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Discussione: Creazione database per banca dati aziendale - Funzioni ricerca e sostituzione



  1. #1
    L'avatar di Da.Brunetto
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    Creazione database per banca dati aziendale - Funzioni ricerca e sostituzione

    Buonasera a tutti,

    sono nuovo del forum e girovagando tra i vari post non sono riuscito a trovare la soluzione per il mio problema.

    Spiego qui di seguito:

    Il foglio excel sarà composto da 2 fogli ("1 Database", "2 maschera di stato")
    Nel foglio Database le informazioni di ogni azienda saranno disposte su una sola riga con molte colonne.
    Nel foglio maschera di stato vorrei avere la possibilità di visualizzare e modificare i valori del foglio "database" in base al codice ID associato, utilizzando un'interfaccia più comoda e riassuntiva.

    Spero di essermi spiegato abbastanza bene, allego inoltre un breve esempio pratico.

    Vi ringrazio
    Daniele

  2. #2

    L'avatar di ges
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    Re: Creazione database per banca dati aziendale - Funzioni ricerca e sostituzione

    Ciao,
    ammesso che abbia capito bene, mettiamo che l'ID è in B7 (in cui ho messo un menu a tendina) puoi usare questa formula in B8 da trascinare in basso:

    =CERCA.VERT($B$7;'1 DATABASE'!$A$1:$L$21;RIF.RIGA(A2);FALSO)
    File Allegati File Allegati
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  3. #3
    L'avatar di Marius44
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    Re: Creazione database per banca dati aziendale - Funzioni ricerca e sostituzione

    Ciao Brunetto

    oltre alla formula di ges (un caro saluto) ti allego il file in cui ho aggiunto:
    - nell'intervallo E4:F4 la dicitura "Registra modifica"
    - nel Modulo del Foglio Ricerca valori il codice seguente
    Codice: 
    Option Explicit
    
    
    Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
    Dim i As Integer, ID As Integer, dato1 As String, dato2 As String, RG As Integer, CL As Integer
        If Not Intersect(Target, Range("E4:F4")) Is Nothing Then
            For i = 8 To 18
                ID = Cells(7, 6).Value
                If Cells(i, 6) <> "" Then
                    dato1 = Cells(i, 5): dato2 = Cells(i, 6)
                    RG = Application.WorksheetFunction.Match(ID, Sheets("1 DATABASE").Range("A1:A100"), 0)
                    CL = Application.WorksheetFunction.Match(dato1, Sheets("1 DATABASE").Range("A1:L1"), 0)
                    Sheets("1 DATABASE").Cells(RG, CL) = dato2
                End If
            Next i
            If dato1 <> "" Then
                MsgBox "Registrazione eseguita"
                Range("F8:F18").ClearContents
            End If
        End If
    End Sub
    Se ci sono delle variazioni nell'intervallo F8:F18 e si seleziona "Registra modifica", la/le variazione/i viene/vengono riportata/e nel Foglio DataBase

    Ciao,
    Mario
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  5. #4
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    Re: Creazione database per banca dati aziendale - Funzioni ricerca e sostituzione

    Ciao Ges,

    grazie per la risposta.
    Una volta visualizzati i dati relativi all'azienda, grazie al cerca verticale e al menù a tendina, vorrei avere la possibilità di inserire (per esempio) nella cella B9 "2 ricerca valori" il contenuto che dovrà essere inserito nella cella corrispondente '1 DATABASE'!C8.
    Questo perché nel file originale ci sono un centinaio di colonne e risulterebbe quindi molto scomodo andare ad inserire i dati mancanti.
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  6. #5

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    Re: Creazione database per banca dati aziendale - Funzioni ricerca e sostituzione

    Secondo al tua ultima richieste ci vuole il vba.

    Ti propongo questa sub ... i dati che vuoi inserire li ho previsti nella colonna C

    Codice: 
    Sub inserisci()
    Dim sh1 As Worksheet, sh2 As Worksheet, uRiga As Long, y As Long, x As Integer
    Set sh1 = Worksheets(1)
        Set sh2 = Worksheets(2)
        uRiga = sh1.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
            For y = 1 To uRiga
                For x = 7 To 18
                        With sh1
                            If sh2.Cells(7, 2).Value = .Cells(y, 1).Value Then
                                If sh2.Cells(x + 1, 3) <> "" Then
                                    .Cells(y, x - 5).Value = sh2.Cells(x + 1, 3).Value
                                End If
                           End If
                        End With
                    Next
                Next
            sh2.Range(Cells(7, 3), Cells(18, 3)) = ""
        Set sh1 = Nothing
    Set sh2 = Nothing
    End Sub
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  8. #6
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    Re: Creazione database per banca dati aziendale - Funzioni ricerca e sostituzione

    Grazie mille a entrambi,

    domani proverò ad adattare il codice al mio file premettendo che andrò puramente a tentativi .
    Buona serata
    Daniele

  9. #7
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    Re: Creazione database per banca dati aziendale - Funzioni ricerca e sostituzione

    Buonasera Brunetto,
    appena hai due minuti passi di QUI a presentarti? Cosi ci dici un paio di cose di te?
    Grazie..ti aspetto
    Sii gentile quando possibile. È sempre possibile
    (Dalai Lama)

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