Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: File excel collegati dentro unica cartella

L'avatar di Enzy01
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

File excel collegati dentro unica cartella

Buongiorno,
    ho un proBuongiorno,ho un problema al quale non sono riuscito a trovare soluzione e sottopongo quindi al forum nella speranza che qualcuno mi venga in aiuto. Utilizzo Microsoft Office 2007 in ambiente Windows.

Ho creato una cartella con una decina di file excel utilizzati per la raccolta di alcuni dati della mia azienda. I 10 file xlsx sono protetti in apertura da password affinché ogni incaricato apra e compili il proprio e nessun altro.
    Sempre dentro la cartella ho creato un foglio "generale.xlsx" che raccoglie i dati provenienti dai 10 fogli secondo una certa veste grafica.
    Il foglio "generale.xlsx" è stato creato copiando le celle dei singoli fogli ed incollandole con "incolla speciale" > "incolla collegamento" in modo tale che si aggiorni in base alla compilazione dei fogli singoli.

Veniamo al problema:
    cartella e 11 file (i 10 + il generale) sono stati creati in ambiente di prova su una cartella del mio PC. Quando tutto OK ho spostato l'intera cartella sul server aziendale affinché tutti gli incaricati alla compilazione potessero utilizzare i file.
    Il problema è che i collegamenti del foglio generale fanno riferimento al percorso che i file avevano sul mio PC e quindi, una volta spostata la cartella sul server, non funzionano più (es. quando faccio incolla collegamento mi si incolla questa formula ='C:\Users\utente01\Desktop\areatest\[File01.xlsx]Dati'!I7 ).
    Ho provato ad aggiornare i collegamenti con l'apposita funzione di excel ma essendo i file protetti da password e con numerose celle copiate mi viene richiesto di digitare la password per ogni cella copiata (sono tantissime). A questo punto mi sono deciso a rifare il file generale.xlsx però vorrei capire come fare per incollare i collegamenti alle celle dei vari file della solita cartella senza che venga inserito l'intero percorso.

Per capirsi:
    nelle celle dove ho copiato il collegamento vedo questo: ='C:\Users\utente01\Desktop\areatest\[File01.xlsx]Dati'!I7 io invece vorrei vedere solo =[File01.xlsx]Dati'!I7 in modo tale che la cartella con tutti i suoi file possa essere spostata su altro pc, sul server... insomma ... dove voglio. Anche ora se provo a copiare ed incollare il collegamento mi viene incollato il percorso completo ='C:\Users\utente01\Desktop....

Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche buon suggerimento

Grazie
    Enzyblema al quale non sono riuscito a trovare soluzione e sottopongo quindi al forum nella speranza che qualcuno mi venga in aiuto. Utilizzo Microsoft Office 2007 in ambiente Windows.

Ho creato una cartella con una decina di file excel utilizzati per la raccolta di alcuni dati della mia azienda. I 10 file xlsx sono protetti in apertura da password affinché ogni incaricato apra e compili il proprio e nessun altro.
    Sempre dentro la cartella ho creato un foglio "generale.xlsx" che raccoglie i dati provenienti dai 10 fogli secondo una certa veste grafica.
    Il foglio "generale.xlsx" è stato creato copiando le celle dei singoli fogli ed incollandole con "incolla speciale" > "incolla collegamento" in modo tale che si aggiorni in base alla compilazione dei fogli singoli.

Veniamo al problema:
    cartella e 11 file (i 10 + il generale) sono stati creati in ambiente di prova su una cartella del mio PC. Quando tutto OK ho spostato l'intera cartella sul server aziendale affinché tutti gli incaricati alla compilazione potessero utilizzare i file.
    Il problema è che i collegamenti del foglio generale fanno riferimento al percorso che i file avevano sul mio PC e quindi, una volta spostata la cartella sul server, non funzionano più (es. quando faccio incolla collegamento mi si incolla questa formula ='C:\Users\utente01\Desktop\areatest\[File01.xlsx]Dati'!I7 ).
    Ho provato ad aggiornare i collegamenti con l'apposita funzione di excel ma essendo i file protetti da password e con numerose celle copiate mi viene richiesto di digitare la password per ogni cella copiata (sono tantissime). A questo punto mi sono deciso a rifare il file generale.xlsx però vorrei capire come fare per incollare i collegamenti alle celle dei vari file della solita cartella senza che venga inserito l'intero percorso.

Per capirci:
    nelle celle dove ho copiato il collegamento vedo questo: ='C:\Users\utente01\Desktop\areatest\[File01.xlsx]Dati'!I7 io invece vorrei vedere solo =[File01.xlsx]Dati'!I7 in modo tale che la cartella con tutti i suoi file possa essere spostata su altro pc, sul server... insomma ... dove voglio. Anche ora se provo a copiare ed incollare il collegamento mi viene incollato il percorso completo ='C:\Users\utente01\Desktop....

Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche buon suggerimento

Grazie
    Enzy
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 05/07/17 alle 15:25

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61

Re: File excel collegati dentro unica cartella

Ciao Enzy,
    hai provato a giocare con la Scheda Dati>>>modifica collegamenti>>>cambia origine?
    ciao
    ale

L'avatar di Enzy01
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Si, ho provato ma essendo i file protetti non fa che chiedermi la password di protezione per tutte le celle di tutti i fogli... e sono tantissime.

Domattina faccio qualche altro tentativo, altrimenti rifaccio il foglio generale.

L'avatar di Enzy01
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Alla fine ho risolto creando un nuovo file "generale.xlsx" . Creandolo e lavorandolo direttamente su una cartella condivisa del server non si è piu' verificato il problema segnalato ed ora anche spostando la cartella con tutti i files su vari percorsi, sia locali del PC che di rete, funziona tutto. Non capisco cosa possa essere successo.