Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Domanda / problema Molteplice Formula SE nella stessa cella.

L'avatar di Seifer92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    4

Question Domanda / problema Molteplice Formula SE nella stessa cella.

Buonpomeriggio a tutti, mi trovo in difficolta con la realizzazione di una formula che a me apparentemente sembra molto semplice ma sto riscontrando parecchi impedimenti.
    (ho cercto con la ricerca trovando un argomento simile ma che non mi è stato di aiuto(gli allegati erano stati rimossi), dunque ho aperto una mia discussione)

ho una cella F17 nella quale devo scrivere la tipologia di mezzo e vorrei che in automatico ricevessi un risultato differente in base al mezzo inserito.

ho strutturato la formula nelle tre seguenti maniere:

=SE(F17<"P27";420;" ")=SE(F17>"P34";490;" ") risultato falso anche se è vero
    =SE(F17="P26";420;" ")=SE(F17="P35";490;" ") risultato falso anche se è vero
    =SE(F17<>"P26";420;" ")=SE(F17="P35";490;" ") risultato falso anche se è vero

ho provato a sostituire la risposta del falso con la casella J17 che è quella in cui ho inserito la formula ma vengo bloccato dal riferimento circolare.

La mia necessità è che se metto P26 esce nella casella della formula (J17) esca 420, mentre se metto P35 esca 490 . sono solo due di altri mezzi che dovrò aggiungere.

se avete bisogno del foglio ditemelo che provvedo a caricarlo.

Grazie in anticipo a tutti, buona serata.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Seifer92; 27/09/16 alle 18:20 Motivo: aggiunta file allegato e correzione spaziatura

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    143
    Mi Piace dati
    592

Re: Domanda/problemaMolteplice Formula SE nella stessa cella.

Mirco, prima che te lo dicano i ragazzi.....sarebbe meglio postare un allegato con dati fittizi...
    In questo modo si ottimizzano molto i tempi di risposta al tuo "problema"
    Allega il file...
    Sii gentile quando possibile. È sempre possibile
    (Dalai Lama)

L'avatar di Seifer92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    4

Fatto! allegato il file, grazie ancora :)

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    782
    Mi Piace dati
    669

Ciao a tutti,

@Seifer92
    Dilly giustamente ti ha detto di allegare un file d'esempio... ma quello che hai allegato non c'entra nulla col problema che hai descritto.

Allega un file che riporti la tua situazione iniziale ed il risultato cercato (anche scritto manualmente) ma soprattutto spiega il problema facendo riferimento al file che alleghi.

Ciao
    Tore

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Gianfranco55
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    224
    Mi Piace dati
    45

Ciao

hai le formule scritte male
    in C1 prova questa
    Codice: 
    =SE(B1<"p27";420;SE(B1>"p34";490;" "))
    scritte così
    Codice: 
    =SE(B2="P35";490;" ")=SE(B2="P46";490;" ")
    non è corretto.
    così è esatto
    Codice: 
    =SE(B2="P35";490;SE(B2="P46";490;" "))
    sempre che tu non voglia una formula unica con tutti i parametri

comunque le formule del file
    sono diverse dalla descrizione e non solo nelle celle
    ma anche come parametri di ricerca

L'avatar di Seifer92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    4

Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Dilly giustamente ti ha detto di allegare un file d'esempio... ma quello che hai allegato non c'entra nulla col problema che hai descritto.
    Ciao Tore!, grazie per il consiglio avevo rimosso tutta la parte superflua del file lasciando solamente le caselle interessate. adesso carico la versione completa.

@Gianfranco55 Ciao Gianfranco, grazie per la risposta, ho provato le tue formule ma funzionano solo per esempio con "P26" se vado a mettere il valore P35 la casella al posto che mostrare un risultato rimane vuota.

Le caselle in questione del file in allegato sono: F17-F18-F19. in queste tre caselle io vorrei potere inserire un valore predisposto da me, (esempio P26 che corrisponde a piattaforma 26 MT). Di conseguenza quando inserisco questa dicitura avrei bisogno che mi appaia il prezzo da me preimpostato nella formula se). (le formule sono inserite in J17/18/19)

Attualmente il problema è che la formula SE funziona perfettamente se è presente solo una nella casella, mentre se ne aggiungo una seconda o non vedo il risultato o mi esce "falso" (mi serve la seconda per potere avere la variazione di pezzo differenziando esempio: P26, = 420, P35= 490, P46=560). ci sarebbero anche altre diciture da aggiungere, di conseguenza verrebbero molte formule SE nella medesima casella.

Nelle caselle J17/18/19 ho lasciato una formula di @Gianfranco e due delle mie

@Gianfranco, mi può causare problemi che le formule sia impostate anche come parametri di ricerca?

grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità.

buona giornata a tutti.

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Mi Piace ricevuti
    75
    Mi Piace dati
    40

ciao seifer,
    io inserire questa in J17
    Codice: 
    =CERCA.VERT(F17;Piattaforma;2;FALSO)
    trascinando fino a dove vuoi...
    In pratica ti ho costruito una tabellinna con tutti i rif. (ne ho inseriti anche degli altri a piacere...)
    Ti allego il file.
    ciao
    ale

8. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Seifer92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    4

Grazie Alessandro, mi hai fornito una valida alternativa, ti sono veramente grato! adesso riesco ad avere i risultati che volevo!

Ti vorrei chiedere se mi puoi spiegare bene il funzionamento della formula =CERCA.VERT perchè lo ignoro.

Ovviamente sono arrivato a capire che modificando la "tabella" posso avere tutte le comparazione di cui ho bisogno e la ho già modificata secondo le mie necessità.

vorrei solo capire bene come funziona la formula per poterne poi ricreare a mio piacimento.

Grazie ancora Alessandro

L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    .
    Mi Piace ricevuti
    293
    Mi Piace dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da Seifer92 Visualizza Messaggio
    Le caselle in questione del file in allegato sono: F17-F18-F19. in queste tre caselle io vorrei potere inserire un valore predisposto da me, (esempio P26 che corrisponde a piattaforma 26 MT). Di conseguenza quando inserisco questa dicitura avrei bisogno che mi appaia il prezzo da me preimpostato nella formula se). (le formule sono inserite in J17/18/19)

Attualmente il problema è che la formula SE funziona perfettamente se è presente solo una nella casella, mentre se ne aggiungo una seconda o non vedo il risultato o mi esce "falso" (mi serve la seconda per potere avere la variazione di pezzo differenziando esempio: P26, = 420, P35= 490, P46=560). ci sarebbero anche altre diciture da aggiungere, di conseguenza verrebbero molte formule SE nella medesima casella.
    Molto terra-terra, puoi evitare i SE() molto semplicemente:
    =(F17="P26")*420+(F17="P35")*490+(F17="P46")*560
    però se i valori sono molti, la formula si allunga, meglio quindi una tabella ed usare Cerca.Vert().
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Mi Piace ricevuti
    75
    Mi Piace dati
    40

Nel menù Formule>>>Gestione nomi>>>vai a definire la tua tabella (nel ns caso Piattaforma). Io per velocizzare utilizzo anche il tasto dx>>>definisci nome (dopo aver selezionato quel che voglio).
    In questo modo la tab. AO2:AP15 sarà la ns fonte. Nel caso inserissi una nuova piattaforma fuori da questo range non te la prenderebbe...occorrerebbe (manualmente o in automatico se inserissi delle celle al suo interno) aumentarne la dimensione.
    Ora passiamo alla formula.
    In pratica dice
    =CERCA.VERT(quello che devi cercare (F17); dove lo devi cercare (puoi inserire il range AO2:AP15 oppure un nome che definisce un range - come abbiamo fatto); la sua posizione (è la seconda, potevi infatti anche avere una tabella di n colonne per cui avresti dovuto inserire esattamente la posizione della colonna); falso (per defoult inserisci sempre falso, inserire vero vorrebbe dire avere la certezza che la tabella sia in ordine...per cui sempre meglio scrivere falso).
    ciao
    ale

L'avatar di Seifer92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    4

@scossa grazie scossa la tua formula mi permette di bypassare totalmente la formula SE.

@Alessandro grazie mille ancora per la tua gentilezza e disponibilità, sei stato chiaro e coinciso

Da parte mia con i vostri imput sono riuscito ad andare avanti e ho anche diverse possibilità per poterlo fare, per quello che mi riguarda potete pure aggiungere "risolto" all'inizio del topic.

Adesso mi studio per bene la formula =cerca.vert anche se Alessandro mi ha già chiarito molte cose

Sicuramente vi disturberò ancora con qualche domanda magari per qualcuno scontata, ancora grazie mille per la vostra disponibilità e gentilezza.
    Ultima modifica fatta da:Seifer92; 28/09/16 alle 10:06 Motivo: ortografia