Salve a tutti. Propongo il mio problema sperando che la sua soluzione possa essere utile anche ad altri.
Il mio problema consiste nel confrontare delle merci (identificate da codice seriale) spedite con quelle fatturate ed avere un'immediato riscontro, per quelle non fatturate, a quale documento di trasporto (DDT) fanno riferimento.
Ho impostato il lavoro in questo senso (vgs. file allegato):
1) creo un origine dati di DDT (foglio ORIGINE DDT) con i quali identifico gli n. Documenti di Trasporto;
2) nel foglio n. 2 (Elenco DDT) ho creato un menu a tendina con il quale identifico il DDT.
IL PRIMO PROBLEMA: La mia prima necessità sarebbe quella di trovare il modo di far corrispondere univocamente il n. del DDT selezionato dal menu a tendina con la data del documento impostata nella colonna B della scheda ORIGINE DDT?? Questo mi servirebbe per evitare di dover riscrivere continuamente la data (rischiando di sbagliare). In pratica selezionando dal menu a tendina il DDT 1 mi dovrebbe comparire automaticamente la data del DDT.
Per proseguire nella richiesta ho inserito manualmente le date di riferimento e i prodotti.
Ugualmente vorrei fare per le fatture quindi Origine dei dati e inserimento delle fatture emesse con la specifica dei prodotti fatturati.
SECONDO PROBLEMA: Una volta impostato il tutto vorrei effettuare nel foglio CONFRONTO un confronto tra la merce riportata nel DDT e quella fatturata evidenziando quella merce che è stata trasportata ma non fatturata.
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare e soprattutto consigliare su eventuali migliori impostazioni del problema.
Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 18/09/16 alle 21:39
Ciao e benvenuto in forumexcel.it
La prima domanda è molto semplice anche se incompleta perchè non viene estratta la "Merce" visto che nel foglio Origine_DDT hai messo solo numero fattura e data
comunque metti questa formula nel foglio Elenco_DDT nella cella B2 e trascina in basso
=CERCA.VERT(A2;Origine_DDT!$A$1:$B$6;2;0)
In attesa di capire meglio il secondo problema ti consiglio di fare una simulazione di ciò che vorresti ottenere
potresti rimettere un allegato con un esempio concreto e il risultao atteso scritto a mano
Mangustakobra
Essendo questa la tua prima volta che scrivi in questo forum ti consiglio di legger il “Regolamento”, visitare la sezione “Annunci dello staff”, ed è gradita una piccola presentazione nella apposita sezione QUI e in ultimo ti consiglio di mettere una immagine avatar (quadrata) che meglio ti identifica
Grazie e buon proseguimento nel forum
Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l'hai capito abbastanza bene Cit. Einstein
Ciao a tutti,
per come ho capito io in B2 del foglio 2 metterei questa, da trascinare i basso:
=INDICE(Origine_DDT!$B$2:$B$6;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Origine_DDT!$B$2:$B$6)-RIF.RIGA(Origine_DDT!$B$2)+1)/(Origine_DDT!$A$2:$A$6=Elenco_DDT!A2);RIGHE($A$1:$A$1)))
mentre in C2 quest'altra:
=SE.ERRORE(INDICE(Elenco_Fatture!C$2:C$3;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Elenco_Fatture!$A$2:$A$3)-RIF.RIGA(Elenco_DDT!$A$2)+1)/(DESTRA(Elenco_Fatture!$A2;1)+0=Elenco_DDT!$A$2:$A$3);RIGHE($A$1:$A$1)));"")
Sempre ammesso che abbia capito, aspettiamo il riscontro.
Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!
Ciao Gerardo, ecco ora so il perchè sono approdato su questo forum.. è grazie ai tuoi video su YouTube....Complimenti ottime spiegazioni.. semplici ed efficaci. Grazie di tutto.
Allora la prima formula che mi hai consigliato l'ho provata e.... funziona alla grande... stavo cercando anche di capirla nella sintassi.
Per quanto riguarda il secondo problema forse è un po' più complesso (almeno per me).
In sintesi e in parole povere a me serve confrontare dei codici seriali (alfanumerici) che inserirò nei DDT con quelli riportati nelle fatture di vendita.
Ad esempio nel file che ho postato ho inserito la scheda CONFRONTO. In quella scheda vorrei avere un risultato che mi evidenzi quali BENI (seriali indicati nei DDT) non compaiono nelle Fatture. Nel caso di specie mi servirebbe una funzione che mi evidenziasse che XXX45, PLUTO e PIPPO (scheda Elenco_DDT) sono oggetti che compaiono solo nei DDT e non nelle Fatture.
Non so se sono stato chiaro... ma nel frattempo vi ringrazio già per la vastità di problemi che avete risolto.
Grazie Ges... ho visto il tuo suggerimento sul file che hai ripostato ma avevo già utilizzato il suggerimento di Gerardo.... Spero che con la stessa solerzia riusciamo a risolvere anche il secondo problema. Grazie ancora..
Ultima modifica fatta da:Canapone; 07/02/17 alle 08:10
Ciao Mangustakobra, se ho capito bene, per il secondo problema copia la seguente:
In "CONFRONTO"A1:
=SE.ERRORE(INDICE(Elenco_DDT!$C2:$L2;(SE(ANNO(Elenco_DDT!$B2)&"/"&Elenco_DDT!$A2=Elenco_Fatture!$A2;AGGREGA(15;6;(RIF.COLONNA(Elenco_Fatture!$C$2:$I$2)-RIF.COLONNA(Elenco_Fatture!$C$2)+1)/(Elenco_DDT!$C2:$I2<>Elenco_Fatture!$C2:$I2);COLONNE($A$1:A$1));"")));"")
da trascinare verso destra e successivamente giù alla bisogna.
Fa sapere, ciao.
Ciao PK e grazie del contributo. Ho provato la tua formula ma in A1 di confronto mi restituisce solo uno "0" :(((
Ultima modifica fatta da:Canapone; 07/02/17 alle 08:10
Ciao, hai tirato giù?
Foflio "CONFRONTO"
in A1 B2 C2 ecc... ti da 0;
in A2 B2 B2 ecc... ti daCiao.
XXX45 PIPPO PLUTO
Ciao Mangustakobra, secondo la mia interpretazione, ho considerato il foglio Elenco_Fatture il riepilogo del materiale fatturato in uscita, il foglio Elenco_DDT il riepilogo del materiale fatturato e non fatturato sempre in uscita.
Per cui nel foglio "CONFRONTO" mi aspetto il materiale in uscita non fatturato.
questo è ciò che ho capito, e rispetto a ciò ti allego il file di prova.
Fammi sapere, ciao.
PK perfetto... Diciamo che nel tuo nuovo file la formula funziona alla perfezione..... GRAZIEEEEE.. per ora posso dire che il mio dilemma è risolto.. magari se avrò difficoltà ad implementare la formula nel mio foglio di calcolo (dal momento che la situazione è leggermente più articolata) vi contatterò.. Grazie mille ancora e buon lavoro.
Condividi nei tuoi social!