Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Stampare un report da una foglio excel

L'avatar di Bivio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010 win
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Stampare un report da una foglio excel

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi. Io ho un foglio di excel che utilizzo per la gestione di un magazzino, che mi sono personalizzato con tutto ciò che mi serve, ma dopo alcuni cambiamenti in azienda, dovrei modificare il mio foglio. In pratica mi servirebbe creare una report da poter stampare è consultare facilmente, senza stampare tutto il foglio... Come potrei agire, c'è qualche tecnica particolare che potete consigliarmi? Accetto qualsiasi consiglio.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Ciao Bivio,
    in pratica se ho capito bene ti serve solo stampare alcuni dati del foglio excel, se è così potresti crearti un altro foglio con una tabella che ricomprenda i dati che ti interessano creando dei collegamenti tra i due fogli e poi ti stampi quelli.

Magari se riesci a postare un esempio, possiamo capire meglio ed essere più chiari.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Bivio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010 win
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao Bivio,
    in pratica se ho capito bene ti serve solo stampare alcuni dati del foglio excel, se è così potresti crearti un altro foglio con una tabella che ricomprenda i dati che ti interessano creando dei collegamenti tra i due fogli e poi ti stampi quelli.

Magari se riesci a postare un esempio, possiamo capire meglio ed essere più chiari.
    Ok adesso preparo un esempio, e lo posto :)

L'avatar di Bivio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010 win
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ecco il file. In pratica lo scarico dei prodotti viene fatto a pezzi, mentre l'acquisto viene fatto a cartoni, quindi io ogni volta devo considerare la quantità di pezzi contenuta in un cartone e moltiplicarlo per quella da acquistare. Quello che vorrei fare e stampare una report che contenga: codice1, codice2 e data( da scegliere al momento o quella del giorno) e la cosa importante la quantità in cartoni. Qui sinceramente non so proprio come agire...

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Ho visto il file e ho in mente quello che si può fare però,scusami, ho ancora bisogno delle precisazioni.

In sostanza non hai bisogno di formule ma solo da stampare il contenuto degli intervalli che ho evidenziato in rosso, giusto?

Poi un'altra precisazione, questa stampa deve essere con la stessa forma (celle, tabelle, ecc.) del foglio di origine?
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Bivio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010 win
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Esatto non mi servono le formule, mi serve un elenco, perche poi quei dati dovranno essere inseriti a sistema in un altro programma. Adesso devo scorrere tra le varie righe e colonne, mentre avendo uno solo foglio con i dati interessati sarebbe molto utile. Quindi la stampa puo essere una semplice tabella.

PS: delle colonne data a me servirebbe solo quella che invece di data3 abbia la data corrente. Non so se ho reso l'idea.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Ciao Bivio,
    per la stampa che dovresti fare ho pensato a due possibili soluzioni: la prima di usare un altro foglio di excel in cui riporti l'elenco che vuoi stampare (o salvare) la seconda tramite la stampa unione che riporta i dati in un foglio word.

Per cominciare ti ho preparato un esempio della mia prima soluzione, cioè un altro foglio excel che riporta il tuo elenco, il quale puoi scegliere se stampare tutte le righe o solo quelle che ti interessano attraverso un'opzione di tua scelta (basta mettere una "x" sulla colonna che riporta i dati che vuoi stampare).

Intanto ti allego questo un esempio di quello che voglio dire, ho inserito anche dei numeri a caso (è solo un esempio) e una formattazione condizionale che evidenzia la tua scelta dopo che metti la "x".

Guardalo e dimmi se può andar bene questa soluzione, altrimenti facci sapere.

L'avatar di Bivio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010 win
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao, adesso gli do un occhiata e ti faccio sapere. Nel frattempo ti ringrazio della tua disponibilità

L'avatar di Beppe
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 Win
    Likes ricevuti
    1
    Ciao Bivio ed un saluto al Veterano Ges:97:
    Una possibile alternativa è un pulsante da programmare in VBA.fidati, che se il codice riesco a scriverlo io vuol dire che è semplice.:192: Quello che non ho capito, è quali righe vuoi stampare negli intervalli che hai segnato in rosso nelle colonne A e B.Solo quelle contenenti dati o un intervallo prefissato?
    Ciao.
    Windows 7
    Office 2010

L'avatar di Bivio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010 win
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Beppe, è buona domenica.

Sono aperto a qualsiasi soluzione, adesso mi studio quella di Ges, ieri non ci sono riuscito. Come dati da stampare a me servono tutte le righe di A e B. L'ideale sarebbe tutte le righe che hanno in G,H,I un valore. Allego un altro esempio

L'avatar di Beppe
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 Win
    Likes ricevuti
    1
    Ok. Anche io mi studierò il file di Ges, sono sicuro che ne vedrò delle belle. . Ciao
    Windows 7
    Office 2010

L'avatar di Bivio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010 win
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Buonasera a tutti, scusate se rispondo solo ora ma sono stato impegnato con il lavoro(è complicato ripartire dopo le vacanze). Ho visionato l'esempio di ges, fa in qualche modo quello che voglio, ma se possibile andrebbe migliorato. Io vorrei che il report fosse più "automatico", nel senso che automaticamente deve prendermi tutte le righe movimentate avendo come riferimento la colonna con la data del giorno. Io ho provato ma non ci sono riuscito, vedrò di fare altre prove.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Ciao Bivio, ho visto nel file che hai allegato come volevi il report e ho messo le formule per ottenere quello che chiedevi, vedi se va bene.
    Allego il file.

L'avatar di Bivio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010 win
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Buongiorno ges, ho scaricato il tuo esempio, è adesso ci siamo quasi. C'è un problema con "Colonna1" i risultati non sono corretti. Poi potresti spiegarmi un po la formula, nel senso che per il forum per semplificare ho messo solo due colonne, ma se tipo vorrei aggiungerne altre a mia scelta quale formula devo considerare?

Grazie

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Citazione Originariamente Scritto da Bivio Visualizza Messaggio
    Buongiorno ges, ho scaricato il tuo esempio, è adesso ci siamo quasi. C'è un problema con "Colonna1" i risultati non sono corretti. ....

Grazie
    Scusami, io pensavo invece che c'era stato un errore nei dati che hai scritto, ma allora quei dati della colonna 1 dove li dovrebbe prendere nella tabella superiore dell'esempio che hai messo?

L'avatar di Bivio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010 win
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Se ti posizioni su 80, vedi che c'è una formula 16*5=80, che sarebbe il numero di pezzi (Colonna c) per cartoni da ordinare quindi nel report mi serve il numero di cartoni da ordinare e non i pezzi (80) visto che il sistema accetta ordini a cartoni. Non so se ho reso l'idea.

----
    Ogni volta io faccio l'operazione manualmente, ancora non sono riuscito a trovare un metodo che mettendo solo il numero mi dia automaticamente il risultato.
    Quindi invece di fare =16*5 = 80 mi basti scrivere nella cella 5 etc...

Ma questo è un altro problema magari aprirò un altra discussione.
    Ultima modifica fatta da:Bivio; 27/08/15 alle 12:28

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Ma non possiamo far copiare una parte di un'altra formula dentro una cella, o meglio con delle forzature al limite si potrebbe, ma verrebbe fuori un "formulone", c'è bisogno che tiri fuori quel 5,1 e 2.
    Questo ti risolverebbe il secondo problema che hai posto e cioè invece di scrivere a mano la formula basta che scrivi nella cella 5 ecc...
    Per questo ho aggiunto la colonna gialla che ho chiamato "cartoni"
    Vedi file.

L'avatar di Bivio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010 win
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Cosi va bene, solo che per gestire la colonna cartoni, ogni volta devo cambiare la colonna di riferimento in base alla data vedo come adattarla. Ultima cosa, che formula devo utilizzare per visualizzare nel report altre colonne?

Questa?

=SE.ERRORE(INDICE(C$3:C$8;PICCOLO(SE($K$3:$K$8<>"";RIF.RIGA($B$3:$B$8)-RIF.RIGA($B$3)+1);RIGHE($B$1:C1)));"")

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Citazione Originariamente Scritto da Bivio Visualizza Messaggio
    Cosi va bene, solo che per gestire la colonna cartoni, ogni volta devo cambiare la colonna di riferimento in base alla data vedo come adattarla. Ultima cosa, che formula devo utilizzare per visualizzare nel report altre colonne?
    Questa?
    =SE.ERRORE(INDICE(C$3:C$8;PICCOLO(SE($K$3:$K$8<>"";RIF.RIGA($B$3:$B$8)-RIF.RIGA($B$3)+1);RIGHE($B$1:C1)));"")
    No, è sbagliata, poiché la condizione SE cerca nell’intervallo K3-K8 e non J3-J8.

Devi usare:

=SE.ERRORE(INDICE(A$3:A$8;PICCOLO(SE($J$3:$J$8<>"";RIF.RIGA($A$3:$A$8)-RIF.RIGA($A$3)+1);RIGHE($A$1:A1)));"")

L'INDICE della formula è bloccato solo sulle righe pertanto se la trascini verso destra ti prende anche le altre colonne.

Cerco, comunque, come hai chiesto prima, di spiegarti la formula.

SE ERRORE non lo consideriamo, perché è una formula che si mette per far si che in caso di errore excel non mostri tale errore.

INDICE è la matrice che viene presa in riferimento, sono questi i dati che verranno visualizzati alla fine della ricerca di tutta la formula, ma per mostrare quello giusto ha bisogno del riferimento di riga (dato obbligatorio).

In pratica nel nostro caso, con INDICE selezionando l’intervallo A3-A8 gli diciamo che vogliamo farci restituire i dati che qui sono contenuti (qui abbiamo la riga 3 che è vuota, poi abbiamo la 4,5,6, e 7 che ci sono dei numeri (1111,2222,3333,4444) e poi abbiamo un'altra riga che è vuota).

Scelto l’indice dobbiamo dire a excel quale riga vogliamo farci mostrare (non ce li può certo mostrare tutti in una sola cella!!!).

Per scegliere la riga abbiamo un altro problema: non vogliamo che excel ci restituisca i dati alla rinfusa ma che ci dia un ordine.

Ecco perché inseriamo la funzione PICCOLO per darci questo ordine , che insieme alla funzione RIF.RIGA crea delle variabili che permette di metterci in ordine per come incontra tulle le celle piene, in pratica ci restituisce la prima cella piena che incontra dopo averle analizzate in modo progressivo attraverso l’ultima formula RIGHE la quale serve appunto solo a dare un numero progressivo (1,2,3,4, ecc.).

L’altra funzione (messa dopo PICCOLO), cioè la funzione SE serve a dire alla formula di controllare l’intervallo J3-J8, dicendo a excel se le rispettive celle sono piene allora procedi con la formula. Per questo motivo non prende in considerazione le celle J3,J6 e J8 e per questo motivo non scrive il risultato 3333 (dell’INDICE) visto che è nella stessa riga 6, non avendo preso in considerazione J6.

Riassumendo, se vuoi adattare la formula nella altre colonne devi modificare l’INDICE, lasciando invariati gli altri dati.

Spero di essere stato chiaro.

L'avatar di Bivio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010 win
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao ges, come sempre grazie per la tua pazienza. Ho provato ad aggiungere una nuova colonna, ma pur modificando gli indici non visualizza nulla. Ti allego il file, sicuramente sbaglio qualcosa.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    La formula che hai messo è giusta .... colpa mia ... mi sono dimenticato di dirti che (essendo una formula matriciale) per attivarla devi cliccare due volte sulla stessa (o F2) e poi sulla tastiera schiacciare i tasti insieme: CTRL + SHIFT + INVIO (il tasto SHIFT è quello con la freccia in su del maiuscolo - fai così: tieni premuti con la sinistra CTRL+SHIFT e poi con la destra schiacci INVIO)
    Fammi sapere

L'avatar di Bivio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2010 win
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao ges, in questi giorni ho fatto qualche prova, ma con scarsi risultati, sono riuscito solo ad ampliare il tuo file, aggiungendo altre colonne (non sapevo che per attivare una formula, bisogna digitare quei tasti), ma se provo a fare tutto da zero o adattarlo al mio foglio del lavoro, non riesco. Ho preparato un nuovo file, con struttura simile a quello del lavoro, in modo da capire come fare. Il file e composto da 2 fogli, quindi si aggiunge una nuova difficoltà, quella di riportare i dati, per fare prima ho create i nomi dei delle colonne/righe che mi interessano. Potete aiutarmi a capire dove sbaglio?

Forse per voi sara una cosa semplice, ma io sto impazzendo :292: mi sarebbe stato più facile realizzarlo in php/mysql :20:

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Ciao,
    la formula è giusta solo che non avevi bloccato il rif.riga iniziale (te l'ho segnato in rosso nella tua formula), comunque ti ho sistemato tutto.