Salve a tutti, avrei bisogno di una formula che mi restituisca un testo quando la data a cui si riferisce è passata.
Esempio oggi è il giorno 11-10-2016
quando nella cella A1 inserisco una data già passata ( 01-10-2016 ) nella cella A2 mi deve riportare un testo.
Qualcuno può aiutarmi?
ciao
prova:
=SE(E(A1<>"";A1<OGGI());"testo";"")
se vuoi che il testo esca anche quando la cella è vuota, togli una condizione:
=SE(A1<OGGI();"testo";"")
"So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")
Grazie ninai funziona benissimo, era quello che cercavo
Ninai ti volevo chiedere, se la data ancora non è passata, mi può riportare il risultato di un'altra cella?
Ciao a tutti,
se vuoi la soluzione con le formule devi scrivere in quell'altra cella questa formula:
=SE(E(A1<>"";A1>OGGI());"testo";"")
Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!
Nel mio caso ho la necessità che quando non c'è una data mi deve riportare il risultato numerico di un'altra.
Esempio:
se in A1 la data è passata la cella C1 deve riportare un testo.
se in A1 la data ancora non compare, mi deve riportare il dato numerico della cella B1
ciao ges
io ho capito che:
=SE(E(A1<>"";A1<OGGI());"testo";B1)
nico, un consiglio, sforzati di capire la logica, leggi la guida in linea delle funzioni, fai delle prove....., lo dico per te, per non essere dipendente ed imparare
"So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")
Ho provato questa formula e va bene fino a quando nella cella B1 ci sono dei numeri, mentre quando questa cella è vuota mi riporta 0, e questo vorrei evitarlo
vi sono tanti modi per nascondere gli zeri, uno potrebbe essere:
=SE(E(A1<>"";A1<OGGI());"testo";B1&"")
poi esiste: la formattazione condizionale, formati personalizzati, opzioni di excel, altre formule ecc.
in base al contesto generale ed all'uso dei dati , si sceglie quale modo è più idoneo
Questo è il mio problema
Celle
L M N
13 23-9-16 Finito
14 09-10-16 Finito
15 15
Quando nella cella M1 (23-09-16) la data è superata, deve darmi Finito nella cella L1
Quando nella cella M3 ( ) la data ancora non è presente deve riportarmi il dato della cella L3 (15)
Scusate la disposizione ma sono in colonna i dati
Da quel che ho capito ti servirebbe questa formula in L1 trascinandola in basso:
=SE(NON(VAL.NUMERO(M2));M2;SE(M2<OGGI();"Finito"))
Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!
Condividi nei tuoi social!