Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ciclazione

L'avatar di quartafeira
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

Ciclazione

Ciao a Tutti,
    ho intenzione di creare un file complesso per il mio lavoro, che tenga conto dei turni, orario di entrata uscita, luoghi di lavoro e tante altre cose, uno dei problemi che ho è la ciclazione, in quanto i miei turni variano in base ad una griglia, in modo da poter coprire più turni e più postazioni con altri colleghi.
    tempo fa avevo fatto diverse ricerche su internet ma visto che era troppo difficile, mi sono affidato ad un file già fatto e ho cercato di modificarlo sulla base delle mie esigenze, con risultati sufficienti, partendo da una tabella con la ciclazione (ovviamente sono dati inventati in questo caso)

vorrei arrivare a fare in modo che la ciclazione si ripeta in modo da creare un calendario per sapere che turno avrò e dove sarò ubicato in un determinato giorno

avevo trovato una soluzione che era la funzione indice con all'interno confronta e resto che andava a pescare in due colonne (la prima numeri sequenziali la seconda la ciclazione sviluppata in verticale) però poi dovevo dare dei numeri di riferimento per dare una data 0 e per cambiare il nome del lavoratore.
    quindi la mia domanda è, data una tabella con la ciclazione, quale potrebbe essere il modo più facile per riportarla in un calendario avendo la possibilità di modificare il nome del lavoratore e l'anno?

Grazie infinite.
    Simone
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 23/09/15 alle 20:48 Motivo: Visualizzazione allegato
    Invia MPPM 

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154
    Ciao quartafeira
    Innanzi tutto nella tua TABELLA sostituisci i giorni (da Lun a Dom) con numeri da 1 a 7.
    Quindi nel Foglio CICLAZIONE inserisci la seguente formula (da ricopiare in tutte le celle che ti interessano)

Codice: 
    =CERCA.VERT($A$12;TABELLA!$A$3:$H$8;CONFRONTA(GIORNO.SETTIMANA(C3;2);TABELLA!$B$2:$H$2;0)+1;FALSO)
    La superiore formula è da inserire nella cella C3. Poi va copiata nelle altre celle.

Fammi sapere se va bene. Ciao,
    Mario
    Invia MPPM 

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di quartafeira
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1
    Grazie Marius44!
    ho provato ma mi ripropone "0" su tutte le celle :223:
    questo è uno screen del file che avevo fatto per gestire la ciclazione

Allego il file che avevo creato per la ciclazione, la formula che avevo trovato ed adattato con diversi tentativi è quella che parte da C4

Grazie a tutti!!!!!!

Allegato 543
    Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,
    forse ho capito male... ma (riferendomi al tuo primo file allegato), se nel foglio "TABELLA", quel ciclo è perpetuo, nella cella C4 del foglio "CICLAZIONE" potresti inserire questa formula:

Codice: 
    =CERCA.VERT($A$12;TABELLA!$A$3:$H$8;SE(GIORNO.SETTIMANA(C2)=1;8;GIORNO.SETTIMANA(C2));FALSO)
    e dopo copiare la cella in tutte le celle dove vuoi che compaia il turno.

Ti lascio il file in allegato per chiarezza (la formula l'ho copiata solo fino a febbraio)...

[EDIT]
    ho notato ora, ma praticamente la formula è molto simile (per non dire uguale) a quella di Marius (che saluto :) )....
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 24/09/15 alle 11:52

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
    Invia MPPM 

6. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154
    Scusate. Piccolo errore di disattenzione. La formula va inserita in C4 e non C3.
    A me funziona perfettamente.

Riprova e fammi sapere.

Ciao,
    Mario
    Invia MPPM 

8. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di quartafeira
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1
    Ciao Cromagno e Mario e grazie!
    perdonatemi ma mi sono spiegato male....
    la ciclazione è di 42 turni (o multipli) perchè finita la riga corrispondente al proprio cognome si passa a quella dopo e si ritorna all'inizio dopo 6 righe, perchè i riposi sono a scalare e le turnazioni cambiano ogni giorno per coprire turni e luogo di lavoro, ecco perchè la ciclazione in tabella era stata sviluppata in verticale e poi andavo con il cerca.vert e non mi ritrovo con il punto zero da cui far partire la ciclazione (perchè non partono dal 1 gennaio ma da un lunedì di una determinata settimana e poi bisogna dare "un indice " per il lavoratore)

ES: invece dei turni pensate che ci siano i numeri da 1 a 42 e vanno riportati in sequenza nel calendario a partire dalla data "X" che è per mia comodità il primo lunedì di gennaio 2015 (potrebbe essere il 3 lunedì di settembre, quello poi lo deciderò sula base di quando ci cambieranno la ciclazione i capi) per il signor rosso la ciclazione parte con il valore 1 il 5 di gennaio per finire 42 giorni dopo con 42 mentre il signor viola parte il 5 di gennaio con il valore 36 per finire dopo 42 giorni con il valore 7, i riposi (casella con bordo in grassetto) sono a scalare quindi il signor viola inizierà da martedì poi lunedì poi domenica...... ed il signor rosso inizierà da lunedì passando per domenica, sabato, venerdì...

cercavo qualcosa per gestire i valori di questa tabella e riportarla sul calendario senza diventare pazzo ogni volta

Grazie mille e vi chiedo scusa se mi sono spiegato male.
    Simone
    Invia MPPM 

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154
    Se non ho capito male, non vedo cosa cambia. Se inserisci nelle celle apposite la formula che t'ho detto invece di risponderti, per esempio, RIP per il lunedì di Rosso ti risponderà 1, e così via
    E' importante che al posto della sequenza "Lun ... Dom" ci siano i numeri da 1 a 7.

Riprova e fammi sapere. Ciao,
    Mario
    Invia MPPM 

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154
    Rileggendo con maggiore attenzione, penso d'aver capito il problema.
    Tu vorresti che al sig. Rosso venisse applicata la turnazione della sua riga di TABELLA e, una volta esaurita la riga, si passasse alla riga successiva.
    Se la situazione sta nei termini che ho detto è molto più semplice allargare la tabella per 42 turni (e non 7). I giorni della settimana andrebbero (sempre da 1 a 7 e ripetuti) dalla cella B2 alla cella AX2.
    La sequenza dei numeri della TABELLA per esempio per Bianco andrebbero da 15 a 42 per poi ricominciare da 1 fino a 14.
    Nella ipotesi sopra descritta la formula diventa (sempre nella cella C4 e copiata dove serve):
    Codice: 
    =CERCA.VERT($A$12;TABELLA!$A$3:$AX$8;CONFRONTA(GIORNO.SETTIMANA(C3;2);TABELLA!$B$2:$AX$2;0)+1;FALSO)
    Provala e fammi sapere. Ciao,
    Mario
    Invia MPPM 

12. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao quartafeira,
    non ho ancora provato la soluzione di Mario (stavo finendo di provare un'altra strada) quindi potrebbe essere più semplice da adattare rispetto a quello che ti vorrei proporre... anche perchè avendo già strutturato il tuo file, il problema più grosso è adattare le formule.

Prima di tutto, visto che i turni possono iniziare in un periodo qualsiasi dell'anno, nella cella C1 del foglio "TABELLA" ho aggiunto la data nella quale dovrebbe iniziare la nuova turnazione. Nel foglio "CICLAZIONE", di conseguenza, i turni verranno scritti solo per le date maggiori o uguali a quella nella cella C1.
    Nel foglio "TABELLA" ho aggiunto un ciclo di turnazione (sotto quella che già c'era) per non complicare troppo le formule....

Nel foglio "CICLAZIONE", nella cella C4 c'è questa formula (da copiare per il resto del calendario):

=SE(C2<TABELLA!$C$1;"";INDICE(INDIRETTO("TABELLA!$B$"&CONFRONTA($A$12;TABELLA!$A$1:$A$8;0)&":$H$14");SE(RESTO(INT((SE(GIORNO.SETTIMANA(TABELLA!$C$1)=1;7;GIORNO.SETTIMANA(TABELLA!$C$1)-2)+(C2-TABELLA!$C$1))/7)+1;6)=0;6;RESTO(INT((SE(GIORNO.SETTIMANA(TABELLA!$C$1)=1;7;GIORNO.SETTIMANA(TABELLA!$C$1)-2)+(C2-TABELLA!$C$1))/7)+1;6));SE(GIORNO.SETTIMANA(C2)=1;7;GIORNO.SETTIMANA(C2)-1)))

anche in questo file, ho copiato la formula solo fino a Marzo (non essendo sicuro che la formula vada bene per i tuoi scopi)...

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
    Invia MPPM 

14. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di quartafeira
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1
    Grandiosi!
    la soluzione di Cromagno è quella che si adatta più al mio caso, anche se non ho capito bene la formula
    se la data è inferiore alla data richiesta non restituisce alcun valore, se è maggiore... mi sono perso... mi sembra di aver capito dalle celle interessate che le formule trovano il punto di inizio in base ad una divisione dei giorni e poi da li si susseguono fino a ricominciare.
    provo a vedermi bene singolarmente le funzioni che non conosco (indiretto, resto e int) e come sono state usate per poi riprodurle in futuro senza andare a rivedere il file.
    il file lo sto rifacendo da capo, sono aperto ad altre soluzioni, ho sempre pensato alla ciclazione in tabella perchè così ce la danno ed al calendario messo con quella impostazione perchè l'ho sempre fatto così, ma se avete altri consigli sono ben accetti.
    Grazie!!!!!!
    in questi giorni mi studierò queste nuove formule
    Invia MPPM 

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154
    Grazie (anche a nome di cromagno) per il riscontro positivo .
    Se la tua domanda è stata risolta segna questa discussione come [RISOLTO]
    Vai nella barra dei menu, situata all’inizio di questa discussione, troverai il menu“Strumenti Discussione” quindi scegliere “Segna questo Thread come risolto”

Ciao,
    Mario
    Invia MPPM 

L'avatar di quartafeira
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1
    chiudo subito, volevo solo aspettare per vedere se Cromagno mi dava qualche altra dritta per sistemare meglio il file:127::23:.
    Grazie!

PS: non so se una volta segnato come risolto si può continuare a scrivere
    Ultima modifica fatta da:quartafeira; 24/09/15 alle 19:11 Motivo: aggiornamento
    Invia MPPM 

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao quartafeira e grazie per il riscontro :)

Come ti ho scritto in privato, adesso sto per andare al lavoro e rientrerò nel pomeriggio... se nel frattempo qualcun altro ha voglia di spiegarti per bene la formula,sarebbe ottimo.... altrimenti, proverò a spiegartela appena rientro.

Ciao :299:

Invia MPPM 

19. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923
    Ciao,
    ieri non ce l'ho fatta ad usare il pc...

Comunque, stavo cercando di spiegarti ogni singolo pezzo ma man mano che andavo avanti, mi son reso conto che avevo perso il filo anche io, non perchè sia difficile la formula ma perchè se non conosci già da prima cosa fa ogni singola funzione, dovrei spiegarti anche il loro funzionamento e la spiegazione diventerebbe simile alla divina commedia :129:

Cerca prima di leggerti cosa fanno le singole funzioni e dopo esegui la formula con il "Valuta formula" in modo da vedere tutte le operazioni "step by step".

Il nocciolo della formula sta nell'individuare la riga corretta e riniziare dalla prima una volta superata la sesta riga. Questo, come hai intuito viene fatto grazie alla funzione RESTO e alla differenza tra il giorno da prendere in considerazione(ad esempio la cella C4 nella tabella del foglio "CICLAZIONE") e la data nella cella C1 del foglio "TABELLA":

SE(RESTO(INT((SE(GIORNO.SETTIMANA(TABELLA!$C$1)=1;7;GIORNO.SETTIMANA(TABELLA!$C$1)-2)+(C2-TABELLA!$C$1))/7)+1;6)=0;6;RESTO(INT(.....
    Scusa, ma le spiegazioni non sono il mio forte e rischierei solo di incasinarti ancora di più :187:

Invia MPPM 

L'avatar di quartafeira
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1
    Grazie Cromagno!
    ora provo a studiarmi qualcsoa!!!
    Ciao! :23:
    ----------------------------------
    sent from time machine