Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Come estrarre righe da una tabella



  1. #1
    L'avatar di Velavagando
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roseto degli Abruzzi
    Messaggi
    4
    Versione Office
    OpenOffice
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    1

    Come estrarre righe da una tabella

    Buonasera a tutti,

    da una tabella contenente l'orario di una scuola vorrei visualizzare (magari in un secondo foglio) solo l'orario degli insegnanti che insegnano in una determinata classe.

    Spero di essere stato chiaro nella richiesta
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 12/10/16 alle 18:28 Motivo: Messo risolto

  2. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4614
    Versione Office
    Office 365
    Utile ricevuti
    1009
    Utile dati
    973

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    Ciao Velavagando e benvenuto a bordo!!

    Prova ad inserire un allegato senza dati sensibili, qualche riga e colonna giusto giusto per capire esattamante cosa vuoi ottenere

    un saluto

  3. #3
    L'avatar di Velavagando
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roseto degli Abruzzi
    Messaggi
    4
    Versione Office
    OpenOffice
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    1

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    Spero di non aver fatto "casini" nell'inserimento dell'allegato.
    Vorrei visualizzare solo gli orari degli insegnanti ad esempio della classe 1As
    File Allegati File Allegati

  4. #4
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4614
    Versione Office
    Office 365
    Utile ricevuti
    1009
    Utile dati
    973

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    Dovresti inserire un file di Excel e non di Word, cosi da evitare di trascrivere tutto a mano

  5. #5

    L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Età
    63
    Messaggi
    4563
    Versione Office
    2007 - 2013
    Utile ricevuti
    513
    Utile dati
    85

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    Gerardo volevo solo segnalarti, qualora non te ne fossi accorto, che Velavagando utilizza OpenOffice.
    Alfredo

    "Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

    "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

  6. #6
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4614
    Versione Office
    Office 365
    Utile ricevuti
    1009
    Utile dati
    973

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    Citazione Originariamente Scritto da alfrimpa Visualizza Messaggio
    Gerardo volevo solo segnalarti, qualora non te ne fossi accorto, che Velavagando utilizza OpenOffice.
    Ciao Alf
    Si si me ne ero accorto, ma mi sembra che si può aprire un file in excel, credo che basta (ma non sono sicuro) fare salva con nome .xlsx

  7. #7

    L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Età
    63
    Messaggi
    4563
    Versione Office
    2007 - 2013
    Utile ricevuti
    513
    Utile dati
    85

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    A Velavagando suggerisco di inserire manualmente nel file che andrà ad allegare anche il risultato che si aspetta di vedere sulla base dei dati presenti sul primo foglio.
    Alfredo

    "Non esistono cose facili o difficili; esistono cose che si sanno e cose che non si sanno"

    "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

  8. #8
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    54
    Messaggi
    1555
    Versione Office
    2010 PC
    Utile ricevuti
    816
    Utile dati
    158

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    ciao a tutti
    la formula potrebbe essere questa:
    =SE.ERRORE(INDICE($A$2:$A$16;PICCOLO(SE(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE($G$1;$B$2:$AE$16);RIF.RIGA($A$1:$A$30)^0);RIF.RIGA($A$1:$A$15));RIGHE($A$1:A1)));"")
    matriciale
    vediamo se riesce lui ad adattarla al suo file

    edit
    ovviamente senza dare noi spiegazioni
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

  9. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  10. #9
    L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Tenerife
    Messaggi
    650
    Versione Office
    2013
    Utile ricevuti
    124
    Utile dati
    622

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    Ciao Velavagando e benvenuto nel Forum,
    ho notato che non sei passato dal VIA prima di postare.
    Vieni a presentarti appena hai due minuti e ci dici qualcosa di te?

    Grazie

    (scusate l'intrusione ragazzi )
    Sii gentile quando possibile. È sempre possibile
    (Dalai Lama)

  11. #10
    L'avatar di Velavagando
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roseto degli Abruzzi
    Messaggi
    4
    Versione Office
    OpenOffice
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    1

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    Grazie a tutti delle risposte.

    Ho inserito il file di esempio in formato excel.
    Brevemente: se chiedo di visualizzare l'orario degli insegnanti della 1Bs mi dovrebbe apparire solo le righe di "Rosa Giovanna" e "Neri Franco", gli unici che insegnano in tale classe.

    Spero di essere stato chiaro!
    File Allegati File Allegati

  12. #11
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    54
    Messaggi
    1555
    Versione Office
    2010 PC
    Utile ricevuti
    816
    Utile dati
    158

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    ciao
    prevedendo una tua difficoltà ad adattare la formula (la mia era una provocazione per farti capire quanto sia, in questi casi, indispensabile un file di esempio), te la ripropongo con i riferimenti di cella pertinenti al caso specifico:
    Fermo restando che l'ideale sarebbe una tabella pivot.

    in A21 (o dove vuoi tu):
    =SE.ERRORE(INDICE($A$7:$A$18;PICCOLO(SE(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE($A$20;$B$7:$AE$18);RIF.RIGA($A$1:$A$30)^0);RIF.RIGA($A$1:$A$12));RIGHE($A$1:A1)));"")
    da confermare matriciale (CTRL+MAIUSCOLO+INVIO)

    istruzioni per l'uso:
    - la classe da usare come criterio in A20
    - RIF.RIGA($A$1:$A$30) , sono le 30 colonne da B ad AE
    - RIF.RIGA($A$1:$A$12), sono le 12 righe dei nomi da 7 a 18
    - per la scelta della classe potresti usare un menù a tendina

    questi parametri vanno modificati, qualora cambiassero (n. classi/ore, n. professori)
    non so che versione hai, se è precedente al 2007 non ti accetta il SE.ERRORE(), devi toglierlo

    allego mio file lavoro
    https://www.dropbox.com/s/fjcgkujghk...ninai.xls?dl=0
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

  13. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  14. #12
    L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    263
    Versione Office
    2010
    Utile ricevuti
    44
    Utile dati
    5

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    Ciao, eccoti un semplice risultato con il VBA, basta inserire la classe nella cella B2 e premere il pulsante "Scegli" l'altro serve per vedere tutto.

    Attenzione! riconosce le Maiuscole, quindi inserire la classe in modo giusto

    Codice: 
    Sub Cerca()Dim classe As String, x, y, r
    
    
    Application.ScreenUpdating = False
    r = 30
    Rows("7:" & r).Select
    Selection.EntireRow.Hidden = True
    Range("A7").Select
    classe = Cells(2, 2)
    For x = r To 7 Step -1
      For y = 2 To 31
        If Cells(x, y) = classe Then
          Rows(x).Select
          Selection.EntireRow.Hidden = False
          Exit For
        End If
      Next y
    Next x
    Range("B2").Select
    Application.ScreenUpdating = True
    End Sub
    e poi

    Codice: 
    Sub vedi()Dim r
    Application.ScreenUpdating = False
    r = 30
    Rows("7:" & r).Select
    Selection.EntireRow.Hidden = False
    Range("B2").Select
    Application.ScreenUpdating = True
    End Sub



    Ciao Allocco (8-D
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 12/10/16 alle 18:24

  15. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  16. #13
    L'avatar di Velavagando
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roseto degli Abruzzi
    Messaggi
    4
    Versione Office
    OpenOffice
    Utile ricevuti
    0
    Utile dati
    1

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    Grazie a tutti!!!
    Siete forti!!

    In particolare ad Allocco, ho scaricato il file allegato;su OpenOffice non funziona. Poi ho scaricato Office in prova per un mese e funziona tutto!
    E' ciò di cui avevo bisogno!

    Ho smanettato anche un po' sul codice per andare oltre le trenta righe...

    Grazie ancora a tutti!!!

  17. #14
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4614
    Versione Office
    Office 365
    Utile ricevuti
    1009
    Utile dati
    973

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    Ciao VelaV..
    Mi fa piacere che hai risolto, quindi segno questa discussione come Risolta

    @Allocco complimenti per la tua soluzione, io posso solo rosicare a vedere le vostre soluzioni in VBA, comunque ti ho messo i codici VBA tra i tag è[CODE] cosi che si presenta meglio
    Un saluto

  18. #15
    L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    263
    Versione Office
    2010
    Utile ricevuti
    44
    Utile dati
    5

    Re: Come estrarre righe da una tabella

    Ciao Gerardo, il fatto di rosicare è reciproco con le formule sono una schiappa, se non per le cose basilari, come appena ci sta un "INDICE" o "CONFRONTA" vado in tilt.

    Grazie per il codice, non posso intervenire per la correzione, ma nel codice ci sono 2 errori alla prima riga di ogni macro, dopo le parentesi "()" il "Dim" e resto va alla riga sottostante, altrimenti la macro va in errore.

    per @Velav... non so cosa hai fatto per allungare il range, ma tanto per informazione, basta modificare "r = 30" nelle 2 macro con 50 o 100 per allungare il range ad x righe.

    Ciao Allocco (8-D

Discussioni Simili

  1. [Risolto] Estrarre righe dati da un foglio con stesso valore
    Di Cavier80 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01/02/17, 20:06
  2. [Risolto] estrarre delle righe da un elenco secondo un criterio e tra due date inizio e fine
    Di geometrak nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05/11/16, 15:03
  3. [Risolto] Estrarre dati da tabella su righe consecutive
    Di mrgiaco nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/10/16, 23:35
  4. [Risolto] Estrarre un testo da una stringa di una tabella tramite query, e poi creare una nuova tabella
    Di ProgrammD69 nel forum Domande su Microsoft Access
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05/09/16, 08:21
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23/03/16, 09:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •