Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ordinare dati sparsi su più fogli



  1. #1

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7132
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1299

    Ordinare dati sparsi su più fogli

    Ciao a tutti, questo non è un quiz ma una richiesta di aiuto per un mio amico che mi ha sottoposto il seguente problema.

    In pratica, ci sono più fogli in cui sono elencati dei nominativi con abbinati a diversi dati (per esemplificare ho messo solo data di nascita, di residenza e identificativo, ma ce ne sono molti di più), il problema che tali dati sono in colonne diverse (esempio la data di nascita in un foglio è nella colonna A e in un altro è nella colonna B, ecc.), in totale si tratta di una quindicina di colonne per circa 20.000 righe.

    L'obiettivo è ordinare tutti i dati in un altro foglio, che ho chiamato RIEPILOGO, possibilmente con l'identificativo in maniera crescente.

    Come mi consigliate di procedere nella maniera migliore?

    Allego un esempio in cui ho inserito dei nomi di fantasia, nel foglio RIEPILOGO è come dovrebbero essere.

    ORDINARE DATI SPARSI SU PIU' FOGLI
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  2. #2

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4018
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao ges,
    ma i fogli su cui cercare sono solo (e sempre) tre o ne hai messo tre solo per l'esempio?
    Una volta riportati tutti i dati nel foglio "Riepilogo" non potrebbe effettuare l'ordinamento attraverso la funzione integrata in excel (o anche registrando una macro per associarla ad un pulsante)?
    In ogni caso, credo che il VBA sia la strada migliore... o il tuo amico preferiva usare solo formule?

    Ciao

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  3. #3

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7132
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1299
    Ciao Cromagno,
    i fogli sono in realtà 5 (e sono e restano sempre quelli), per portarli tutti su un foglio con il copia incolla si rischia di fare degli errori, poi come dicevo sono una circa 15 colonne e più di 20.000 righe.
    Il mio amico non avrebbe preferenze per il VBA o formule, io ho già sistemato alcune cose con INDICE e CONFRONTA, ma qui si tratta di più INDICI su più fogli e volevo trovare una formula più sicura.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  4. #4

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4018
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Stavo provando con le formule ma rischiavo di impazzire...:251:
    Ho provato con una soluzione in VBA (nell'attesa che qualcuno che lo conosca bene te ne consigli una migliore :241:).
    Non riuscivo a farlo funzionare correttamente perchè l'intestazione "Nominativo" del "Foglio2" era diversa dalle altre.
    Il codice usato è questo:

    Codice: 
    Option Explicit
    Sub indici()
    Dim i As Long, j As Long, x As Long, wks As Worksheet, y As Long, uriga As Long
    Dim ucol As Long, z As Long, newriga As Long, campo As Range
    Set wks = Worksheets("RIEPILOGO")
    wks.Range(Cells(2, 1), Cells(Range("A1").End(xlDown).Row, _
    Range("A1").End(xlToRight).Column)).ClearContents
        For i = 1 To Sheets.Count
            If Sheets(i).Name <> "RIEPILOGO" Then
            newriga = wks.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
                uriga = Sheets(i).Range("A1").End(xlDown).Row
                ucol = Sheets(i).Range("A1").End(xlToRight).Column
                For j = 1 To ucol
                y = newriga
                    For z = 1 To ucol
                        If Sheets(i).Cells(1, j).Value = wks.Cells(1, z).Value Then
                            For x = 2 To uriga
                                wks.Cells(y, z).Value = Sheets(i).Cells(x, j).Value
                                y = y + 1
                            Next x
                        End If
                    Next z
                Next j
            End If
        Next i
        Set campo = wks.Range(Cells(1, 1), Cells(Range("A1").End(xlDown).Row, _
        Range("A1").End(xlToRight).Column))
        campo.Select
        wks.Sort.SortFields.Add Key:=Range("A:A"), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:= _
        xlSortNormal
        With wks.Sort
            .SetRange Range("A:A")
            .Header = xlYes
            .MatchCase = False
            .Orientation = xlTopToBottom
            .SortMethod = xlPinYin
            .Apply
        End With
        wks.Range("A2").Select
    End Sub


    Ti lascio il file in allegato...

    P.S.
    Probabilmente quando aprirai il file ti darà un errore a causa di alcuni fogli cancellati... ma intanto ti serve solamente il codice.
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 25/08/15 alle 04:16

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  5. #5

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7132
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1299
    Grazie mille, cromagno,
    nel file che ho postato come esempio il tuo codice funziona perfettamente, vediamo adesso se funziona anche nel file originale del mio amico, ti farò sapere.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  6. #6

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4018
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Figurati...:222:

    Ma se riuscito con le formule a far controllare successivamente più fogli?

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  7. #7

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7132
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1299
    No, su più fogli no, il problema è che ci sono matrici differenti che non restano fisse ma vanno aggiunti dei dati.
    Credo che sia un problema simile a quello postato qualche mese fa risolto con questo formulone: http://www.forumexcel.it/forum/6-exc...ull=1#post2615
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  8. #8

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4018
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    :252::252::252::171:
    non smetterò mai di stupirmi....

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

Discussioni Simili

  1. [Risolto] ordinare i fogli di una cartella di lavoro
    Di CEPE77 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20/01/17, 09:52
  2. Ordinare i dati
    Di lim87 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07/05/16, 08:51
  3. ordinare dati
    Di GianlucaCarbonara nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27/04/16, 00:01
  4. Eliminare duplicati e ordinare i dati
    Di Andre81 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27/07/15, 14:29
  5. Ordinare dati
    Di BRAZ66 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19/07/15, 21:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •