Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 32

Discussione: classifca generale pesca

L'avatar di leluzzo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    2

Post classifca generale pesca

Buongiorno ragazzi,
    Ho un problema con un fogliodi calcolo.
    Nella tabella allegata, vienedescritta la classifica generale di diverse gare di pesca.
    Nella colonna c ci sono tuttii partecipanti dove ad ogni gara (gara 1,gara 2 …)viene assegnato un punteggio (P ) con il numero di pesci presi T ad ogni gara.
    Nella colonna totale ,sotto laP deve essere fatta la somma di questi punteggi escludendo le due gare conpunteggio piu alto (che devono essere evidenziate nella riga del concorrente) echiaramente anche i pesci delle stesse gare devono essere tolti dal totalenella colonna T.

Vi prego ragazzi HEELP ME…
    Resto a disposizione
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Mi Piace ricevuti
    72
    Mi Piace dati
    37

Re: classifca generale pesca

se ho capito bene.
    in S4 inserisci questa
    Codice: 
    =SOMMA(C4;E4;G4;I4;K4;M4;O4;Q4)-GRANDE((C4;E4;G4;I4;K4;M4;O4;Q4);1)-GRANDE((C4;E4;G4;I4;K4;M4;O4;Q4);2)
    mentre in T4
    Codice: 
    =SOMMA(D4;F4;H4;J4;L4;N4;P4;R4)-GRANDE((D4;F4;H4;J4;L4;N4;P4;R4);1)-GRANDE((D4;F4;H4;J4;L4;N4;P4;R4);2)
    in pratica ti fa la tua somma meno i 2 punteggi più alti.
    ciao
    ale

3. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010/2013 PC
    Mi Piace ricevuti
    353
    Mi Piace dati
    37

Citazione Originariamente Scritto da leluzzo Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi,
    Nella tabella allegata, vienedescritta la classifica generale di diverse gare di pesca.
    Nella colonna c ci sono tuttii partecipanti dove ad ogni gara (gara 1,gara 2 …)viene assegnato un punteggio (P ) con il numero di pesci presi T ad ogni gara.
    Nella colonna totale ,sotto laP deve essere fatta la somma di questi punteggi escludendo le due gare conpunteggio piu alto (che devono essere evidenziate nella riga del concorrente) echiaramente anche i pesci delle stesse gare devono essere tolti dal totalenella colonna T.

Vi prego ragazzi HEELP ME…
    Resto a disposizione
    ciao leleluzzo

la formula da utilizzare per quanto riguarda P è questa :

=SOMMA(C4;E4;G4;I4;K4;M4;O4;Q4)-GRANDE((C4;E4;G4;I4;K4;M4;O4;Q4);1)-GRANDE((C4;E4;G4;I4;K4;M4;O4;Q4);2)

quella per quanto riguarda T è questa :

=SOMMA(D4;F4;H4;J4;L4;N4;P4;R4)-GRANDE((D4;F4;H4;J4;L4;N4;P4;R4);1)-GRANDE((D4;F4;H4;J4;L4;N4;P4;R4);2)

naturalmente da copiare in basso

ciao

edit

ops scusa Alessandro non avevo visto la tua risposta.

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

5. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    127
    Mi Piace dati
    521

Ciao Leluzzo e benvenuto nel Forum,
    ho visto che non sei passato dal VIA.
    Vieni a presentarti appena hai due minuti?

Grazie
    Sii gentile quando possibile. È sempre possibile
    (Dalai Lama)

L'avatar di leluzzo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    2

Ciao ragazzi,grazie mille dell’aiuto.
    La formula è perfetta, solamenteche i numeri eliminati andrebbero anche evidenziati e nel totale dove togliamo i P dobbiamo eliminare anche iT della stessa gara.
    Sto diventando pazzo perquesto…
    ahahhah

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010/2013 PC
    Mi Piace ricevuti
    353
    Mi Piace dati
    37

Ciao ragazzi,grazie mille dell’aiuto.
    La formula è perfetta, solamenteche i numeri eliminati andrebbero anche evidenziati e nel totale dove togliamo i P dobbiamo eliminare anche iT della stessa gara.
    Sto diventando pazzo perquesto…
    ahahhah
    Ciao Leluzzo io purtroppo con le formule sono quasi una frana (mi arrangicchio) spero che qualcun altro si faccia vivo per darti una mano. Se fosse stato in VBA lo avrei fatto in quattro e quattr'otto. mi spiace

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di leluzzo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    2

grazie comunque

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

Ciao a tutti,
    sempre che abbia capito bene, nella cella S4 potresti usare questa formula matriciale (quindi da confermare con la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO anzichè solo con INVIO) e dopo copiarla a destra ed in basso:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((SE.ERRORE(($C4:$R4/($C$3:$R$3=S$3));"")<GRANDE(SE.ERRORE($C4:$R4/($C$3:$R$3=S$3);"");2))*$C4:$R4)

rimane comunque la questione (es. riga 4) in cui si hanno 2 gare con gli stessi punteggi tra i due più alti... la formula che ho usato, alla fine non tiene conto di tre gare (gara 6, gara 3, gara 2) avendo tutte e tre le gare i 2 punteggi più alti.
    Dovresti spiegare meglio come gestire la situazione.

Per quanto riguarda la formattazione... so già che devo andare a litigare con i riferimenti relativi, quindi per oggi passo la palla....

Ti riallego il file....

Ciao
    Tore

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Mi Piace ricevuti
    167
    Mi Piace dati
    91

Resto a disposizione
    Buona giornata, Lelluzzo;
    dopo aver preso buona nota delle Proposte precedenti, considera l'opportunità di utilizzare una Procedura VBA.

Pensavo ad un Foglio di lavoro aggiuntivo nel quale verrebbero:
    - eliminati i due Punteggi più alti
    - evidenziate le Celle che contengono i due Punteggi più alti
    - eliminati i pescati riferiti ai due Punteggi più alti
    - evidenziate le Celle che contengono il pescato riferiti ai due Punteggi più alti
    inoltre verrebbe:
    - stilata una classifica finale

Nel caso Tu ritenga di procedere in questo senso, avrei bisogno di un chiarimento sul criterio da adottare per eliminare il pescato qualora ci siano dei Punteggi uguali.

Voglio dire, in un caso come questo:
    2 CAIO 2 10 1 10 2 6 10 0 2 15 2 12
    dopo aver eliminato il Punteggio 10 e relativo pescato, (Gara4), quale pescato devo togliere visto che al Punteggio 2 (secondo punteggio più alto) sono stati attribuiti diversi pescati?

A disposizione.

Buon Lavoro e buona serata.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

L'avatar di leluzzo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    2

Ciao giuseppe,
    Grazie mille dell ‘ aiuto …
    Secondo me sarebbe perfettoanche come dici tu..
    I puntiu che hai elencato sonotutti corretti,e nel nel caso in cui ci fossero dei punteggi uguali (come datuo esempio),bisognerebbe scartare quello con il numero di pescato piu basso (3gara con punteggio 2 e numero di pesci preso 6)

Grazie ancora tutti

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

Ciao giuseppe,
    Secondo me sarebbe perfettoanche come dici tu..
    I puntiu che hai elencato sonotutti corretti,e nel nel caso in cui ci fossero dei punteggi uguali (come datuo esempio),bisognerebbe scartare quello con il numero di pescato piu basso (3gara con punteggio 2 e numero di pesci preso 6)

Grazie ancora tutti
    Ciao,
    se fossero uguali sia i punteggi che il pescato?
    es. tre punteggi piu alti e corrispettivi pescati:

P=10 T= 20
    P= 8 T= 9
    P= 8 T= 9

elimini solo uno con punteggio 8 o entrambi?

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di leluzzo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    2

se avessero posizione e pescato uguale ne eliminiamo solo uno indifferentemente

P=10 T=20 DA ELIMINARE
    P=8 T=9
    P=8 T=9 DA ELIMINARE

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Mi Piace ricevuti
    167
    Mi Piace dati
    91

Ciao giuseppe,
    Secondo me sarebbe perfetto anche come dici tu.
    I puntiu che hai elencato sono tutti corretti,e nel nel caso in cui ci fossero dei punteggi uguali (come da tuo esempio), bisognerebbe scartare quello con il numero di pescato piu basso (3gara con punteggio 2 e numero di pesci preso 6)
    Buona sera, Leluzzo;
    sinceramente non ho ancora affrontato il punto evidenziato in Rosso.

In ogni caso vorrei sottoporti la mia proposta; ripeto è ancora incompleta nella selezione del numero più basso di pescato, ma, prima di procedere, vorrei capire se l'impostazione che propongo, può essere compatibile con la Tua Richiesta.

Nel Foglio di lavoro "Classifica", troverai due Pulsanti:
    - Nuova gara
    - Classifica

Con il Pulsante "Nuova gara" ripristini i Record al contenuto del Foglio di lavoro "Originale"; con il Pulsante "Classifica", viene proposta la classifica in funzione delle Gare disputate.

Per cortesia, fai sapere se posso procedere per il completamento della Procedura in funzione della cancellazione del pescato.

Anche se preferirei aspettare gli sviluppi della discussione, sarà mia premura proporre i Codici VBA se pure incompleti.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

16. I seguenti 2 utenti hanno dato un MI Piace a GiuseppeMN per questo post:

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    279
    Mi Piace dati
    97

Un saluto a tutti,
    per eliminare i 2 valori più alti propongo in cella S4 da confermare con CTRL+MAIUSC+INVIO da qualche valore diverso da quello proposto da Cromagno (che saluto)mentre la colonna S mi pare sia giusta
    @leluzzo sta a te dire se ci sono errori e dove

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((VAL.DISPARI(RIF.COLONNA(C4:R4))*C4:R4))-MATR.SOMMA.PRODOTTO(GRANDE(((VAL.DISPARI(RIF.COLONNA(C4:R4))*C4:R4));{1.2}))
    <--- Se ti piace la risposta di qualcuno, oltre a ringraziarlo, puoi cliccare su "Mi Piace" in basso a sinistra del loro messaggio.

L'avatar di leluzzo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    2

Citazione Originariamente Scritto da Berna11 Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti,
    per eliminare i 2 valori più alti propongo in cella S4 da confermare con CTRL+MAIUSC+INVIO da qualche valore diverso da quello proposto da Cromagno (che saluto)mentre la colonna S mi pare sia giusta
    @leluzzo sta a te dire se ci sono errori e dove

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((VAL.DISPARI(RIF.COLONNA(C4:R4))*C4:R4))-MATR.SOMMA.PRODOTTO(GRANDE(((VAL.DISPARI(RIF.COLONNA(C4:R4))*C4:R4));{1.2}))
    la formula è corretta, ma non evidenzia valori eliminati.
    mentre nella colonna T i valori restano invariati

L'avatar di leluzzo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    2

Citazione Originariamente Scritto da GiuseppeMN Visualizza Messaggio
    Buona sera, Leluzzo;
    sinceramente non ho ancora affrontato il punto evidenziato in Rosso.

In ogni caso vorrei sottoporti la mia proposta; ripeto è ancora incompleta nella selezione del numero più basso di pescato, ma, prima di procedere, vorrei capire se l'impostazione che propongo, può essere compatibile con la Tua Richiesta.

Nel Foglio di lavoro "Classifica", troverai due Pulsanti:
    - Nuova gara
    - Classifica

Con il Pulsante "Nuova gara" ripristini i Record al contenuto del Foglio di lavoro "Originale"; con il Pulsante "Classifica", viene proposta la classifica in funzione delle Gare disputate.

Per cortesia, fai sapere se posso procedere per il completamento della Procedura in funzione della cancellazione del pescato.

Anche se preferirei aspettare gli sviluppi della discussione, sarà mia premura proporre i Codici VBA se pure incompleti.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe
    Spettacolo ,grazie

sarebbe fantastico se cliccandosu classifica anche I concorrenti vengano messi in ordine .
    da quello con il numero P piubasso a quello piu alto e se ci fossero delle uguaglianze verrebbe prima quellocon il numero maggiore in T

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

la formula è corretta, ma non evidenzia valori eliminati.
    mentre nella colonna T i valori restano invariati
    Ciao a tutti,

@leluzzo
    le formule proposte finora riguardavano i dati, per evidenziare le celle bisogna usare la formattazione condizionale e quindi mettere un'ulteriore formula appositamente per quello.... come ti avevo specificato precedentemente:
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno
    Per quanto riguarda la formattazione... so già che devo andare a litigare con i riferimenti relativi, quindi per oggi passo la palla....
    Per ottenere quello che chiedevi (quindi considerando anche il pescato in caso di uguaglianza di punteggio), nella cella S4 puoi provare con questa formula matriciale (da copiare poi a destra ed in basso):

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((SE.ERRORE((($C4:$Q4+$D4:$R4/10000+RIF.COLONNA($D4:$R4)/100000)/($C$3:$R$3=$S$3));"")<GRANDE(SE.ERRORE(($C4:$Q4+$D4:$R4/10000+RIF.COLONNA($D4:$R4)/100000)/($C$3:$R$3=$S$3);"");2))*C4:R4)

mentre per evidenziare i punteggi non conteggiati ed il rispettivo pescato (quindi i due più alti), devi selezionare il range C4:R21 (partendo dalla cella C4) e come regola per la formattazione condizionale usare questa formula:

=E(C4<>"";SE(VAL.DISPARI(RIF.COLONNA());(C4+D4/10000+RIF.COLONNA(D4)/100000)>=GRANDE(SE.ERRORE(($C4:$Q4+$D4:$R4/10000+RIF.COLONNA($D4:$R4)/100000)/($C$3:$R$3=$S$3);"");2);(B4+C4/10000+RIF.COLONNA(C4)/100000)>=GRANDE(SE.ERRORE(($C4:$Q4+$D4:$R4/10000+RIF.COLONNA($D4:$R4)/100000)/($C$3:$R$3=$S$3);"");2)))

ti riallego il file per evitare fraintendimenti....

Aspettiamo comunque il lavoro di Giuseppe ( )... col VBA preferisco perchè più gestibile, anche se dovresti avere almeno una conoscenza di base per poter modificare i codici all'occorrenza.

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Mi Piace ricevuti
    167
    Mi Piace dati
    91

... sarebbe fantastico se cliccando su classifica anche I concorrenti vengano messi in ordine .
    da quello con il numero P piubasso a quello piu alto e se ci fossero delle uguaglianze verrebbe prima quellocon il numero maggiore in T
    Buona giornata, Leluzzo;
    l'ordinamento già avviene, solo che, non conoscendo le regole della pesca sportiva, per la classifica ho considerato il numero P più alto e, per i punteggi uguagli, ho privilegiato il pescato maggiore.

Per modificare l'ordinamento rispettando la Tua Richiesta, per il momento, dovresti semplicemente modificare le istruzioni da:
    Codice: 
        ActiveWorkbook.Worksheets("Classifica").Sort.SortFields.Add Key:=Range( _
            "U4:U" & NRg), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlDescending, DataOption:=xlSortNormal
            "V4:V" & NRg), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlDescending, DataOption:=xlSortNormal
    a :
    Codice: 
            "U4:U" & NRg), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:=xlSortNormal
            "V4:V" & NRg), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlDescending, DataOption:=xlSortNormal
    Per l'eliminazione del pescato secondo le Tue regole, per quello che mi riguarda, dovremo aspettare almeno fino a Lunedì; oggi e domani sono impegnato in una manifestazione nell'ambito della Protezione civile.

In ogni caso vedrai che qualche Esperto VBA interverrà sicuramente prima, magari con una struttura completamente diversa; in questo modo, anch'io, potrò imparare nuove tecniche di programmazione.

A disposizione.

Buon fine settimana a Tutti.

Giuseppe

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Mi Piace ricevuti
    167
    Mi Piace dati
    91

Buona sera, Leluzzo;
    consentimi di rigraziare @ cromagno per la Sua Attenzione.

Trovo solo ora il tempo per dedicarmi al completamento della Classifica.

Considera che, nel Foglio di lavoro "Classifica", per evitare confusione, ho preferito nascondere le Colonne X : AS

Non sono certo che il risultato sia quello richiesto, ma, diciamo che ci ho provato.

A disposizione.

Buon fine settimana.

Giuseppe

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Mi Piace ricevuti
    167
    Mi Piace dati
    91

... Per l'eliminazione del pescato secondo le Tue regole, per quello che mi riguarda, dovremo aspettare almeno fino a Lunedì; oggi e domani sono impegnato in una manifestazione nell'ambito della Protezione civile.

In ogni caso vedrai che qualche Esperto VBA interverrà sicuramente prima, magari con una struttura completamente diversa; in questo modo, anch'io, potrò imparare nuove tecniche di programmazione.
    Buona giornata, Leluzzo;
    solo ora sono riuscito a testare la "Classifica".

Ho dovuto fare una piccola modifica al File proposto in rispossta #19 che non considerava adeguatamente i "piazzamenti" peggiori pari merito.

Mi scuso per il refuso.

A disposizione.

Giuseppe

24. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

Ciao a tutti,

@leluzzo

potresti dare qualche riscontro?

Grazie
    Tore

L'avatar di leluzzo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    2

Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

@leluzzo
    le formule proposte finora riguardavano i dati, per evidenziare le celle bisogna usare la formattazione condizionale e quindi mettere un'ulteriore formula appositamente per quello.... come ti avevo specificato precedentemente:

Grazie mille cromagno,
    Scusate ma sono stato un po’preso…
    L ho testato con qualche provae credo che sia semplicemente PERFETTO…

Ancora grazie mille

Appena riesco a ritagliarmiqualche minuto in piu lo proverò a dovere e vi darò riscontro...

Per ottenere quello che chiedevi (quindi considerando anche il pescato in caso di uguaglianza di punteggio), nella cella S4 puoi provare con questa formula matriciale (da copiare poi a destra ed in basso):

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((SE.ERRORE((($C4:$Q4+$D4:$R4/10000+RIF.COLONNA($D4:$R4)/100000)/($C$3:$R$3=$S$3));"")<GRANDE(SE.ERRORE(($C4:$Q4+$D4:$R4/10000+RIF.COLONNA($D4:$R4)/100000)/($C$3:$R$3=$S$3);"");2))*C4:R4)

mentre per evidenziare i punteggi non conteggiati ed il rispettivo pescato (quindi i due più alti), devi selezionare il range C4:R21 (partendo dalla cella C4) e come regola per la formattazione condizionale usare questa formula:

=E(C4<>"";SE(VAL.DISPARI(RIF.COLONNA());(C4+D4/10000+RIF.COLONNA(D4)/100000)>=GRANDE(SE.ERRORE(($C4:$Q4+$D4:$R4/10000+RIF.COLONNA($D4:$R4)/100000)/($C$3:$R$3=$S$3);"");2);(B4+C4/10000+RIF.COLONNA(C4)/100000)>=GRANDE(SE.ERRORE(($C4:$Q4+$D4:$R4/10000+RIF.COLONNA($D4:$R4)/100000)/($C$3:$R$3=$S$3);"");2)))

ti riallego il file per evitare fraintendimenti....

Aspettiamo comunque il lavoro di Giuseppe ( )... col VBA preferisco perchè più gestibile, anche se dovresti avere almeno una conoscenza di base per poter modificare i codici all'occorrenza.

Grazie mille cromagno,
    Scusate ma sono stato un po’preso…
    L ho testato con qualche provae credo che sia PERFETTO…
    Ancora grazie mille

Appena riesco a ritagliarmiqualche minuto in piu lo provero a dovere e vi darò riscontro

L'avatar di leluzzo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    2

Buona giornata, Leluzzo;
    solo ora sono riuscito a testare la "Classifica".

Ho dovuto fare una piccola modifica al File proposto in rispossta #19 che non considerava adeguatamente i "piazzamenti" peggiori pari merito.

Mi scuso per il refuso.

A disposizione.

Giuseppe
    Fantastico anche il tuolavoro,
    purtroppo non ho molatadimestichezza con questo foglio di lavoro…
    comunque è molto bello
    ti chiedo se c è lapossibilità di mettere la colonna A in ordine con numeri crescenti quandoclicchi su classifica ,in modo da mettere i partecipanti dal primo all ultimoin base al numero di P totali presi

grazie ancora ragazzi

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Mi Piace ricevuti
    167
    Mi Piace dati
    91

... ti chiedo se c è lapossibilità di mettere la colonna A in ordine con numeri crescenti quandoclicchi su classifica ,in modo da mettere i partecipanti dal primo all ultimoin base al numero di P totali presi
    Certamente, basta modificare il Codice VBA "Classifica".

L'avatar di leluzzo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    2

@cromagno

ho provato a smanettare un po' e ho notato chein caso di gare con punteggio ( P ) uguale viene evidenziata e sottratta daltotale quella con il numero di pesci T maggiore, dovrebbe invece, evidenziare esottrarre al totale quella con la T minore

Riusciamo a cambiare laformula ?

Grazie ancora

L'avatar di leluzzo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    2

ragazzi...

HELLOOOOO...

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    725
    Mi Piace dati
    738

ciao

Regola nr. 23 "Eviare di scrivere UP"
    In questo forum è vietato l'utilizzo del testo UP per mettere in rilievo la propria domanda, il forum ha i sui tempi e ovviamente non cè nessun obbligo da parte di nessun a rispondere. ogni abuso verrà tenuto in considerazione in futuro

Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

@cromagno
    ho provato a smanettare un po' e ho notato chein caso di gare con punteggio ( P ) uguale viene evidenziata e sottratta daltotale quella con il numero di pesci T maggiore, dovrebbe invece, evidenziare esottrarre al totale quella con la T minore
    Riusciamo a cambiare laformula ?
    Ciao a tutti,

non capisco perchè vuoi escludere dalla somma quello con il pescato più basso.... mi sembra un controsenso
    Comunque, saprai tu il motivo reale.

Per modificare la formula, nella cella S4 (da copiare poi a destra ed in basso) usa la formula matriciale:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((SE.ERRORE((($C4:$Q4+(1000-$D4:$R4)/10^6+RIF.COLONNA($D4:$R4)/10^12)/($C$3:$R$3=$S$3));"")<GRANDE(SE.ERRORE(($C4:$Q4+(1000-$D4:$R4)/10^6+RIF.COLONNA($D4:$R4)/10^12)/($C$3:$R$3=$S$3);"");2))*C4:R4)

per la formattazione condizionale, la regola sarà:

=E(C4<>"";SE(VAL.DISPARI(RIF.COLONNA());(C4+(1000-D4)/10^6+RIF.COLONNA(D4)/10^12)>=GRANDE(SE.ERRORE(($C4:$Q4+(1000-$D4:$R4)/10^6+RIF.COLONNA($D4:$R4)/10^12)/($C$3:$R$3=$S$3);"");2);(B4+(1000-C4)/10^6+RIF.COLONNA(C4)/10^12)>=GRANDE(SE.ERRORE(($C4:$Q4+(1000-$D4:$R4)/10^6+RIF.COLONNA($D4:$R4)/10^12)/($C$3:$R$3=$S$3);"");2)))

Ti riallego il file...

33. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di carloasp
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    1

Ciao a tutti,
    mi inserisco nella discussione, ho guardato il file finale e di conseguenza volevo fare alcune domande leluzzo;
    1) ma il peso del pescato espresso in grammi non è stato considerato;
    2) normalmente il numero dei pesci viene moltiplicato x 1.000.

Questo perché normalmente la classificata viene determinata dalla somma delle catture (moltiplicata per mille) e la somma dei grammi

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

ragazzi...

HELLOOOOO...
    A quanto pare hai fretta di ricevere risposte ma un pò meno nel dare riscontri...