
    Excel Ŕ sbalorditivo.
    Il n░ 29 della tua """carrellata""" di video, mi aveva dato l'impressione che il calcolo fra 2 date DOVEVA essere solamente in quella formula, invece..........
    Il n░ 75, dovresti, per i neofiti come il sottoscritto, aggiungere dei doppioni di nomi propri, in modo da poter capire meglio il tutto.
    @Berna11, grazie anche a te, mi hai aiutato a capire che, in excel, , esistono pi¨ situazioni per raggiungere lo scopo.

Per non continuare a importunarvi, con qualche formula all'ABC, datemi un consiglio qual'Ŕ/quali la formula ""MADRE"" da imparare alla perfezione.
    Quelle Logiche???

Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1127

Ciao sono da cellulare, grazie per il tuo riscontro, tuttavia non saprei dirti qual'Ŕ la formula MADRE, sono titte importanti dipende cosa devi fare es. le formule di ricerca, analisi, estrazione, date, ore, percentuali, logiche, se dedichi tempo sui libri, video, forum, blog, newsletter vedrai che piano piano ti inserisci..se ti impegni ce la puoi fare..
    Ciao

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Latina
    EtÓ
    62
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    913
    Likes dati
    451

Ciao Berna
    Ciao Gerardo, leggendo le varie discussioni sembrava prassi inserire formule/codice ed allegare anche il file.
    Terr˛ conto del consiglio.

Per quanto riguarda il caso specifico si trattava di 4 formule in celle diverse anche se la stessa e variava il riferimento della colonna ma, quello che interessava di pi¨ avevo modificato la combobox.

@bopo57
    Fatto delle prove, incollando la formula di Berna11 il risultato Ŕ 0
    Se hai visto il file allegato il risultato Ŕ corretto (modificando la H detta da Gerardo)
    Se incolli la formula ti da 0 in quanto, come detto, ho messo una nuova combobox che ha come cella di riferimento la C2 ed invece del N. (che dava prima) ti da il nome dell'ippodromo(vedi cella C2 mio file).
    Se vai su menu Sviluppo-->ModalitÓ progettazione clicca sulla combobox e poi su ProprietÓ in alto a lato dx modalitÓ progettazione si apre una finestra
    in Linkedcell trovi C2
    in ListiFillRange trovi AE16:AE50 che sarebbe la colonna da dove prende i nomi per la combobox.
    Spero di averti chiarito il motivo dello 0-
    Per altri dubbi fai sapere.

L'avatar di bopo57
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    EtÓ
    60
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    16

Grazie Berna11, molto professionale! Provato ed Ŕ come avevi detto.
    Come hai fatto ad aumentare il font dentro il combo box?

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Napoli
    EtÓ
    64
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    166

Ciao Bopo57

Se Berna11 (ciao Bernardo) ha utilizato come ritengo (ho solo l'iPad e non posso vedere il file) una combobox ActiveX Ŕ possibile impostare la proprietÓ Font del controllo e settarne la dimensione, stile etc.
    Alfredo

"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÓ umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

L'avatar di bopo57
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    EtÓ
    60
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    16

Ciao Alfredo,

grazie per la "dritta", non ho fatto altro che copiarla e incollarla nel mio file, che nel frattempo avevo aggiunto altre statistiche.
    Ho voluto, comunque, andare a guardare le proprietÓ..
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 14/06/17 alle 14:59

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Napoli
    EtÓ
    64
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    166

PerchŔ questa meraviglia?
    Alfredo

L'avatar di bopo57
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    EtÓ
    60
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    16

PerchŔ non sapevo la differenza fra una e l'altra e stavo impazzendo per aumentare il font.
    PotrÓ sembrarti strano, per te che sei un esperto, ma nella combo box normale, basta immettere l'elenco e la cella di riferimento, in quella Activex ci sono tanti di quei riferimenti (in inglese) che mi sarei/sono perso!!
    Ecco il motivo della mia meraviglia!
    P.s nel men¨ a tendina, riesco a immettere la formula (=scarto a2;;;cerca.valori ect ect ect, come da video n░63) mentre nella combo box non mi accetta la formula.
    Nella combo box (stando a internet non Ŕ possibile cambiare il font, nella Atctivex si!)
    Come mai queste restrizioni in un programma dove ci si pu˛ sbizzarrire come excel?

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Latina
    EtÓ
    62
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    913
    Likes dati
    451

Ciao bopo57,
    Come hai fatto ad aumentare il font dentro il combo box?
    ieri non ti ho potuto rispondere ma, lo ha fatto Alfredo (un saluto), nel post#14 ti avevo spiegato come andare in ProprietÓ e... alla fine hai trovato da solo.

Nella combo box (stando a internet non Ŕ possibile cambiare il font, nella Atctivex si!)
    Ecco perchŔ ti ho cambiato la combobox mettendoti quella Activex.
    Se hai visto in ProprietÓ trovi oltre a quanto detto sopra:
    in Linkedcell trovi C2
    in ListiFillRange trovi AE16:AE50
    anche la grandezza dei caratteri,Font, colori carattere, colore combo ecc..ecc..

L'avatar di bopo57
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    EtÓ
    60
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    16

Si si Berna, Grazie!
    Io posso contraccambiare con qualche dritta alle scommesse

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Napoli
    EtÓ
    64
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    721
    Likes dati
    166

Ciao Bopo e vediamo di fare un po' di chiarezza

Su un foglio di lavoro Ŕ possibile inserire due tipi di controllo: i controlli modulo e gli ActiveX (sulle userform solo gli ActiveX).

Anche se esteticamente pressochŔ simili le due tipologie presentano differenze sostanziali.

I controlli modulo sono pi¨ facili da gestire, hanno poche proprietÓ da impostare (di solito solo la cella collegata e l'intervallo dati) e sono di immediato utilizzo; va da sŔ che con questa maggiore facilitÓ va a braccetto una minore versatilitÓ.

I controlli ActiveX invece sono decisamente pi¨ versatili hanno un numero decisamente superiore di proprietÓ e sono completamente gestibili con il VBA e ad essi Ŕ possibile associare procedure evento (macro) che saranno eseguite quando sul controllo si verifica quel particolare evento.

Le combobox (ActiveX) possono essere alimentate di dati staticamente impostando la proprietÓ ListFillRange o dinamicamente utilizzando il metodo AddItem della combobox.

Spero di non essere stato troppo criptico e di averti trasferito qualche concetto di base sui controlli disponibili in Excel.
    Alfredo

L'avatar di bopo57
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano
    EtÓ
    60
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    16

Ciao Alfredo, si adesso Ŕ un pochettino pi¨ chiaro. Grazie!!!
    Ho creato un'altra Activex, implementando la voce disciplina; oltre la voce ippodromo.
    Volevo usare la stessa casella per la visualizzazione della somma ma non sapevo come accodare la formula su quella giÓ esistente. Ho creato altre celle per poterla visualizzare e con la formattazione le ""nascondo"" quando non Ŕ richiesta la query