Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Gestione farmacia di bordo per navi mercantili. Aiutatemi, consigliatemi.

L'avatar di Amerigo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    82

Gestione farmacia di bordo per navi mercantili. Aiutatemi, consigliatemi.

Buongiorno Hello!

Ho paura di essermi incartato con questa tabella della gestione dei farmaci di bordo, sono mesi che tento ma con pessimi risultati.
    Lo scopo mio è se possibile di aiutare gli ufficiali allo svolgimento dei compiti loro assegnati, ma ahimè sembra che mi sia incartato tra i video e i post, tanto da avere un blocco.
    La tabella è abbastanza intuitiva, c'e un minimo da rispettare se sotto da ordinare, se il farmaco è scaduto è da ordinare in base alla tabella, vi sono i principi attivi, i nomi commerciali, la forma se fiale, compresse, flaconi ecc... che possono avere anche differenti scadenze o nomi commerciali differenti ma appartenere comunque allo stesso principio attivo o farmaco. (carico/scarico/giacenza/Lista di richieste farmaci/inventario" dové posto il farmaco o attrezzatura medica "cassetto o armadietto)"ovviamente in base al gruppo o genere"
    penso di aver descritto in maniera sintetica il risultato che cerco, ma come ho detto mi sono così incartato che mi fuma la testa.

Ringrazio anticipatamente tutti anticipatamente.

Link della tabella C in dropbox
    https://www.dropbox.com/s/z73v9ioh2q...20AF.xlsx?dl=0

L'avatar di Gianfranco55
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    497
    Likes dati
    109

Re: Gestione farmacia di bordo per navi mercantili. Aiutatemi, consigliatemi.

Ciao

puoi creare una colonna con la giacenza a magazzino?

magari i calcolo li facciamo su un altro foglio eh!

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160

Buona giornata, Amerigo.
    dopo aver preso buona nota dell'indicazione di @ Gianfranco55 (che saluto), anche se non richiesta, consentimi una considerazione.

Per prima cosa proverei a fare un pò di pulizia nel Tuo File.
    Mantenendo tutte le Formule e tutti i Dati inseriti, dopo un'accurata pulizia, la dimensione del File passerà da:
    - 43.747 KB
    a
    - 38 KB
    Già questo potrebbe aiutare; anche la visualizzazione dei Dati andrebbe rivista.

Tutto ciò premesso, da una prima analisi:
    - tutti i Farmaci sono scaduti
    - non vedo una Q.tà di giacenza
    In questo contesto tutti i Farmaci andrebbero smaltiti, mi raccomando non buttateli "a mare!!!" , e le scorte ripristinate.

Se ritieni opportuno, assieme, possiamo approfondire e trovare una possibile soluzione tramite "Filtri" o VBA.

A disposizione.

Buona Navigazione e buona serata.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

4. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    763
    Likes dati
    402

Un saluto a tutti,
    ho letto quanto scritto da Amerigo ma, in conclusione non riesco a capire la richiesta.
    Serve un'indicazione per segnalare i farmaci in scadenza/scaduti?
    Serve segnalare il farmaco quando è sotto scorta per riordinarlo?
    oppure....?

L'avatar di Gianfranco55
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    497
    Likes dati
    109

Ciao a tutti
    da quel che ho capito

questo file è tutto da inventare

giacenze
    tipo medicinale per categoria
    date scadenza
    minima scorta
    ordinato
    ricerca per codice o farmaco ( con più parametri fiala pasticca grammatura ecc..)

un bel divertimento per tutti

chi parte con la prima idea?

7. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a Gianfranco55 per questo post:

L'avatar di ggratis
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    254
    Likes dati
    207

con opportuni adattamenti si potrebbe utilizzare qualcosa del genere:
    http://www.forumexcel.it/forum/6-dom...ll=1#post37152
    dove nella parte in altro si va a compilare una maschera con i dati selezionati dalla cella target...
    e la parte sottostante con il database ed i campi di ricerca...
    saluti
    gg

9. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    763
    Likes dati
    402

Ciao Gianfranco tu pensi sia tutto da inventare?
    Io aspetterei qualche chiarimento da Amerigo, inoltre consiglierei di allegare il file con una decina di righe (al massimo) indicandoci il risultato che vuole ottenere.
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 28/06/17 alle 11:33

11. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a Berna11 per questo post:

L'avatar di Powerwin
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 - 2010
    Likes ricevuti
    179
    Likes dati
    63

Ciao a tutti, butto lì un'idea di DB
    File Allegati File Allegati
    Flavio

13. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Amerigo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    82

In tanto, saluto e ringrazio tutti.

GiuseppeMN:

Cosa intendi per pulizia?
    Io ho provato, tanté che ho eliminato tutti gli altri fogli che avevo "tentato" creato,
    mantenendo unicamente la tabella C della gazetta ufficiale.
    Comunque se ritieni procedi pure con la pulizia,tieni presente però i quantitativi e i dosaggi parametri fissi obligatori, i quali potrebbero cambiare
    a seconda delle disposizioni ministeriali.

Q.tà di giacenza dovrebbe essere l'ultima colonna:

ma anchessa potrebbe cambiare in base al prelievo di alcune cpr, fiale ecc... di una determinata medicina con scad. diversa

A gli albori dell'ideazione avevo anche io previsto lo sviluppo tra più fogli,
    che si rifacessero ad un unico "ma haimé mi smmarii".

La verità è che pensavo fosse più semplice, ma noto che la cosa sia abbastanza complessa.

Certo è che se riusissimo ad avere un buon risultato, aiuteremmo di sicuro migliaia di ufficiali a svolgere il proprio compito
    in maniera più serena, senza dover per questo tralasciare diverse altre decine di altri compiti.
    La vita dei marittimi è e sarà sempre cosparsa di difficoltà, penso che aiutarli sia un mio dovere e piacere.

Grazie a tutti per l'aiuto e le idee proposte e proporrete

L'avatar di Amerigo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    82

ggratis,
    grazie ottima idea di partenza, ma con il vba e macro sono un pò a digiuno, proverò comunque a cimentarmi.
    i parametri e condizioni sono però tanti e non so come ho detto da dove iniziare.
    inizialmente sembrava facile, poi con l'andare avanti si è complicato sempre più, infatti ci sono i gruppi di appartenenza dei diversi farmaci,
    i diversi principi attivi che possono essere diversi o uguali in base alla forma, che poi hanno diverse scadenze e Q/tà obbligatoria minima, ci sono diverse unità di misura, che poi hanno diverse scadenze e Q/tà obbligatoria minima, il posto dove sono riposte, le indicazioni per il farmacista, cercare un farmaco in base a criteri diversi, che può dare anche più record simili, che in seguito può essere raffinata"ricerca".

Forse mi sono cimentato in una cosa che è difficilissima da realizzare.
    PS: ho comunque apprezzato magazino2 che userò in futuro
    Grazie per la tua collaborazione
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 19/05/17 alle 06:51

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160

Buona sera, Amerigo.

Pensavo ad una cosa come nel File in allegato; credo potrai notare il diverso "peso" del File, nel quale non ho toccato minimamente Valori e Formule.

Per il proseguo della Discussione puoi prendere buona nota delle indicazioni fornite.
    In ogni caso, rimango a disposizione per eventuali interventi e/o chiarimenti per lo sviluppo del Tuo Progetto.

Buona serata a Tutti.

Giuseppe

17. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Amerigo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    82

Sera Giuseppe e grazie ancora,

giusto per capire, cosa era che appesantiva il mio file? il tipo e la grandezza del carattere? giusto!

Buonasera a te e a tutti

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160

Buona sera, Amerigo.

Citazione Originariamente Scritto da Amerigo Visualizza Messaggio
    Sera Giuseppe e grazie ancora,

giusto per capire, cosa era che appesantiva il mio file? il tipo e la grandezza del carattere? giusto!
    Non credo, avevo provato ad eliminare le Colonne non utilizzate (P:XFD); questo non ha dato un risultato apprezzabile.
    Ho poi provato ad eliminare le Righe non utilizzate (199:1.048.576), anche in più step; questo, a parer mio sarebbe stato risolutivo, ma, questa operazione pare non sia piacuta ad Excel, Excel andava in Loop fino a chiudere non solo il File ma tutti i File aperti in quel momento.
    Caparbiamente ho selezionato tutti i Record e ho esguito un Copi/Incolla in altro File.

Ho poi ridotto le dimensioni in larghezza di alcuni Campi (Colonne); questo per facilitare la consultazione dei Record, almeno questa era stata la mia intenzione, ma, questo non influisce minimamente sulla dimensione del File.

A questo punto, potresti inserire i Fogli di lavoro che ritieni utili alla gestione della procedura; vedrai che le dimensioni del File non dovrebbero aumentare in maniera apprezzabile. Ovviamente, questo dipenderà dal contenuto dei nuovi Fogli di lavoro.

Mi permetto di consigliarti di valutare la possibilità di scegliere, in automatico, il Princio attivo di un farmaco in funzione del Farmaco originale; molto spesso i Medici conoscono il nome del Farmaco originale, poi devono consultare il prontuario per reperire le informazioni per altri farmaci con lo stesso Princio attivo.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

20. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a GiuseppeMN per questo post:

L'avatar di ggratis
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    254
    Likes dati
    207

Ciao Amerigo,
    crei una cartella e ci metta il file che le ho allegato
    nella stessa cartella crei una sottocartella con nome "img"
    nella sottocartella img ci metta le foto dei farmaci che nominerà con un numero progressivo 1,2,...,n ed un file che chiemerà Img_non_disponibile.JPG (lo visualizzerà se non è disponibile la foto del farmaco).

le righe evidenziate in giallo sono per la ricerca ed il carico scarico dei farmaci...

il codice.

nel modulo di classe della cartella:
    Codice: 
    Private Sub Workbook_Open()
        '***********************************************
        'verifica della versione di excel
        '**********************************************
        Select Case Application.Version
            Case Is = "13.0", "14.0"
            iniziali_immagine = "Pic"
            Case Is = "7.0", "8.0", "9.0", "10.0", "11.0", "12.0"
            iniziali_immagine = "Imm"
            Case Else
        End Select
        'riattivazione di:
        Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
        Application.ScreenUpdating = True
        Application.EnableEvents = True
    End Sub

nel modulo di classe della foglio:

Codice: 
    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
        Dim i As Long
        Dim Valore
                   'carico scarico
        If Not Intersect(Target, Intersect(Range("Tabella1[Carico / Scarico]"), Range(Range("Tabella1[[#Headers]]").Offset(1, 0), Range("Tabella1[[#Headers]]").End(xlDown)))) Is Nothing Then
            If IsNumeric(Target.Value) Then
    Application.EnableEvents = False
                    If (Target.Offset(0, 1).Value + Target.Value * Choose(Range("O19"), 1, -1)) >= 0 Then
                            With ActiveSheet.Shapes.Range(Array("ultimo")).TextFrame2.TextRange.Characters
                                    .Text = "Ultimo articolo Carico / Scarico: " _
                                    & vbCrLf & Cells(Target.Row, 1).Value & " - " & Cells(Target.Row, 5).Value _
                                    & vbCrLf & "quantità iniziale " & "->  " & Cells(Target.Row, 16).Value
                                    Cells(Target.Row, 16).Value = Cells(Target.Row, 16).Value + Target.Value * Choose(Range("O19"), 1, -1)
                                    .Text = .Text & vbCrLf & "quantità attuale " & "->  " & Cells(Target.Row, 16).Value
                                    Target.Value = ""
                            End With
                    Else
                            Target.Value = ""
                            MsgBox ("Disponibilità magazzino non sufficiente, immettere un nuovo valore!")
                            Application.SendKeys ("{UP}")
                    End If
            Else
                Target.Value = ""
                MsgBox ("Non hai inserito un valore numerico: scrivi un numero!")
                Application.SendKeys ("{UP}")
            End If
        End If
    ' applico i filtri
        For i = 1 To Range("Tabella1[[#Headers]]").Count
            If Not Intersect(Target, Range("A20").Offset(0, i - 1)) Is Nothing Then
                Valore = Range("A20").Offset(0, i - 1).Value
                If Valore = "" Then
                    ActiveSheet.ListObjects("Tabella1").Range.AutoFilter Field:=i
                    Else
                    ActiveSheet.ListObjects("Tabella1").Range.AutoFilter Field:=i, Criteria1:="*" & Valore & "*", Operator:=xlOr, Criteria2:="="
                End If
            End If
        Next i

If Not Intersect(Target, Range("A19")) Is Nothing Then
    Call Ordina_per
    End If
    End Sub

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
    'Application.EnableEvents = False
            If Target.Count > 1 Then Exit Sub
            If Not Intersect(Target, Range(Range("Tabella1[[#Headers]]").Offset(1, 0), Range("Tabella1[[#Headers]]").End(xlDown))) Is Nothing Then
                    'inserimento immagini
                    For Each sh In Shapes
                        If Left(sh.Name, 3) = iniziali_immagine Then sh.Delete
                    Next
                    aleft = Range("E1").Left
                    atop = Range("E1").Top
                    w = Range("F18").Left - Range("E1").Left
                    h = Range("F18").Top - Range("E1").Top
                    myfolder = ThisWorkbook.Path & "\img\"
                    myfile = myfolder & Cells(Target.Row, 1).Value & ".jpg"
                    If Dir(myfile) = "" Then myfile = myfolder & "Img_non_disponibile.jpg"
                    On Error Resume Next
                    Application.ActiveSheet.Shapes.AddPicture myfile, False, True, aleft + 10, atop + 10, w - 20, h - 20
                    ActiveSheet.Shapes.Range(Array("didascalia")).TextFrame2.TextRange.Characters.Text = _
                    "Ultimo articolo selezionato: " _
                    & vbCrLf & "Codice ID:  - " & Cells(Target.Row, 1).Value _
                    & vbCrLf & "Gruppo:  - " & Cells(Target.Row, 3).Value & " - " & Cells(Target.Row, 4).Value _
                    & vbCrLf & "Articolo e Codice ATC:  - " & Cells(Target.Row, 5).Value _
                    & vbCrLf & "Forma Farmaceutica:  - " & Cells(Target.Row, 6).Value & " - " & Cells(Target.Row, 7).Value _
                    & vbCrLf & "Nome commerciale:  - " & Cells(Target.Row, 8).Value _
                    & vbCrLf & Cells(Target.Row, 9).Value & " - " & Cells(Target.Row, 10).Value _
                    & vbCrLf & "Istruzioni per il farmazista di bordo:  - " & Cells(Target.Row, 11).Value _
                    & vbCrLf & "Quantità minima di tabella: " & Cells(Target.Row, 12).Value _
                    & vbCrLf & "Quantità: " & Cells(Target.Row, 16).Value _
                    & vbCrLf & "Data di scadenza: " & Cells(Target.Row, 14).Value _
                    & vbCrLf & "Annotazioni: " & Cells(Target.Row, 13).Value
                    '****************************************************************************************************************************
                    'cancello tutte le convalide
                    Range("Tabella1").FormatConditions.Delete
                    'convalida per nascondere gli ID successivi dei gruppi
                    With Range("Tabella1[[ID®]:[ID Gruppo®]]").Offset(0, 0)
                        .FormatConditions.Add Type:=xlExpression, Formula1:="=$B22=$B21"
                        .FormatConditions(.FormatConditions.Count).SetFirstPriority
                            With .FormatConditions(1).Font
                            .ThemeColor = xlThemeColorDark1
                            .TintAndShade = 0
                            End With
                        .FormatConditions(1).StopIfTrue = True
                    End With
                    'convalida per evidenziare la riga selezionata (o le righe con lo stesso codice)
                    With Range(Range("Tabella1[[#Headers]]").Offset(1, 0), Range("Tabella1[[#Headers]]").End(xlDown))
                        .FormatConditions.Add Type:=xlExpression, Formula1:="=$A22=" & Cells(Target.Row, 1).Value '.Add Type:=xlExpression, Formula1:="=$A22=""" & Cells(Target.Row, 1).Text & """" ' scrivere cos' se è un testo
                        .FormatConditions(.FormatConditions.Count).SetFirstPriority
                         With Selection.FormatConditions(1).Interior
                                .PatternColorIndex = xlAutomatic
                                .ThemeColor = xlThemeColorAccent3
                                .TintAndShade = 0.399945066682943
                        End With
                        .FormatConditions(1).StopIfTrue = True
                    End With
            End If
    'Application.EnableEvents = True
    End Sub
    nel modulo standard:
    Codice: 
    Public iniziali_immagine As String
    Sub Ordina_per()
    '
    ' Ordina_per
    '
    Dim campo As String
    campo = Worksheets("Magazzino").Range("A19").Text
        ActiveWorkbook.Worksheets("Magazzino").ListObjects("Tabella1").Sort.SortFields. _
            Clear
        ActiveWorkbook.Worksheets("Magazzino").ListObjects("Tabella1").Sort.SortFields. _
            Add Key:=Range("Tabella1[" & campo & "]"), SortOn:=xlSortOnValues, Order:= _
            xlAscending, DataOption:=xlSortNormal
        With ActiveWorkbook.Worksheets("Magazzino").ListObjects("Tabella1").Sort
            .Header = xlYes
            .MatchCase = False
            .Orientation = xlTopToBottom
            .SortMethod = xlPinYin
            .Apply
        End With
    End Sub

Sub test()
        'verifica della versione di excel
        Select Case Application.Version
            Case Is = "13.0", "14.0"
            Case Is = "7.0", "8.0", "9.0", "10.0", "11.0", "12.0"
            iniziali_immagine = "Imm"
            Case Else
        End Select
        'riattivazione di:
        Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
        Application.ScreenUpdating = True

End Sub

22. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Amerigo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    82

Buongiorno e grazie mille ggratis,
    ho appena visto il file

Ottimo inizio!
    Ma, come posso caricare un farmaco identico ma avente su un totale di 60 cpr, 30 cpr con un altra scadenza?
    ...., come posso fare per vedere solo i farmaci scaduti ho in prossimità di scadenza e la giusta quantità degli stessi?
    ...., come faccio per sapere dové conservato?
    io sotto tua correzione pensavo:
    a delle maschere che servivano a vedere a inserire e trovare dati nel database, magari un reporting con tutte le scadenze in base a dei parametri a scelta da inserire.

che ne dici?

Ciao e ancora grazie

Amerigo
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 19/05/17 alle 06:52

L'avatar di ggratis
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    254
    Likes dati
    207

un saluto ai partecipanti...

Buongiorno e grazie mille ggratis,
    Ma, come posso caricare un farmaco identico ma avente su un totale di 60 cpr, 30 cpr con un altra scadenza?
    aggiungi una riga alla tabella con un nuovo progressivo...

...., come posso fare per vedere solo i farmaci scaduti ho in prossimità di scadenza e la giusta quantità degli stessi?
    fai un filtraggio dei dati in tabella inserendo i valori nei campi della riga in giallo
    [/QUOTE]

[QUOTE=Amerigo;37495]
    ...., come faccio per sapere dové conservato?
    se non c'è il campo (colonna della tabella) in cui è riportato questo dato, va inserito e l'informazione richiamata nel codice che compone la descrizione riportata nella casella di testo a fianco dell'immagine

io sotto tua correzione pensavo:
    a delle maschere che servivano a vedere a inserire e trovare dati nel database, magari un reporting con tutte le scadenze in base a dei parametri a scelta da inserire.

che ne dici?

Ciao e ancora grazie

Amerigo
    su quest'ultima parte al momento tralascerei, finché non avrai definito bene il database, poi se non io altri del forum ti potranno dare una mano anche su quello...

o quanto meno mi accontenterei "si fa per dire" di qualche tabella pivot collegata alla tua tabella dati

saluti
    gg

25. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a ggratis per questo post:

L'avatar di Amerigo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    11
    Likes dati
    82

Buonasera ggratis
    e tutti del forum

Ancora Vi ringrazio per il tempo e la pazienza concessomi, mi scuso per il ritardo della mia risposta, ma ho avuto alcuni inconvenienti.
    Sto studiando con accanimento il file che mi hai gentilmente preparato, ma per meglio farmi capire ti allego file molto simile, forse parlando di alimenti il discorso fila meglio ed è più piacevole, poi da adattare alla farmacia.
    Nel file in allegato penso d'aver espresso quasi tutti i miei quesiti, che francamente non sò neanche se sono fattibili con excel.
    Non mi piace tanto il vba, in quanto sono completamente sprovvisto di nozioni a proposito e quindi non so come potrei modificarlo o capirlo.
    ammiro molto il Vs sapere e in un futuro concentrarmi, ma penso sia ancora molto presto.

Restando a disposizione per qualsivoglia chiarimento

Saluto e ringrazio in advance tutti con immensa ammirazione e stima, per il tempo, la pazienza e la gentilezza concessami.

Amerigo Fasolino

https://www.dropbox.com/s/f6rminym9x...0230.xlsm?dl=0

L'avatar di ggratis
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    254
    Likes dati
    207

...discussione proseguita
    qui:
    http://www.forumexcel.it/forum/6-dom...ll=1#post40652

PS:
    se selezioni ed elimini tutte le righe (e le colonne) vuote dei fogli carico e scarico, il file si riduce a circa 500 kb.
    saluti
    gg