Buongiorno!
Che voi sappiate, esiste un modo per conoscere ogni comando impartito ad un file excel dalla sua creazione?
In sostanza utilizzo un file excel con più persone e vorrei sapere nel dettaglio ogni azione che è stata compiuta sul file (e magari da chi e quando).
Grazie!
A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
(ELKonigsburg)
Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
(Nick Carter - Ten)
Ciao
Ha ragione Baloon (ciao Gaetano): l'investigatore piantato davanti al PC è l'unica
Ovviamente scherzo.
Un software che faccia quello che chiedi è molto difficile, se esiste, da trovare e sarebbe anche costoso.
Esiste qualcosa in rete (se riesco a trovarlo fra le mie scartoffie te lo posto) che "registra" l'apertura del file con l'ora e il nome ma questo nome veniva immesso in una UserForm e non era controllabile, cioè IO aprivo il programma e, alla richiesta, inserivo il tuo nome. Non ha senso.
Forse si potrebbe fargli assumere in automatico l'identificativo del PC ma mai chi strimpella sui tasti.
Ciao,
Mario
Secondo me la cosa si potrebbe anche fare (parlo facendo un ragionamento a voce alta) ma bisogna vedere se il gioco vale la candela.
1) Il file è in condivisione?
2) Si potrebbe prevedere un sistema di login al file dove (in un faglio nascosto e protetto da pwd) vengano registrati i dai di chi sta utilizzando il file con l'ora di inizio/fine
3) tenere traccia di qualsiasi operazione (anche la più banale come un copia/incolla) mi sembra ben più difficile; tenere traccia delle modifiche forse si ma si avrebbe un database lunghissimo
4) o altro che al momento non mi viene in mente.
Il tutto tenendo presente che Excel, dal punto di vista della sicurezza è un "colabrodo".
Alfredo
"Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)
Ciao a tutti esiste un modo, anche se come è stato detto è articolato, si può prendere la data è l'ora e chi ha aperto il file, per il resto, se si ha spazio a disposizione, si può salvare una copia, in un altra cartella, del file alla chiusura del file stesso con i dati dell'utilizzatore data ed ora.
a questo punto sarà facile sapere chi e cosa ha fatto durante l'apertura del file confrontandolo con il precedente oppure i successivi.
se non succede niente si possono cancellare i file vecchi dopo x giorni.
logico che la cartella di salvataggio non dovrà essere accessibile, ed anche il codice per il salvataggio, altrimenti è inutile qualsiasi protezione si possa inventare.
Ciao Allocco (8-D
Un saluto a tutti.
Io avevo pensato una cosa simile ad @Allocco (che saluto) in questa maniera:
Magari il salvataggio si fa in una cartella nascosta.Codice:Option Explicit Private Sub Workbook_BeforeSave(ByVal SaveAsUI As Boolean, Cancel As Boolean) Dim uRiga As Long Dim Wb1 As Workbook Set Wb1 = ThisWorkbook uRiga = Foglio100.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1 'scrive su un foglio nascoto nomeutente - data Foglio100.Range("A" & uRiga) = Application.UserName Foglio100.Range("B" & uRiga) = Now 'copia il foglio in un file esterno, lo salva e lo chiude Sheets(1).Copy ActiveWorkbook.SaveAs _ Filename:=Wb1.Path & "\Cartel" & Format(Now, "yyyymmddhhmm") & ".xlsx", _ FileFormat:=xlOpenXMLWorkbook, _ CreateBackup:=False ActiveWindow.Close Set Wb1 = Nothing End Sub Private Sub Workbook_Open() Foglio100.Visible = xlSheetVeryHidden End Sub
@dade92, forse non ho capito bene, vuoi sapere esattamente cos'è successo in un vecchio file o vuoi prepare un nuovo file che da ora in poi ti permetta di rilevare quali celle verranno modificate e da chi (se il PC è multi-profilo e il file è condiviso) e vuoi anche sapere esattamente quali operazioni sono state eseguite ?
Grazie a tutti per le risposte, conoscete qualche bravo investigatore? :D
Voglio sapere esattamente cosa è successo ad un vecchio file, mi servirebbe anche semplicemente per sapere cosa ho fatto io 6 mesi fa :D
Cioè sto cercando, se possibile e non troppo dispendioso a livello di tempo ed energie, una specie di report che mi dica ad es:
giorno 3/3/n ore 13.23, cella a3, inserita formula "se...."
giorno 5/3/n ore 9.42, cella a3, inserita formula "somma.se..."
giorno 6/5/n ore 23.34, celle d6-d29, formattazione condizionale "..."
IMPOSSIBILE !!!! dimentica anche l'embrione dell'idea (che poi è quello che ti ha già detto Baloon_50 nel post #2)
Potresti avere qualche traccia di una vecchia versione dell'intero file se è appoggiato in un server con tanto di server backup, oppure un PC con un nuovissimo S.O. che abbia attivata memorizzazione delle "Versioni precedenti" (trovi la scheda nella Proprietà del file) o che il PC abbia attiva la funzione di Backup (eseguita molto di frequente) ma sempre dell'intero file, non delle singole funzioni o celle.
Invece, con un nuovo file puoi implementare un macro che ti registri "quasi" tutte le modifiche apportate al file ma senza poter distinguere l'autore se il PC è promiscuo. Puoi tener traccia dell'autore solo se utilizzato da più persone che accedono al PC con un proprio profilo altrimenti bisognerebbe poter tener traccia delle impronte digitale sui tasti (ma questo non è quasi possibile neanche nella realtà, lo fanno solo nei film).
Ciao ricordavo di aver letto qualcosa a riguardo, ma credo che il file debba essere condiviso, non ho finito di leggere l'articolo.
perchè ricordavo una finestra con tutte le modifiche.
https://support.office.com/it-it/art...ad0f594d18#bm2
Ciao Allocco (8-D
Allocco ha ragione!
Guardate nel file allegato, ho compilato una cella e poi l'ho cancellata ma Excel l'ha tenuto in memoria.
Di quale cella sto parlando?? :D
Andate in revisione, revisioni, mostra revisioni..., quando-tutte, ok :D
Ne riparliamo quando andrai a cercare le modifiche fatte nel file originale a marzo e maggio come hai indicato nel post #8.
Ciao Rollis, vedi che c'è anche il periodo temporale, il file di prova è messo a 900 giorni di archiviazione, credo che bastino come periodo.
Ciao Allocco (8-D
@Allocco, rimane sempre valido il motivo per cui è stato aperto il thread, l'informazione è richiesta da un file vecchio che non è mai stato predisposto per la gestione della Revisione e nemmeno contiene macro in grado di registrare tutte le modifiche apportate; tutt'altra cosa è come rattoppare per il prossimo futuro ...
Ciao Rollis, certo, per il passato nessuno può riprendere niente, come infatti anche una macro, salva l'attuale per il futuro, non il passato.
La revisione una volta attivata, crea un file/foglio parallelo che riporta ogni modifica che si effettua, infatti se provi il file, e vuoi il report e non la visualizzazione delle modifiche nelle celle, crea un foglio chiamato "Cronologia", nel quale riporta tutte le modifiche o movimenti effettuati , con la data, l'ora e chi.
Questo foglio non è cancellabile, o rinominare si può solo nasconderlo, almeno finchè la revisione è attivata(credo).
credo anche che questo sia nativo di Excel, in quanto con il tasto "Annulla" si ritorna indietro di un max di 20 operazioni.
Solo che in caso della revisione questo limite venga allungato, ma solo come report non come annullare operazioni, poi non lo so a fondo, perche non lo uso, potrà anche essere che annulli qualche operazione passata, perchè ci sono delle opzioni per permettere o meno le modifiche effettuate in una sessione di Excel.
Ciao Allocco (8-D
Condividi nei tuoi social!