Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Personalizzazione AVANZATA di grafico

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33

Personalizzazione AVANZATA di grafico

Ciao a tutti ragazzi, è da diverso tempo che cerco di migliorare l'aspetto di un grafico che uso spesso, al fine di renderlo più leggibile ...

Allora la situazione attuale è questa:

ho un elenco di ore ("disponibili", "impegnate" e "in conferma" che inserisco a mano, ho semplicemente aggiunto la colonna "Residue" che calcola le ore residue appunto.

Ora vi spiego quello che vorrei ottenere e che sin ora non sono riuscito a realizzare e mettere assieme:

Prima di tutto mi piacerebbe vedere i valori "Disponibili" , "Impegnate" e "in conferma" (e successivamente anche di "Residue") DENTRO le rispettive colonne ... circa così:

poi mi piacerebbe che in cima ad ogni colonna sparisse lo zero e apparisse il valore della somma "Impegnate" + "in conferma" , grossomodo così:

Poi vorrei che apparisse in grafico "Residue", ma SOLO SE con valore negativo, CIRCA così:

Infine vorrei che sotto il grafico apparisse la tabella riassuntiva delle ore, così:

... ho provato e cercato aiuto in rete, ma non mi è riuscito di fare nulla di più della parte iniziale, avreste la voglia e la pazienza di aiutarmi?

PS: Se serve il file lo allego, al momento non l'ho fatto perchè pare che con gli allegati zip o altro, il post non venga inserito subito, ma solo dopo la moderazione ...
    :182:
    Grazie, Aldo.
    PS: Se la "cosa" ti ha aiutato, mi piace se mi dai un "mi piace" - Se mi hai aiutato tu, ti ringrazio 2 volte ;-)

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Aldo
    Aiutaci ad aiutarci!
    Per evitare che le tue domande vengano saltate ti do 2 consigli
    1) Inserisci un allegato cosi che l'utente non deve ritrascrivere tutto a mano sul proprio excel con evidenti benefici di chi vuole tentare, Aldo ti ricordo che questo forum può ospitare file di dimensione non superiore a 50 kb, se hai dei file con dimensioni maggiori potresti allegare un file con una delle tante piattaforme di file-hosting gratuiti come ad esempio i miei preferiti DropBox, Box, FileDropper, Dropcanvas Mega.nz ecc. ecc.
    2) fai una domanda alla volta, cosi appena risolvi un problema riapri un 'altra discussione qusto perchè che i post con molte domande a volte vengono abbadonati
    Ciao

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Aldo
    Ciao, ben ritrovato!

1) Inserisci un allegato cosi che l'utente non deve ritrascrivere tutto a mano
    Ecco il link al file *.xlsx: http://1drv.ms/1YXQOum

2) fai una domanda alla volta, cosi appena risolvi un problema riapri un 'altra discussione questo perchè che i post con molte domande a volte vengono abbandonati
    Ciao
    Ok, scusate tanto, starò più attento la prossima :185:

Spero di non venire abbandonato per questa volta ...
    Grazie, Aldo.
    PS: Se la "cosa" ti ha aiutato, mi piace se mi dai un "mi piace" - Se mi hai aiutato tu, ti ringrazio 2 volte ;-)

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Aldo adesso ti rispondo solo alla domanda nr.3 perchè le altre non le ho capite
    la tua domanda "Come togliere gli zeri nel formato delle etichette"
    Io ho Excel 2013 che è un po diverso dalla tua versione 2007 comunque vediamo se riusciamo
    Clicca su una qualsiasi colonna dove ci sono gli zero, quando avrai tutti i pallini intorno alle colonne vuol dire che è pronta per essere modificata
    a questo punto mouse destro>> dal menu a tendina scegli"Formato etichette dati">> dovrebbe comparirti una finestra "Numero">>Personalizza>> scrivi questo formato 0;-0;"";@
    Fammi Sapere!

Questo è il formato etichetta dati di come si presenta in Excel 2013 ma credo che in 2007 è la stessa procedura solo che cambia la grafica

L'avatar di M@urizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    1
    Ciao Aldo!

per i motivi già elencati da Gerardo, comincio a rispondere, al volo, al punto sulle etichette del grafico... ;-)

Dunque,
    per rimuovere gli zeri dai grafici a colonne in pila, la soluzione migliore - a mio parare - è quella di sfruttare la formattazione (da momento che la corrispondente cella, recante il valore zero, può essere il risultato di un calcolo e non conviene appesantire il foglio con escamotage o trucchi vari).
    Tutto ciò che devi fare è aprire il menu Formato Etichette Grafico (in questo caso, in corrispondenza dell'intera serie di zeri - basta un click destro del mouse) e, alla sezione Numero, valorizzare la casella Personalizzato, andando a sostituire il formato esistente con questo: 0;-0;;@.

Per visualizzare invece i totali delle serie in cima a ciascuna colonna, credo tu debba creare una serie aggiuntiva fittizia, con valori tutti nulli e tale che sia riportata in cima quale ultima serie in pila (non è difficile, dipende dall'ordine inverso con cui selezioni le serie per il grafico, se non erro). Il motivo è semplice: l'altezza della relativa quota di pila sarà pari a zero; ed essa non avrà dimensione né colore...
    A questo punto, invece di nascondere l'etichetta di questa serie fittizia recante i valori ZERO, crei un'ultima serie calcolata, data dalla somma di tutte le altre, e scegli le relative celle come valori di ETICHETTA da dare alla serie fittizia in cima (tramite lo stesso menu Formato Etichette Dati).

Scusami per la risposta frettolosa e priva di illustrazioni, ma sto per uscire e sono già in ritardo: pardon!!!

Ad ogni modo, fammi sapere!

M@urizio

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33
    Ciao e grazie a entrambi per il sostegno e la rapidità :)
    Grazie a voi ho fatto diversi passi avanti :)
    ... scrivi questo formato 0;-0;"";@
    Questo è il formato etichetta dati di come si presenta in Excel 2013 ma credo che in 2007 è la stessa procedura solo che cambia la grafica
    FUNZIONA!! (per ora provato sul 2007)

Citazione Originariamente Scritto da M@urizio Visualizza Messaggio
    ...sostituire il formato esistente con questo: 0;-0;;@.
    FUNZIONA anche con il tuo "codice"!! (per ora provato sul 2007)

...Per visualizzare invece i totali delle serie in cima a ciascuna colonna, credo tu debba creare una serie aggiuntiva fittizia, con valori tutti nulli e tale che sia riportata in cima quale ultima serie in pila (non è difficile, dipende dall'ordine inverso con cui selezioni le serie per il grafico, se non erro). Il motivo è semplice: l'altezza della relativa quota di pila sarà pari a zero; ed essa non avrà dimensione né colore...
    A questo punto, invece di nascondere l'etichetta di questa serie fittizia recante i valori ZERO, crei un'ultima serie calcolata, data dalla somma di tutte le altre, e scegli le relative celle come valori di ETICHETTA da dare alla serie fittizia in cima (tramite lo stesso menu Formato Etichette Dati).
    M@urizio
    .... ? questa invece non l'ho capita ... senza un esempio non ci arrivo (ps: si noti che quello che sono riuscito a fare fin ora, è frutto di copiature in giro per il web, di grafici excel non ci capisco veramente nulla, a parte quello che mi avete, passo-passo spiegato voi quì ;-P).

Ho aggiornato il file con i vs suggerimenti, stesso link sopra.

Ora, alla fine, se M@urizio riuscirà a farmi un esempio pratico (anche sul file on-line), l' "argomenti" rimasto in dubbio è sostanzialmente questo che segue:

Vorrei aggiungere nel grafico, anche i valori "Residue" della colonna "E" (o "P"), ma in modo che le barre scendano verso il basso SOLO SE con valore negativo (i valori positivi, ovvero se ci sono ancora ore residue, NON debbono apparire affatto) così da evidenziare graficamente SOLO quando abbiamo sforato.

<<Infine vorrei che sotto il grafico apparisse la tabella riassuntiva delle ore>> Fatto, risolto!! Mi è bastato applicare il layout5, (che però faceva sparire le etichette) riapplicare le etichette (che però facevano apparire nuovamente gli "zero") ed eliminare gli "zero" con la formattazione che mi avete consigliato sopra :-

PS: aggiungo un ulteriore curiosità: come posso fare per cambiare il font o grandezza dei soli caratteri dei mesi nella tabella riassuntiva del grafico (gennaio, febbraio, ..)?
    Grazie, Aldo.

L'avatar di M@urizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    1
    Ciao Aldo!

sempre al volo:

Ti allego una copia del tuo file modificato secondo la soluzione discussa ieri.
    Due note:
    - La serie fittizia degli zeri, cui si assegnano le etichette provenienti dalla serie dei totali (impegnate + in conferma), per un motivo forse legato ad un piccolo bug del file/grafico che ho scaricato, non mi rispettava la formattazione personalizzata per escludere gli zeri; così ho semplicemente modificato la serie dei totali con una formala che li nascondesse...
    - Non essendoci modo di eludere la Serie degli zeri dalla Tabella dei dati posti come Legenda Grafico, ho preferito indicare delle chiavi Legenda semplici. Il tutto risulta molto più pulito e leggibile, secondo me, con le quantità di ciascuna categoria direttamente desumibile dai colori (il grafico ora ha una certa trasparenza per permetterti la lettura della serie dei totali (che non deve avere delle colonnette).

Puoi sicuramente migliorarlo ancora: io ci ho speso poco tempo!

M@urizio

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33
    Il tutto risulta molto più pulito e leggibile...
    Ciao M@urizio, temo che ci sia qualcosa che non và, ti mostro cosa vedo io sulla 2010 aprendo il tuo file:

io vedo solo [INTERVALLOCELLE] al posto del valore .... :( e tu?
    Grazie, Aldo.

L'avatar di M@urizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    1
    Humm,

è un problema di Excel 2010. Sulla versione 2013, in luogo di [Intervallo celle], leggo la somma di Impegnate + In conferma.
    Non mi è chiaro se il motivo è dovuto alla mancanza dell'opzione "Valore da celle" di questa versione rispetto alla 2013, perché non possiedo la 2010.

Esisterebbe un'altra soluzione, ma non è applicabile quando le serie sono più di 2: dare i valori di somma direttamente come Etichette Asse alla serie fittizia (degli zeri); ma purtroppo in questo caso abbiamo più di due serie.

In allegato, uno screenshot di ciò che vedo io, ma ho la versione 2013... :-(

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33
    Ciao M@urizio,
    Humm,
    è un problema di Excel 2010. Sulla versione 2013, in luogo di [Intervallo celle], leggo la somma di Impegnate + In conferma.
    purtroppo è un problema anche sulla 2007: di quello che vedi tu nella 2013 io non vedo altro che [INTERVALLOCELLE] ...

Nessuna altra idea? :(

E per aggiungere nel grafico, anche i valori "Residue" della colonna "E" (o "P"), ma in modo che le barre scendano verso il basso SOLO SE con valore negativo (i valori positivi, ovvero se ci sono ancora ore residue, NON debbono apparire affatto) così da evidenziare graficamente SOLO quando abbiamo sforato? Può esserci una soluzione?
    Grazie, Aldo.

L'avatar di M@urizio
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    1
    Ciao Aldo,

riguardo all'ultimo punto: in generale, un grafico a istogramma può essere usato anche in presenza di valori negativi.
    Chiaramente, è impensabile dirgli di capire da solo quando deve prendere solo il valore assoluto di un numero e quando considerarne anche il segno.

La cosa più saggia da fare, quindi, è quella di lavorare sulla serie che verrà data in pasto al grafico: realizzare cioè delle condizioni (logiche e/o con colonne ausiliarie) che ti restituiscano il numero che ti serve col segno giusto (una serie modificata ad hoc: la serie "residue" opportunamente trattata). A quel punto, per quella serie, lui ti andrà a graficare i soli valori negativi proprio perché tu - a monte - gli avrai "detto" di ignorare gli altri.