Risultati da 1 a 30 di 30

Discussione: Estrazione dei Cognomi + le iniziale dei nomi puntati

L'avatar di Salvy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 e 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3

Estrazione dei Cognomi + le iniziale dei nomi puntati

Salve, ho una lista di COGNOMI scritti in maiuscolo e i Nomi scritti con solo la prima lettera in maiuscolo (naturalmente nomi e cognomi possono essere doppi o tripli es. DI GENNARO Maria Luisa ecc.).
    Ho una cella con un menù a tendina dove di volta in volta scelgo un nominativo diverso, questo nominativo deve apparire in un'altra cella con il COGNOME maiuscolo e le iniziali del Nome puntato (es. DI GENNARO M. L.), come posso fare?
    Grazie a tutti
    buona giornata
    Ultima modifica fatta da:Salvy; 23/08/15 alle 16:02
    Invia MPPM 

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ciao Salvy e benvenuto nel forum,
    immaginando che i tuoi nomi e i cognomi siano scritti in celle separate (per esempio A1 cognomi e B1 nomi) potresti usare questa formula:

=SINISTRA(A1;ANNULLA.SPAZI(LUNGHEZZA(A1)-LUNGHEZZA(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(SOSTITUISCI(A1;" ";RIPETI(" ";50));50)))))&" "&SINISTRA(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(SOSTITUISCI(A1;" ";RIPETI(" ";50));50));1)&"."

L'ideale comunque sarebbe postare un esempio, in modo da poter essere più precisi.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!
    Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao Salvy,
    già per il fatto che ci può essere uno spazio anche nel cognome, la cosa si fa un pò complicata, inoltre bisognerebbe avere una casistica più grande in modo da poter scegliere la formula più adatta.
    Per questo motivo ti suggerisco di allegare un file di esempio con un bel pò di nomi da valutare.

Ciao

[EDIT]
    scusa "ges", non avevi ancora risposto quando ho iniziato a scrivere :167:

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
    Invia MPPM 

L'avatar di Salvy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 e 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3

esempio su file

Ecco come ho il file e vorrei trovare una soluzione, come si può vedere dalle formule ci sto provando, con esito ancora negativo.
    grazie
    Invia MPPM 

L'avatar di Salvy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 e 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    Grazie Ges, il tuo suggerimento è già molto più avanti di quanto stavo provando, ma ancora non è completo, perché non mi ero spiegato bene (spero che con l'esempio inviato sia stato più chiaro).
    Piano piano spero di migliorare nella comunicazione scritta.
    buona giornata a tutti.
    Invia MPPM 

L'avatar di Salvy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 e 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    Grazie Cromago, sto provando a creare una colonna con COGNOME Nome e altre due colonne che poi nasconderò, una con COGNOME e un'altra con Nome, per vedere se è più semplice, anche se in questo caso ho dei problemi con il menù di scelta del nominativo per quanto riguarda quelli con lo stesso COGNOME.
    A risentirci
    buona giornata
    Invia MPPM 

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Il problema è, in presenza di nomi e cognomi multipli, trovare come far riconoscere a excel quando il secondo testo è un nome da quando invece è un cognome, certo se i cognomi e i nomi sono separati la cosa è più facile.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!
    Invia MPPM 

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Separando nomi e cognomi, come dicevo, è tutto più facile, vedi formula e file allegato:

=ANNULLA.SPAZI(SE(LUNGHEZZA(ANNULLA.SPAZI(B2))-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(B2;" ";""))+1=1;SINISTRA(B2;ANNULLA.SPAZI(LUNGHEZZA(B2)-LUNGHEZZA(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(SOSTITUISCI(B2;" ";RIPETI(" ";50));50)))))&" "&SINISTRA(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(SOSTITUISCI(B2;" ";RIPETI(" ";50));50));1)&".";SINISTRA(B2;1)&"."&" "&DESTRA(SINISTRA(B2;ANNULLA.SPAZI(LUNGHEZZA(B2)-LUNGHEZZA(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(SOSTITUISCI(B2;" ";RIPETI(" ";50));50)))))&" "&SINISTRA(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(SOSTITUISCI(B2;" ";RIPETI(" ";50));50));1);2)&"."))
    Invia MPPM 

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao a tutti
    io ci ho provato, ero quasi vicino ma credo che sia impossibile una unica formula
    Forse si può fare qualcosa con VBA
    il motivo è semplice la seconda o terza stringa a volte è un cognome a volte è un nome
    excel non capisce questo

=SE(LUNGHEZZA(ANNULLA.SPAZI(+C2))-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(+C2;" ";""))>1;ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(SOSTITUISCI(+C2;" ";RIPETI(" ";30));60));SINISTRA(+C2;TROVA(" ";+C2)+1))&" "&SE.ERRORE(SINISTRA(RIMPIAZZA(SOSTITUISCI(C2;" ";"";1);1;TROVA(" ";SOSTITUISCI(C2;" ";"";1));"");1)&". "&STRINGA.ESTRAI(RIMPIAZZA(SOSTITUISCI(C2;" ";"";1);1;TROVA(" ";SOSTITUISCI(C2;" ";"";1));"");TROVA(" ";RIMPIAZZA(SOSTITUISCI(C2;" ";"";1);1;TROVA(" ";SOSTITUISCI(C2;" ";"";1));""))+1;1)&". ";SINISTRA(DESTRA(C2;LUNGHEZZA(C2)-TROVA(" ";C2;1));1)&".")
    dopo due ore ti tentativi mi arrendo:235:
    Invia MPPM 

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Separando nomi e cognomi, come dicevo, è tutto più facile, vedi formula e file allegato:
    @Ges ed è per questo che sei un VETERANO!!:156:
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 23/08/15 alle 19:13
    Invia MPPM 

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    :26: Ragazzi Incredibile ma vero

Chi avesse le versioni di Excel 2013 e superiore semplicemente con due click otteniamo il risultato che vuole Salvy
    è lunga da spiegare questo strumento se non l'avete mai usato per cui vi chiedo di vedere TUTTO questo video

Incredibile

Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti e complimenti per le formule :286:
    Il cognome, essendo sempre maiuscolo, si potrebbe individuare con questa formula matriciale:

=SINISTRA(C2;MIN(SE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)));1))<=90;100;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)))))-3)

magari, integrandola alle formule da voi proposte, si potrebbe riuscire a fare tutto con un'unica cella... forse...:252:

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
    Invia MPPM 

L'avatar di Salvy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 e 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    Complimenti Gerardo, è un bel video, molto utile anche se io ho Excel 2010
    scusa ma dove si può mettere mi piace su Youtube?
    saluti
    Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Utilizzando la formula di "ges", la formula finale (matriciale) diventerebbe questa (per valutare il nome nella cella C2):

=SINISTRA(C2;MIN(SE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)));1))<=90;100;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)))))-3)&" "&ANNULLA.SPAZI(SE(LUNGHEZZA(ANNULLA.SPAZI(RIMPIAZZA(C2;1;MIN(SE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)));1))<=90;100;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)))))-2;"")))-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(RIMPIAZZA(C2;1;MIN(SE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)));1))<=90;100;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)))))-2;"");" ";""))+1=1;SINISTRA(RIMPIAZZA(C2;1;MIN(SE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)));1))<=90;100;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)))))-2;"");ANNULLA.SPAZI(LUNGHEZZA(RIMPIAZZA(C2;1;MIN(SE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)));1))<=90;100;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)))))-2;""))-LUNGHEZZA(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(SOSTITUISCI(RIMPIAZZA(C2;1;MIN(SE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)));1))<=90;100;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)))))-2;"");" ";RIPETI(" ";50));50)))))&" "&SINISTRA(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(SOSTITUISCI(RIMPIAZZA(C2;1;MIN(SE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)));1))<=90;100;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)))))-2;"");" ";RIPETI(" ";50));50));1)&".";SINISTRA(RIMPIAZZA(C2;1;MIN(SE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)));1))<=90;100;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)))))-2;"");1)&"."&" "&DESTRA(SINISTRA(RIMPIAZZA(C2;1;MIN(SE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)));1))<=90;100;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)))))-2;"");ANNULLA.SPAZI(LUNGHEZZA(RIMPIAZZA(C2;1;MIN(SE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)));1))<=90;100;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)))))-2;""))-LUNGHEZZA(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(SOSTITUISCI(RIMPIAZZA(C2;1;MIN(SE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)));1))<=90;100;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)))))-2;"");" ";RIPETI(" ";50));50)))))&" "&SINISTRA(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(SOSTITUISCI(RIMPIAZZA(C2;1;MIN(SE(CODICE(STRINGA.ESTRAI(C2;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)));1))<=90;100;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(C2)))))-2;"");" ";RIPETI(" ";50));50));1);2)&"."))

Ma credo che sia improponibile come lunghezza.... :252:

Invia MPPM 

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    @cromagno: l'unione fa la forza ... ma anche la lunghezza!!!:167:

Comunque complimenti, pur avendolo sotto il naso non avevo pensato al cognome maiuscolo.

Tornando alla formulona, forse si potrebbe sfoltire, in ogni caso spero che abbiamo aiutato Salvy che potrà adesso avere delle scelte.
    Invia MPPM 

L'avatar di Salvy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 e 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    Complimenti!!! Cromagno sicuramente hai un modo per scomporre e ricomporre per gradi la formula, io sarei impazzito!!!
    Naturalmente è molto lunga cercherò una soluzione con il vba, forse
    momentaneamente utilizzerò la risposta di ges
    Ultima modifica fatta da:Salvy; 23/08/15 alle 20:32
    Invia MPPM 

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    @ Cromagno Woowww!!!,immensa e credo che con la definizione dei nomi potresti acconciarla, ho notato che hai molti pezzi di formula che si ripetono tante volte, se gli dai un nome si a qul pezzo di formula sicuramente apparirà meglio e sarà comprensibile, avrei voluto farlo io ma non ho Excel adesso
    Complimenti Cromagno
    Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Si, alla fine ho solo inserito la mia formula in quella di "ges" ogni volta che nella sua formula c'era C2....
    Quindi, il grosso del lavoro l'ha fatto lui ;)
    Si potrà sicuramente accorciare (quella di usare i nomi è un'ottimo consiglio) ma dipende da quello che vuole fare Salvy :167:

Ciao

Invia MPPM 

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Ciao,

una soluzione lato formule che sia accettabile, secondo me, si può proporre solo se si stabiliscono dei vincoli ben precisi:
    - che il primo token sia un cognome;
    - che l'ultimo token sia un nome;
    - che il numero massimo di token sia ben preciso (ad esempio 4) e ben preciso il numero massimo per cognome e per nome.

Nell'ipotesi di max 4 token, con massimo 2 nel cognome e massimo 2 nel nome, la seguente formula restituisce il cognome e le iniziali del nome:

=SINISTRA(C2;TROVA(" ";C2)) & " " & SE(IDENTICO(MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9));"")& " "& SINISTRA(SE(IDENTICO(MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));"";STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)))& "" & SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA("§";SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2);" ";"#";2))+1;9^9);"");1)&"." & " " & SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(SE(IDENTICO(MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));"";STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)))& "" & SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA("§";SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2);" ";"#";2))+1;9^9);"");TROVA(" ";SE(IDENTICO(MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));"";STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)))& "" & SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA("§";SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2);" ";"#";2))+1;9^9);""))+1;1)&".";"")

In C2 COGNOME Nome insieme

Ovviamente si potrebbe "complicare" per gestire la distribuzione dei token in modo llibero (1 nel cognome e 3 nel nome o 3 nel cognome e 1 nel nome), oppure per portare a 5 il numero massimo di token.
    Ultima modifica fatta da:scossa; 23/08/15 alle 21:08 Motivo: corretta formula
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
    Invia MPPM 

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    @scossa. Wooow!! Incredibile...non l'ho testata ancora perchè sono senza excel ma se dovesse funzionare è veramente incredibile
    Anche in questo caso sarebbe meglio dare dei nomi a quei pezzi di formula che si ripetono ogni volta, cosi la formula sarebbe più comprensibile
    Ciao
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 23/08/15 alle 22:15
    Invia MPPM 

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    @scossa: ... IDENTICO ... complimenti, ottima intuizione! :286:

edit:
    Forse per una migliore correttezza degli spazi tra cognome e nome/nomi, farei questa piccola correzione, che ne dici?

=SINISTRA(C2;TROVA(" ";C2)) & "" & SE(IDENTICO(MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9));"")& ""& SINISTRA(SE(IDENTICO(MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));"";STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)))& "" & SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA("§";SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2);" ";"#";2))+1;9^9);"");1)&"." & " " & SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(SE(IDENTICO(MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));"";STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)))& "" & SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA("§";SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2);" ";"#";2))+1;9^9);"");TROVA(" ";SE(IDENTICO(MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)));"";STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA(" ";C2)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2))-TROVA(" ";C2);9^9)))& "" & SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(C2;TROVA("§";SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(C2;" ";"§";2);" ";"#";2))+1;9^9);""))+1;1)&".";"")
    Ultima modifica fatta da:ges; 23/08/15 alle 22:46
    Invia MPPM 

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Certo che col VBA sarebbe tutto più semplice.
    Poche righe di codice per una UDF senza limiti sui token, né sulla loro ripartizione:

Codice: 
    Public Function CogNome(ByVal sCognomeNome As String) As String

Dim aCog As Variant
      Dim j As Integer
      Dim sCognome As String
      Dim sNome As String

aCog = Split(sCognomeNome, " ")

For j = LBound(aCog) To UBound(aCog)
        If aCog(j) = UCase(aCog(j)) Then
          sCognome = sCognome & aCog(j) & " "
        Else
          sNome = sNome & Left(aCog(j), 1) & ". "
        End If
      Next
      CogNome = sCognome & Trim(sNome)

End Function
    Da usarsi in una cella: =CogNome(C2)
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
    Invia MPPM 

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Il VBA è tutto un altro mondo!:286:

Scossa, scusami, ho editato la mia risposta mentre postavi la tua.
    Invia MPPM 

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Forse per una migliore correttezza degli spazi tra cognome e nome/nomi, farei questa piccola correzione, che ne dici?
    Sì, l'avevo corretta, poi nella successiva modifica mi sono scordato (ovviamente & "" & tanto vale non metterlo):

=SINISTRA(C5;TROVA(" ";C5)) & SE(IDENTICO(MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA(" ";C5)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2))-TROVA(" ";C5);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA(" ";C5)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2))-TROVA(" ";C5);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA(" ";C5)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2))-TROVA(" ";C5);9^9));"")& SINISTRA(SE(IDENTICO(MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA(" ";C5)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2))-TROVA(" ";C5);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA(" ";C5)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2))-TROVA(" ";C5);9^9)));"";STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA(" ";C5)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2))-TROVA(" ";C5);9^9)))& "" & SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA("§";SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2);" ";"#";2))+1;9^9);"");1)&"." & " " & SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(SE(IDENTICO(MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA(" ";C5)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2))-TROVA(" ";C5);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA(" ";C5)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2))-TROVA(" ";C5);9^9)));"";STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA(" ";C5)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2))-TROVA(" ";C5);9^9)))& "" & SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA("§";SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2);" ";"#";2))+1;9^9);"");TROVA(" ";SE(IDENTICO(MAIUSC(STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA(" ";C5)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2))-TROVA(" ";C5);9^9)));STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA(" ";C5)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2))-TROVA(" ";C5);9^9)));"";STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA(" ";C5)+1;SE.ERRORE(TROVA("§";SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2))-TROVA(" ";C5);9^9)))& "" & SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(C5;TROVA("§";SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(C5;" ";"§";2);" ";"#";2))+1;9^9);""))+1;1)&".";"")
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Non avevo dubbi che scossa avrebbe tirato fuori una soluzione alternativa :50:
    Certo potevi farti vivo prima invece di farci scervellare... ma forse hai avuto nuovi problemi col "virus" :179:

Notte a tutti :246:

Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Non avevo dubbi che scossa
    Certo potevi farti vivo prima invece di farci scervellare...
    Notte a tutti :246:
    Seeee, si vede che lo conoscete da poco...... ;)
    ;)

PS

Scusate la mia momentanea latitanza ma vi seguo da un campeggio di Cefalù
    Invia MPPM 

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    PS
    Scusate la mia momentanea latitanza ma vi seguo da un campeggio di Cefalù
    E bravo!
    Noi qui a sgobbare e tu spaparazzato al sole. Spero che i picchetti della tenda cedano e ti tocchi faticare per rimontarla :190:
    Invia MPPM 

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184
    Paletti?? Tenda?? A 16 anni!! Adesso bungalow con veranda, piscina e ristorante
    Invia MPPM 

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Paletti?? Tenda?? A 16 anni!! Adesso bungalow con veranda, piscina e ristorante
    Non ci sono più i campeggiatori di una volta!!
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Invia MPPM 

L'avatar di Salvy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007 e 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    3
    Salve, mi interessa comprendere il codice vba, per cortesia potresti fare un esempio pratico e inserire i commenti nel codice? Grazie
    Invia MPPM