Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Celle unite trattate come una sola

L'avatar di mat86
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

Celle unite trattate come una sola

Buongiorno,

Vorrei chiedere se esiste un modo per far traddare ad excel due o più celle unite come una sola. Come da esempio allegato ho impostato il foglio "fattura" con il CERCA.VERT in modo che se inserisco il codice del foglio "Conteggi" mi restituisca i valori indicati. La cella del codice è formata da due righe unite, questo perchè ho impostato il foglio in modo da inserire il BRAND sono la descrizione dell'articolo (su una riga unica ho provato a concatenare le due formule ma non sapevo come fare per avere una differente formattazione dei due valori, e c'era qualche problema di spazio).
    Dato che gli articoli sono molti (anche più di 100) e le fatture per uno stesso foglio di conteggio possono essere anche 4-5 vorrei poter copiare ed incollare i codici senza ogni volta inserirli a mano. Ma incollandoli su due celle unite mi salta un codice o mi dice che non è possibile perchè le celle devono avere tutte le stesse dimensioni. Quindi c'è un modo per poter incollare i codici facendo trattare la cella unita come UNICA?

Grazie a tutti
    File Allegati File Allegati

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

Re: Celle unite trattate come una sola

Ciao,
    io opterei per la versione senza righe unite...inoltre perchè hai unito le colonne B,C,D e E? Non puoi semplicemente allargare la colonna B?

Comunque:
    -) lascia solo la colonna B
    -) formatta la colonna B con "Testo a capo"
    -) elimina le righe unite
    -) nella cella B2 (da copiare poi in basso) metti la formula:

=CONCATENA(SE.ERRORE(CERCA.VERT(A2;Conteggi!$A:$L;3;FALSO);"");CODICE.CARATT(10);CERCA.VERT(A2;Conteggi!$A:$L;2;FALSO))

ho sostituito la funzione SE e VAL.ERRORE con la funzione SE.ERRORE (visto che utilizzi la versione 2013) almeno non sei obbligato a ripetere 2 volte la formula.
    In caso di errore, è meglio farsi restituire un valore vuoto ( "" ) non uno spazio ( " " ).

Ti riallego il file. Il foglio "Fattura (2)" contiene le modifiche dette prima.
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 12/10/16 alle 13:47 Motivo: eliminato spazio superfluo dalla formula (e nell'allegato)

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

3. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 x WIN
    Mi Piace ricevuti
    305
    Mi Piace dati
    118

Ciao,

concateno le formule che stai usando in una cella: ho solo fatto fuori una paio di parentesi.

Codice: 
    =SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A2;Conteggi!$A:$L;3;0));" ";CERCA.VERT(A2;Conteggi!$A:$L;3;0))&CODICE.CARATT(10)&SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A2;Conteggi!$A:$L;2;0));" ";CERCA.VERT(A2;Conteggi!$A:$L;2;0))
    Seleziona "Testo a capo" nella scheda allineamento del formato celle.

Così non dovresti aver bisogno delle celle unite.

Se usi Excel 2013 puoi usare soluzioni più brevi (vedi proposta di Cromagno).

Saluti

---------------

Ciao Cromagno, scusa la sovrapposizione...stessa interpretazione: codice.caratt(10)

L'avatar di mat86
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao,
    io opterei per la versione senza righe unite...inoltre perchè hai unito le colonne B,C,D e E? Non puoi semplicemente allargare la colonna B?

Comunque:
    -) lascia solo la colonna B
    -) formatta la colonna B con "Testo a capo"
    -) elimina le righe unite
    -) nella cella B2 (da copiare poi in basso) metti la formula:

=CONCATENA(SE.ERRORE(CERCA.VERT(A2;Conteggi!$A:$L;3;FALSO);"");CODICE.CARATT(10);CERCA.VERT(A2;Conteggi!$A:$L;2;FALSO))

ho sostituito la funzione SE e VAL.ERRORE con la funzione SE.ERRORE (visto che utilizzi la versione 2013) almeno non sei obbligato a ripetere 2 volte la formula.
    In caso di errore, è meglio farsi restituire un valore vuoto ( "" ) non uno spazio ( " " ).

Ti riallego il file. Il foglio "Fattura (2)" contiene le modifiche dette prima.

Grazie innanzitutto. Le colonne BCDE sono unite perchè sotto c'erano i conteggi della fattura che avevo tagliato per il file di esempio, quindi devono rimanere unite.
    In questa maniera, come posso però avere la formattazione del testo BRAND diversa da PROVA?
    Inoltre in caso dovessi inserire dei dati a mano come posso andare a capo nella stessa cella? Per quello mi sembrava che se ci fosse un modo per far trattare le celle unite come una unica mi sarebbe tornato meglio forse.

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Mi Piace ricevuti
    72
    Mi Piace dati
    37

Citazione Originariamente Scritto da mat86 Visualizza Messaggio
    Inoltre in caso dovessi inserire dei dati a mano come posso andare a capo nella stessa cella?
    Alt+Invio.
    ciao
    ale

7. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di mat86
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    Alt+Invio.
    ciao
    ale
    Grazie. Idee sul resto?

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

Grazie. Idee sul resto?
    Sul resto di cosa?

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di mat86
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

Sul resto di cosa?
    Sulla possibilità di avere due formattazioni del testo diverse di BRAND e PROVA come nel file originale (BRAND scritto più piccolo e in corsivo).

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

Sulla possibilità di avere due formattazioni del testo diverse di BRAND e PROVA come nel file originale (BRAND scritto più piccolo e in corsivo).
    Beh, per questo dovresti usare la formattazione condizionale (ed essendo un altro problema, dovresti aprire una nuova discussione), ma a questo punto non ho capito quale soluzione hai adottato per le celle unite, perchè in base alla struttura del foglio cambia anche la formula da utilizzare per la formattazione condizionale.
    A maggior ragione, per non creare confusione, ti suggerisco di aprire un nuovo thread, allegando il file in uso e spiegando bene come vorresti queste "due" formattazioni.

L'avatar di mat86
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

Beh, per questo dovresti usare la formattazione condizionale (ed essendo un altro problema, dovresti aprire una nuova discussione), ma a questo punto non ho capito quale soluzione hai adottato per le celle unite, perchè in base alla struttura del foglio cambia anche la formula da utilizzare per la formattazione condizionale.
    A maggior ragione, per non creare confusione, ti suggerisco di aprire un nuovo thread, allegando il file in uso e spiegando bene come vorresti queste "due" formattazioni.
    Per adesso ho lasciato il mio file com'era. La soluzione da te proposta è funzionale finchè non si presenta il problema della volontà di avere due formattazioni diverse in una stessa formula (BRAND e PROVA) e che io vorrei mantenere.
    Se questa soluzione è più complessa allora tornerei alla domanda originale, cioè se si possa far considerare da Excel due celle unite come una cella unica. Il che risolverebbe direttamente il problema.
    Quali delle due soluzione è più praticabile?

L'avatar di mat86
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

Nessuna idea? Grazie

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

Nessuna idea? Grazie
    Ciao,
    no, non puoi far considerare una cella unita come unica... quello che si può fare è "saltare"/"non considerare" la parte/riga vuota della cella unita...

Mi devo rileggere la discussione dall'inizio...

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

Prova così...

Nella cella B2 del foglio "Fattura" (da copiare poi in basso):

=SE(E(A2="";A1="");"";SE.ERRORE(CERCA.VERT(INDIRETTO("A" &MAX(INDICE(($A$1:$A2<>"")*RIF.RIGA($A$1:$A2);;)));Conteggi!$A:$L;SCEGLI(VAL.PARI(RIF.RIGA())+1;2;3);FALSO);""))

nel file che allego ho messo la formula solo nella colonna B, prova ad adattarla per gli altri campi.

N.B.
    Nelle celle unite non puoi nemmeno usare formule matriciali...motivo ulteriore per evitare quel tipo di struttura.

L'avatar di mat86
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

Prova così...

Nella cella B2 del foglio "Fattura" (da copiare poi in basso):

=SE(E(A2="";A1="");"";SE.ERRORE(CERCA.VERT(INDIRETTO("A" &MAX(INDICE(($A$1:$A2<>"")*RIF.RIGA($A$1:$A2);;)));Conteggi!$A:$L;SCEGLI(VAL.PARI(RIF.RIGA())+1;2;3);FALSO);""))

nel file che allego ho messo la formula solo nella colonna B, prova ad adattarla per gli altri campi.

N.B.
    Nelle celle unite non puoi nemmeno usare formule matriciali...motivo ulteriore per evitare quel tipo di struttura.
    Scusami, non ho ben capito cosa farebbe questa formula. Così mi sembra uguale al file che ho invato originariamente.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

Nel file inviato da te, dovevi modificare i riferimenti della formula copiandola in basso... con questa no.

Comunque a questo punto non ho capito cosa vuoi ottenere e soprattutto cosa intendi con:

se si possa far considerare da Excel due celle unite come una cella unica.
    Cerca di spiegare meglio... anche perchè vedo che sono rimasto l'unico a seguirti...

L'avatar di mat86
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

Nel file inviato da te, dovevi modificare i riferimenti della formula copiandola in basso... con questa no.

Comunque a questo punto non ho capito cosa vuoi ottenere e soprattutto cosa intendi con:

Cerca di spiegare meglio... anche perchè vedo che sono rimasto l'unico a seguirti...
    Vorrei semplicemente copia ed incollare più codici nella fattura senza che mi salti un numero (perchè sono due celle unite) o mi dia errore ("Le celle devono avere la stessa dimensione).

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

Vorrei semplicemente copia ed incollare più codici nella fattura senza che mi salti un numero (perchè sono due celle unite) o mi dia errore ("Le celle devono avere la stessa dimensione).
    Adesso sono dal cellulare... comunque, come copia/incollare???
    Questa è tutta un'altra strada e percorrbile (se ho capito bene) solo usando il vba.

Tu avrai tutto chiaro nella tua testa ma noi ci atteniamo alle informazioni che ci dai, ed in base alle tue informazioni, la formula di prima fa la cosa giusta.

Ti ripeto, cerca di spiegare dettagliatamente cosa hai e che operazione vuoi fare per ottenere il risultato (che scriverai manualmente)... allegando un nuovo file.

L'avatar di mat86
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    0
    Mi Piace dati
    0

Adesso sono dal cellulare... comunque, come copia/incollare???
    Questa è tutta un'altra strada e percorrbile (se ho capito bene) solo usando il vba.

Tu avrai tutto chiaro nella tua testa ma noi ci atteniamo alle informazioni che ci dai, ed in base alle tue informazioni, la formula di prima fa la cosa giusta.

Ti ripeto, cerca di spiegare dettagliatamente cosa hai e che operazione vuoi fare per ottenere il risultato (che scriverai manualmente)... allegando un nuovo file.
    Io l'avevo scitto fin da subito quello che volevo fare. Dal mio primo post:

Dato che gli articoli sono molti (anche più di 100) e le fatture per uno stesso foglio di conteggio possono essere anche 4-5 vorrei poter copiare ed incollare i codici senza ogni volta inserirli a mano.

Io vorrei poter copiare ed incollare più codici contemporaneamente dalla colonna A del foglio CONTEGGI alla colonna A del foglio FATTURA, ovviando al problema che le celle unite di quest'ultima non me lo permettono (in questo senso intendevo se si può far considerare da excel la cella unita come "unica".
    In alternativa andrebbe benissimo la tua prima soluzione proposta (evitare le celle unite facendo tutto su una sola riga) ma solo se posso mantenere due formattazioni diverse di "Prova" e Brand" nella colonna B di FATTURA, come da mio file originale.

Sinceramente non saprei come altro spiegarlo.