Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Somma al verificarsi di una condizione ma per un range variabile



  1. #1
    L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    851
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61

    Somma al verificarsi di una condizione ma per un range variabile

    Scusate per l'oggetto ma non sapevo cosa scrivere.
    Provo a spiegarmi.
    Ho una tabellina simile

    Nome Valore
    Ale 10
    Pluto 20
    Carlo 30
    Gino 40
    Totale 100
    Ren 10
    Adri 20
    Totale 30
    ...
    in pratica i valori vicino ai nomi sono la risultante di alcuni indici e, nel momento in cui si trovano in corrispondenza del nome "Totale", questi indici devono fare la somma. La difficoltà è questa somma: dovrà sommare dalla cella appena passata alla cella successiva della somma precedente.
    Tipo
    per l'ultimo totale
    =
    SE(A22<>"Totale";INDICE(xxx;CONFRONTA....);SOMMA(A???:A21))
    ecco a me servirebbe qualcosa che mi facesse capire quei ???.
    che in questo caso sarebbe SOMMA(A20:A21)
    Possibile?
    Grazie anche per dei consigli.
    ciao
    ale
    Invia MPPM 

  2. #2
    L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    851
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    olè...risolto.
    per facilitare le cose non vi avevo detto altri dettagli che invece mi hanno alla fine fatto risolvere il tutto.
    in pratica ero di fronte ad una pivot, così strutturata
    bch empl value
    NA aaa 10
    bbb 10
    ccc 10
    NA Totale 30
    RM aaa 10
    ccc 10
    RM Totale 20
    MI aaa 10
    bbb 10
    bbb 10
    bbb 10
    ccc 10
    MI Totale 50

    dovevo, vicino al valore, inserire dei dati.
    la difficoltà era capire che, se ero vicino ad un nome potevo inserire questi dati, mentre in prossimità del totale dovevo fare la loro somma.
    ecco la soluzione:
    =SE(DESTRA(B5;6)="Totale";SOMMA(INDIRETTO(INDIRIZZO(4+CONFRONTA(STRINGA.ESTRAI(B5;1;TROVA(" ";B5;1)-1);$J$5:$J$50;0);4)&":"&INDIRIZZO(RIF.RIGA()-1;4)));"formual indice….")

    dove nella col. B ci sono le branch o branch totali, nella J ci sono le stesse branch ma con inserito questa formula d'appoggio

    =SE(VAL.VUOTO(B5);J4;B5)
    così da capire anche sui vuoti che branch c'è.
    quel 4 finale è perchè voglio i totali della col. D.
    Lo so...ho fatto tutto da solo...ma magari può tornar utile a qualcuno.
    a disposizione per eventuali dettagli.
    ciao
    ale
    Invia MPPM 

  3. #3

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ciao Alessandro,
    buon per te che hai risolto.
    Sarebbe meglio però allegare sempre un file di esempio, altrimenti si fa fatica a capire.
    Invia MPPM 

  4. #4
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    @Alessandro
    la tua formula mi ha incuriosito se metti il file cosi gli diamo una occhiata e chissà magari qualcuno ha delle soluzioni alternative più snelle e veloci
    Alessandro cerca di essere più descrittivo, specifico e conciso nei tui post.
    In questo modo la tua domanda sarà capita chiaramente e riceverà più facilmente risposte adeguate.
    Ti consiglio di inserire una immagine e/o file allegato di excel e/o immagini BBCode, cosi da rendere tutto comprensibile e ricordatevi che una immagine "chiara" vale più 1000 parole
    Invia MPPM 

  5. #5
    L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    851
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    ragazzi avete ragione tutti e chiedo venia...ma la fretta...
    mi hanno dato da fare questo lavoro all'improvviso..ma voi avete ugualmente ragione.
    ho risimulato il tutto per ovvi motivi di dati sensibili.
    dunque questa è la situazione:
    H3:L17 è la tabellina di partenza
    letta poi con la pivot a sx
    la col. E è la ns colonna
    ora io avevo la difficoltà di inserire per ogni riga (in corrispondenza dei vari nomi) altri valori provenienti da altre tabelle per poi fargli fare la somma solo in corrispondenza dei loro totali.
    per farvi un es. su questi altri valori ho inserito solo il rif.riga...quando si arriva al totale lui non fa più la formula per gli altri valori (rif.riga) ma fa la loro somma.
    allego il file.
    scusate ancora.
    ciao
    ale
    https://www.dropbox.com/s/zalg9nc283...tale.xlsx?dl=0
    Invia MPPM 

Discussioni Simili

  1. [Tutorial VBA] Range.End() - Range.OffSet() - Come operare sulle tabelle di dati
    Di dracoscrigno nel forum Imparando Excel & VBA - Tutorial di Excel-
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/03/17, 22:30
  2. Abilitare pulsante al verificarsi di una condizione
    Di Gianluca85 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03/10/16, 09:53
  3. filtro avanzato con range variabile in vba
    Di mb63 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07/09/16, 19:08
  4. Creare un alert al verificarsi di due condizioni contemporaneamente
    Di mirko.esposito nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03/06/16, 08:20
  5. Inserire più range in un unica variabile?Dima dati1
    Di Lety88 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17/04/16, 10:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •