Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema incorporamento file PDF dentro excel

L'avatar di Enzy01
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Problema incorporamento file PDF dentro excel

Salve a tutti,
    ho un problema di questo tipo:

All'interno di un foglio di lavoro ho fatto incorporare dei file .PDF tramite il menù Inserisci > Crea da file > Visualizza come icona. In questo modo il file .PDF viene incorporato all'interno del file excel senza problemi di collegamenti esterni o altro. Per aprirlo è sufficiente un doppio click che farà avviare il visualizzatore predefinito del PC (Adobe Reader o Foxit reader). In azienda abbiamo diversi PC datati su cui ho installato Foxit Reader perché, oltre ad essere più leggero di Adobe non si blocca mai.

Il problema è questo: se incorporo il PDF da un PC che usa Foxit Reader per aprirlo servirà sempre Foxit Reader altrimenti non c'e' modo di aprirlo anche se sul PC è installato correttamente Adobe Reader. La soluzione di comodo sta nell'installare entrambi i programmi ma, possibilmente, vorrei evitarlo.

L'unica differenza che noto e' che se il PDF è stato incorporato da un "PC Adobe Reader" il file è incorporato come =INCORPORA("AcroExch.Document.DC";"") oppure come =INCORPORA("Acrobat Document";"") se invece è incorporato da un "PC Foxit Reader" il file è incorporato come =INCORPORA("PDF";"") .
    Qualche idea?

L'avatar di Powerwin
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 - 2010
    Likes ricevuti
    179
    Likes dati
    61

Re: Problema incorporamento file PDF dentro excel

Ciao Enzy, temo che questo non sia un problema di Excel ma più legato alla configurazione dei pc.
    L'unica cosa che mi viene in mente, ma in questo momento non ho una soluzione già pronta, è quello di creare un codice VBA che vada a verificare che reader c'è nel sistema eppoi vada ad incorporare il pdf con relative impostazioni

p.s. mi rispondo da solo, non va bene nemmeno così perchè se non ho capito male quel file "passa" da un pc all'altro e si dovrebbe modificare l'incorporazione ad ogni passaggio
    Flavio

L'avatar di Enzy01
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Re: Problema incorporamento file PDF dentro excel

Incorporando il PDF come icona (potrebbe essere anche uno zip, txt ecc...) il file ospite viene proprio incorporato dentro l'xlsx. Per capirci.. dopo l'incorporamento posso tranquillamente cancellare il file incorporato da windows in quanto excel l'ha inglobato. Infatti incorporando uno o più files il peso in KB o MB del file excel cresce proporzionalmente.