Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: estrapolare dati definitivi + somma dinamica

L'avatar di Webmaximp
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 365
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    7

Question estrapolare dati definitivi + somma dinamica

Buon pomeriggio a tutti ,

invoco il vostro aiuto per un problema che, sinceramente, non riesco a risolvere.

Nel file allegato troverete un foglio denominato "prova" e uno "tot mese".
    Si tratta di un foglio rpesenze aziendale, suddiviso per giorni, in cui viene annotata l'attività svolta dal singolo operatore con frazioni di 10 minuti.Le varie attività le trovate nella legenda a dx in alto, dove 1 indica un'attività produttiva e R, le rol, ad esempio.

Il mio intento e che le celle a dx Ea7:Ea16 rilevino gli orari effettivamente lavorati.
    mi spiego meglio, un operatore ad otto (8) ore che segue il turno 08/16.30 (con 30 min di pausa pranzo) magari si vuole assentare nelle prime due ore di lavoro.
    Vorrei che alla fine le celle indicate mi calcolino l'orario definitivo senza il dettaglio della giornata.
    Le celle ea7, 10 e 12, hanno al loro interno una nidificazione di "se" che però non mi aiuta se il dipendente lavora solo 6 ore perchè le prime due le salta per un permesso o visita medica (lettera v).

Altro problema:
    di fogli ne predispongo uno per ogni giorno del mese con uno aggiuntivo di "totale" in cui si sommano le ore svolte suddivise per attività.
    da poco ho modificato la legenda rendendola dinamica creando però un problema aggiuntivo.
    Non riesco ad adattare la somma alla dinamicità delle presenze.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e confido molto nel vostro aiuto.

grazie in anticipo.
    Massimo
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 12/10/16 alle 00:30 Motivo: Messo risolto

L'avatar di Webmaximp
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 365
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    7

Re: estrapolare dati definitivi + somma diniamica

...help!!!

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

Citazione Originariamente Scritto da Webmaximp Visualizza Messaggio
    ...help!!!
    Ciao Webmaximp
    Credo che tutti noi abbiamo voglia di aiutarti, solo che la tua domanda è poco comprensibile, se conoscessimo la tua realtà lavorativa sono sicuro che ci avremmo messo subito una pezza ma cosi è impossibile
    comunque la domanda non mi sembra particolarmente difficile perche chiedi di sottrarre i permessi dal totale ma in mezzo a tutti quei dati non si capisce quali sono le celle di input e dove vuoi la formula

Quindi ti consiglio di riallegare un file nuovo di esempio con poche righe e colonne cosi da togliere tutto il superfluo che era nel file precedente e scrivi in che cella vuoi la formula, scrivi a mano il risultato atteso, e spiega il perchè di quel risultato questo è l'unico modo per avere la tua domanda inequivocabile

Un saluto

Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui

Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

Dimenticavo
    ho visto che in ogni cella c'è un menu a tendina, solo che in quel menu a tendina non si vede niente... ecco anche qui dovresti sforzarti a compilare un pochettino il file
    Un saluto

Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui

L'avatar di Webmaximp
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 365
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    7

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Dimenticavo
    ho visto che in ogni cella c'è un menu a tendina, solo che in quel menu a tendina non si vede niente... ecco anche qui dovresti sforzarti a compilare un pochettino il file
    Un saluto

Ciao Gerardo,
    in effetti io che conosco bene il file non ho problemi ma visto dall'esterno è decisamente fuorviante e per questo mi scuso.
    Riallego il file semplificato.
    Si tratta di un file per la gestione delle presenze giornaliere dei dipendenti dove, ad esempio, con la codifica "1" si intende attività produttive e con la "C" le ore di permesso e così via.
    Gli orari vengono pianificati ma possono subire delle modifiche.io vorrei che nelle celle della colonna V venisse calcolato l'effettivo orario lavorato.

Nella parte più bassa , righe 33 /43 invece devo calcolare la sommatoria delle ore svolte durante i giorni del mese (nel file di esempio solo due )
    Le attività da sommare vorrei realizzarle in maniera dinamica, ovvero non nello stesso ordine riportato nei giorni singoli (per un colpo d'occhio immediato) e ho trovato qualcosa di utile nel tuo video relativo ad Indice & confronta ;-) ma non riesco ad applicarlo
    Spero di aver reso l'idea il più chiara possibile.

Massimo
    File Allegati File Allegati

Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

ok
    adesso è Tutto chiaro tuttavia sono al lavoro, magari stanotte quando rientro ci provo
    Un saluto

L'avatar di Webmaximp
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 365
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    7

ok
    adesso è Tutto chiaro tuttavia sono al lavoro, magari stanotte quando rientro ci provo
    Un saluto

Ti ringrazio

Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

Ciao, eccomi qui!

Nella cella V4 metti questa formula e trascinala in basso fino in fondo alla cella V29

=SE.ERRORE(SE(CONTA.SE(D4:O4;"c")=8;"permesso";INDICE(D$2:O$2;;CONFRONTA(1;$D$21:$O$21;0))&"/"&CERCA(2;D4:O4;D$2:O$2)+1);"")

mentre in D34 metti questa formula e trascinala a destra ed in basso

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$4:$B$13=$B34)*($D$4:$O$13=D$33)+($B$20:$B$29=$B34)*($D$20:$O$29=D$33))

In attesa di un tuo riscontro
    Un saluto

L'avatar di Webmaximp
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 365
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    7

Ciao, eccomi qui!

Nella cella V4 metti questa formula e trascinala in basso fino in fondo alla cella V29

=SE.ERRORE(SE(CONTA.SE(D4:O4;"c")=8;"permesso";INDICE(D$2:O$2;;CONFRONTA(1;$D$21:$O$21;0))&"/"&CERCA(2;D4:O4;D$2:O$2)+1);"")

mentre in D34 metti questa formula e trascinala a destra ed in basso

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$4:$B$13=$B34)*($D$4:$O$13=D$33)+($B$20:$B$29=$B34)*($D$20:$O$29=D$33))

In attesa di un tuo riscontro
    Un saluto

Ciao Gerardo e grazie del tempo dedicato.
    Per la prima formula rilevo dei problemi; gli orari restituiti non corrispondono a quelli effettivamente svolti (es. la cella v4 dovrebbe restituire 7/15, invece restituisce 9/15)

La seconda è perfetta; pensavo per rendere più ordinata la registrazione degli orari di spostare le presenze giornaliere ognuna per un foglio, mantenendo invariato l'intervallo di celle, che dici sarebbe più semplice da realizzare?

grazie

Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

Ciao
    sorry

In V4 avevo fatto un copia ed incolla sbagliato, senza tenere conto dei riferimenti di cella relativi

prova cosi Metti questa formula in V4 e copia in basso fino a V29

=SE.ERRORE(SE(CONTA.SE(D4:O4;"c")=8;"permesso";INDICE(D$2:O$2;;CONFRONTA(1;D4:O4;0))&"/"&CERCA(2;D4:O4;D$2:O$2)+1);"")

[EDIT]

Tu scrivi:
    pensavo per rendere più ordinata la registrazione degli orari di spostare le presenze giornaliere ognuna per un foglio, mantenendo invariato l'intervallo di celle, che dici sarebbe più semplice da realizzare?
    Non saprei consigliarti devi vedere tu in base la tua realtà lavorativa e le tue logiche, anch'io gestisco personale e ho un approccio completamente diverso, per esperienza qui nel forum ho notato che ognuno gestisce il personale come meglio crede e noi del forum ci limitiamo di risolvere le richieste
    Se tu vuoi fare qualcosa di diverso ben venga apri una nuova discussione con un esempio chiaro di come vuoi e poi noi facciamo le formule

Fammi sapere!
    Un saluto

L'avatar di Webmaximp
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 365
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    7

Ciao

In V4 avevo fatto un copia ed incolla sbagliato, senza tenere conto dei riferimenti di cella relativi

prova cosi Metti questa formula in V4 e copia in basso fino a V29

=SE.ERRORE(SE(CONTA.SE(D4:O4;"c")=8;"permesso";INDICE(D$2:O$2;;CONFRONTA(1;D4:O4;0))&"/"&CERCA(2;D4:O4;D$2:O$2)+1);"")

Fammi sapere!

Grazie mille!! funziona perfettamente

Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    710
    Mi Piace dati
    712

Grazie del riscontro

Allora segno questa discussione come risolta
    Un saluto e torna quando vuoi

13. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"