Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Stampare numerose etichette adesive compilando dati da tabella e immagini da director

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33

Stampare numerose etichette adesive compilando dati da tabella e immagini da director

Stampare numerose etichette adesive compilando dati da tabella e immagini da directory

Ciao, buongiorno, chiedevo aiuto in quanto ho necessità di stampare circa 650 etichette adesive,
    in ogni etichetta ho necessità di impaginare alcuni dati di testo e numeri e una immagine.
    I dati li stò "ripulendo" e saranno disposti in oltre 650 righe dove nelle colonne:
    "A" metterò il codice con caratteri normali (es. "MP123456")
    "B" metterò lo stesso codice con caratteri codice a barre font 'code39'
    "C" metterò la descrizione (es. "Vite brugola inox M10x40")
    "D" metterò il nome dell'immagine corrispondente (es. "Vite brugola" o "TS" che servirà per richiamare e associare una delle 40 immagini)
    in "C:\immagini\" metterò le 40 immagini (es. "Vite brugola.jpg" o "TS.jpg")
    Dopo questa preparazione dovrei disporre un altro foglio di excel che mi permetta di impaginare questi dati e disporli al meglio su ciascuna etichetta (debbo ancora scegliere la dimensione delle etichette, ma in un foglio A4 ve ne staranno circa 20 o 30) oltre a creare una procedura che legga i dati dalle 650 righe e li metta sulle etichette a gruppi di 20 o 30 alla volta.

Sapreste suggerirmi come potrei fare per creare dei cicli che carichino i dati nel posto giusto e un gruppo alla volta?

Grosso modo alla fine dovrebbe diventare così:

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao AldoMattana
    Grazie per la domanda e benvenuto nel forum!
    Vorrei capire bene quello che vuoi ottenere, io l'ho capita cosi
    Esempio, se nella cella B2 del tuo foglio sopra, inserisci un "codice", tu automaticamente vorresti che si incollasse il "codice a barra" nella cella A3, la "descrizione" nella cella A4 e "l'immagine" nella cella B5 e poi cosi via per le altre etichette.
    Credo che come prima cosa tu debba prepararti un foglio che servirà al CERCA.VERT per pescare tutte quelle informazioni che hai bisogno compreso le immagini, a tal proposito il codice a barra è sotto forma di immagine?

Nell'immagine qui sotto hai il data set di come deve essere disposto importante che la colonna "codice" sia alla tua estrema sinistra, altrimenti il CERCA.VERT non funziona

A
    B
    C
    D
    1
    Codice Codice a barra Descrizione Immagine
    2
    MP504031 |||||||||||| Vite Doppia Foto1
    3
    MP25406 !!!!!!!!!!!!! Bullone Tr Foto2
    4
    Mf25456 ||||||||||||| Bullone de Foto3

PS Prova ad allegare un piccolo data-base cosi da poterci lavorare sopra

Ciao

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33
    Ciao Gerardo, grazie per l'attenzione.
    E' esattamente come hai capito tu, ovvero una tabella da cui pescare i dati con un semplice cerca.vert;
    il codice a barra in B sarà la stesso codice che trovi in A, solo scritto con font diverso (e aggiungendo "*" a inizio e fine - B2="*"&A2&"*" - Le stelle servono per indicare inizio e fine del codice a barre stesso quando viene letto da una pistola)
    Le parti difficili (o per mè impossibili) sono:

- Compilare CICLICAMENTE (ho più di 650 righe mentre il foglio di carta adesiva contiene 20 o 30 etichette alla volta) il foglio "stampami su etichette adesive".
    - Cercare e posizionare le immagini "foto1" foto2" "foto3" ... che si troveranno salvate in modo sparso dentro varie sottocartelle contenute a loro volta nella cartella "c:\tutte_le_immagini

Per il database, lo preparerò a breve (ora che mi hai sbloccato il problema immagini (http://www.forumexcel.it/forum/6-dom...iche-con-excel) :270:
    Grazie, Aldo.
    PS: Se la "cosa" ti ha aiutato, mi piace se mi dai un "mi piace" - Se mi hai aiutato tu, ti ringrazio 2 volte ;-)

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    @Aldo
    codice a barra in B sarà la stesso codice che trovi in A, solo scritto con font diverso (e aggiungendo "*" a inizio e fine - B2="*"&A2&"*" - Le stelle servono per indicare inizio e fine del codice a barre stesso quando viene letto da una pistola)
    Le parti difficili (o per mè impossibili) sono:
    Molto interessante on sapevo che un codice a barra si facesse in questo modo, anzi sono curioso di sapere che font hai usato

- Compilare CICLICAMENTE (ho più di 650 righe mentre il foglio di carta adesiva contiene 20 o 30 etichette alla volta) il foglio "stampami su etichette adesive".
    Credo che in questo caso sia un problema di impaginazione, solo che avendo 650 articoli devi creare etichetta per etichetta??
    be le formule qui ti aiutano perche basta che scegli il codice e poi il CERCA.VERT ci pensa lui a completare il foglio

Credo che sia Molto importante che tu faccia un po di ordine
    io ti consiglio al massimo due fogli
    1) un foglio per le etichette da stampare
    2) un foglio per la tabella di riferimento con codici e immagini

Aldo Ti volevo solo informare che se vuoi postare un piccolo esempio che , questo forum può ospitare file di dimensione non superiore a 50 kb (consigliabile ), se hai dei file con dimensioni maggiori potresti allegare un file con una delle tante piattaforme di file-hosting
    fammi sapere!