Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: calcolo interessi per singolo scaglione di tasso: funzione SE nidificata (con E, O)?

L'avatar di dallariva
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

calcolo interessi per singolo scaglione di tasso: funzione SE nidificata (con E, O)?

Ciao a tutti, mi presento sono Gianluca, appassionato di informatica (appena possibile...) e mi sono iscritto oggi a questo interessantissimo forum, aperto anche ai non esperti di excel, come me.

Stavo studiando excel ed in particolare il problema del calcolo degli interessi, quanto ho visto la soluzione trovata da ninai in un precedente post.

Davvero stupefacente! Ho passato a studiare la formula tutto il giorno e anche fino a tarda notte e ho potuto dormire solo quanto ne ho capito i principi. Questo mi ha fatto capire la potenza di excel.

La formula utilizzata (basata su calcola gli interessi su MATR.SOMMA.PRODOTTO), calcola gli interessi globali su ogni singola posta inserita. Bene.

Tuttavia mi sono chiesto come fare per calcolare gli interessi su ogni singolo scaglione di tasso di interesse, per es. quello moratorio. Questo è importante per detrarre gli acconti ex artt. 1193 e 1194 c.c..

Ho provato sulla base del foglio di calcolo utilizzato nel post, ad impostare una funzione nidificata con SE, E, O, per calcolare il singolo tasso per lo scaglione degli interessi moratori dal 01.07.2011 al 31.12.2011.

In B2 c'è la data iniziale in C3 la data finale, in B29 la data iniziale dello scaglione e in C29 la data finale (oltre agli altri campi necessari per il calcolo degli interessi (allego, file per chiarezza).

Mi è venuta fuori una funzione molto lunga, che funziona in parte, ma non riesco a chiuderla, perché quanto le date iniziale e finale sono all'interno dello scaglione, il calcoli non tornano.

Ecco la funzione errata. E' possibile ottenere gli interessi per scaglione con la funzione SE nidificata oppure c'è una strada più? Se dovessi fare singole funzioni separate in celle diverse, sarebbe molto più semplice, ma vorrei capire se qualcuno riesce a fare una unica formula.

=SE(E(O(B2<$C$29;B2>$C$29);C2>C29);A2*183*E29/365;SE(E(B2<C29;C2<C29);SE(B2>B29;(C29-B2)*E29*A2/365; SE(E(B2<B29;C2<C29);(C2-B29)*E29*A2/365))))

Ringrazio fin d'ora per ogni contributo.

Un cordialissimo saluto a tutti!

Gianluca
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 365
    Likes ricevuti
    1027
    Likes dati
    983

Re: calcolo interessi per singolo scaglione di tasso: funzione SE nidificata (con E, O)?

Ciao Dallariva
    Benvenuto in Forumexcel.it
    sto cercando di capire quello che vorresti ottenere ma visto che, come hai detto tu la formula è sbagliata non saprei dove appigliarmi per capire quello che vuoi,
    Sarebbe geniale se tu scrivessi a mano il risultato finale desiderato, e specifica il perchè di quel risultato e magari cosi sarà tutto inequivocabile

un saluto

L'avatar di dallariva
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Re: calcolo interessi per singolo scaglione di tasso: funzione SE nidificata (con E, O)?

Buongiorno Gerardo,

grazie per la gentile risposta e chiedo scusa se non sono stato chiaro.

Il mio sforzo è stato quello di creare con una unica formula, il calcolo degli interessi che maturato per ogni credito ma per singoli scaglioni di tasso di interesse (nel caso di specie di mora) previsto per legge.

Ecco un esempio tratto dal sito andreani:

16/08/2010 31/12/2010 € 10.000,00 8,00% 137 € 300,27
    01/01/2011 30/06/2011 € 10.000,00 8,00% 181 € 396,71
    01/07/2011 31/12/2011 € 10.000,00 8,25% 184 € 415,89
    01/01/2012 30/06/2012 € 10.000,00 8,00% 182 € 398,90
    01/07/2012 31/12/2012 € 10.000,00 8,00% 184 € 403,29
    01/01/2013 30/06/2013 € 10.000,00 8,75% 181 € 433,90

Quindi vorrei creare per ogni singolo credito che viene inserito nel foglio, due colonne dove vengono riportati giorni e interessi maturati per il singolo scaglione di interesse previsto per legge. Poi proverò ad elaborare una soluzione che tenga conto anche degli acconti.

Nel foglio excel allegato nel post iniziale, ho tentato (sembra un campo minato di formule), di calcolare (è la formula con la cella arancione) l'interesse per lo scaglione dal 01.07.2011 al 31.12.2011, ma se riesco ad elaborare singole formule con funzioni SE, che nel complesso mi danno il risultato giusto, non riesco a farlo in un'unica cella (sono riuscito quasi a trovare quasi tutti i risultati giusti, ma ne mancano almeno due, per esempio se la data iniziale e quella finale del credito sono all'interno dello scaglione. Questo singolo calcolo, con una formula funzione SE in cella autonoma funziona, nidificata assieme alle altre no.

Il suddividere il calcolo degli interessi per giorni e interessi maturati, è molto apprezzabile perché oltre a calcolare in modo più semplice gli acconti, si presenta molto trasparente e facilmente controllabile l'esattezza dei calcoli.

Certo io ci ho provato parecchio, ma essendo un profano di excel forse è meglio chiedere aiuto ai "senatori del forum":-) di cui ho davvero apprezzato la competenza tecnica e l'altruismo, anche perché vorrei capire dove sto sbagliando e se ho preso la strada giusta.

Ringrazio moltissimo per l'aiuto.

Un cordiale saluto.

Gianluca

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    653
    Likes dati
    339

Buonasera a tutti,
    @dallariva ma hai verificato il risultato della formula di ninai (che saluto) con quello del dal sito andreani?
    a me sembrano identici ...forse non ho capito cosa intendi

<--- Se ti piace la risposta di qualcuno, oltre a ringraziarlo, puoi cliccare su "Like" in basso a sinistra del loro messaggio.

L'avatar di Catwoman
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    125
    Likes dati
    627

Benvenuto Dallariva!
    Scusate se interrompo, ma quando hai due minuti passi da QUI a presentarti e a dirci qualcosa di te?
    Grazie
    Sii gentile quando possibile. È sempre possibile
    (Dalai Lama)

L'avatar di dallariva
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Gen.le Berna11,

grazie per il tuo post!

Si certo la formula del ninai è ottima (strabiliante verrebbe da dire...), ma mi pare di aver capito che fa il calcolo complessivo degli interessi dovuti totali per ogni singolo credito.

Io invece vorrei ottenere il calcolo per ogni singolo scaglione in cui è previsto un dato tasso per legge (che poi sommati danno l'interesse dovuto), quindi far in modo che che per ogni scaglione siano determinati i giorni e gli interessi maturati per singolo credito (ovviamente andranno preparate tante colonne, quanto sono le righe delle poste relative ai crediti, da porre a fianco della tabella con gli scaglioni degli interessi previsti per legge).

Come noto la legge prevede singoli scaglioni di tasso di interesse a seconda di dati periodi di tempo e quindi in ambito legale per esempio, si cerca sempre di rendere trasparente il calcolo degli interessi, facendo capire per ogni scaglione quant'è il tasso applicato, i giorni e gli interessi maturati (così poi si riesce meglio, credo, ad eseguire correttamente anche l'imputazione dei pagamenti secondo legge).

Ho provato a cercare una formula che potesse applicarsi per ogni scaglione così che per ogni credito, si potesse calcolare per esempio dallo scaglione 1.07.2011 al 31.12.2011 quanti sono i giorni e interessi maturati in relazione al singolo credito (a volte tutti i giorni dello scaglione, a volta solo alcuni, dipende dalla data iniziale o finale del credito, se cade o meno nello scaglione e così via per ogni scaglione).

Ma io non si sono riuscito almeno per ora a creare la formula giusta. Ho impostato tutto il lavoro usando la funzione SE nidificata (con E,O), ma senza ottenere un risultato definitivo.

Ecco, mi chiedevo se la strada giusta è questa oppure c'è un'altra soluzione.

Spero di aver spiegato bene l'obiettivo, ma se necessario posso preparare le colonne con calcoli simulati (senza formula, quella è bravo chi la trova...:-)

Grazie per l'interessamento.

Un saluto

Gianluca

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    510
    Likes dati
    122

Ciao Dallariva
    Non tutti siamo addentro alla trasparenza legale e alla problematica ragionieristica ma vediamo di precisare alcune cose.
    SE vuoi fare una sorta di "staffa" (se ricordo bene è quel foglio che in Computisteria si usava per calcolare gli interessi per un dato periodo) non puoi farlo con una formula "unica" ovvero, per meglio dire, puoi farlo ma avrai un totale unico.
    A quanto ho capito tu vorresti, invece, calcolare gli interessi "semplici" (mi pare che la legge a cui fai riferimento non preveda il calcolo dell'interesse "composto") su un certo capitale per un dato periodo ai differenti tassi vigenti nel periodo detto. Se così è credo vi sia una sola strada: creare, appunto, una "staffa" e calcolare gli interessi da una data all'altra e poi fare la somma. Quindi massima trasparenza.
    Prendiamo il tuo file.
    Riga n.2 dall'1/8/10 al 31/8/11 (tredici mesi in cui i primi 11 all'8% e i restanti 2 all'8,25%)
    Quindi cercare in una tabella dei tassi vigenti (va bene anche la tua) le varie date e i rispettivi tassi e fare i singoli calcoli di periodo. Infine sommare il tutto.

Se quanto sopra corrisponde alle tue aspettative, non sono un "formulomane" ma, credo, che possa farsi anche con le formule, in altro foglio o in altra parte dello stesso foglio. A mio parere (ma sono di parte) sarebbe meglio usare VBA.

Aspettiamo tue notizie.
    Ciao,
    Mario

L'avatar di dallariva
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Grazie Marius44 per il Tuo post,

esatto, hai riassunto l'obiettivo che vorrei raggiungere. Niente interessi composti che si usano quasi solo in ambito bancario (ma non escludo poi di vagliare anche questa esigenza, dato che una volta che uno vede la potenza di excel, viene voglia sempre di andare oltre).

Ho provato a creare una formula da inserire nella cella (l'ho messa nella cella arancione) relativa al periodo 1.07.2011 al 31.12.2011 (che deve poi essere sommata insieme alle altre celle relative ai singoli scaglioni, per dare il risultato finale), funziona quasi (se metto la data iniziale o finale sopra lo scaglione, calcola tutti gli interessi maturati nello scaglione, se la data di inizio è inferiore allo scaglione e quella finale è dentro mi calcola correttamente gli interessi, ma se le date sono tutte all'interno dello scaglione mi da errore, quindi c'è un errore nella formula. Ci ho lavorato molto per combinare le condizioni, ma non ci sono ancora riuscito: ci deve essere un conflitto tra condizioni).

Si tratta quindi di capire dove sta l'errore od anche, se la strada che ho seguito (utilizzare la funzione SE con E, O) è giusta.

Per il VBA non so nulla, ma mi hai stimolato la curiosità e quindi sto vagliando su internet un po' di materiale per capire se è fattibile imparare i rudimenti e con essi fare qualche cosa di interessante.

E' tanto complicato VBA da imparare?

Ciao a presto!

Gianluca

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    823
    Likes dati
    158

ciao
    Da quello che ho capito, la procedura dovrebbe riguardare un singolo importo, del quale si vuol conoscere i parziali di interessi ad ogni scaglione di tasso.
    In base al mio file (che allego) potrebbe andare la formula in G12:
    =((B12<=$B$2)*(C12>$C$2)*($C$2-$B$2+1)+(B12>$B$2)*(C12<=$C$2)*D12+MAX(0;(C12-$B$2+1)*($C$2>=C12)*($B$2>B12))+MAX(0;($C$2-B12+1)*($C$2<=C12)*($B$2<B12)))*$A$2*E12/(365+(RESTO(ANNO(B12);4)=0))
    da trascinare in basso.
    ho omologato i risulati, con questo lavoro trovato on line:
    http://studioripa.com/Informative/interessi_di_mora.htm

prevedendo anche l'anno bisestile di 366 ( ma non so se è corretto farlo). Eventualmente eliminare l'ultima parte della formula +(RESTO(ANNO(B12);4)=0).

allego file da testare
    https://www.dropbox.com/s/bvemzbr1ug...iplo.xlsx?dl=0
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

10. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post:

L'avatar di dallariva
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Grazie ninai!

vedo ora il Tuo post.

Adesso mi metto a studiarci sopra perché la formula è complessa e mi pare di capire che ero fuori strada.

Verifico tutto e poi mi faccio sentire.

Certo che se in così poco tempo un esperto trova la soluzione..., questo mi fa capire quanto ci sia da imparare.

Beh da qualche parte bisogna iniziare e questo forum è il posto giusto.

Grazie e mi metto all'opera.

Ciao Gianluca

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    823
    Likes dati
    158

Citazione Originariamente Scritto da dallariva Visualizza Messaggio
    Grazie ninai!

....... e mi pare di capire che ero fuori strada....

Non eri fuori strada, la stessa formula potrebbe essere scritta anche con questa sintassi:
    =(SE(E(B12<=$B$2;C12>$C$2);$C$2-$B$2+1;SE(E(B12>$B$2;C12<=$C$2);D12;SE(E($C$2>=C12;$B$2>B12);MAX(0;C12-$B$2+1);SE(E($C$2<=C12;$B$2<B12);MAX(0;$C$2-B12+1))))))*$A$2*E12/(365+(RESTO(ANNO(B12);4)=0))

Il fatto che a me piace "giocare" con i VERO/FALSO
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    510
    Likes dati
    122

Ciao dallariva
    Oltre alla soluzione proposta da ninai (ciao Santo), appena rientrato voglio aggiungere una mia soluzione con VBA come da file allegato.
    Questo il codice
    Codice: 
    Option Explicit

Sub Calcola()
    Dim ws1 As Worksheet, ws2 As Worksheet, ws3 As Worksheet
    Dim rng1 As Range, rng2 As Range, totint As Double
    Dim sTime As Double, eTime As Double, cap As Double, i As Long, k As Long
    Dim uRiga As Long, uSt As Long, rg1 As Integer, rg2 As Integer, rx As Integer
    Set ws1 = Worksheets("Calcoli")
    Set ws2 = Worksheets("Tassi")
    Set ws3 = Worksheets("Staffa")
    Set rng1 = ws2.Range("A3:A20")
    Set rng2 = ws2.Range("B3:B20")
        ws3.Range("A2:G100").ClearContents
        uRiga = ws1.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row   'assume l'ultima riga col.A
        For i = 2 To uRiga     'assume riga dopo riga Capitale, Inizio e Fine
            cap = ws1.Cells(i, 1).Value: sTime = ws1.Cells(i, 2).Value: eTime = ws1.Cells(i, 3)
            'assume la prima riga vuota del foglio Staffa
            uSt = ws3.Cells(Rows.Count, 2).End(xlUp).Row + 1
            'scrive in foglio staffa i primi dati
            ws3.Cells(uSt, 1) = cap: ws3.Cells(uSt, 2) = sTime: ws3.Cells(uSt, 3) = eTime
            ws3.Cells(uSt + 1, 2) = sTime
            'cerca la data di inizio e assume il tasso
            rg1 = Application.WorksheetFunction.Match(sTime, rng1, 1) + 2
            rg2 = Application.WorksheetFunction.Match(eTime, rng2, 1) + 2
            'poi elenca periodi e tassi
            rx = uSt + 1
            For k = rg1 To rg2
                If rg2 = k Then
                    ws3.Cells(rx, 3) = ws2.Cells(k, 2).Value
                    ws3.Cells(rx, 4) = ws3.Cells(rx, 3) - ws3.Cells(rx, 2)
                    ws3.Cells(rx, 5) = ws2.Cells(k, 4)
                    ws3.Cells(rx, 6) = cap * ws3.Cells(rx, 4) * ws3.Cells(rx, 5) / 1000
                    totint = totint + ws3.Cells(rx, 6)
                ElseIf k < rg2 Then
                    ws3.Cells(rx, 3) = ws2.Cells(k, 2).Value
                    ws3.Cells(rx, 4) = ws3.Cells(rx, 3) - ws3.Cells(rx, 2)
                    ws3.Cells(rx, 5) = ws2.Cells(k, 4)
                    ws3.Cells(rx, 6) = cap * ws3.Cells(rx, 4) * ws3.Cells(rx, 5) / 1000
                    totint = totint + ws3.Cells(rx, 6)
                    ws3.Cells(rx + 1, 2) = ws3.Cells(rx, 3) + 1
                    rx = rx + 1
                End If
            Next k
            If ws3.Cells(rx, 3) < eTime Then
                ws3.Cells(rx + 1, 2) = ws3.Cells(rx, 3) + 1
                ws3.Cells(rx + 1, 3) = eTime
                ws3.Cells(rx + 1, 4) = ws3.Cells(rx + 1, 3) - ws3.Cells(rx + 1, 2)
                ws3.Cells(rx + 1, 5) = ws2.Cells(rg2 + 1, 4).Value
                ws3.Cells(rx + 1, 6) = cap * ws3.Cells(rx + 1, 4) * ws3.Cells(rx + 1, 5) / 1000
                totint = totint + ws3.Cells(rx + 1, 6)
            End If
            ws3.Cells(uSt, 7) = totint: totint = 0
        Next i
        Set ws1 = Nothing
        Set ws2 = Nothing
        Set ws3 = Nothing
        Set rng1 = Nothing
        Set rng2 = Nothing
    End Sub

Sub MostraStaffa()
    Sheets("Staffa").Range("A2:G100").ClearContents
    Sheets("Staffa").Select
    End Sub
    Aggiungi tutti i capitali e data inizio e fine e clicca sui pulsanti.
    Ciao,
    Mario

14. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a Marius44 per questo post:

L'avatar di dallariva
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Ciao ninai e Marius44,

prima di tutto grazie moltissimo per il Vostro prezioso aiuto, che mi ha fatto molto riflettere sulla potenza di excel.

Mi sembra che le formule funzionino molto bene. Il VBA poi è uno strumento davvero interessante, anche se mi appare un po' complesso da comprendere.

Ora studierò bene le formule per capirle fino in fondo e anche come calcolare gli acconti, ma cercherò di arrivarci da solo.

Mi permetto sommessamente alcune osservazioni:

1) le formule in excel sono trasparenti quindi puoi controllare come funzionano (persone come me fanno fatica, ma è possibile controllare. Certo bisogna anche studiare le formule...o chiedere anche a qualche "senatore del forumexcel" quando sei in panne:-);

2) puoi usare la formula sul tuo programma excel e puoi stare relativamente certo che i calcoli li fa in modo trasparente, perché è difficile che la tua copia di excel sia taroccata. Sempre meglio i software terzi che non sai come sono fatti e come l'esperienza ha dimostrato, a volte taroccati anche ai più alti livelli;

3) quindi excel non fa solo calcoli, ma rende anche questi trasparenti e verificabili, quindi permette di smascherare se chi ti propone un calcolo lo fa correttamente o meno. Oggi tutta l'economia dipende da calcoli matematici, quindi non scopro nulla di nuovo;

4) ho visto tante volte imbrogli sui calcoli da parte di soggetti e enti che apparentemente sarebbero "affidabili", con tutti i requisiti "morali e professionali" e invece rifilano tarocchi puri e semplici. Solo che le persone normali (come il sottoscritto), fanno fatica a capirlo (oddio con un tanto studio ogni tanto te ne accorgi...ma davvero bisogna scavare molto...);

5) quindi ecco la nuova formula che ho trovato: (excel + esperto)= trasparenza e tutela contro imbrogli sui calcoli.

Quindi chi si dedica ad excel, non fa solo calcoli...ma fa e può fare qualche cosa di più...molto di più...

Ciao a tutti e grazie, ovviamente mi farò ancora sentire ... e con excel ... io speriamo che me la cavo...