Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: QIUZ interessi moratori con tassi variabili

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    895
    Likes dati
    184

QIUZ interessi moratori con tassi variabili

da sempre mi sono appassionato a calcoli su interessi, mi è capitato da poco di elaborare un sistema che calcoli gli interessi di mora, in base a delle date di pagamento, a dei ritardi e dei tassi di interesse variabili nel tempo.<br>Mi sono documentato che gli interessi partono dal giorno successivo la scadenza e che gli anni sono tutti di 365 giorni (senza bisestile). vi allego BBcode: dei dati usati e dei risultati ottenuti con la mia procedura:

non sono tanto convinto della mia formula ( e neanche dei risultati), vediamo cosa esce da voi.

credo che non riesco a usare i BBcode
    allego file
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 09/09/15 alle 23:53 Motivo: Allegato inserito male..

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155
    Ciao ninai
    Allego il tuo file dove ho rifatto i calcoli (tra siciliani diciamo "alla femminina") ed ho alcune differenze. Non sono riuscito a capire perchè. Ho cercato di decifrare la tua formula in D7 ma, ad un certo punto, ho desistito.

Una precisazione. Poichè ho lavorato per 40 anni in banca posso assicurarti che alla fine di ogni anno gli interessi si capitalizzano e maturano ulteriori interessi per i periodi successivi. Ma questo non c'entra col Quiz.

Ciao,
    Mario
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 09/09/15 alle 23:53 Motivo: Allegato inserito in maniera scorretta

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    credo che non riesco a usare i BBcode
    Ciao ninai, se è la prima volta che cerchi di inserire una tabella con il BBCode può sembrarti tutto difficile, ma vedrai che poi piano piano ci prenderai gusto e sarà tutto facile, se sei interessato ad imparare ad usarlo ti consiglio di vedere questo VideoTutorial perche spiegartelo in due parole non è cosi semplice
    Ciao Ninai sei un Grande!!
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 10/09/15 alle 02:00

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    895
    Likes dati
    184
    Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    Ciao ninai
    Allego il tuo file dove ho rifatto i calcoli (tra siciliani diciamo "alla femminina") ed ho alcune differenze. Non sono riuscito a capire perchè.
    Ciao Mario e grazie per il lavoro di verifica, La differenza nasce da un "+1" non dovuto nella formula, adesso i risultati combaciano.

Ciao ninai
    .....Ho cercato di decifrare la tua formula in D7 ma, ad un certo punto, ho desistito.
    Cavolo, quella formula la dovevo cancellare, ormai il "gioco" è svelato, pubblico la formula corretta (senza +1) in attesa di altre soluzioni
    Codice: 
    =(MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$12:$B$22>B2)*($C$12:$C$22<=C2)*$D$12:$D$22*$E$12:$E$22/365)+((INDICE($B$12:$B$22;CONFRONTA(B2;$B$12:$B$22)+1)-B2-1)*INDICE($E$12:$E$22;CONFRONTA(B2;$B$12:$B$22))/365)+((C2-INDICE($C$12:$C$22;CONFRONTA(C2;$C$12:$C$22)))*INDICE($E$12:$E$22;CONFRONTA(C2;$C$12:$C$22))/365))*A2
    la formula calcola gli interessi (semplici) in tre stadi, estraendo il relativo tasso medio
    1) tasso medio periodi interi
    MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$12:$B$22>B2)*($C$12:$C$22<=C2)*$D$12:$D$22*$E$12:$E$22/365)
    2) tasso medio periodo iniziale
    ((INDICE($B$12:$B$22;CONFRONTA(B2;$B$12:$B$22)+1)-B2-1)*INDICE($E$12:$E$22;CONFRONTA(B2;$B$12:$B$22))/365)
    3) tasso medio periodo finale
    ((C2-INDICE($C$12:$C$22;CONFRONTA(C2;$C$12:$C$22)))*INDICE($E$12:$E$22;CONFRONTA(C2;$C$12:$C$22))/365)

Una precisazione. Poichè ho lavorato per 40 anni in banca posso assicurarti che alla fine di ogni anno gli interessi si capitalizzano e maturano ulteriori interessi per i periodi successivi. Ma questo non c'entra col Quiz.

Lo so , addirittura c'è chi capitalizzava ogni tre mesi, mi sembra che ci siano anche procedimenti e condanne (impunite) a riguardo (anatocismo).

Non sono informatissimo ma per quelli moratori, dovrebbe essere in interessi semplici

Gerardo
    non so perchè non mi hanno funzionato i BBcode, altre volte li ho usati tranquillamente

6. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post:

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    895
    Likes dati
    184
    Ripropongo il file, in quanto ho attuato degli aggiustamenti alle formule e correzioni di procedura, sono cose delicate è giusto essere il più precisi possibile, con le banche non si scherza.

https://www.dropbox.com/s/rzuri8fjgu...tori.xlsx?dl=0