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Discussione: Problema di Incolonnamento



  1. #1
    L'avatar di rickyts2
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    Problema di Incolonnamento

    Ciao ragazzi, sono nuovo qui, mi chiamo Riccardo.
    Ho un problema.

    Nella segreteria della scuola di danza per cui gestisco tutte le varie scartoffie, ho la necessità di fare una sorta di resoconto.
    Per la segretaria ho realizzato una sorta di diario strutturato come segue:

    data data
    nome cifra nome cifra

    giorno per giorno lei ha una tabella per inserire chi ha pagato quanto.
    Ebbene, ho bisogno di fare per alcuni dei fogli della cartella un elenco due sole colonne (nome e cifra) incolonnando tutte le persone che hanno pagato durante il mese.
    Vi allego il file su cui sto lavorando.
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    L'avatar di Dillina
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    Re: Problema di Incolonnamento

    Ciao Rickyts2 e benvenuto nel Forum
    Normalmente si passa dal VIA prima di postare.

    Vieni a presentarti appena hai due minuti? I ragazzi ti risponderanno appena potranno!!!

    Grazie
    Sii gentile quando possibile. È sempre possibile
    (Dalai Lama)

  3. #3

    L'avatar di Rubik72
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    Re: Problema di Incolonnamento

    1) Non è chiaro il problema;
    2) Il file allegato contiene 20 fogli e non si capisce dove vuoi la modifica.

  4. #4
    L'avatar di rickyts2
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    Re: Problema di Incolonnamento

    Ok, hai visto il file, ti spiego subito.
    Ci sono diversi fogli con struttura uguale.
    Data 1 Data 2 Data 3
    nome quota a nome quota d nome quota g
    nome quota b nome quota e nome quota h
    nome quota c nome quota f nome quota i

    Solo per alcuni fogli, mi serve che venga creato un'altro foglio automatico corrispondente con:
    nome quota a
    nome quota b
    nome quota c
    nome quota d
    nome quota e
    nome quota f
    nome quota g
    nome quota h
    nome quota i

    In pratica quei venti fogli sono una sorta di diario, questo fogli che vorrei creare devono essere dei resoconti da stampare e dare agli insegnanti per sapere chi ha pagato quanto.
    Ovviamente avrei inoltre bisogno che nel passaggio dalla struttura con le date alla struttura resoconto vengano eliminate le righe vuote.
    Spero di essermi spiegato e grazie per aver risposto :)

  5. #5
    L'avatar di Gianfranco55
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    Re: Problema di Incolonnamento

    Ciao

    per semplificare il tutto
    vorresti fare un resoconto per "foglio" tipo di ballo
    dove vengono evidenziati i pagamenti per allievo.

    per semplificare la cosa non è che hai la lista degli allievi
    per tipo di ballo
    o dobbiamo trovarlo dai fogli?

    altra cosa ci sono dei doppi
    -----pagamenti multipli per stesso nome-
    vuoi la somma o sempre nel dettaglio?

    grazie

  6. #6
    L'avatar di rickyts2
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    Re: Problema di Incolonnamento

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco55 Visualizza Messaggio
    Ciao

    per semplificare il tutto
    vorresti fare un resoconto per "foglio" tipo di ballo
    dove vengono evidenziati i pagamenti per allievo.

    per semplificare la cosa non è che hai la lista degli allievi
    per tipo di ballo
    o dobbiamo trovarlo dai fogli?

    altra cosa ci sono dei doppi
    -----pagamenti multipli per stesso nome-
    vuoi la somma o sempre nel dettaglio?

    grazie
    Non ho una lista perché variano di mese in mese.
    Per quanto riguarda i doppi, non vanno sommati perché, se non è una cifra unica, hanno pagato la lezione singola.

  7. #7
    L'avatar di Allocco
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    Re: Problema di Incolonnamento

    Ciao Rickyts2, non giudicare male quello che dico, ma la tua disposizione dei dati, non è ottimale per gestire il tutto, ed avere le risposte che desideri.

    quindi mi sono permesso di accorpare i dati secondo un metodo più idoneo, non ho toccato i tuoi fogli.

    il tutto funziona con 3 fogli, Inserimento, Diario, Report, di cui del primo se ne potrebbe anche fare a meno inserendo il tutto sul foglio "Diario".

    nel foglio inserimento, ho fatto in modo da inserire in un solo posto tutte le lezioni che vengono impartite dai vari maestri o tipi di danza, ci sta questa mascherina

    Row\Col
    B
    C
    D
    E
    F
    3
    Inserimento - Ricerca
    4
    Data
    Maestro/Danza
    Allievo/a
    Lezione €
    5
    16/10/2016
    6
    7


    nella quale si inseriscono la data il maestro, l'allievo ed il prezzo della lezione, alla fine si preme il pulsante "Registra" ed i dati vengono riportati nel foglio "Diario" aggiungendo una nuova voce, e nello stesso momento aggiorna anche la "Tabella Pivot" inserita nel foglio "Report" la quale è l'interrogazione di tutti i dati secondo ogni tua esigenza.

    questa la macro legata al pulsante "Registra", inserita nel modulo del VBA

    Codice: 
    Sub Registra()
    Dim sh1 As Worksheet, sh2 As Worksheet, sh3 As Worksheet
    Dim r As Long, x As Long, n As Boolean
    
    
    
    
    Set sh1 = Worksheets("Inserimento")
    Set sh2 = Worksheets("Diario")
    Set sh3 = Worksheets("Report")
    
    
    Application.ScreenUpdating = False
    If sh1.Range("B5") = "" Or sh1.Range("C5") = "" Or sh1.Range("D5") = "" Or sh1.Range("D5") = "" Then
      MsgBox "Controllare! Mancano Dati.", vbInformation, "Controllo dati"
      Exit Sub
    End If
    
    
    sh2.Activate
    r = sh2.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row + 1
    sh2.Cells(r, 1) = sh1.Cells(5, 2)
    sh2.Cells(r, 2) = sh1.Cells(5, 3)
    sh2.Cells(r, 3) = sh1.Cells(5, 4)
    sh2.Cells(r, 4) = sh1.Cells(5, 5)
    
    
    sh3.Activate
    ActiveSheet.PivotTables("Tabella1").ChangePivotCache ActiveWorkbook.PivotCaches.Create(SourceType:=xlDatabase, SourceData:= _
            "C:\Users\User\Desktop\[Ottobre.xlsm]Diario!R1C1:R" & r & "C4", Version:=xlPivotTableVersion14)
    ActiveSheet.PivotTables("Tabella1").PivotCache.Refresh
    
    
    sh1.Activate
    r = sh1.Cells(Rows.Count, 29).End(xlUp).Row
    n = False
    For x = 2 To r
      If sh1.Cells(x, 29) = sh1.Cells(5, 4) Then n = True: Exit For
    Next x
    If n = False Then
      sh1.Cells(r + 1, 29) = sh1.Cells(5, 4)
        sh1.Range("AC1").Select
        sh1.Range(Selection, Selection.End(xlDown)).Select
        ActiveWorkbook.Worksheets("Inserimento").Sort.SortFields.Clear
        ActiveWorkbook.Worksheets("Inserimento").Sort.SortFields.Add Key:=sh1.Range( _
            "AC2:AC" & r + 1), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:=xlSortNormal
        With ActiveWorkbook.Worksheets("Inserimento").Sort
            .SetRange sh1.Range("AC1:AC" & r + 1)
            .Header = xlYes
            .MatchCase = False
            .Orientation = xlTopToBottom
            .SortMethod = xlPinYin
            .Apply
        End With
    End If
    sh1.Range("B5:E5").ClearContents
    sh1.Range("B5") = Date
    sh1.Range("C5").Select
    
    
    Set sh1 = Nothing
    Set sh2 = Nothing
    Set sh3 = Nothing
    Application.ScreenUpdating = True
    End Sub
    per quanto riguarda la tipologia dei balli l'elenco l'ho inserito nel foglio "Inserimento" alla colonna "AA", invece nella colonna "AC" dello stesso foglio vi è l'elenco degli allievi.

    quando si inseriscono i dati per la registrazione per i balli esce un menù a tendina per la scelta del ballo, lo stesso anche per gli allievi, ma può capitare che l'allievo non è presente nell'elenco, non ha importanza, in quanto la macro controlla se l'allievo esiste, se non esiste lo inserisce nell'elenco ed ordina l'elenco con il nuovo allievo.

    il Foglio Diario non è altro il riepilogo di tutte le lezioni fornite dai maestri agli allievi, ho estratto una serie di dati dai fogli del tuo file, questo un esempio.

    Row\Col
    A
    B
    C
    D
    1
    Data
    Maestro/Danza
    Allievi
    Lezione €
    2
    01/10/2016
    Massimo Spaccucci Giuseppe
    15,00 €
    3
    03/10/2016
    Massimo Boscolo Daniela
    3,50 €
    4
    03/10/2016
    Massimo Giusto Luisa
    25,00 €
    5
    03/10/2016
    Massimo Di Vito Maria
    25,00 €
    6
    04/10/2016
    Massimo Matera Florinda( sett)
    21,00 €
    7
    04/10/2016
    Massimo Caravella Sonia
    42,00 €
    8
    04/10/2016
    Massimo De toma Dalila
    45,00 €
    9
    04/10/2016
    Massimo Bartucci Letizia
    45,00 €
    10
    05/10/2016
    Massimo Stillavato Anna
    30,00 €
    11
    06/10/2016
    Massimo Magnifico Nathalia
    42,00 €
    12
    06/10/2016
    Massimo Di Meo Martina
    37,50 €
    13
    10/10/2016
    Massimo Zecchillo Giusy
    30,00 €
    14
    10/10/2016
    Massimo Monterisi Tommaso
    42,00 €
    15
    11/10/2016
    Massimo Di Venosa Giorgia
    35,00 €
    16
    12/10/2016
    Massimo Di Vito Daniela
    3,50 €
    17
    13/10/2016
    Massimo Ianni Martina
    45,00 €
    18
    13/10/2016
    Massimo Rizzo Giorgia
    60,00 €
    19
    01/10/2016
    Hip Hop Maselli Anna
    35,00 €
    20
    03/10/2016
    Hip Hop Spaccavento Giorgia
    35,00 €
    21
    03/10/2016
    Hip Hop Ferrante Lucrezia
    45,00 €
    22
    03/10/2016
    Hip Hop Germinario Debora
    35,00 €
    23
    03/10/2016
    Hip Hop Laudo Laura
    45,00 €
    24
    04/10/2016
    Hip Hop Germinario Damiano
    35,00 €
    25
    04/10/2016
    Hip Hop Papaleo Giorgia
    35,00 €
    26
    05/10/2016
    Hip Hop Pappalettera Emi(sett)
    5,00 €
    27
    05/10/2016
    Hip Hop Rosa Federica
    45,00 €
    28
    06/10/2016
    Hip Hop Ventura Desiree
    35,00 €
    29
    06/10/2016
    Hip Hop Capritati Sonia
    40,00 €
    30
    06/10/2016
    Hip Hop Torella Domenico
    10,00 €
    31
    07/10/2016
    Hip Hop Donatellis Gaya
    45,00 €
    32
    07/10/2016
    Hip Hop Il Grande Giorgia
    35,00 €
    33
    16/10/2016
    Cubana avanzato Rocco Paolina
    25,00 €
    34
    16/10/2016
    Break Dance Bianchi Andrea
    55,00 €
    35
    16/10/2016
    Break Dance Albino Camilla
    33,00 €
    36
    07/10/2016
    Hip Hop Bove Daniela
    45,00 €
    37
    07/10/2016
    Hip Hop Curci Fabrizio
    4,00 €
    38
    04/10/2016
    Hip Hop Zippo carlo
    25,00 €
    39


    il foglio report invece contiene una tabella Pivot che riporta il filtraggio dei dati in base alle proprie scelte.

    questo un esempio

    Row\Col
    A
    B
    C
    D
    E
    1
    Maestro/Danza Hip Hop
    2
    3
    Somma di Lezione € Etichette di colonna
    4
    Etichette di riga
    04/10/2016
    05/10/2016
    06/10/2016
    Totale complessivo
    5
    Capritati Sonia
    40,00 €
    40,00 €
    6
    Germinario Damiano
    35,00 €
    35,00 €
    7
    Papaleo Giorgia
    35,00 €
    35,00 €
    8
    Pappalettera Emi(sett)
    5,00 €
    5,00 €
    9
    Rosa Federica
    45,00 €
    45,00 €
    10
    Torella Domenico
    10,00 €
    10,00 €
    11
    Ventura Desiree
    35,00 €
    35,00 €
    12
    Zippo carlo
    25,00 €
    25,00 €
    13
    Totale complessivo
    95,00 €
    50,00 €
    85,00 €
    230,00 €



    in cui si vede chi ha pagato le lezioni di Hip Hop per i giorni del 4-5-6/ottobre con i totali giornalieri e somma totale.

    selezionando opportunamente, "Maestro/Danza" ed "Etichette di colonna" si possono avere tutte le informazioni che si vuole.


    non posso allegare il file, ma allego il link del mio dropbox al file per uno sguardo

    https://www.dropbox.com/s/08z0gjab6i...obre.xlsm?dl=0


    Estrarre dei dati dalla tua impostazione, non è impossibile, ma comporta un enorme lavoro di macro e riferimenti.

    Ciao Allocco (8-D

  8. I seguenti 3 utenti hanno dato un MI Piace a Allocco per questo post:


  9. #8
    L'avatar di rickyts2
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    Arrow Re: Problema di Incolonnamento

    WOW!
    Grazie mille!

    Secondo te è possibile creare anche un foglio in cui si vedono tutte le cifre totali?
    Nel senso:
    Insegnante/disciplina - totale
    Insegnante/disciplina - totale
    Insegnante/disciplina - totale
    ecc ecc

  10. #9
    L'avatar di Allocco
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    Re: Problema di Incolonnamento

    Ciao volevo rispondere, con le spiegazioni, ed immagini, ma non me lo permette, quindi allego il file.

    Ciao Allocco (8-D
    File Allegati File Allegati

  11. #10
    L'avatar di Allocco
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    Re: Problema di Incolonnamento

    Ciao Riccardo proviamo di nuovo, non ho potuto allegare le spiegazioni, forse ho capito il problema, sono le immagini che ho allegato, una non era supportata, era diversa da Jpg

    Allora adesso hai questa soluzione



    vuoi che si riportano i dati elencati per tipo di ballo, sempre nello stesso foglio basta cambiare le impostazioni nell'elenco dei campi che sono a dx dello schermo, i campi non sono altro che le colonne del foglio Diario, la prima cosa togliamo la spunta ad "Allievi" è spostiamo "Maestri/Danza" al posto di allievi, quindi avremo questa situazione:



    ma non è ancora quella che vogliamo, i dati sono ancora divisi per giorno, quindi in B5 apriamo il filtro come vedi e scegliamo "Filtro per date", come si nota ci sono molte opzioni per scegliere quello che ci interessa, ma per scegliere il mese, oppure un mese particolare, dovremo andare in "Tutte le date del periodo" e scegliere ottobre, del quale nelle prime 2 celle si può anche scegliere il periodo da Data - a Data.
    a questo punto abbiamo scelto il mese ma le date sono ancora giornaliere, vai su una data qualsiasi della riga5 e con il dx del mouse si aprirà un menu scegli la voce "Raggruppa" che serve appunto a raggruppare i dati per mese ed avrai questa situazione che è quella che cerchiamo.

    Row\Col
    A
    B
    C
    4
    Somma di Lezione € Etichette di colonna
    5
    Etichette di riga Ottobre Totale complessivo
    6
    Break Dance
    88,00 €
    88,00 €
    7
    Cubana avanzato
    25,00 €
    25,00 €
    8
    Hip Hop
    554,00 €
    554,00 €
    9
    Massimo
    546,50 €
    546,50 €
    10
    Totale complessivo
    1.213,50 €
    1.213,50 €

    per invertire il processo è tornare alle date, seleziona Ottobre il dx del mouse e scegliere "Separa"

    le Tabelle Pivot possono gestire un infinità di dati ed anche molti tipi di visualizzazione.

    Ciao Allocco (8-D

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