Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Su Excel per champions League

L'avatar di Svizzero73
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

Su Excel per champions League

Salve, ho un piccolo problema con excel riguardo alla gestione delle gare di Champions League di Calcio.
    Grazie al genio del Sig. Zuccalà sono riuscito a farmi finalmente un file excel che gestisca al meglio il campionato di calcio di serie A aggiungendo delle chicche riguardo a dati vari ed estrapolazioni del cammino in campionato di ogni singola squadra. Fatto ciò mi sono preso bene e ho voluto intraprendere la realizzazione di un foglio excel che gestisse anche la Champions League e ho fatto praticamente tutto ma adesso mi trovo ad un punto morto dove la mia misera esperienza con excel non riesce ad arrivare e sarebbe la seguente:
    dato per scontato che la parte riguardante le 32 squadre che accedono alla qualificazione per gruppi e le giornate di andata e ritorno con classifica per gruppo e passaggio del girone sono già fatte, adesso tocca alla parte a eliminazione diretta, dagli ottavi sino alla semifinale con scontri di andata e ritorno e la finale (quella più semplice) con scontro diretto nei 90 minuti.
    A questo punto sorge un problema che è il seguente, come faccio a far capire a excel quale squadra passa se uno degli scontri tra gli ottavi e la semifinale finisce a parità di goals segnati ma passa cmq la squadra che ha segnato più goals in trasferta???ho provato con la formula SE abbinata alla formula O ma non riesco a far saltare fuoru la squadra che dovrebbe passare.
    es.
    se si scontrano Juventus - Milan e finisce 2 - 1 per la juventus e nell'incontro di ritorno Milan - Juventus finisce 3-2 per il milan abbiamo uno score totale di 4-4 ma la juventus passerebbe il turno in virtù dei maggiori goals fatti fuori casa.

come facci a dire a excel di farmi passare la juve???

Grazie in anticipo

PS
    se finisco questo posto il file online sul forum e lo metto a disposizione di tutti...........
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 16/10/16 alle 19:10 Motivo: Messo risolto

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011/2016MAC
    Mi Piace ricevuti
    1087
    Mi Piace dati
    638

Re: Su Excel per champions League

Ciao,
    senza vedere i dati posso rispondere in generale.

Mettiamo che in A2 e B2 ci siano le squadre nelle adiacenti colonne i risultati e i gol fatti, questa una possibile soluzione:

=INDICE(A2:A3;CONFRONTA(GRANDE(E2:E3;1);E2:E3;0))

Comunque si tratta di una formula generica che potrebbe essere adattata in base alla disposizione dei dati
    File Allegati File Allegati
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Svizzero73
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

Grazie per la risposta, ho provato la formula e non funziona, non considera chi gioca fuori o dentro se inverto l'ordine delle squadre mi da sempre il primo grande che incontra che non sempre corrisponde a quella che realmente passa il turno.

ti ringrazio per la rapidità di risposta. se vuoi ti mando un link dove guardare.............

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011/2016MAC
    Mi Piace ricevuti
    1087
    Mi Piace dati
    638

L'avevo scritto sopra è una formula generale che - mettendo che tutti gli altri risultati siano pari (1 vinta/1 vinta) passa chi ha fatto più gol quindi sempre il più grande.

Dovresti metter tu un file si esempio con pochi dati per capire cosa intendi.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Svizzero73
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

si, ho ricontrollato, senbra che funzioni adesso la inserisco nel file che devo completare adattandola ai dati che ho io e poi ti faccio sapere,
    grazie infinite della collaborazione io non ci sarei arrivato.........
    (devo fare una full immersion di excel............)

grazie ancora scriverò su questo post al massimo entro domani.

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

Ciao a tutti

Premetto che nell' esempio qui sotto ho messo il Real Madrid perchè ormai il Milan non sa neanche come è fatta la coppa con gli orecchioni......

@Svizzero in attesa dei tuoi dati ( come ti ha suggerito "ges"), io c'hò provato con dei dati fittizzi disposti come vedi dall'immagine , se eventualmente hai dei dati disposti in un altro modo sarai tu ad adattarli alla formula cosi come penitenaza per non aver provveduto a fornirci i dati nella disposizione che tu hai....

Ho testato tutte le casistiche possibili e sembra che funzioni, ma per piacere prova anche tu con altri risultati

questa è la struttura

A
    B
    C
    D
    E
    F
    G
    1
    CASA FUORI CASA FUORI Passa il turno
    2
    Juventus Real madrid Real madrid Juventus
    3
    6
    1
    7
    2
    Juventus

in G3 metti questa formula

=SE(O(VAL.VUOTO(A3);VAL.VUOTO(B3);VAL.VUOTO(D3);VAL.VUOTO(E3));"";SE(E(A3=D3;B3=E3);"supplementari";SE(E(A3=B3;D3=E3);"supplementari";SE(E(A3+E3=B3+D3);SE(E3>B3;E2;B2);SE(A3+E3>B3+D3;A2;B2)))))

Non amo molto le formule con tanti SE nidificati ma è sicuramente la strada più semplice per un topic come questo

In attesa di un tuo riscontro
    Un saluto

[EDIT] eventualmente il pezzo di formula che vedi in rosso si potrebbe anche rimuovere perchè determina con la voce "supplementari" un caso di parità, ma logicamente nel risultato finale questo non può mai accadere, la mia è una eventualità opzionale che potrebbe servirti nei casi in cui metti i risultati "Live"....

Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui

Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

ciao

Volendo la si potrebbe accorciare cosi:

IN G3 metti questa formula

=SE(CONTA.NUMERI(A3:E3)<4;"";SE(E(A3=D3;B3=E3);"supplementari";SE(E(A3=B3;D3=E3);"supplementari";SE(E(A3+E3=B3+D3);SE(E3>B3;E2;B2);SE(A3+E3>B3+D3;A2;B2)))))

In attesa di un tuo riscontro, un saluto

Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui

Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

Ciao svizzero
    Stavo rivedendo dei miei vecchi post e noto con dispiacere che non hai ancora dato un riscontro alla varie soluzioni ottenute
    Se anche tu vuoi far parte della Black List benvenuto!!

Regola nr.1.1 "Rispondere alla soluzione ottenuta"
    E' buona educazione rispondere a coloro che ti hanno dato un aiuto e magari sono riusciti a risolverti il problema, vorrei ricordarti che coloro che ti hanno aiutato hanno messo a disposizione il loro tempo gratuitamente, e sono spinti solo dalla loro generosità verso il prossimo e dalla passione per Excel, e quindi un vostro grazie è il vero motore della motivazione e verrà tenuto in considerazione per un futuro aiuto, in caso contrario non verrai più aiutato

L'avatar di Svizzero73
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

buongiorno a tutti scusate se non ho risposto alle voste precedenti valutazioni ma non sono stato molto bene in questi giorni, ringrazio gerardo per i posto che mi ha inserito, ma ho letto solo adesso i suoi post e ho finito il file con l'altra funzione che sembrerebbe essere perfetta per come ho impostato il tabellone finale anche se inizialmente volevo impostarlo in un'altro modo. inserisco il file per farlo vedere a voi espertissimi di excel in modo da dirmi se può andare bene così o ci possono essere delle modifiche interessanti da inserire.
    scusatemi ancora per i giorni di silenzio ma vi garantisco che non è stato voluto ma semplicemente forzato da malori di stagione............
    a proposito come faccio a inviare un file Xlsx di circa 1,5 MB????

L'avatar di Svizzero73
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

mi piacerebbe postare il file di champions league che ho fatto è impostato su quello del 2009-2010 ma va bene per tutti fino ad oggi ed oltre (se non cambiano le regole). Il fatto è che è un file di .xlsx di circa 2 MB di dimensione finale e ho visto che i file che si possono caricare sul forum sono al massimo di 400KB, come faccio a farvi vedere e mettere a disposizione di tutti il file che ho???

Grazie infinite per le risposte.

L'avatar di Svizzero73
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

Questo è il link dove potete scaricare il file che ho in possesso riguardo alla champions league
    come detto è impostato sull'edizione del 2009-2010 ma dal foglio Setup si possono cambiare le squadre e aggiornarlo ad oggi.

eccovi il link, fatemi sapere cosa ne pensate e se vi piace.
    grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato a finirlo ero bloccato ma finalmente ho finito il filegrazie infinite ancora e spero che il file vi piaccia.

https://drive.google.com/file/d/0B0U...ew?usp=sharing

cliccate su SCARICA così lo avete sul PC.

Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

Ciao Ho scaricato il file e mi sembra un'ottima soluzione, snella ed efficace, questa è una conferma che con excel no c'è mai una sola soluzione

la tua formula:
    =SE(E(Q14<>"";Q15<>"");INDICE(M14:M15;CONFRONTA(GRANDE(Q14:Q15;1);Q14:Q15;0));"Da definire")

io avevo fatto una serie di funzione logiche nidificate, mi era venuta cosi ma effettivamente la tua è migliore
    ovviamente se tu avessi postato l'esempio alle prima battute non avremmo perso tempo,
    Meglio tardi che mai

Un saluto

L'avatar di Svizzero73
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Ho scaricato il file e mi sembra un'ottima soluzione, snella ed efficace, questa è una conferma che con excel no c'è mai una sola soluzione

la tua formula:
    =SE(E(Q14<>"";Q15<>"");INDICE(M14:M15;CONFRONTA(GRANDE(Q14:Q15;1);Q14:Q15;0));"Da definire")

io avevo fatto una serie di funzione logiche nidificate, mi era venuta cosi ma effettivamente la tua è migliore
    ovviamente se tu avessi postato l'esempio alle prima battute non avremmo perso tempo,
    Meglio tardi che mai

Un saluto

Grazie infinite Gerardo ma io ho solo utilizzato la funzione Indice datami da voi e l'ho inserita in una funzione SE che mi faceva comodo per avere Da definire in caso di campi vuoti............i mitici siete voi e vi seguirò per molto tempo, in quel file c'è un abbondante 90% delle tue lezioni di EM su youtube.........
    Grazie infinite ancora e spero che il file possa essere utile.