Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Convalida dati multipla

L'avatar di cabron84
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Convalida dati multipla

Salve ragazzi...cerco di spiegarvi il mio problema.

Per ragioni professionali ho necessità di creare un foglio che prenda tra i vari input la classificazione sismica del territorio (da 1 a 4) in funzione del comune considerato.

Il foglio che vi allego contiene tale classificazione ma in maniera praticamente intuilizzabile per i miei scopi.
    In pratica ho necessità di effettuare una convalida dei dati sulla colonna delle regioni e per ciascuna regione selezionata dal menù a tendina una nuova convalida per province e poi per comuni.

Una volta selezionati i comuni appartenenti ad una determinata regione e in una determinata provincia l'associazione comune <->classificazione sarebbe estremamente semplice.

In sostanza...quello che voglio fare è collegare le varie convalide per ottenere il numero di classificazione.

ES:

MOLISE ---> CAMPOBASSO ---> PIETRACUPA ---> 2

Nell'allegato un esempio del foglio fortemente ridotto per problemi di dimensioni massime degli allegati!

Inizialmente credevo sarebbe stato un problema di banale risoluzione ma mi sono accorto in breve che (almeno per le mie capacità e conoscenze in excel) non è esattamente così.

Sapete darmi una mano? Magari facendo ANCHE riferimento alle lezioni di Excel Magico del buon Gerardo (che avevo disturbato per mail prima di avvedermi di questo forum "ufficiale"! )

Vi ringrazio per l'attenzione! ;)

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301
    Ciao,
    dal file che vedo in allegato mi sembra che c'è un errore nella disposizione dei dati.
    In pratica, dovresti avere una colonna in cui indichi le sole regioni, un altro intervallo in cui per ciascuna regione indichi le province, un altro in cui di ciascuna provincia indichi i comuni con i relativi codici Istat e quant'altro.
    A questi intervalli li devi poi dargli un nome e quindi nella prima cella di convalida metti come riferimento le regioni, nella seconda metti la formula =INDIRETTO(cella regioni) ecc.
    Per essere più chiaro ti posto un file di esempio (poichè è un esempio è incompleto, quindi funziona solo per i comuni indicati)
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao carbon84
    Qui ho la soluzione ma per il momento non ho il tempo per spiegartela
    dimmi se va bene e poi magari ci faccio un Video Tutorial
    ciao

PS ciao ges mi hai anticipato di un soffio :179:

L'avatar di cabron84
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie della risposta ragazzi! Adesso mi guardo meglio la lezione Excel in pillole #25 che parla di INDIRETTO() ma questo risolve parzialmente il mio problema poichè i dati così come li ho proposti provengono da una tabella trovata in rete.
    Dato che la classificazione è legata all'intero territorio nazionale...i comuni che rientrano nella classificazione sono moooooolti di più (in particolare ci sono 8047 comuni) e la soluzione che mi proponete richiederebbe una ridistribuzione dei dati di una matrice la cui estensione è A1:E8048 per cui speravo di trovare una soluzione "dinamica" ma su quella stessa tabella!
    Se non c'è altra soluzione però ci provo e poi vi faccio sapere! ;)

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    ...

PS ciao ges mi hai anticipato di un soffio :179:
    Ciao Gerardo, non avevo visto che eri on line, capita anticiparsi. :90:
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao Gerardo, non avevo visto che eri on line, capita anticiparsi. :90:
    Certo va benissimo.....solo uno scambio di battute:261:

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da cabron84 Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta ragazzi! Adesso mi guardo meglio la lezione Excel in pillole #25 che parla di INDIRETTO() ma questo risolve parzialmente il mio problema poichè i dati così come li ho proposti provengono da una tabella trovata in rete.
    Dato che la classificazione è legata all'intero territorio nazionale...i comuni che rientrano nella classificazione sono moooooolti di più (in particolare ci sono 8047 comuni) e la soluzione che mi proponete richiederebbe una ridistribuzione dei dati di una matrice la cui estensione è A1:E8048 per cui speravo di trovare una soluzione "dinamica" ma su quella stessa tabella!
    Se non c'è altra soluzione però ci provo e poi vi faccio sapere! ;)
    ok prova a vedere questo
    mi sembra più dinamico
    Fammi sapere!!
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 28/08/15 alle 20:32

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Carbon84

Ecco questo è il tutorial!
    Per creare tutto questo ho dovuto creare delle colonne aggiuntive nelle colonne N, O, P se ti danno fastidio le puoi nascondere o spostare lontano

Per le REGIONI ho fatto cosi:
    Prima di tutto in una colonna aggiuntiva ho creato una lista di regioni uniche/ univoche che mi serviranno dopo ed ho utilizzato la seguente formula Matrice che per essere attivata devi fare CTRL+SHIFT+ENTER ( visto che tu usi Excel 2003 .xls) ho creato in N2:

=SE.ERRORE(INDICE($A$2:$A$26;PICCOLO(SE(FREQUENZA(CONFRONTA($A$2:$A$26;$A$2:$A$26;0);RIF.RIGA($A$2:$A$26)-RIF.RIGA($A$2)+1);RIF.RIGA($A$2:$A$26)-RIF.RIGA($A$2)+1);RIGHE($A$1:A1)));"")

A questo punto sono andato in G2 per creare il menu a tendina. e nel Box della formula ho inserito questa formula per rendere il menu a cascata dinamico, sfruttando il risultato della formula precedente ( in caso dovessero aumentare o diminuire le regioni)

=SCARTO($N$2;;;CONTA.VALORI($N$2:$N$200))

Per le PROVINCE ho fatto cosi:
    Prima di tutto in una colonna aggiuntiva ho creato una lista unica / univoca delle Provincia (però con una condizione cioè in base a ciò che trovo nel menu a tendina della regione), la seguente è una formula Matrice che per essere attivata devi fare CTRL+SHIFT+ENTER ( visto che tu usi Excel 2003 .xls) ho creato in O2:

=SE.ERRORE(INDICE($B2:$B26;PICCOLO(SE(FREQUENZA(SE($A$2:$A$26=$G$2;CONFRONTA($B$2:$B$26;$B$2:$B$26;0));RIF.RIGA($B$2:$B$26)-RIF.RIGA($B$2)+1);RIF.RIGA($B$2:$B$26)-RIF.RIGA($B$2)+1);RIGHE($A$1:A1)));"")

A questo punto sono andato in H2 per creare il menu a tendina, e nel Box della formula ho inserito questa formula per rendere il menu a cascata dinamico sfruttando il risultato della formula precedente se dovessero aumentare o diminuire le PROVINCE

=SCARTO($O$2;;;CONTA.VALORI($O$2:$O$200))

Per il codice Elstat ho fatto cosi:
    Visto che non ci sono duplicati, ho inserito questa formula matriciale che per essere attivata devi fare CTRL+SHIFT+ENTER

=SE.ERRORE(INDICE($C2:$C26;PICCOLO(SE($B$2:$B$26=$H$2;RIF.RIGA($E$2:$E$26)-RIF.RIGA($E$2)+1);RIGHE($A$1:A1)));"")

A questo punto sono andato in I2 per creare il mio menu a tendina e nel box della formula ho inserito questa

=SCARTO($P$2;;;CONTA.NUMERI($P$2:$P$1000))

Per la DENOMINAZIONE e CLASSIFICAZIONE 2015 in J2 :

=CERCA.VERT($I$2;$C$2:$E$26;CONFRONTA(J$1;$I$1:$K$1;0);0) che poi trascino la formula a destra
    Ciao Fammi sapere!!
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 28/08/15 alle 21:13

L'avatar di Pitagora
    Clicca e Apri
    Versione Office
    WIN , 2013 2016
    Likes ricevuti
    318
    Likes dati
    1
    Buona Sera

Cabron 84

Come alternativa alla convalida multipla invio una tabella Pivot.

Saluti
    Window 8.1 Excel 2013/2016