Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: subtotale, somma.se, conta.se

L'avatar di stevesteve
    Clicca e Apri
    Versione Office
    10
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

subtotale, somma.se, conta.se

subtotale, somma.se, conta.se

Ho una colonna di risultati (di operazioni di trading), alcuni positivi e alcuni negativi, a fianco di una colonna di date e di altre colonne, sulle quali (date e altre) voglio applicare alcuni filtri

Voglio calcolare, su singole celle a parte, alcuni valori riferiti a risultati in base ai diversi filtri.

Con la funzione subtotale, applicando il numero iniziale nella versione 10x che esclude i valori nascosti dall'applicazione dei filtri, ottengo totale, numero di operazioni, media, migliore, peggiore.

Non riesco però ad ottenere numero e valore di operazioni positive e negative, perchè sia conta.se che somma.se non tengono conto dei filtri.

Ho provato, come mi è stato segnalato da un amico, ad utilizzare MATR.SOMMA.PRODOTTO, ma non ne sono stato capace: da quello che ho capito questa funzione lavora su almeno due colonne selezionando i valori di una in base al contenuto dell'altra.

Io invece voglio fare una cosa non so se più semplice o più complicata, e cioè sommare, in una sola cella, i valori di una colonna (filtrata) >0 e, in un'altra cella, i valori della stessa colonna <0. Il che è facile da fare con somma.se sulla colonna così com'è, ma io voglio farlo con diversi filtri applicati ad altre colonne. Spero di essermi spiegato bene.

Grazie

Stefano

PS è il mio secondo post in questo forum, spero abbia miglior fortuna del primo, che si riferiva alla perdita di blocca riquadri se applicato a più fogli.

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2007
    Mi Piace ricevuti
    398
    Mi Piace dati
    99

Re: subtotale, somma.se, conta.se

Ciao Stefano
    Ti rispondo anche per la precedente domanda.
    Non sempre ciò che accade sul nostro personale PC è detto che debba accadere su tutti. A volte il problema è il soft- e non l'hard-ware.
    Anche per il caso in oggetto, prova ad allegare un file (senza dati sensibili) per vederne la struttura e capire cosa, secondo la visione personale, è meglio consigliare.

Ciao,
    Mario

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Mi Piace ricevuti
    789
    Mi Piace dati
    154

Re: subtotale, somma.se, conta.se

Citazione Originariamente Scritto da stevesteve Visualizza Messaggio
    PS è il mio secondo post in questo forum, spero abbia miglior fortuna del primo, che si riferiva alla perdita di blocca riquadri se applicato a più fogli.
    non so il primo quesito ma riguardo a questo, come credi sia possibile risponderti in modo esaudiente, senza sapere come è strutturato il foglio, dove iniziano e finiscono i dati che entrano in gioco, eventuali formati e molto altro che potenzialmente potrebbe incidere nella soluzione???

una formula che fa quello che chiedi, potrebbe essere:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(SUBTOTALE(9;SCARTO($H$2:$H$100;RIF.RIGA($A$2:$A$100)-2;;1));--($A$2:$A$100>0))

in H i dati da sommare,
    in A i dati del criterio >0, (in questo caso la colonna , forse, coincide con la H,)
    attenzione al -2 (numero prima riga)

senza file, credo che ho pure esagerato in fantasia
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")