Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Controlla nelle celle via via sovrastanti ad una certa cella finché trovi una data, e riportala

L'avatar di Pahadimas
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

Controlla nelle celle via via sovrastanti ad una certa cella finché trovi una data, e riportala

Ciao a tutti. Avrei un quesito da porgere. Esplico la situazione con un'immagine:

Ho la colonna A con dei dati inseriti manualmente, mentre la colonna B, che qui ho riempito manualmente, la vorrei riempire automaticamente con dei riferimenti alla colonna A; in particolare vorrei andare a pescare le celle A2, A6, A9. In B2 basterebbe =A2, e in B3 si potrebbe inserire =SE(A3="""";A2); il problema nasce con la terza cella della colonna: B4. Vorrei inserire qualcosa come: "se A4 = carattere virgolette, controlla nelle celle via via sovrastanti finché trovi una data, e riporta quella". Anche conoscere come scrivere qualcosa come: "se A4 non è una data, controlla nelle celle via via sovrastanti finché trovi una data, e riporta quella" non sarebbe male.

In realtà, la colonna B ce l'ho su un foglio diverso. Qui ho semplificato il problema.

Tra l'altro, mi spiegate perché quando in B3 ho provato ad inserire =SE(A3=""";A2) me l'ha corretta in =SE(A3="""";A2)?
    Mi spiego meglio. Se in A3 ci fosse scritto ciao, scrivendo in B3 =SE(A3="ciao";"VERO";"FALSO") otterrei la scritta VERO. Ma se in A3 ci fosse scritto "ciao" con le virgolette, come potrebbe essere la formula in B3? Inserendo =SE(A3=""ciao"";"VERO";"FALSO") dà errore.

Grazie.
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 17/10/16 alle 14:10 Motivo: Test modalità editor per immagine

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Mi Piace ricevuti
    704
    Mi Piace dati
    146

Re: Controlla nelle celle via via sovrastanti ad una certa cella finché trovi una data, e riportala

ciao
    se ho capito, in B2:
    =SE(VAL.NUMERO(A2);A2;B1)
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di Pahadimas
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

Re: Controlla nelle celle via via sovrastanti ad una certa cella finché trovi una data, e riportala

Nella formula, la colonna B dovrei evitare di tirarla in ballo, anche perché, come ho aggiunto successivamente (modificando il post forse dopo che l'hai letto), la colonna B si trova su un foglio diverso, le cui righe del foglio vengono tra l'altro continuamente riordinate secondo i valori di un'altra colonna C. Io vorrei mirare proprio ad A2, A6, A9.
    Secondo la tua formula, in B10 potrei scrivere qualcosa come =SE(VAL.NUMERO(A10);A10;SE(VAL.NUMERO(A9);A9;SE(VAL.NUMERO(A8);A8;SE(VAL.NUMERO(A7);A7;SE(VAL.NUMERO(A6);A6;SE(VAL.NUMERO(A5);A5;SE(VAL.NUMERO(A4);A4;SE(VAL.NUMERO(A3);A3;SE(VAL.NUMERO(A2);A2;SE(VAL.NUMERO(A1);A1)))))))))), ma si vengono a creare diversi problemi.
    Primo fra tutti, in B500 la formula sarebbe un attimino lunga e laboriosa da costruire.
    E sarebbe diversa per tutte le celle di B (io invece vorrei riempirla automaticamente... sono centinaia di celle).
    Poi, vorrei utilizzare la formula anche per un'altra colonna del foglio simile alla colonna A, ma che al posto della data ha del testo. In effetti, in B4 ci vorrebbe più che altro qualcosa come "se A4 è diverso dal carattere virgolette, allora riporta il contenuto di A4, altrimenti controlla nelle celle via via sovrastanti A4 (o, se vogliamo, nella colonna matrice da A$2 ad A4 che va via via scorrendo), finché trovi un carattere diverso dal carattere virgolette". Ovvero probabilmente mi sono spiegato male omettendo, dopo la parola "sovrastanti", la cella: A4 stessa.

Il discorso della seconda parte del post, invece, quello relativo alle virgolette, al "ciao" e al testo della formula SE, è possibile spiegarlo?

PS: Scusate, sono nuovo del forum. Perché c'è un'ultima modifica del mio primo post fatta da:"Gerardo Zuccalà"?

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Mi Piace ricevuti
    704
    Mi Piace dati
    146

Citazione Originariamente Scritto da Pahadimas Visualizza Messaggio
    Nella formula, la colonna B dovrei evitare di tirarla in ballo, anche perché, come ho aggiunto successivamente (modificando il post forse dopo che l'hai letto), la colonna B si trova su un foglio diverso,..........
    Ti confesso che non ci ho capito quasi niente, dovresti allegare un file con struttura e tipo di dati aderenti al problema, cmq tieni presente che nella formula proposta da me, il B2 dove mettere la formula ed il B1 (cella della riga precedente) , si riferiscono al foglio interessato dalle formule.

EDIT
    se il problema è quello di non interessare la colonna B nella formula, prova, in B2:
    =CERCA(2;1/(VAL.NUMERO($A$2:A2));$A$2:A2)
    e trascini
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di Pahadimas
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

Rispetto alla figura, cambia solo che la colonna B è in un altro foglio. Per semplicità di esposizione del problema ho ridotto ad un unico foglio, ma il problema è lo stesso. Provo a spiegare un po' meglio il quesito. Per ogni cella, esempio B13, vorrei inserire il valore della riga corrispondente nella colonna A, quindi A13, ma se questo è il carattere virgolette, dovrebbe controllare controllare il valore di A12 e, se è diverso dal carattere virgolette, inserirlo sempre in B13, ma se questo è il carattere virgolette dovrebbe controllare il valore di A11, e così via, finché trova un valore di cella diverso dal carattere virgolette, ed inserire quello.
    Esplicitando ancora meglio, in B13 voglio che controlla prima A13, poi, dato che ci sono virgolette, controlla A12, poi, dato che ci sono virgolette, controlla A11, poi, dato che ci sono virgolette, controlla A10, poi, dato che ci sono virgolette, controlla A9, e dice "oh, guarda, una cella con valore diverso dal carattere virgolette... bingo! Scrivo il contenuto di A9". Così in B13 è scritto il contenuto di A9, qualunque cosa essa sia, anche non una data (dato che dovrei utilizzare la stessa formula da un'altra parte dove al posto della data compare un testo).

Sono riuscito a spiegare un po' meglio? Il problema è tutto lì: due colonne sono interessate: A e B. Per ogni cella di B deve controllare la corrispondente cella di A, stessa riga, e se queste sono delle virgolette, andare a controllare la cella sovrastante sempre nella colonna A, e quando trova un valore diverso dal carattere virgolette, riportarlo.

Per il discorso del "ciao" del primo post e per la modifica di Gerardo Zuccalà non mi sapete rispondere? :(

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Mi Piace ricevuti
    704
    Mi Piace dati
    146

ciao
    ho l'impressione che tu ignori sia le formule (non credo che tu le abbia provate bene) che i consigli (allegare file) che ti ho dato fino ad ora....., non so cosa fare altro....., speriamo che ci sia qualcuno più perspicace di me

L'avatar di Pahadimas
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    EDIT
    se il problema è quello di non interessare la colonna B nella formula, prova, in B2:
    =CERCA(2;1/(VAL.NUMERO($A$2:A2));$A$2:A2)
    e trascini
    Bene, questo si avvicina molto al risultato desiderato.
    Andrebbe praticamente bene, anzi va bene in questo contesto "numerico", per questa coppia particolare di colonne. Vorrei fare però la stessa cosa per un'altra coppia di colonne dove al posto delle date c'è del testo normale, e lì, dato che non trova numeri, restituisce in tutta la colonna gli errori: #DIV/0! e #N/D. Il concetto del cercare nella "matrice colonna $A$2:A2" è comunque perfetto, l'hai inteso bene. Deve cercare in quella matrice, da sotto verso sopra, un valore diverso dal carattere virgolette.

Mi spiegheresti comunque perché, a livello concettuale/matematico fai cercare il valore 2 nella matrice 1/(VAL.NUMERO($A$2:A2)?

EDIT:
    Avevo scritto il post #5 quando ancora non avevo visto la tua seconda formula (che non avevo visto perché era in un tuo EDIT). Le formule le ho provate entrambe e ti ho risposto in questo post.

L'avatar di Pahadimas
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

Ecco cosa restituisce la formula nelle colonne dove non c'è una data ma un testo:

ed ecco il risultato che desidererei:

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

Ciao a tutti,

@Pahadimas
    ninai è bravissimo con excel ma ahimè non è ancora un indovino, quindi (come ti ha già chiesto due volte) se non alleghi un file esplicativo per capire esattamente quale strada prendere...non credo che questa discussione avrà un termine.

Ciao
    Tore

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

10. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Mi Piace ricevuti
    704
    Mi Piace dati
    146

Tore
    hai centrato in pieno quello che cercavo di dire nei miei post precedenti, adesso la soluzione è data da un semplice adattamento a quella di prima, =CERCA(2;1/(($A$2:A2)<>"""");$A$2:A2) , ma se poi esce fuori che magari vi è un' altra variante , oppure chi sa cosa ........., è un problema di base ad essere "educati" al forum.

edit
    formula corretta

L'avatar di Pahadimas
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

Ciao Cromagno, non metto minimamente in dubbio le capacità di ninai, che ringrazio per la formula (anche se mi piacerebbe capirla... perché per esempio fa 2/1(matrice), giusto per impararla ad utilizzare anche per altre volte magari e non per utilizzarla e basta). Va bene però solo nel caso numerico. Nell'esempio che ho riportato del post sopra restituisce l'errore in figura. E sotto c'è la tabella desiderata.
    Davvero è necessario che carichi un file con questa semplice tabella testuale priva di formule per capire?

Il problema è tutto lì.
    Ecco il procedimento che l'ipotetica formula che cerchiamo dovrebbe fare per andare a ricercare in B12 il risultato corretto:

Controlla A12 e vede che sono virgolette,
    controlla A11 e vede che sono virgolette,
    controlla A10 e vede che sono virgolette,
    controlla A9 e vede che NON sono virgolette,
    e in B12 fa tipo un =A9.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

Davvero è necessario che carichi un file con questa semplice tabella testuale priva di formule per capire?
    Fai come credi...ma nota il fatto che siamo già all'undicesimo post e ancora non si è trovata una soluzione per questa "semplice tabella testuale priva di formule".

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Pahadimas
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    Tore
    hai centrato in pieno quello che cercavo di dire nei miei post precedenti, adesso la soluzione è data da un semplice adattamento a quella di prima, =CERCA(2;1/(($A$2:A2)<>"""");$A$2:A2) , ma se poi esce fuori che magari vi è un' altra variante , oppure chi sa cosa ........., è un problema di base ad essere "educati" al forum.

edit
    formula corretta
    Sì, questa formula funziona. Ti ringrazio.
    Nessuna altra variante. Caricare una semplice tabella testuale mi sembrava anche offensivo, e piuttosto ho trovato più immediato utilizzare gli screenshot. Non mi pare di essere stato maleducato in questo.
    Anzi, ho cercato di descrivere al meglio il problema.
    Ho provato le formule che mi hai proposto, ed effettivamente questa funziona. Ma per me non è un "semplice" adattamento, non è affatto semplice poiché io la formula precedente che mi avevi consigliato non l'avevo e non l'ho capita. Ti avevo chiesto di spendere qualche parola per spiegarmela ma non l'hai fatto. :(
    Così continuo a non capire perché va cercato il 2 in 1/(($A$2:A2)<>"""")
    Per esempio, vedo che funziona anche con 3, 4, 45... perché proprio 2? E come funziona tutto il resto della sintassi qui sopra?
    Vorrei imparare, ma non capisco.

Il carattere virgolette, poi, capisco perché va cercato con il quadruplo virgolettato """" quando invece per cercare ciao si utilizza "ciao". Mi aspetterei di cercarlo con un triplice virgolettato """, ovvero racchiudere il testo da cercare tra due virgolette. 2+1 fa 3, quindi perché 4? L'avevo chiesto nel primo post e non ho trovato risposta. :(

Avevo chiesto perché il mio primo post fosse stato editato da "Gerardo Zuccalà" e non ho trovato risposta. :(

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    706
    Mi Piace dati
    624

Nessuna altra variante. Caricare una semplice tabella testuale mi sembrava anche offensivo, e piuttosto ho trovato più immediato utilizzare gli screenshot. Non mi pare di essere stato maleducato in questo.
    Con gli screenshot non ci si può lavorare.
    Il file allegato, oltre dare la certezza di lavorare tutti su uno stesso file (stessa struttura,stesse formattazioni, etc...) evita a chi vuole aiutarti di doversene creare uno da zero seguendo le tue spiegazioni e le tue immagini non avendo comunque la certezza di ricrearne uno identico al tuo o comunque che rispecchi le tue esigenze.
    Inoltre, visto che ti è stato chiesto di allegarlo (3 volte con la mia), non vedo cosa ci sia di offensivo!
    Per il futuro, allegalo a prescindere perchè è molto più esplicativo di qualsiasi dettagliata descrizione.

Leggi questo per ricordartene:
    http://www.forumexcel.it/forum/6-dom...semplice-leggi

Avevo chiesto perché il mio primo post fosse stato editato da "Gerardo Zuccalà" e non ho trovato risposta. :(
    non sappiamo perchè e cosa abbia modificato.
    Prova chiedendo a lui.

Ciao
    Tore

16. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Mi Piace ricevuti
    725
    Mi Piace dati
    738

Ciao
    Non ho modificato niente, ho solo fatto delle verifiche dell'editor in modalità sorgente per vedere i tag [IMG] che sito avevano incorporato e nel tuo caso imgur.com
    non avrei dovuto cliccare salva ma semplicemente annulla cosi da non creare incomprensioni o quanto meno segnare il motivo dell'EDIT
    un saluto

Non mandate messaggi privati per problemi di excel, usate il forum per rishieste di aiuto
    Scarica il nuovo Add-ins per inserire griglie ed intervalli di Excel con il BBCode Clicca qui

L'avatar di Gianfranco55
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    198
    Mi Piace dati
    37

Ciao

non ho capito l'ambaradan
    ma dico la mia

In B2

Codice: 
    =SE(A2<>TESTO("""";0);A2;B1)
    se la virgoletta "

Codice: 
    =SE(A2<>TESTO("""""";0);A2;B1)
    se le virgolette ""

Ah! se formatti la colonna come data
    ti riporta anche le date oltre alle parole

ma non i numeri

ciao

L'avatar di Pahadimas
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    1

Grazie Gerardo per il chiarimento.

E grazie anche a te, Gianfranco, per il tuo contributo. Ahimè, probabilmente mi sarò spiegato male io, ma mi sa che hai fatto lo stesso fraintendimento iniziale di Ninai. Io la cella B1 non potevo e non volevo utilizzarla come riferimento. Al limite, quindi, la tua prima formula sarebbe potuta essere =SE(A2<>TESTO("""";0);A2;A1). Questo perché, se nella cella A2 venivano trovate delle virgolette (ché io il carattere " lo chiamo virgolette; invece vedo che tu lo chiami virgoletta e chiami virgolette quello che per me sono DUE virgolette), dicevo, se venivano trovate delle virgolette, doveva andare a cercare nella cella superiore ma nella colonna A, quindi nella cella A1 (per capire schematicamente cosa intendo, osserva bene lo screenshot sopra dell'esempio della trota con la freccia rossa). Il problema è che la formula che ti ho appena scritto varrebbe solo quando nella colonna A ci sono solo due (o comunque poche) caselle utili; quando ce ne sono molte, dovrei dire ad Excel: "se non c'è in A10 un valore diverso dalle virgolette, cerca in A9, se non c'è neanche qui cerca in A8, ecc." Cosa improponibile.

Quello che risolve e che fa quello che cercavo è, nel caso numerico o di date, la formula di Ninai =CERCA(2;1/(VAL.NUMERO($A$2:A2));$A$2:A2), mentre nel caso generale (quindi sia numeri, date o anche testo) la formula, sempre sua, =CERCA(2;1/(($A$2:A2)<>"""");$A$2:A2). Formule che funzionano, lo ringrazio molto per avermele fornite, ma ahimè non le ho comprese! E quindi le ho usate ma non le ho imparate. In particolare, ripeto ancora una volta, non comprendo perché bisogna cercare il valore 2 in 1/(($A$2:A2)<>"""")... perché ho visto che funziona anche cercando il valore 3, o qualsiasi altro numero! Sembra che non mi si voglia dare la spiegazione, o non la si sappia con esattezza al punto da potermela spiegare; non so cos'altro pensare.

Il tuo post, Gianfranco, mi è stato comunque utile, oltre che a venire a conoscenza della funzione testo (di cui, ahimè, non so usare il formato; in questo caso tu hai utilizzato lo zero... suggerimenti su come vengono utilizzati i formati sono ben accetti), mi ha fatto capire come viene gestito il carattere " (virgolette): all'interno delle formule ogni carattere virgolette lo si indica con DUE caratteri virgolette! Per esempio in TESTO("""";0) o in =SE(A3="""";A2).

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco55 Visualizza Messaggio

ma non i numeri
    Questa parte non l'ho proprio capita.
    Io vedo piuttosto che, usando la funzione =TESTO("17/10/2016";0), mi riporta "il numero" della data, ovvero il numero dei giorni trascorsi dal 01/01/1900 a quella data, in questo caso la data di oggi 17/10/2016: mi riporta il numero 42600, risultato che anche impostandolo come data, rimane numero. Forse volevi dire questo?

20. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Dillina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Mi Piace ricevuti
    127
    Mi Piace dati
    521

Scusatemi per l'invasione di campo
    Saluto tutti ma in particolare Pahadimas a cui do il nostro Benvenuto nel Forum.

Ho notato che non sei passato dal VIA prima di postare.
    Vieni a presentarti appena hai due minuti?

Grazie
    Sii gentile quando possibile. È sempre possibile
    (Dalai Lama)

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Mi Piace ricevuti
    704
    Mi Piace dati
    146

ciao
    provo a spiegare:
    =CERCA(2;1/($A$2:A2)<>"""");$A$2:A2)

trova l'ultimo valore diverso da " all'interno del range dinamico (aumenta man mano che trascini in basso)

2 ( o qualunque numero >1) è il valore cercato

1/($A$2:A2)<>"""")
    e un vettore di 1/0= errore (quando denominatore FALSO) e di 1/1=1
    (quando denominatore VERO)

siccome cerca il 2 , e non lo trova, restituisce l'ultimo 1 che sarebbe l'ultimo valore in A2:Ax diverso da " , appunto la data o il nome appena precedente

23. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Gianfranco55
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    198
    Mi Piace dati
    37

ciao
    ciao Ninai

resta il problema delle date o sbaglio?

il problema è comune mi sembra

vedi il file

ho messo le due formule su due colonne
    ma il risultato è
    lo stesso
    se hai un misto date numeri parole non lo gestisci

o sbaglio qualcosa
    File Allegati File Allegati

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Mi Piace ricevuti
    704
    Mi Piace dati
    146

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco55 Visualizza Messaggio
    se hai un misto date numeri parole non lo gestisci
    se alla colonna C dai fomato data, sembra che funzioni.

ma anche la B funziona se la modifichi in:
    =SE(A2<>"""";A2;B1)

ma a quanto pare questa, nel caso specifico, ha altri tipi di problema

26. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di Gianfranco55
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Mi Piace ricevuti
    198
    Mi Piace dati
    37

Ninai
    anche nelle celle con 123?
    non mi pare
    come avevo detto

ma non i numeri
    a me viene 02/05/1900

a te no?

28. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Mi Piace ricevuti
    704
    Mi Piace dati
    146

scusa, hai ragione non avevo notatop

30. I seguenti utenti hanno dato un "Mi Piace"