Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Estrapolare dati da un database con svariate variabili

L'avatar di angy_2006
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    5

Estrapolare dati da un database con svariate variabili

Ciao a tutti.
    Eccomi qui ad attingere del vostro aiuto.

Vorrei gestire la reperibilita di un centinaio di persone.
    Questi inviano la loro disponibilita tramite i moduli di google, creati principalmente per fare i sondaggi, e i moduli restituiscono un file in formato xlsx.
    Io prelevo questo foglio e lo incollo paro paro nel mio file sul foglio "Risposte".
    Da questo dovrei prelevare delle informazioni per poter avere un quadro giornaliero dei reperibili nelle 24 ore di tutti i giorni del mese.

Le variabili sono: i giorni di disponibilità concessa mai contigui e la fascia giornaliera.
    Nel file ci sono le legende che chiariscono il concetto.
    Ho gia creato il foglio giornaliero che in automatico mi aggiorna la data quando creo un nuovo foglio con sposta copia.
    Purtroppo mi sono bloccato sulla funzione da utilizzare per prelevare i dati in base alle variabili.

Il problema è:
    1) Creare una tabella dinamica (foglio Database) che in base al numero dei volontari si adegui in automatico, tenendo conto che il numero delle persone al mese e variabile da zero a 200.
    2) Prelevare le informazioni da questa tabella e trasferirle ai fogli giornalieri (Ottobre (1), Ottobre (2), Ottobre (....)), tenendo conto della fascia oraria concessa.
    3) Magari avere la possibilità che Excel si accorga e restituisca un messaggio di errore se vi è una inconguenza nei dati forniti.

Ho provato con diverse soluzioni, Cerca.vert, SE, TROVA, ecc. ma non sono riuscito a cavarne nulla, sicuramente per incapacità personale con Excel.
    Preferirei non utilizzare macro o linguaggi di programmazione particolari, visto che non riesco nemmeno ad utilizzare le funzioni...

Vi ringrazio anticipatamente sperando di trovare una soluzione...
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 18/09/16 alle 01:36 Motivo: risolto

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    829
    Mi Piace dati
    810

Re: Estrapolare dati da un database con svariate variabili

Ciao Angy Benvenuto in forumexcel.it

scusa mi io sono ancora bloccato alla prima domanda, cosa vuol dire

1) Creare una tabella dinamica (foglio Database) che in base al numero dei volontari si adegui in automatico, tenendo conto che il numero delle persone al mese e variabile da zero a 200.
    prova a piegare esattamente cosa bisogna fare nel foglio "database"..
    un saluto

Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui

L'avatar di Gianfranco55
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    224
    Mi Piace dati
    45

ciao Gerardo

è pane per i tuoi denti

cerca nel foglio Risposte

i nomi degli operatori disponibili in un determinato giorno ( 1 ottobre come esempio )

parametri di ricerca

1) data
    2)turno vedi legenda in foglio database

immagino basti un indice -aggrega

per il resto indice confronta o un bel cerca verticale

divertiti

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    829
    Mi Piace dati
    810

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco55 Visualizza Messaggio
    ciao Gerardo

è pane per i tuoi denti

cerca nel foglio Risposte

i nomi degli operatori disponibili in un determinato giorno ( 1 ottobre come esempio )

parametri di ricerca

1) data
    2)turno vedi legenda in foglio database

immagino basti un indice -aggrega

per il resto indice confronta o un bel cerca verticale

divertiti
    Ciao Gianfranco
    Grazie per la fiducia che hai in me ma francamnete non ho capito molto. comunque come hai anticipato le funzioni sono quelle
    Un saluto

Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui

L'avatar di angy_2006
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    5

Buongiorno Gerardo e grazie dell'interessamento.

Praticamente le risposte al mese non si possono quantificare, potrebbero essere una, duecento, quaranta o nessuna.
    Il primo foglio "Risposte" è quello che prelevo dal sisitema moduli e non vorrei intervenire su quello per prevenire eventuali errori "umani"
    Quindi il secondo foglio "Database" dovrebbe adattarsi conseguentemente al numero di righe che si trovera nel foglio "risposte".

Scrivere i concetti è alquanto difficoltoso.. Spero di aver spiegato bene il meccanismo..

Grazie ancora..

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    326
    Mi Piace dati
    126

Un saluto a tutti,
    certo cha la soluzione è molto complessa e non so se risolvibile rispettando il prospetto che si desidera ottenere.
    Intanto lancio un'idea eventualmente da sviluppare.
    Una considerazione nella lista del giorno 01/10 secondo me manca Simone con W lavora nei Weekend.
    Ho riportato in una tabella sotto B31 per lasciare il confronto con quella vecchia la seguente formula da confermare con CTRL+MAIUS+INVIO:

=SE.ERRORE(INDICE(Risposte!$B$2:$B$22;PICCOLO(SE((Risposte!$K$2:$K$22=$A$5)*((Risposte!$H$2:$H$22="M")+(Risposte!$H$2:$H$22="W")+(Risposte!$H$2:$H$22="H 24"));RIF.RIGA($B$2:$B$22)-1);RIF.RIGA(B1)));"")

colonna K confronta data con $A$5 ho messo la data come nel foglio Risposte.
    Per le altre colonne basta un semplice cerca.vert()
    La tabella l'ho dovuta dividere in tre parti per M-P-N
    Rimane da fare il confronto con F1 per i sabati ed F2 per le domeniche.
    <--- Se ti piace la risposta di qualcuno, oltre a ringraziarlo, puoi cliccare su "Mi Piace" in basso a sinistra del loro messaggio.

7. I seguenti 3 utenti hanno dato un MI Piace a Berna11 per questo post:

L'avatar di angy_2006
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    5

Grazie Berna11

Ho controllato ed ho notato che la tua soluzione non prende in considerazione il foglio "Database"..
    Ottimo per risparmiare la tabella dinamica in base alle righe, l'avevo creata solo per avere una tabella "ordinata" ma complicavo le cose..
    Purtroppo non riesco a capire come aggiornare la data, creando un nuovo foglio con la data 2 ottobre non si aggiornano le formule..

Ma cosa ancor più grave che in sede abbiamo dei computer con Excel 2007 e, per quanto mi par di capire, non supporta determinate formule.
    In casa, con Excel 2011 su Mac, stavo gia provando con la soluzione suggerita da parte di Gianfranco55
    "immagino basti un indice -aggrega"che ho notato sul mio Office chiamarsi "AGGREGATE", ma anche questa non supportata dal 2007..

Quindi a questo punto la vedo molto dura trovare una soluzione..
    Comunque vada 1000 grazie per esserti interessato alla problematica..

P.S. Sempre disponibile a qualsiasi altra soluzione possa venirvi in mente per poter gestire un simile schema, anche apportando modifiche sostanziali, l'importante che non si modifichi il foglio "Risposte"..

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    326
    Mi Piace dati
    126

Ciao angy_2006,
    ho notato che la tua soluzione non prende in considerazione il foglio "Database".
    No non considera il foglio Database.
    Purtroppo non riesco a capire come aggiornare la data, creando un nuovo foglio con la data 2 ottobre non si aggiornano le formule..
    Se vedi la formula che ti restituisce il nome nel foglio Ottobre(1) colonna B-F-J
    trovi....Risposte!$K$2:$K$22=$A$5 il riferimento K corrisponde al giorno 01/10 che trovi nel foglio Risposte appunto in colonna K mentre ho messo in $A$5 la data in formato identico al foglio Risposte. Nel foglio Ottobre(2) devi sostituire la K con la L nel foglio )3 con la M e così via.
    La formula AGGREGA nel 2007 non c'è.
    Mentre quella proposta da me devi confermarla con CTRL+MAIUS+INVIO e nel 2007 funziona.
    Non ho avuto tanto tempo da dedicare ci resterebbe da sistemare le condizioni del giorno di sabato e domenica.
    Il foglio Risposte non viene modificato ma come hai visto quelli giornalieri si
    <--- Se ti piace la risposta di qualcuno, oltre a ringraziarlo, puoi cliccare su "Mi Piace" in basso a sinistra del loro messaggio.

10. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di angy_2006
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    5

Ciao Berna11

Se vedi la formula che ti restituisce il nome nel foglio Ottobre(1) colonna B-F-J
    trovi....Risposte!$K$2:$K$22=$A$5 il riferimento K corrisponde al giorno 01/10 che trovi nel foglio Risposte appunto in colonna K mentre ho messo in $A$5 la data in formato identico al foglio Risposte. Nel foglio Ottobre(2) devi sostituire la K con la L nel foglio )3 con la M e così via.
    Non è molto pratico, anche perchè alla creazione del file ogni mese si genereranno 30 o 31 nuovi fogli, uno per ogni giorno del mese, per poter controllare le persone presenti per una data giornata e constatare se ogni giorno abbia un numero sufficiente di volontari.
    Questo sistema consta che per ogni nuovo foglio generato bisogna:
    Modificare la cella A5 con la data crescente scritta nella forma 02/10
    Modificare le tre formule presenti nelle colonne B-F-J

Pensavo piuttosto ad un sistema automatico alla generazione del nuovo foglio con l'aggiornamento automatico delle funzioni e quindi limitare gli interventi manuali..

P.S.
    Puoi spiegarmi gentilmente a cosa servono:
    Il riferimento riga dello stesso foglio, nella formula della colonna B-F-J, "RIF.RIGA($B$2:$B$22)-1)"
    E la formula inserita nella cella B-11 "=SE(GIORNO.SETTIMANA(A4)=7;10)" a quale cella è collegata?

Scusami, ma come avrai notato sono molto all'oscuro di formule...

Grazie

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    326
    Mi Piace dati
    126

buongiorno a tutti,
    @ angy_2006 scusa il ritardo ma sono stato impegnato.
    Forse hai giù risolto ma, avendo completato il file per la ricerca voglio metterlo a disposizione.
    Ho eliminato l'inserimento della data in A5.
    Non è necessario creare 30/31 foglio al mese, come la vedo io, ti basta fare copia del nuovo foglio Risposte ed incollarlo al posto del vecchio (o su nuovo file) poi dal nuovo foglio che ho creato Ricerca vai a selezionare il giorno che ti interessa e verifichi tutto il personale in servizio quel giorno.
    Nel foglio Ricerca in B1 c'è un numero che si modifica a secondo del giorno che scegli serve per indirizzare la ricerca nella colonna giusta sul foglio Risposte NON va cancellato lo puoi colorare di bianco o se preferisci si può mettere altrove modificando le formule.
    In colonna S trovi l'elenco dei giorni che serve per la scelta della combobox ho fatto in modo (se il foglio Risposte arriva sempre con la stessa struttura ) di aggiornarsi il mese in automatico.

Nel foglio Risposte non ho modificato nulla.

Per il RIF.RIGA non sono bravo a spiegare tecnicamente il funzionamento ma, serve per tener conto del riferimento della riga a cui si riferisce poi, se vai su Google trovi molti esempi e spiegazioni più dettagliate.
    Per quella formula inserita B11 stavo iniziando a fare delle prove per i sabati e le domeniche adesso la trovi compresa nella nuova formula.

La formula usata per la selezione dei nomi da confermare con CTRL+MAIUS+INVIO è:

=SE.ERRORE(SE(GIORNO.SETTIMANA($A$4)=7;INDICE(Risposte!$B$2:$B$22;PICCOLO(SE((DESTRA($A$2;2)=SINISTRA(SCARTO(Risposte!$A$2;0;$B$1-1;21;1);2))*((Risposte!$H$2:$H$22="M")+(Risposte!$H$2:$H$22="W")+(Risposte!$H$2:$H$22="H 24")+(Risposte!$H$2:$H$22="D")+(Risposte!$H$2:$H$22="F1"));RIF.RIGA($B$2:$B$22)-1);RIF.RIGA(B1)));SE(GIORNO.SETTIMANA($A$4)=1;INDICE(Risposte!$B$2:$B$22;PICCOLO(SE((DESTRA($A$2;2)=SINISTRA(SCARTO(Risposte!$A$2;0;$B$1-1;21;1);2))*((Risposte!$H$2:$H$22="M")+(Risposte!$H$2:$H$22="W")+(Risposte!$H$2:$H$22="H 24")+(Risposte!$H$2:$H$22="D")+(Risposte!$H$2:$H$22="F2"));RIF.RIGA($B$2:$B$22)-1);RIF.RIGA(B1)));INDICE(Risposte!$B$2:$B$22;PICCOLO(SE((DESTRA($A$2;2)=SINISTRA(SCARTO(Risposte!$A$2;0;$B$1-1;21;1);2))*((Risposte!$H$2:$H$22="M")+(Risposte!$H$2:$H$22="W")+(Risposte!$H$2:$H$22="D")+(Risposte!$H$2:$H$22="H 24"));RIF.RIGA($B$2:$B$22)-1);RIF.RIGA(B1)))));"")

13. I seguenti 3 utenti hanno dato un MI Piace a Berna11 per questo post:

L'avatar di angy_2006
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    5

Ciao Berna11

Non avevo ancora risolto, stavo seguendo la sequela di video didattici per prendere spunto.
    La tua soluzione è ottima. GRAZIE INFINITE...

La scelta di creare un foglio per ogni giornata era scaturita solamente per poter avere un quadro a "colpo d'occhio" sul numero totale dei volontari presenti per quella data giornata.

Ho notato che la formula punta ad un massimo di 22 righe, ma modificando la matrice riesco a modificarla a necessita.
    Perdonami ma vorrei ulteriormente approfittare della tua pazienza per due domande:
    Nel caso volessi cambiare la nomenclatura delle giornate sul foglio "Risposte", da "01/10 a 1" "02/10 a 2" e cosi via, dove dovrei agire per poter aggiornare le formule.
    La seconda è: come posso fare per spostare il pulsante di scelta nel foglio "Ricerca" in un altra posizione ? (anche se penso che continuando con la visione dei video ne troverò sicuramente soluzione).

Ancora grazie 1000.

L'avatar di angy_2006
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    5

Ciao a tutti..

Non so se è il caso di aprire un nuovo post, mi rimetto alla sentenza degli admin..

Appena giunto a casa ho provato ad aprire il file ma lo stesso non si apre se non in sola lettura..
    Praticamente su Excel 2011 per Mac non sono attivi i controlli ActiveX, e leggendo il sito Microsoft "support office com" sembra che non sia possibile attivarli..
    Il problema è creato proprio dal pulsante creato per poter selezionare il giorno del mese.
    Quando sembrava risolto il dilemma ed invece si è presentato un altro macigno.. Non ne esco..

Se qualcuno ha qualsiasi idea per poter arginare la falla, senza dover rinunciare al Mac, è ben accetto...

Grazie..

L'avatar di angy_2006
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    5

Citazione Originariamente Scritto da angy_2006 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti..

Non so se è il caso di aprire un nuovo post, mi rimetto alla sentenza degli admin..

Appena giunto a casa ho provato ad aprire il file ma lo stesso non si apre se non in sola lettura..
    Praticamente su Excel 2011 per Mac non sono attivi i controlli ActiveX, e leggendo il sito Microsoft "support office com" sembra che non sia possibile attivarli..
    Il problema è creato proprio dal pulsante creato per poter selezionare il giorno del mese.
    Quando sembrava risolto il dilemma ed invece si è presentato un altro macigno.. Non ne esco..

Se qualcuno ha qualsiasi idea per poter arginare la falla, senza dover rinunciare al Mac, è ben accetto...

Grazie..

Scusate, ma a volte l'impulsività gioca brutti scherzi..
    Per quest'ultimo quesito ho risolto eliminando il pulsante incriminato e salvando il file con altra denominazione.
    Basterà ricreare un elenco a discesa per effettuare di nuovo la scelta del giorno..

Chiedo venia.

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    326
    Mi Piace dati
    126

Ciao angy_2006, intanto grazie per l'apprezzamento alla soluzione data mi fa piacere sentire che il tempo che ho dedicato è servito a qualcosa.

Veniamo ai tuoi dubbi se vuoi modificare i giorni sul foglio Risposte da 01/10 a 1, o 01 o altro bisogna intervenire sulla formula infatti se noti credo che il foglio Risposte sia importato e se vai a riscrivere la data 01/10 la cambia mettendoti 01-ott e per lasciare 01/10 bisogna impostare come testo.
    Comunque una volta deciso cosa come e se modificare si interverrò sulla formula.

Per spostare il pulsante credo hai risolto eliminandolo... questi Mac (Mac..che pc sono) se vuoi saperlo ancora clicca sul menu Sviluppo--->Modalita progettazione e clicchi sopra alla combo vedrai delle palline bianche intorno e tenemdo cliccato la sposti dove vuoi.

Visto che hai eliminato la combobox puoi usare un menu a tendina usando l'elenco dei giorni in colonna S e lo applichi alla cella A2.

Credo sai come fare se ti serve aiuto chiedi pure.

Buona notte

P.s. grazie anche a Gerardo e Pkrome59 per l'apprezzamento

L'avatar di angy_2006
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    5

Ciao Berna11
    Ho eseguito parecchie prove e sembra funzionare tutto alla perfezione, purtroppo ho dovuto eliminare il tasto per la scelta del giorno, per la storia del Mac, ma ho sopperito con un tasto con elenco a discesa.
    Ho oltretutto inserito tutte le caselle di progettazione nella colonna A per poi nasconderla totalmente.

Citazione Originariamente Scritto da Berna11 Visualizza Messaggio
    Veniamo ai tuoi dubbi se vuoi modificare i giorni sul foglio Risposte da 01/10 a 1, o 01 o altro bisogna intervenire sulla formula infatti se noti credo che il foglio Risposte sia importato e se vai a riscrivere la data 01/10 la cambia mettendoti 01-ott e per lasciare 01/10 bisogna impostare come testo.
    In effetti sarebbe più lineare utilizzare la forma "1, 2, 3..." al posto di "01/10, 02/10, 03/10..." questo perchè il modulo Google và creato nuovo ad ogni mese, ed è molto più lineare con il semplice numero del giorno.
    La scelta di inserire giorno/mese era solo per avere un dato in più per creare la formula su Excel, ma con la soluzione trovata da te non dovrebbero esserci problemi.

Comunque una volta deciso cosa come e se modificare si interverrò sulla formula.
    Fammi sapere se è una operazione che posso eseguire io, dietro tua precisa guida su dove intervenire vista la mia scarsa conoscenza della materia, altrimenti debbo chiederti la cortesia se puoi modificarla.

Grazie ancora del tuo aiuto.

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    326
    Mi Piace dati
    126

Ciao angy_2006,
    Io pensavo che il foglio ti arrivasse già compilato in quel modo.

I
    n effetti sarebbe più lineare utilizzare la forma "1, 2, 3..." al posto di "01/10, 02/10, 03/10..."
    se quindi vuoi inserire solo 1,2,3 senza il mese le vie più semplici che mi vengono in mente sono 2.
    1 -- formatta con il formato gg tutto il blocco dove hai i giorni
    2 -- seleziona tutto il range dei giorni e metti come formato Testo.
    a questo punto inserendo il giorno 1 lo trasforma come 01 eed a secondo della soluzione che scegli bisogna modificare la formula
    Nel primo caso credo (da provare) basta sostituire il DESTRA e SINISTRA con GIORNO
    Nel secondo caso va eliminato SINISTRA prima di SCARTO compresa la ( ed il 2 1;1);2) compresa la ).

Per il solo 1 senza formattare il formato debbo controllare .

Quindi se ti va bene uno dei 2 modi procedi e mi fai sapere quale vuoi adottare e procediamo alla rettifica formula se non riesci.
    Buona domenica

20. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di angy_2006
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    5

Ciao Berna11

Io pensavo che il foglio ti arrivasse già compilato in quel modo.
    Infatti il sistema mi restituisce il foglio in quella maniera, ma il formato delle scritte lo si decide durante la creazione del questionario.
    Cioè ogni mese si crea un nuovo modulo e, nella domanda inerente al giorno, inserisco una casella di scelta con scritto a fianco appunto la forma prescelta, 01/10, 1 o sabato 01 etc.etc.., chi compila il questionario dovrà solo inserire un baffo per attivare la casella.

Quando scarico il foglio precompilato ottengo tutti i formati già impostati in generale ma con scritte le date.
    Se si modifica il testo di quelle celle, a posteriori, Excel capisce che si tratta di date e modifica il formato automaticamente.
    Se invece non lo si tocca a posteriori rimane tutto impostato come in origine..
    Ammetto che è un pochino complicato spiegarlo..

Quindi penso che non toccherò il formato delle celle, per fare una prova genero un foglio con le date scritte 1, 2, 3, n..., e modifico solo la formula con
    la seconda ipotesi che mi hai indicato.

Nel secondo caso va eliminato SINISTRA prima di SCARTO compresa la ( ed il 2 1;1);2) compresa la ).
    Questa notte provo e ti faccio sapere.

Grazie ancora.

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    326
    Mi Piace dati
    126

Ciao angy_2006, adesso ho capito come arriva il foglio.
    Potresti lasciare che arrivi sempre in questo modo
    oppure nella casella di scelta metti 01,02, ecc...

Citazione Originariamente Scritto da angy_2006
    Quindi penso che non toccherò il formato delle celle, per fare una prova genero un foglio con le date scritte 1, 2, 3, n..., e modifico solo la formula con
    la seconda ipotesi che mi hai indicato.

quarda che la seconda ipotesi presuppone
    Citazione Originariamente Scritto da Berna11
    2 -- seleziona tutto il range dei giorni e metti come formato Testo.
    ...prima che passi tutta la notte a sbatterci la testa....

Se proprio vuoi mettere 1 senza lo 0 (zero) avanti debbo rivedere la formula.
    Fai sapere

L'avatar di angy_2006
    Clicca e Apri
    Versione Office
    excel 2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    5

Ciao Berna11

Ho modificato il numero del giorno togliendo solo lo slash ed il numero del mese, da 01/10 a 01, è funziona ugualmente senza modificare nessuna formula.
    Lo stesso non si può dire inserendo solo il numero del giorno senza lo zero iniziale.

Ma già utulizzando solo 01, 02, 03.... va benissimo, quindi direi di lasciare tutto così.

Ancora grazie 1000 anche per la solerzia nelle risposte.

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    326
    Mi Piace dati
    126

Ciao angy_2006 grazie a te del riscontro.
    Debbo dirti che oltre alle due soluzioni esposte per mettere solo il giorno e che avevano bisogno dello zero avanti ieri sera ho rivisto il file ed ho notato che cambiano la cella del confronto da A2 ad a A4 è possibile fare anche senza lo zero mettendo solo 1 in formato generale

In B14:
    =SE.ERRORE(SE(GIORNO.SETTIMANA($A$4)=7;INDICE(Risposte!$B$2:$B$22;PICCOLO(SE((GIORNO($A$4)=SCARTO(Risposte!$A$2;0;$B$1-1;21;1))*((Risposte!$H$2:$H$22="M")+(Risposte!$H$2:$H$22="W")+(Risposte!$H$2:$H$22="H 24")+(Risposte!$H$2:$H$22="D")+(Risposte!$H$2:$H$22="F1"));RIF.RIGA($B$2:$B$22)-1);RIF.RIGA(B1)));SE(GIORNO.SETTIMANA($A$4)=1;INDICE(Risposte!$B$2:$B$22;PICCOLO(SE((GIORNO($A$4)=SCARTO(Risposte!$A$2;0;$B$1-1;21;1))*((Risposte!$H$2:$H$22="M")+(Risposte!$H$2:$H$22="W")+(Risposte!$H$2:$H$22="H 24")+(Risposte!$H$2:$H$22="D")+(Risposte!$H$2:$H$22="F2"));RIF.RIGA($B$2:$B$22)-1);RIF.RIGA(B1)));INDICE(Risposte!$B$2:$B$22;PICCOLO(SE((GIORNO($A$4)=SCARTO(Risposte!$A$2;0;$B$1-1;21;1))*((Risposte!$H$2:$H$22="M")+(Risposte!$H$2:$H$22="W")+(Risposte!$H$2:$H$22="D")+(Risposte!$H$2:$H$22="H 24"));RIF.RIGA($B$2:$B$22)-1);RIF.RIGA(B1)))));"")

Sempre con CTRL+MAIUSC+INVIO

Ricorda che le formule in B-G-L non sono tutte uguali.
    Ultima cosa ricorda il mese di riferimento deve essere sempre in I1 foglio Risposte.
    Buona domenica