Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Rendere dinamica la somma di un intervallo

L'avatar di arturo54
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    3

Rendere dinamica la somma di un intervallo

Ciao ragazzi io sono nuovo.
    Ho preparato un piccolo schema per la rilevazione delle presenze mensili dei lavoratori dell'azienda dove lavoro.
    Come ho imparato da un tutorial di Gerardo, prima di tutto ho creato un calendario perpetuo mensile.
    Ho impostato la formttazione condizionale per evidenziare le domeniche e le altre festività.
    Sempre con la formattazione condizionale, ho fatto in modo che l'area relativa al mese precedente ed a quello successivo sia colorata in grigio allo scopo di mettere bene in evidenza l'area del mese su cui lavorare.
    Quindi ho ottenuto uno schema che si modifica in modo dinamico mese dopo mese, semplicemente cambiando il mese (e l'anno).
    Sono abbastanza soddisfatto dello schemino, ma vorrei riuscire a rendere dinamiche anche le somme dei totali di riga (totale ore lavorate, totale ore ordinarie, totale ore straordinarie e totale giornate lavorate).
    Vi risulta che sia possibile fare in modo che l'intervallo di somma si adatti automaticamente al variare del mese?
    Allego al messaggio lo schemino che ho predisposto in modo che possiate dargli una occhiata.
    Se oltre al quesito avete qualche altro suggerimento per il mio schemino sarò felice di accoglierlo.
    Intanto vi ringrazio e invio un caloroso saluto a tutti.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    972
    Utile dati
    775

Re: Rendere dinamica la somma di un intervallo

Ciao arturo,
    per fare si può fare, ma non ho capito dove vorresti questi risultati/somme (in quali celle).
    Riusciresti ad allegare il file aggiungendo il risultato che vorresti ottenere scritto manualmente?

P.S.
    Se oltre al quesito avete qualche altro suggerimento per il mio schemino sarò felice di accoglierlo.
    la prima cosa che aggiungerei è un menù a tendina per la cella T2 (mese) in modo che non ci possano essere errori nell'inserimento del mese.

[EDIT]
    pardon... le celle dove vuoi i totali, si capiscono, ma come variano i dati a seconda del mese/anno?
    Nel senso che anche cambiando i mesi, i dati della tabella rimangono nella stessa posizione...quindi le somme saranno sempre uguali?

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    972
    Utile dati
    775

Ok... credo di aver capito...
    faccio qualche prova.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    972
    Utile dati
    775

Riprendendo quello che ti ho detto prima sul menu a tendina, ho aggiunto la lista dei mesi nel range BA1:BA12.

Quindi, una formula matriciale (da confermare con la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO anzichè solo con INVIO) da mettere nella cella AS6 (da copiare poi in basso):

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(SE.ERRORE((INDICE(MESE($C$4:$AR$4);;)=CONFRONTA($T$2;$BA$1:$BA$12;0))*C6:AR6;0))

l'alternativa sarebbe la funzione SOMMA.SE() ma con date/mesi non è molto affidabile.

Ti riallego il file con l'aggiunta del menu a tendina...

[EDIT]
    avevo dimenticato dei riferimenti assoluti nella formula... ho corretto e sostituito il file allegato.

L'avatar di arturo54
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    3

Le celle in cui vorrei i risultati sono quelle già impostate che si trovano sulla destra dello schema che ho allegato.
    Sulla colonna "ore" ci sono quattro celle in cui c'è la formula della somma delle ore totali, delle ore normali, delle ore straordinarie e delle ore di ferie del mese di riferimento.
    Sulla colonna "giorni" c'è la formula della somma del numero di giornate lavorate.
    Queste celle, ad ogni cambio di mese, necessitano della modifica manuale dell'intervallo di somma in modo da adattarsi alla posizione delle celle del mese in questione.
    Mi domando se questa modifica manuale si sostituibile con una formula che sia in grado adattare dinamicamente l'intervallo di celle da sommare.
    Per quanto riguarda il menu a tendina l'avevo messo, ma poi sono stato costretto a toglierlo.
    Nella cartella di lavoro io ho più fogli e (almeno da quanto capisco) non mi è possibile cambiare il mese tramite il menu a tendina se i vari fogli sono tutti selezionati.
    Quindi con il menu a tendina io sono costretto a cambiare il mese in ogni singolo foglio della cartella.
    Questo è quello che ho capito fino a questo momento.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    972
    Utile dati
    775

Citazione Originariamente Scritto da arturo54 Visualizza Messaggio
    Le celle in cui vorrei i risultati sono quelle già impostate che si trovano sulla destra dello schema che ho allegato.
    Sulla colonna "ore" ci sono quattro celle in cui c'è la formula della somma delle ore totali, delle ore normali, delle ore straordinarie e delle ore di ferie del mese di riferimento.
    Sulla colonna "giorni" c'è la formula della somma del numero di giornate lavorate.
    Queste celle, ad ogni cambio di mese, necessitano della modifica manuale dell'intervallo di somma in modo da adattarsi alla posizione delle celle del mese in questione.
    Mi domando se questa modifica manuale si sostituibile con una formula che sia in grado adattare dinamicamente l'intervallo di celle da sommare.
    Per quanto riguarda il menu a tendina l'avevo messo, ma poi sono stato costretto a toglierlo.
    Nella cartella di lavoro io ho più fogli e (almeno da quanto capisco) non mi è possibile cambiare il mese tramite il menu a tendina se i vari fogli sono tutti selezionati.
    Quindi con il menu a tendina io sono costretto a cambiare il mese in ogni singolo foglio della cartella.
    Questo è quello che ho capito fino a questo momento.
    Hai controllato gli altri post che ti ho scritto (soprattutto quello con la formula ed il file allegato)?

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    972
    Utile dati
    775

sinceramente non capisco dove sia il problema

se vuoi lo stesso mese per ogni foglio, puoi mettere il menu a tendina solo in un foglio specifico, dove sceglierai il mese, e negli altri fogli farai semplicemente riferimento a quella cella...
    esempio...

=Scotton!T2

L'avatar di arturo54
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    3

Si ho controllato e magicamente sei riuscito a centrare il mio obiettivo.
    Ti risulta che sia possibile utilizzare la formula matriciale anche per rendere dinamico il conteggio delle giornate di lavoro (con il conta numeri)?

L'avatar di arturo54
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    3

Ho capito anche il suggerimento relativo al menu a tendina!
    Grazie di tutto!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    972
    Utile dati
    775

Ti risulta che sia possibile utilizzare la formula matriciale anche per rendere dinamico il conteggio delle giornate di lavoro (con il conta numeri)?
    Ciao,
    le formule matriciali non si possono usare nelle celle unite.
    Ma visto che hai già delle celle di appoggio, potresti mettere questa formula matriciale nella cella AV6:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(SE.ERRORE((INDICE(MESE($C$4:$AR$4);;)=CONFRONTA($T$2;$BA$1:$BA$12;0))*(C7:AR7<>"");0))

mentre nella cella AT6 scriverai semplicemente:

=AV6

L'avatar di Danilo Fiorini
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Utile ricevuti
    345
    Utile dati
    444

ciao,ci ho perso un po di tempo e la posto... utilizzando la cella di appoggio in AZ3 (primo giorno del mese) in AZ6 ne ho messa un altra per calcolare l ultimo giorno del mese =FINE.MESE(AZ3;0) poi in AS6 da tirare giù =SOMMA(INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA($AS6);CONFRONTA($AZ$3;$A$4:$AR$4;0))&":"&INDIRIZZO(RIF.RIGA($AS6);CONFRONTA($AZ$6;$A$4:$AR$4;0))))

L'avatar di arturo54
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    3

Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao,
    le formule matriciali non si possono usare nelle celle unite.
    Ma visto che hai già delle celle di appoggio, potresti mettere questa formula matriciale nella cella AV6:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(SE.ERRORE((INDICE(MESE($C$4:$AR$4);;)=CONFRONTA($T$2;$BA$1:$BA$12;0))*(C7:AR7<>"");0))

mentre nella cella AT6 scriverai semplicemente:

=AV6
    Ho provato a fare quello che mi hai scritto ma mi pare che non funzioni: la cella AV6 non si incrementa, ma rimane a zero.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    972
    Utile dati
    775

Ho provato a fare quello che mi hai scritto ma mi pare che non funzioni: la cella AV6 non si incrementa, ma rimane a zero.
    Devi confermarla con la combinazione di tasti che ti ho detto prima, non con INVIO e basta.

L'avatar di arturo54
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    3

Citazione Originariamente Scritto da Danilo Fiorini Visualizza Messaggio
    ciao,ci ho perso un po di tempo e la posto... utilizzando la cella di appoggio in AZ3 (primo giorno del mese) in AZ6 ne ho messa un altra per calcolare l ultimo giorno del mese =FINE.MESE(AZ3;0) poi in AS6 da tirare giù =SOMMA(INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA($AS6);CONFRONTA($AZ$3;$A$4:$AR$4;0))&":"&INDIRIZZO(RIF.RIGA($AS6);CONFRONTA($AZ$6;$A$4:$AR$4;0))))

Ciao Danilo,
    ho eseguito le tue istruzioni e funziona tutto.
    Ora mi resta da capire se sia possibile rendere dinamico anche il conteggio del numero delle giornate lavorate nel corso del mese (attualmente le giornate vengono determinate con la formula =CONTA.NUMERI applicata alle celle della riga 6, ma con questo metodo devo modificare manualmente l'intervallo ogni mese).
    Grazie mille per la tua disponibilità ed il tuo aiuto.

L'avatar di arturo54
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    3

Devi confermarla con la combinazione di tasti che ti ho detto prima, non con INVIO e basta.
    Ho eseguito la combinazione di tasti coma da tue istruzioni, ma la cella AT6 rimane a zero (non si incrementa) anche se inserisco delle ore nelle celle della riga 6.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    972
    Utile dati
    775

Ho eseguito la combinazione di tasti coma da tue istruzioni, ma la cella AT6 rimane a zero (non si incrementa) anche se inserisco delle ore nelle celle della riga 6.
    Adesso non ho il pc... appena potrò ti allegherò il file con quello che intendevo.

L'avatar di arturo54
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    3

Grazie mille!

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Utile ricevuti
    592
    Utile dati
    297

Un saluto a tutti, scusate l'intrusione ma, siccome ho visto il file, la soluzione data da Cromagno (che saluto ) funziona correttamente .
    Verificare
    1 -- se la formula inserita in AV6 confermata con CTRL+MAIUSC+INvIO riporta le parentesi graffe di apertura e chiusura all'inizio ed alla fine della formula.
    2 -- se in AT6 c'è =AV6
    <--- Se ti piace la risposta di qualcuno, oltre a ringraziarlo, puoi cliccare su "Utile" in basso a sinistra del loro messaggio.

19. I seguenti utenti hanno dato un "Utile"

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    124
    Utile dati
    613

Ciao Arturo e benvenuto nel Forum,
    ho visto che non sei passato dal VIA.
    Vieni a presentarti appena hai due minuti?

Grazie
    Sii gentile quando possibile. È sempre possibile
    (Dalai Lama)

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    972
    Utile dati
    775

Ciao a tutti,

@arturo
    ecco il file....

22. I seguenti utenti hanno dato un "Utile"

L'avatar di arturo54
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    3

Ciao a tutti,

@arturo
    ecco il file....
    Funziona tutto alla grande. Grazie mille per tutto.

L'avatar di arturo54
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    3

Citazione Originariamente Scritto da Berna11 Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti, scusate l'intrusione ma, siccome ho visto il file, la soluzione data da Cromagno (che saluto ) funziona correttamente .
    Verificare
    1 -- se la formula inserita in AV6 confermata con CTRL+MAIUSC+INvIO riporta le parentesi graffe di apertura e chiusura all'inizio ed alla fine della formula.
    2 -- se in AT6 c'è =AV6

Grazie mille Berna11.

Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Utile ricevuti
    345
    Utile dati
    444

Ciao Danilo,
    ho eseguito le tue istruzioni e funziona tutto.
    Ora mi resta da capire se sia possibile rendere dinamico anche il conteggio del numero delle giornate lavorate nel corso del mese (attualmente le giornate vengono determinate con la formula =CONTA.NUMERI applicata alle celle della riga 6, ma con questo metodo devo modificare manualmente l'intervallo ogni mese).
    Grazie mille per la tua disponibilità ed il tuo aiuto.
    Ciao,
    anche se risolto con l'aiuto di un maestro posto la versione non matriciale per contare le giornate in AT6
    Codice: 
    =CONTA.NUMERI(INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA($AS7);CONFRONTA($AZ$3;$A$4:$AR$4;0))&":"&INDIRIZZO(RIF.RIGA($AS7);CONFRONTA($AZ$6;$A$4:$AR$4;0))))

26. I seguenti utenti hanno dato un "Utile"

L'avatar di arturo54
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    3

Citazione Originariamente Scritto da Danilo Fiorini Visualizza Messaggio
    Ciao,
    anche se risolto con l'aiuto di un maestro posto la versione non matriciale per contare le giornate in AT6
    Codice: 
    =CONTA.NUMERI(INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA($AS7);CONFRONTA($AZ$3;$A$4:$AR$4;0))&":"&INDIRIZZO(RIF.RIGA($AS7);CONFRONTA($AZ$6;$A$4:$AR$4;0))))

Ciao Danilo,
    grazie per il tuo aiuto e la tua passione.
    Per favore potersti modificare la tua formula in modo che il conteggio delle giornate sia effettutato sulla riga 6 e non sulla riga 7?
    E' in questa riga che devo eseguire il controllo.
    (Ti confesso che ho provato a modificare la formula, ma mi da un problema con la cella dell'ultimo giorno del mese: se digito un numero nella cella mi compare una data anche se il conteggio risulta corretto).

Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Utile ricevuti
    345
    Utile dati
    444

devi cambiare il rif riga da 7 a 6

29. I seguenti utenti hanno dato un "Utile"