Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Estrarre indirizzi mail da un intervallo di celle, verso una unica cella



  1. #1
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

    Estrarre indirizzi mail da un intervallo di celle, verso una unica cella

    Ciao ragazzi,
    Questo non' è il solito quiz di fine estate, qusto e un problema serio che voglio risolvere per questo forum
    e in particolare riguarda gli inviti al forum dei miei contatti è-mail... come potete vedere dallo screen-shot (Immagine 1) della HOME del forum potete notare che c'è un nuovo tool "Invitation" (cerchiato in rosso)
    questo è un ottimo strumento per invitare in pochi click 100/1000 contatti che ho da ogni mio account-email
    il problema è che questo tool ha bisogno che gli indirizzi mail siano tutti attaccati separati da una virgola
    e non in celle separate
    per cui tutti in una cella separati da una virgola
    come potete vedere i piccolo esempio nella Immagine 2 BBCode


    Immagine 1


    Immagine 2

    A
    B
    1
    Lista Risultato
    2
    anna@gmail.com anna@gmail.com, frank@outlook.it, luigi@tin.it, jos@virgilio.com, roby@vega.it
    3
    frank@outlook.it
    4
    luigi@tin.it
    5
    jos@virgilio.com
    6
    roby@vega.it


    Ciao e grazie
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 29/08/15 alle 18:55

  2. #2

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7118
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Ciao Gerardo,
    forse con una macro risolveresti un un attimo.

    Io al tuo stesso problema tempo fa ho ovviato così: con la formula CONCATENA mi sono unito tutte le mail alla virgola, poi ho copiato tutta la nuova colonna e incollato in un file di testo che elimina tutte le formattazioni, quindi copiato queste mail dal file text e inserite nel programma di messaggistica che ha funzionato perfettamente.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  3. #3

    L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Verona Provincia
    Età
    57
    Messaggi
    1011
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    365
    Likes dati
    0
    Puoi usare questa udf (uso: =MultiCat(A2:A6;",") )

    Codice: 
    '*****************************************
      'Purpose: Concatenate all cells in a range
      'Inputs:  rRng - range to be concatenated
      '         sDelimiter - optional delimiter
      '            to insert between cell Texts
      'Returns: concatenated string
      'McGimpsey - http://www.mcgimpsey.com
      '*****************************************
      Public Function MultiCat( _
            ByRef rRng As Excel.Range, _
            Optional ByVal sDelim As String = "") _
                 As String
         Dim rCell As Range
         For Each rCell In rRng
             MultiCat = MultiCat & sDelim & rCell.Text
         Next rCell
         MultiCat = Mid(MultiCat, Len(sDelim) + 1)
      End Function
    Da inserire in un modulo standard del file o meglio della cartella Personal così ce l'hai sempre disponibile.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

  4. #4
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Grazie Scossa, funziona benissimo!!
    Cosa vuol dire?
    Citazione Originariamente Scritto da scossa Visualizza Messaggio

    cartella Personal così ce l'hai sempre disponibile.
    vuol dire che qualsiasi nuova cartella che apro mi compare la formula? e se è si come si fa?
    io l' ho inserita come UDF ( mouse destro>> visualizza codice e ho incollato il codice) ma mi funziona solo su questa cartella,
    che procedura devo applicare per rendere questa nuova funzione attiva per tutti i workbook?

  5. #5
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Grazie Ges! interessante la tua soluzione ma il problema è proprio qui,
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio

    Io al tuo stesso problema tempo fa ho ovviato così: con la formula CONCATENA mi sono unito tutte le mail alla virgola,
    Speravo che ci fosse qualcosa con le formule più veloce visto che avrò centinaia di contatti ma ero quasi certo che non esisteva una soluzione unica, ci ho provato...
    Comunque anche se non ho capito la soluzione di scossa con il VBA funziona benissimo
    Ciao a tutti!

  6. #6

    L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Verona Provincia
    Età
    57
    Messaggi
    1011
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    365
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    che procedura devo applicare per rendere questa nuova funzione attiva per tutti i workbook?
    Vado a memoria.
    Il modo più semplice, se non hai già la cartella Personal.xlsm è far partire il registratore di macro e quando ti chiede dove registrare la macro, dall'elenco a discesa scegli "cartella macro personale".
    Fai registrare qualche operazione e poi fermi la registrazione.
    Vai nell'editor del VBA e, tra i progetti dovresti trovarti Personal.xlsm con già Modulo1 inserito e con la macro che hai registrato.
    Cancella quella macro e incollaci il codice di MultiCat.
    Chiudi Excel - ti chiede se vuoi salvare le modifiche a Personal, digli di sì.
    Quando riapri Excel la cartella Personal (che è una cartella nascosta) sarà sempre aperta e le sue sub e function sempre disponibili.
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

  7. #7

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7118
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    .....
    Speravo che ci fosse qualcosa con le formule più veloce visto che avrò centinaia di contatti .....
    ....
    Premessa l'ottima soluzione di scossa, che resta la migliore, sulla mia procedura forse non mi sono spiegato bene, visto che tu mi sembra pensi sia poco veloce.

    Ti mostro quanti secondi ci vogliono per aggiungere la virgola 10.000 indirizzi e-mail e copiarli nell'apposita sezione.




    P.S. - Nelle celle mi sposto usando i tasti CTRL+SHIFT (CTRL+CMD per Mac)
    P.P.S. - Vedo che incolla 622 mail forse c'è un limite nel campo indirizzo e-mail.
    Ultima modifica fatta da:ges; 30/08/15 alle 01:15
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  8. #8
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    @scossa
    Wooow!! funziona,
    ma visto che sto imparando un pò di VBA vorrei capire alcune cose:

    Questa procedura che mi hai indicato
    Fai registrare qualche operazione e poi fermi la registrazione.
    Vai nell'editor del VBA e, tra i progetti dovresti trovarti Personal.xlsm con già Modulo1 inserito e con la macro che hai registrato.
    la conoscevo già ed è abbastanza sicura serve per non sbagliare cartella/modulo e a scegliere "cartella personal" ma in questo caso visto che io ho già il codice UDF potrei tranquillamente inserirlo dall'Editor VBA e assegnarli sia la cartella personal che il modulo nel file corretto? scossa trovo strano che bisogna passare dal registratore di macro solo per assegnarli la "cartella personal" forse e solo un escamotage??
    Ho provato un po a smanettare nell'editor e non trovo niente che mi riconduce alla possibilità di assegnare la cartella personal senza passare dal registratore di macro
    comunque per me aprire un nuovo modulo nel file corretto non ci sono problemi, l' unico problema è assegnare la cartella personal, forse la tua è l'unica soluzione possibile?
    Grazie sei un mito!
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 30/08/15 alle 14:53

  9. #9
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    @ Ges wooww!
    Quale migliore spiegazione che un video tutorial effettivamente un video sono mille parole.....
    anche se adesso mi si presenta un'altro problema da Gmail, praticamente non so perchè dai contatti scaricati in formato .csv non mi mette i dati divisi campo per campo ma tutto nella colonna A , ma questa è tutta un' altra storia vedrò come risolverlo, mentre da outlook questo problema non mi si presenta

    PS Ges se anche tu come me hai tanti contatti mail potresti invitare qualcuno al forum ormai sai come fare :241:

  10. #10

    L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Verona Provincia
    Età
    57
    Messaggi
    1011
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    365
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    questo caso visto che io ho già il codice UDF potrei tranquillamente inserirlo dall'Editor VBA e assegnarli sia la cartella personal che il modulo nel file corretto?
    Il file corretto è Personal.xlsm

    Se già ce l'hai, ci puoi accedere in qualsiasi momento dall'editor del VBA visualizzando la finestra "Gestione Progetti":

    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

  11. #11
    L'avatar di Pagero
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    18
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    6
    Likes dati
    1
    Oltre al VBA mi viene in mente di salvare il tutto con un file ".csv".

    1) Prima di tutto trasformare l'elenco verticale in un elenco orizzontale attraverso la funzione trasponi.

    - Selezionare le celle che contengono le email (nel nostro esempio da A2:A6);
    - Copiare attraverso il tasto rapido CTRL + C;
    - Selezionare la cella C1;
    - tasto destro del mouse -> incolla speciale -> flaggare "trasponi";
    - eliminare la colonna A:B in quanto oramai è stata trasposta (Nel file NON ci devono essere intestazioni ma solo gli indirizzi email).

    2) Successivamente salvare il file con estensione -> CSV (MS-DOM) (*.csv)

    3) Con il programma di windows "Blocco note" (o altro software di editor) aprire il file precedentemente salvato

    4) "Blocco note" -> modifica -> sostituisci
    Nella casella "Trova" -> ; (punto e virgola)
    Nella casella "sostituisci con" -> , (virgola con la possibilità di aggiungere anche uno spazio)
    Cliccare su "sostituisci tutto" (il punto e virgola dovrebbe essere un carattere non ammesso per gli indirizzi email)
    Salvare il file

    Successivamente si potrà aprire il file .csv con excel e automaticamente tutti gli indirizzi email saranno inseriti in unica cella.

  12. #12
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    @Pagero, ottima soluzione e funziona correttamente, oltretutto spiegato molto bene che non è da tutti....mi piace sempre più questo confronto on-line e adesso non mi rimane che l'imbarazzo della scelta
    Grazie a tutti
    questo problema è risolto
    :156:

  13. #13

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7118
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    @ Ges wooww!
    .....
    PS Ges se anche tu come me hai tanti contatti mail potresti invitare qualcuno al forum ormai sai come fare :241:
    Già fatto, due di questi hanno cominciato a seguirti nelle tue ottime videolezioni su youtube.:90:
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

Discussioni Simili

  1. [UserForm] Spostare più celle verticali dentro un'unica cella
    Di Andryx nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02/02/17, 15:59
  2. [Risolto] Unire i dati di più celle in un'unica cella
    Di Ciccio nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23/01/17, 16:01
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27/09/16, 17:06
  4. Estrarre testo da piu celle ed unificarla in unica cella
    Di BRAZ66 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/04/16, 15:58
  5. Raggruppare dati da più celle in unica cella
    Di BRAZ66 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30/07/15, 23:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •