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Discussione: Aiuto per creare clienti con relative tabelle



  1. #1
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    Aiuto per creare clienti con relative tabelle

    Buonasera, vi espongo una mia necessità e alla soluzione che ho pensato per capire se è fattibile.
    Ho un foglio Excel con diversi clienti con relative tabelle in più pagine, e ho la necessità di facilitare e velocizzare l'inserimento di dati, se possibile aggiungendo in automatico la riga nuova nella rispettiva tabella, con la selezione della tabella (per cliente) da visualizzare tramite menù, o altro.
    Quale formattazione e soluzione potrei usare?
    ringrazio chiunque voglia darmi una mano
    ps: qualora non fossi stato chiaro, fatemelo presente che mi esporrò meglio.
    Ultima modifica fatta da:Obscures; 29/09/15 alle 17:16

  2. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Ciao Obscures
    La tua domanda non'è molto chiara, in Excel è molto facile fraintendere quello che si vuole ottenere perche in questo caso non si capisce se vuoi estrarre dei dati o archiviare dei dati.
    Ti consiglio di inserire un piccolo allegato di un esempio con pochi fogli, poche righe e colonne giusto il necessario per sciogliere il problema… e soprattutto con il risultato desiderato scritto a mano e con una piccola descrizione del problema direttamente nella cartella di lavoro in allegato, e ti assicuro che tutto questo aiuta molto di più di 1000 parole scritte….
    Obscures Aiutaci ad aiutarti!
    Ciao
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 29/09/15 alle 19:10

  3. #3
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    Ciao Gerardo, immaginavo di non essere stato chiaro,
    I dati li ho ma non li debbo estrarre, me la cavo con un semplice copia-incolla, in quanto i dati sono stati messi in maniera poco ordinata.
    La mia idea era tipo la funzione raggruppa, solo che al posto del " + ", visibile come nome cliente su cui cliccare e far comparire la tabella designata, e un'altra funzione per visualizzare tutti o più clienti in una tabella dato che le colonne sono uguali per tutti.
    Allego un esempio banale con tre funzioni raggruppa da trasformare i " + " del raggruppa in qualcosa di cliccabile col nome del cliente per far visualizzare i dati nella tabella o la tabella stessa.

  4. #4
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    Ciao
    a quest punto potresti usare i filtri senza usare lo strumento raggruppa cosi da evitare il Fastidioso "+" sulla sinistra del foglio
    o forse vuoi delle formule che mi visualizzano i dati attraverso il criterio "1", "2", "3" della colonna cliente?
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 29/09/15 alle 20:06

  5. #5
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    Si potrebbe funzionare, però se devo aggiungere una riga, col filtro se non erro non riesco a metterla in successione.
    Riesci, gentilmente, a farmi vedere la formalu applicata a quel foglio?
    Grazie ^^

  6. #6
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    Oppure se vuoi le formule

    prova questa formula dove metto i criteri in A29 e A30 (puoi aggiungere altri criteri)

    Questa formula in B29

    =SE.ERRORE(INDICE($B$2:$B$25;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA($B$2:$B$25)-RIF.RIGA($B$2)+1)/(($A$2:$A$25=$A$29)+($A$2:$A$25=$A$30));RIGHE($A$1:A1)));"")

    Vedi allegato


  7. #7
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    Ti ringrazio per la formula, ora ci gioco un pò e vedo cosa ne esce fuori.
    Per quanto riguarda il filtro, non vi è la possibilità di aggiungere la riga dai risultati filtrati?
    Grazie ancora

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Obscures Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la formula, ora ci gioco un pò e vedo cosa ne esce fuori.
    Per quanto riguarda il filtro, non vi è la possibilità di aggiungere la riga dai risultati filtrati?
    Grazie ancora
    Obscurs i filtri sono lo strumento più dinamico e veloce per visualizzare dei dati con dei criteri e non hanno limite di righe come tu hai scritto
    infatti ti invito a testare aggiungendo dei records e vedrai che ne rimmarai soddisfatto,
    l'unica pecca dei filtri che quando "filtri" nascondi tante righe e se in corrispondenza delle righe nascoste ci fossero altre informazioni verrebbero più o meno nascoste..
    Comunque io uso le formule in questi casi ma ovviamente sono un pò complicate da gestire
    Ciao
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 29/09/15 alle 21:16

  9. #9
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    Ti ringrazio sei stato gentilissimo.
    Domani proverò anche l'opzioni di estrarre dati da pagine multiple.
    Già che ci siamo, al fine di evitare di aprire un altro thread, mi consiglieresti una guida efficace o anche un libro?
    Grazie ancora e buona serata ^^
    edit: ops, ho appena visto tutti i tuoi video su yt! Li metto tutti in coda a scaricare :179:

  10. #10
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    Ci sono diversi modi per imparare excel questa applicazione che è a dir poco infinita.
    Se dovessi scegliere tra le guide migliori e poco noiose, sceglieei sicuramente i video tutorial che su YouTube ce ne sono tanti, gratis e di facile comprensione.
    Mentre i libri a volte sono un po noiosi ma comunque sempre ottimi da tenere sempre con se, purtroppo i libri in lingua italiana sono sempre molto basic senza spunti particolari.
    In ultimo ti consiglio i forum per sfruttare la generosa sapienza degli esperti
    Comunque quello che conta è la vera volonta di imparare qualcosa indipendentemente dal metodo, consiglio di fare domande ed esercitarsi sempre e non preoccuparsi di sbagliarsi perchè dai propri errori si impara
    ti aspetto alla prossima domanda
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 29/09/15 alle 21:57

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