Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Formula per estrarre dati da 2 fogli e metterli tutti in un foglio



  1. #1
    L'avatar di Caronte1980
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    italia
    Età
    36
    Messaggi
    9
    Versione Office
    2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    3

    Formula per estrarre dati da 2 fogli e metterli tutti in un foglio

    Buonasera amici, ho bisogno del vostro aiuto
    ho due fogli con una serie di nomi. nel primo ci sono i tesserati del 2010 mentre nel secondo ci sono quelli del 2011
    ora il mi servirebbe una formula da che mi permetta di riportare nel foglio3 la data di iscrizione al club dei tesserati 2010 e 2011. siccome ci sono persone omonimi, vorrei che la formula prendesse come punto di riferimento il codice fiscale.
    fogli son compost così:

    Colonna
    A Nome cognome

    B codice fiscale

    C data del tesseramento

    Grazie mille
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 09/10/16 alle 23:48 Motivo: Titolo scorretto

  2. #2

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    36
    Messaggi
    2595
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    623

    Re: Formula Excel

    Ok,

    allega un file d'esempio...
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 09/10/16 alle 08:26

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  3. #3
    L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tenerife
    Messaggi
    976
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    126
    Mi Piace dati
    512

    Re: Formula Excel

    Ciao Caronte...
    ho notato che ancora non sei passato dal VIA.

    Vieni a presentarti appena hai due minuti?

    Grazie
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 09/10/16 alle 08:26
    Sii gentile quando possibile. È sempre possibile
    (Dalai Lama)

  4. #4
    L'avatar di Caronte1980
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    italia
    Età
    36
    Messaggi
    9
    Versione Office
    2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    3

    Re: Formula Excel

    ecco l'esempio, spero ce mi puoi aiutare
    File Allegati File Allegati

  5. #5

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    36
    Messaggi
    2595
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    623

    Re: Formula Excel

    Ciao,
    2 cose....

    1) nel file non hai messo un esempio del risultato che vorresti ottenere nel "Foglio3". In base a quello che hai detto e quello che hai postato, potrebbe anche andare bene una semplice formula per ricopiare i due fogli nel foglio3.

    2) Perchè hai allegato un file con estensione .xls (quindi per versioni 2003 o inferiori) mentre nel tuo profilo c'è scritto che utilizzi la versione 2010?
    Te lo chiedo per il semplice fatto che alcune formule non sono compatibili con le vecchie versioni e quindi le soluzioni proposte potrebbero non andare bene per il tuo file originale.

    Prima di provare qualcosa...aspetto chiarimenti.

    Ciao
    Tore

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  6. #6
    L'avatar di Caronte1980
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    italia
    Età
    36
    Messaggi
    9
    Versione Office
    2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    3

    Re: Formula Excel

    Allora nel Foglio3 mi servirebbe riportare tutti i nomitavi presenti nel foglio1 e 2 compresi le date di iscrizione ma non mi deve riportare gli omonimi
    ad esempio se ci sono due persone con lo stesso codice fiscale mi deve riportare uno solo. utilizzo excel 2007.

    grazie

  7. #7

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    36
    Messaggi
    2595
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    623

    Re: Formula Excel

    Ciao,
    continuano ad esserci punti non chiari.

    Premesso che sarebbe molto semplice copiare manualmente i due fogli nel terzo voglio ed utilizzare lo strumento "Rimuovi duplicati", potrebbe essere che i fogli da importare siano ben più di 2...
    in questo caso con le formule (oltre ad appesantire notevolmente il file ed il calcolo) diventerebbe alquanto complicato.

    La strada migliore (sempre se non vuoi/puoi farlo manualmente) è il VBA... quindi un codice da associare ad un pulsante nel foglio di destinazione.

    Codice: 
    Option Explicit
    Option Base 1
    
    
    Sub Importa()
    Dim Sh As Worksheet, uRiga As Long, CodFiscale As Object
    Dim i As Long, NomeFoglio As String, Codice As String, Matr() As Variant
    Dim Riga As Long, RigheMatr As Long
    
    
    NomeFoglio = ActiveSheet.Name
    Set CodFiscale = CreateObject("Scripting.Dictionary")
    CodFiscale.CompareMode = 1 'vbTextCompare
    
    
    For Each Sh In ThisWorkbook.Worksheets
        With Sh
            If .Name <> NomeFoglio And .Cells(2, 1).Value <> "" Then
                uRiga = .Range("B1").End(xlDown).Row - 1
                RigheMatr = RigheMatr + uRiga
            End If
        End With
    Next
    
    
    ReDim Matr(RigheMatr, 3)
    
    
    For Each Sh In ThisWorkbook.Worksheets
        With Sh
            If .Name <> NomeFoglio And .Cells(2, 1).Value <> "" Then
                uRiga = .Range("B1").End(xlDown).Row
                For i = 2 To uRiga
                    Codice = .Range("B" & i).Value
                    If Not CodFiscale.exists(Codice) Then
                        CodFiscale.Add Codice, Codice
                        Riga = CodFiscale.Count
                        Matr(Riga, 1) = .Range("A" & i).Value
                        Matr(Riga, 2) = .Range("B" & i).Value
                        Matr(Riga, 3) = .Range("C" & i).Value
                    End If
                Next i
            End If
        End With
    Next
    
    
    With Worksheets(NomeFoglio)
        .Range("A2:C" & Rows.Count).ClearContents
        For i = 1 To CodFiscale.Count
            .Range("A" & i + 1).Value = Matr(i, 1)
            .Range("B" & i + 1).Value = Matr(i, 2)
            .Range("C" & i + 1).Value = Matr(i, 3)
        Next i
    End With
    
    
    Erase Matr
    End Sub
    Ti allego il file...

    P.S.
    Citazione Originariamente Scritto da Caronte1980
    utilizzo excel 2007.
    Se utilizzi la versione 2007, aggiorna il tuo profilo, perchè (come ti ho detto prima) potresti ricevere soluzioni con formule che non sarebbero compatibili con quella versione (es. funzione AGGREGA).
    File Allegati File Allegati

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  8. I seguenti 4 utenti hanno dato un MI Piace a cromagno per questo post:


  9. #8
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    48
    Messaggi
    4831
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

    Re: Formula Excel

    Ciao Tore
    Ti ricordi XOR LX (Jos) quando si presentava con questa formula per estrarre una lista unica da più fogli


    =SE(RIGHE($1:1)>$B$2;"";INDICE(INDICE(Arry3;NUM(SE(1;Arry4));NUM(SE(1;Arry5)));PICCOLO(SE(FREQUENZA(SE(Arry3<>"";CONFRONTA(Arry3;INDICE(Arry3;NUM(SE(1;Arry4));NUM(SE(1;Arry5)));0));Arry2);Arry2);RIGHE($1:1))))
    bene io ci ho provato ma non ci sono riuscito e pensavo che tu ci riuscissi invece eccoti qui con il VBA.....poco male....anche se ci speravo che tu lo facessi con le formule...
    Comunque giusto per i nostalgici delle formule di Jos () riallego il suo vecchio file che avevo messo tra le mie scartoffie

    Un saluto
    File Allegati File Allegati

    Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui

  10. #9

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    36
    Messaggi
    2595
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    623

    Re: Formula Excel

    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Tore
    Ti ricordi XOR LX (Jos) quando si presentava con questa formula per estrarre una lista unica da più fogli


    =SE(RIGHE($1:1)>$B$2;"";INDICE(INDICE(Arry3;NUM(SE(1;Arry4));NUM(SE(1;Arry5)));PICCOLO(SE(FREQUENZA(SE(Arry3<>"";CONFRONTA(Arry3;INDICE(Arry3;NUM(SE(1;Arry4));NUM(SE(1;Arry5)));0));Arry2);Arry2);RIGHE($1:1))))
    bene io ci ho provato ma non ci sono riuscito e pensavo che tu ci riuscissi invece eccoti qui con il VBA.....poco male....anche se ci speravo che tu lo facessi con le formule...
    Comunque giusto per i nostalgici delle formule di Jos () riallego il suo vecchio file che avevo messo tra le mie scartoffie

    Un saluto
    Ciao Gerardo,
    non ci ho nemmeno provato con le formule proprio perchè ricordavo la formula usata da Jos

    comunque, per esercizio ci proverò appena posso

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  11. #10

    L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Cosenza
    Età
    44
    Messaggi
    1621
    Versione Office
    Excel 2013
    Mi Piace ricevuti
    497
    Mi Piace dati
    407

    Re: Formula Excel

    Un saluto a tutti.

    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    [...]
    Comunque giusto per i nostalgici delle formule di Jos () riallego il suo vecchio file che avevo messo tra le mie scartoffie

    Un saluto
    E chi se lo scorda

    Ecco una variante alla routine di @Cromagno senza l'uso di Dictionary solo matrici:
    Codice: 
    Option Explicit
    Option Base 1
    
    
    Sub Importa()
    Dim Sh As Worksheet
    Dim uRiga As Long
    Dim i As Long
    Dim NomeFoglio As Worksheet
    Dim Matr() As Variant
    Dim Riga As Long
    Dim y As Long
    
    
    Set NomeFoglio = ActiveSheet
    
    
    ReDim Matr(3, 1)
    
    
    For Each Sh In ThisWorkbook.Worksheets
        With Sh
            If .Name <> NomeFoglio.Name And .Cells(2, 1).Value <> "" Then
                uRiga = .Range("B1").End(xlDown).Row
                For i = 2 To uRiga
                    For y = 1 To UBound(Matr, 2)
                        If .Range("B" & i).Value = Matr(2, y) Then
                            GoTo Successivo
                        End If
                    Next
                    Riga = Riga + 1
                    ReDim Preserve Matr(3, Riga)
                    Matr(1, Riga) = .Range("A" & i).Value
                    Matr(2, Riga) = .Range("B" & i).Value
                    Matr(3, Riga) = .Range("C" & i).Value
    Successivo:
                    
                Next i
            End If
        End With
    Next
    
    
    With NomeFoglio
        .Range("A2:C" & Rows.Count).ClearContents
        .Range("A2:C" & Riga + 1) = Application.Transpose(Matr())
    End With
    
    
    Erase Matr()
    Set NomeFoglio = Nothing
    End Sub

  12. I seguenti 2 utenti hanno dato un MI Piace a Rubik72 per questo post:


  13. #11
    L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Latina
    Età
    61
    Messaggi
    537
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    269
    Mi Piace dati
    89

    Re: Formula Excel

    Un saluto a tutti,
    Non prendetela con me è tutta colpa di Gerardo che ha postato quel file con Arry1,Arry2,ecc...ecc...
    Ci ho perso un po di tempo ma, da il risultato
    Una modifica, i doppioni sono da verificare su due fogli e mi sono servito di una colonna appoggio (da nascondere) dove ho riportato sia i nomi foglio 2010 e quelli foglio 2011.
    Una volta estratto il cod.fisc.
    ho ricavato il nome:
    =SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(B5;'Anno 2010'!$A$3:$D$98;2;0));CERCA.VERT(B5;'Anno 2010'!$A$3:$D$98;2;0);INDICE('2011'!$B$3:$B$98;CONFRONTA(B5;'2011'!$C$3:$C$98;0)))

    e la data iscrizione:
    =SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(B5;'Anno 2010'!$A$3:$D$98;3;0));CERCA.VERT(B5;'Anno 2010'!$A$3:$D$98;3;0);INDICE('2011'!$D$3:$D$98;CONFRONTA(B5;'2011'!$C$3:$C$98;0)))

    Credo sia più semplice con il VBA ma l'ho voluto provare.



    File Allegati File Allegati
    <--- Se ti piace la risposta di qualcuno, oltre a ringraziarlo, puoi cliccare su "Mi Piace" in basso a sinistra del loro messaggio.

  14. I seguenti 6 utenti hanno dato un MI Piace a Berna11 per questo post:


  15. #12
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    48
    Messaggi
    4831
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

    Re: Formula Excel

    Ciao Berna
    Complimenti ottimo lavoro
    Ma per completezza dovresti mettere anche la formula magica (array..) e poi dovresti anche specificare a cosa si riferiscono quei nomi definiti, oppure ti sei solo preoccupato di adattare la formula?
    Un saluto e ancora complimenti, non'è affatto facile

    Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui

  16. #13
    L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Latina
    Età
    61
    Messaggi
    537
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    269
    Mi Piace dati
    89

    Re: Formula Excel

    Grazie dei complimenti ma come hai detto tu:
    ti sei solo preoccupato di adattare la formula?
    si è vero.

    e, per quanto riguarda:
    dovresti mettere anche la formula magica (array..) e poi dovresti anche specificare a cosa si riferiscono quei nomi definiti
    Beh il compito spettava a te ... vabbe che sei il capo e ti puoi astenere ...
    Forse ho capito il 10% di quelle formule.
    <--- Se ti piace la risposta di qualcuno, oltre a ringraziarlo, puoi cliccare su "Mi Piace" in basso a sinistra del loro messaggio.

  17. #14
    L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    57
    Messaggi
    524
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    495
    Mi Piace dati
    1066

    Re: Formula Excel

    Ciao a tutti, come ha detto Berna11, che saluto calorosamente, colpa di Gerardo che ha postato quel file, per cui incuriosito ho cercato di dare una mia interpretazione adattandola al caso.
    Per cui in definitiva ho ottenuto le seguenti:

    Foglio 2010 e 2011; in A2:
    =SE(RIGHE($1:1)>$E$1;"";INDICE(INDICE(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!A2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;));NUM(SE(1;1+RESTO(RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500))));NUM(SE(1;1+INT((RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1)/RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))));PICCOLO(SE(FREQUENZA(SE(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!B2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;))<>"";CONFRONTA(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!B2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;));INDICE(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!B2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;));NUM(SE(1;1+RESTO(RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500))));NUM(SE(1;1+INT((RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1)/RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))));0));RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1);RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1);RIGHE($1:1))))

    Foglio 2010 e 2011; in B2:
    =SE(RIGHE($1:1)>$E$1;"";INDICE(INDICE(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!B2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;));NUM(SE(1;1+RESTO(RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500))));NUM(SE(1;1+INT((RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1)/RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))));PICCOLO(SE(FREQUENZA(SE(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!B2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;))<>"";CONFRONTA(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!B2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;));INDICE(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!B2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;));NUM(SE(1;1+RESTO(RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500))));NUM(SE(1;1+INT((RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1)/RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))));0));RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1);RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1);RIGHE($1:1))))

    Foglio 2010 e 2011; in C2:
    =SE(RIGHE($1:1)>$E$1;"";INDICE(INDICE(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!C2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;));NUM(SE(1;1+RESTO(RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500))));NUM(SE(1;1+INT((RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1)/RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))));PICCOLO(SE(FREQUENZA(SE(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!B2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;))<>"";CONFRONTA(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!B2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;));INDICE(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!B2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;));NUM(SE(1;1+RESTO(RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500))));NUM(SE(1;1+INT((RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1)/RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))));0));RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1);RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1);RIGHE($1:1))))

    tutte e tre le formule da attivare con i tasti CTRL+MAIUSCOLO+INVIO e poi da trascinare giù.

    Foglio 2010 e 2011; in E1:
    =SOMMA(SE(FREQUENZA(SE(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!B2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;))<>"";CONFRONTA(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!B2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;));INDICE(T(SCARTO(INDIRETTO("'"&{"2010"\"2011"}&"'!B2");RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;;;));NUM(SE(1;1+RESTO(RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1;RIGHE('2010'!$B$2:$B$500))));NUM(SE(1;1+INT((RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1)/RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))));0));RIF.RIGA(INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;1):INDICE('2010 e 2011'!$A:$A;CONTA.VALORI({"2010"\"2011"})*RIGHE('2010'!$B$2:$B$500)))-1);1))
    da attivare con i tasti CTRL+MAIUSCOLO+INVIO.
    Quest'ultima serve per creare la condizione per disattivare le prime tre formula da un certo punto in poi, per non impegnare troppo la CPU.
    Allego il file di prova, è una variante alle già efficaci formule proposte da Berna11.
    Di nuovo ciao.
    File Allegati File Allegati

  18. I seguenti 8 utenti hanno dato un MI Piace a pkrome59 per questo post:


  19. #15
    L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Latina
    Età
    61
    Messaggi
    537
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    269
    Mi Piace dati
    89

    Re: Formula Excel

    Ciao PK, bravo complimenti per le tue "MEGA FORMULE"... hai superato il tuo record in lunghezza o ancora no?

    Peccato che ai vari sforzi, in ordine di arrivo, fatti da: Cromagno, Gerardo, Rubik72, Berna11, Pkrome59 ancora non c'è stato nessun riscontro da parte di Caronte1980.

    Anzi, se persiste il silenzio, suggerisco di assegnare una infrazione per infrazione a:

    Regola nr.1.1 "Rispondere alla soluzione ottenuta"
    <--- Se ti piace la risposta di qualcuno, oltre a ringraziarlo, puoi cliccare su "Mi Piace" in basso a sinistra del loro messaggio.

  20. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"


  21. #16
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    48
    Messaggi
    4831
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

    Re: Formula Excel

    Citazione Originariamente Scritto da Berna11 Visualizza Messaggio

    Regola nr.1.1 "Rispondere alla soluzione ottenuta"
    Ciao Berna sono d'accordo con te anche se ne avevamo già parlato in passato.

    Questa infrazione è la più odiosa non solo perchè non si riceve nessun riscontro, ma anche perchè quando l'utente ritorna nel forum disperato che ha bisogno di aiuto, racconta tante di quelle frottole che la metà basterebbe, es- computer rotto, nessuna connessione, viaggio di lavoro ecc ecc.


    Comunque stiamo iniziando a chiudere le nuove discussioni aperte da coloro che in passato non avevano dato riscontro, vedasi questa discussione http://www.forumexcel.it/forum/6-dom...rt-su-doppioni e ti assicuro che questo metodo è molto efficiente volendo equivale ad un ban..
    l'unico problema che ad ogni nuova discussione bisognerebbe guardare come si è comportato l'utente nei post precedenti..la cosa non è difficile ma bisogna armarsi di pazienza e vedere le sue attività precedenti...

    Ad esempio cromagno al quale va il mio saluto sta facendo un buon lavoro in questo senso solo che purtroppo è l'unico che lo fa e visto l'alto traffico che sta avendo questo forum non ce la farebbe.da solo ...e quindi Berna se noti qualcosa di strano nelle nuove discussione faccelo sapere che le chiudiamo
    Un saluto

    Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui

  22. I seguenti 2 utenti hanno dato un MI Piace a Gerardo Zuccalà per questo post:


  23. #17
    L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Latina
    Età
    61
    Messaggi
    537
    Versione Office
    Excel 2010
    Mi Piace ricevuti
    269
    Mi Piace dati
    89

    Re: Formula Excel

    Ciao Gerardo
    ok che ne avevamo parlato, ok che l'utente avrà mille scuse che potrebbero esser valide in un certo lasso di tempo e non dopo qualche mese (non è questo il caso) ho visto la discussione che mi hai segnalato e concordo che è un grosso lavoro per Cromagno (che saluto) se non è supportato da qualche meccanismo che segnali quel tipo di utenti.
    Ci vorrebbe (un mio parere) un msg ai moderatori di quando arriva una nuova discussione di un utente presente nella lista con infrazioni (se fattibile).
    Cercherà di segnalarvi se noto qualche anomalia.
    <--- Se ti piace la risposta di qualcuno, oltre a ringraziarlo, puoi cliccare su "Mi Piace" in basso a sinistra del loro messaggio.

  24. #18
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    48
    Messaggi
    4831
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

    Re: Formula Excel

    Rieccomi
    Si si noi abbiamo una lista delle infrazioni commesse, come puoi vedere dalle immagini, ma serve a poco perche se ogni volta dobbiamo andare a vedere chi ha fatto l'infrazione facciamo prima a vedere se una persona si è comportata bene nelle attività precedenti... altrimenti passiamo direttamente al Ban cosi l'utente è bloccato, ma mi sembra eccessiva,secondo me il metodo migliore è quello di cromagno cioè di tanto in tanto vedere come si comporta una persona nei post precedenti
    Ciao


    Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui

  25. #19
    L'avatar di Caronte1980
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    italia
    Età
    36
    Messaggi
    9
    Versione Office
    2007
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    3

    Red face Re: Formula Excel

    Grazie a tutti per l'aiuto mi avete risolto il problema! ps odiatemi se non vi ho dato subito un riscontro i futuro sarò più rapido nel rispondervi.

Discussioni Simili

  1. creare un foglio riassuntivo con i dati di n fogli
    Di SALVO_88 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/11/16, 17:43
  2. Togliere dati da una tabella e metterli in un altra tabella
    Di Kikkillone nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06/04/16, 09:20
  3. estrarre dati e generare formula
    Di Eddie18 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/01/16, 15:50
  4. Estrarre contenuto cella da più fogli excel
    Di Ivan nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20/12/15, 16:17
  5. Pulsante Macro per cancellare tutti i dati che ci sono in 31 Fogli
    Di Gerardo Zuccalà nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19/09/15, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •