Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Tabelle e riferimenti di tabelle

L'avatar di RiccardoDengo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 WIN
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Tabelle e riferimenti di tabelle

Ciao Ragazzinoto delle anomalie usando le tabelle, (io lavoro molto con l'assegnazione di tabelle in excel, in modo da trovarmi semplici i pulsanti di filtraggio, i cerca, i colori, e i totali a fine colonna)credo di essere io a non usarle bene, ma è da un po di tempo che non riesco a trovare un filo logico. Premetto che tra la mia spiegazione e i problemi "strani" che incontro sarà difficile capirci, però ci proviamo dai.Problema1_nel momento in cui vado a fare una formula e assegno a tutta la colanna i riferimenti di cella sono es.. il nome della tabella;tutta la colonna;e il nome dell'intestazione della colonna, nel mio casoTabella1[[#Tutti];[CreditoResiduo]] - stessa identica cosa di scrivere A1:A100 - siamo d'accordo?nel primo caso però: quando trascino la formula a destra il riferimento di colonna mi si sposta, (Tabella1[[#Tutti];[nCellulare]]) - stessa identica cosa di scrivere B1:B100 ma io non voglio questo io ho l'esigenza di tenerlo bloccato come si fa in questi casi? a me serve questo $A$1:$A100 scritto con i riferimenti di tabellaProblema2_io uso molto le tabelle, perchè ho campi e di conseguenza faccio formule su campi che arrivano da un database e quindi in continua espansione se tenessi bloccato $ le righe dovrei stare sempre li ad aggiornare, in più le tabelle (per come lavoro) le trovo comode, perchè in una cella di una colonna scrivo la formula e lui automaticamente la scrive dentro a tutte le celle della stessa senza star lì a trascinarla.Ecco di norma è così, ma ho notato che in alcuni file dove magari pasticcio un po (per pasticciare un po, intendo creo una tabella in lettura da un SQL e poi affianco ci faccio formule, poi le cancello, poi riprovo a fare formule, poi cancello tutta la colonna, per poi trovare la mia formula esatto, formattazione corretta e tutto) alcune du queste formule non seguono piu la logica di aggiornarsi in automatico, devo trascinarle come forre un excel normale senza tabella.Ora la cosa che mi verebbe piu spontanea da fare è pigliare un foglio nuovo e rifare tutto da capo e funziona in automatico.Ma io mi voglio spingere al perchè succede questo, vorrei capire il perchè non mi basta prende un foglio nuovo e funziona tutto. voglio tornare al file pasticciato e farlo funzionare.A voi i suggerimenti

L'avatar di Khan
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    E' un noto problema delle tabelle, non ti fanno trascinare a dx
    Ultima modifica fatta da:Khan; 16/09/15 alle 19:28
    The saddest aspect of life right now is that science gathers knowledge faster than society gathers wisdom. - Isaac Asimov

Windows 10 + Excel 2013

L'avatar di Khan
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Khan Visualizza Messaggio
    E' un noto problema delle tabelle, non ti fanno trascinare a dx
    Non vedo seguito alla discussione quindi ti consiglio di arrangiarti con Power Query. Forse questo ti può essere di aiuto per iniziare: https://support.office.com/it-it/art...8-b68e9e616f5a
    The saddest aspect of life right now is that science gathers knowledge faster than society gathers wisdom. - Isaac Asimov

Windows 10 + Excel 2013

L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    Ciao Riccardo,
    provo a dire la mia: a parte il fatto che il tuo problema io non l'ho riscontrato (ma forse ho capito male io...ma trascinando a dx la cella mi rimane sempre puntata sulla stessa colonna)...ma in ogni modo io per dire lavoro molto con la gestione dei nomi (formule>>>gestione nomi). Qui puoi dare dei rif. fissi, variabili, di singole celle o di colonne che aumentano/diminuiscono in modo dinamico. Nelle formule richiami il nome e ti assicuro che tutto è più stabile e pulito (sempre rispetto al vecchio A1:A100...).
    Per es. puoi dare come nomi Credito = $A2 e Debito = $B2. In C2 scriverai Credito-Debito e via e varrà ovunque (sempre relativo alla riga di dove ti trovi). Oppure dare dei rif. dinamici ad una tabella proveniente da una query dinamica (tipo miei_dati=SCARTO(Foglio2!$A:$A;0;0;CONTA.VALORI(Foglio2!$A:$A);17). Tutti esempi da modellare in base alle tue esigenze.
    Riguardo il tuo secondo punto, se tu fai tasto dx all'interno della tabella troverai Tabella>>>Converti in Intervallo (per far tornare la tabella ai vecchi standard) oppure, al contrario, da una semplice tabella std dentro inserisci>>>tabella lui la fa diventare come piace a te. Temo che nei tuoi tentativi tu sia tornato alla tabella standard e l'inserire una formula in questo stato provoca quel mancato trascinamento.
    Ciao
    ale
    Ultima modifica fatta da:Alessandro; 18/09/15 alle 18:13

L'avatar di Pitagora
    Clicca e Apri
    Versione Office
    WIN , 2013 2016
    Likes ricevuti
    319
    Likes dati
    1
    Buona Sera

Riccardo prova a guardare questo video.
    Excel Table Does Not Expand Automatically Contextures.Inc

https://www.youtube.com/watch?v=HdvlA8mdfWs

Saluti
    Window 8.1 Excel 2013/2016

6. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di RiccardoDengo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 WIN
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    Riguardo il tuo secondo punto, se tu fai tasto dx all'interno della tabella troverai Tabella>>>Converti in Intervallo (per far tornare la tabella ai vecchi standard) oppure, al contrario, da una semplice tabella std dentro inserisci>>>tabella lui la fa diventare come piace a te. Temo che nei tuoi tentativi tu sia tornato alla tabella standard e l'inserire una formula in questo stato provoca quel mancato trascinamento.Ciaoale
    Ciao Alessandro, grazie del primo consiglioriguardo al secondo consiglio, è una tabella a tutti gli effetti, non è un intervallo standardva bhe, la rifarò senza pasticciare, è che volevo capire i perchègrazie a tuttiOra guardo anche i video che mi avete consigliato