Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Stringa di formula con più funzioni



  1. #1
    L'avatar di Lele
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Torino
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

    Stringa di formula con più funzioni

    Salve a tutti e scusate la mia inesperienza.
    Mi trovo ad avere una esigenza forse banale o forse complessa.
    Spiego il problema;

    in una cella ho un elenco di parole che sono opportunamente state selezionate con "convalida dati" (UP A, UP B, UP C....).
    in una seconda cella ho delle cifre in €
    in una terza cella vorrei ottenere un risultato che comprenda due variabili contemporaneamente e cioè:
    1- se il valore in € è > di 0 allora mi scrive PROFIT; se €<0 allora scrive LOSS
    2- accanto a PROFIT o LOSS mi scrive la parola corrispondente che lo genera es UP A

    (risultato che vorrei ottenere ad es. è "PROFITT UP A" generato dalla parola selezionata nell'elenco a tendina UP A + il fatto che il montante in € sia positivo).
    Se cambio la parola dell'elenco mi darà un altro risultato + o - ma sempre con il riferimento dell'elenco.

    A questo punto in altre due casella vorrei che comparissero la somma di tutti i vari profit o loss per categoria

    Pensate o sapete sia possibile?
    Grazie
    Lele
    Invia MPPM 

  2. #2

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ciao,
    potresti allegare un file come esempio di ciò che vuoi ottenere?
    Invia MPPM 

  3. #3
    L'avatar di Lele
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Torino
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Grazie per l'interessamento Gas.
    Provo ad allegare ed a spiegarti cella x cella.

    Vorrei riuscire ad automatizzare un pò di cose nel file che allego.

    Vorrei che nelle celle della colonna K dalla fila 23 comparissero i risultati in funzione di quanto nelle celle della colonna H e del valore positivo o negativo della colonna J in €.
    Del tipo se in H23 ho UP A ed in J23 ho 95.96 € allora in K23 mi riporta "PROFIT UP A" e così via.
    Poi avrei bisogno di fare in modo che man mano che aggiungo i dati nelle righe si implementano le colonne K ed L e di conseguenza il grafico si aggiorna ma solo fino all'ultima operazione lasciandomi vuoti i campi sottostanti ancora da riempire.
    Infine vorrei che automaticamente mi andasse a conteggiare e compilare le celle da D16 a F19 in funzione dei risultati ottenuti nella colonna K in modo che da G16 a G19 io possa ottenere le percentuali di guadagno.

    Un pò troppe cose ma forse puoi gentilmente aiutarmi e ti ringrazierei sin d'ora. :167:

    Lele
    Invia MPPM 

  4. #4

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Citazione Originariamente Scritto da Lele Visualizza Messaggio
    ....
    .... accanto a PROFIT o LOSS mi scrive la parola corrispondente che lo genera es UP A

    (risultato che vorrei ottenere ad es. è "PROFITT UP A" generato dalla parola selezionata nell'elenco a tendina UP A + il fatto che il montante in € sia positivo).
    ...
    .
    Andiamo per gradi ...
    La prima cosa che chiedi così potrebbe andare bene?
    Formula da inserire in K23 da trascinare in basso

    =SE(J23>0;"PROFIT";"LOSS")&" "&H23
    Invia MPPM 

  5. #5
    L'avatar di Lele
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Torino
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    sei un genio!!
    e perfetta a parte i colori ma quelli me li metto io
    Grazie
    Invia MPPM 

  6. #6

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Bene! :286:
    Adesso, tralasciando il grafico (lo vediamo per ultimo), tu scrivi:
    Citazione Originariamente Scritto da Lele Visualizza Messaggio
    ...
    ...
    Poi avrei bisogno di fare in modo che man mano che aggiungo i dati nelle righe si implementano le colonne K ed L ....
    Infine vorrei che automaticamente mi andasse a conteggiare e compilare le celle da D16 a F19 in funzione dei risultati ottenuti nella colonna K in modo che da G16 a G19 io possa ottenere le percentuali di guadagno.
    ...
    ..
    Non mi è chiaro cosa deve essere implementato nelle colonne K e L (in funzione di che?) e nemmeno cosa debba conteggiare nelle da celle D16 a F19 ...qui dovresti cercare di essere più chiaro possibile. :90:
    Invia MPPM 

  7. #7
    L'avatar di Lele
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Torino
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    OK scuuuusa

    Man mano che farò operazioni aggiungerò i risultati in ogni riga.
    se ad es. inserisco in J24 un valore ottenuto (diciamo -28€) in K mi compare l'operzione che mi hai già correttamente modificato.
    Diciamo che continuo a inserirne in una giornata -come da file che ti ho inviato- fino al J29.
    a quel punto la giornata finisce e non inserisco più dati sino al gg dopo. Dunque i risultati di K ed L dovrebbero vedersi solo fino alla riga 29 e non fino alla riga 222 riportandomi l'ultimo valore. Diciamo che i valori sotto dovrebbero essere "nascosti" tranne l'ultimo in fondo che fa da Totale (L222). Questo perchè altrimenti nella cella F15 ed F16 mi compare un numero che non ha senso perchè racchiude tutte le operazioni ancora non eseguite fino a fine lista.


    Per le celle celle D16 a F19 vorrei che a seconda dei risultati ottenuti nelle celle della colonna K mi inserisse rispettivamente i valori di quanti UP A sono andati in PROFIT e quanti in LOSS e così via per ogni possibilità.

    Spero di essere stato più chiaro.
    Grazie
    Invia MPPM 

  8. #8

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Citazione Originariamente Scritto da Lele Visualizza Messaggio
    ....
    Man mano che farò operazioni aggiungerò i risultati in ogni riga.
    se ad es. inserisco in J24 un valore ottenuto (diciamo -28€) in K mi compare l'operzione che mi hai già correttamente modificato.
    Diciamo che continuo a inserirne in una giornata -come da file che ti ho inviato- fino al J29.
    a quel punto la giornata finisce e non inserisco più dati sino al gg dopo. Dunque i risultati di K ed L dovrebbero vedersi solo fino alla riga 29 e non fino alla riga 222 riportandomi l'ultimo valore. Diciamo che i valori sotto dovrebbero essere "nascosti" tranne l'ultimo in fondo che fa da Totale (L222). Questo perchè altrimenti nella cella F15 ed F16 mi compare un numero che non ha senso perchè racchiude tutte le operazioni ancora non eseguite fino a fine lista.

    ...
    Grazie
    Potrebbe andare bene inserire questa formula in L23 da trascinare in basso?

    =SE(J23<>"";L22+J23;"")
    Invia MPPM 

  9. #9
    L'avatar di Lele
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Torino
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    perfetta :167:
    ma in L223 riusciresti a mettere un totale che poi viene riportato anche in E12?
    Sei velocissimo:235:

    Grazie
    Invia MPPM 

  10. #10

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Vedi intanto se vanno bene anche queste:

    In D16:

    =CONTA.SE(K$23:K222;"PROFIT*")

    InE19

    =CONTA.SE(K$23:K222;"LOSS*")

    (ma tutti quei LOSS fino in basso in cui non c'è nulla nella colonna della "soglia" li deve contare?
    Invia MPPM 

  11. #11

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    In L223:

    =SOMMA(L23:L222)

    In E12:

    =L223

    Invia MPPM 

  12. #12
    L'avatar di Lele
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Torino
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Direi che ora non ci siamo ancora. forse non ti ho spiegato bene.
    In D16 devono comparire solo il n° di volte che nella colonna K è comparso un PROFIT UP A.
    In E16 devono comparire solo il n° di volte che nella colonna K è comparso un LOSS UP A.
    In D17 devono comparire solo il n° di volte che nella colonna K è comparso un PROFIT DOWN A.
    In E17 devono comparire solo il n° di volte che nella colonna K è comparso un LOSS DOWN A.
    e così via.

    no x i LOSS sotto all'ultima riga compilata per me potrebbero essere tutte celle vuote. Son io che non so come fare :245:
    Invia MPPM 

  13. #13
    L'avatar di Lele
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Torino
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    No,
    il totale deve essere solo l'ultimo importo della lista compilato non la somma di tutti quelli compilati. è l'increment o decremento della colonna.
    Ancora grazie
    Invia MPPM 

  14. #14

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Allora, vediamo se ho capito.

    Questa in K23 (e ci togliamo quel LOSS quando non ce né bisogno):

    =SE(J23="";"";SE(J23>0;"PROFIT";SE(J23<0;"LOSS"))&" "&H23)

    Questa in D16:

    =CONTA.SE(K23:K222;"*UP*")

    Questa in D17:

    =CONTA.SE(K$23:K222;"*LOSS UP*")

    Invia MPPM 

  15. #15
    L'avatar di Lele
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Torino
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    grazie
    per i LOSS sono scomparsi quelli inutili ed è ok :286:

    Per i daati in D16 quando ho inserito la formula di E16 mi ha sommato in D16 anche E16. se ad es. io ho due operazioni DOWN A ma una è positiva e l'altra è negativa vorrei vedere solo quelle positive in D16 e solo quelle negative in E16. In D16 invece ora compare quella positiva + quella negativa. e così via.

    Ascolta, non vorrei sembrarti scortese però sei gentilissimo ma ora è davvero tardi e non vorrei abusare della tua pazienza oltre al fatto che io ho avuto una giornataccia molto faticosa e domattina mi devo alzare molto presto.
    Davvero non pensavo di trovare qualcuno così rapido, efficiente e gentile a soli 5 minuti dalla mia richiesta. Pensavo di avere una risposta in una settimana...
    Fammi sapere come procedere e se risentirci in un altro momento se puoi.
    Intanto già ti sono davvero infinitamente grato.
    Invia MPPM 

  16. #16

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ok, il fatto è che sto inserendo dati in base alle tue richieste non conoscendo il lavoro che vuoi ottenere e per questo è più difficile capirsi.
    Ci aggiorniamo nei prossimi giorni.
    Buonanotte.
    Invia MPPM 

  17. #17
    L'avatar di Lele
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Torino
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Sei un tesoro e ti sono davvero grato.
    Nei prossimi giorni ti invio il file aggiornato con delle specifiche più tecniche direttamente all'interno del file.

    Ancora grazie infinite
    e Buona Notte
    Invia MPPM 

  18. #18

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    In ogni caso - sempre se ho capito bene - dovrebbe essere così:

    D16
    =CONTA.SE($K$23:$K$222;"*PROFIT UP*")

    D17
    =CONTA.SE($K$23:$K$222;"*PROFIT DOWN *")

    E16
    =CONTA.SE(K$23:K222;"*LOSS UP*")

    E17
    =CONTA.SE($K$23:$K$222;"*LOSS DOWN *")
    Invia MPPM 

  19. #19

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Citazione Originariamente Scritto da Lele Visualizza Messaggio
    No,
    il totale deve essere solo l'ultimo importo della lista compilato non la somma di tutti quelli compilati. è l'increment o decremento della colonna.
    ....
    Se vuoi mettere il totale dell'ultimo importo in E12:

    =INDICE(L23:L222;CONTA.NUMERI(L23:L222))
    Invia MPPM 

  20. #20
    L'avatar di Lele
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Torino
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    Grazie
    Benritrovato e grazie per esserti dedicato ancora a me.

    L'indice ora è ok grazie
    Le altre funzioni però ancora no.
    Ti allego il file così come mi hai appena aggiornato.
    Invia MPPM 

  21. #21

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ok... vediamo se ho capito dopo la tua spiegazione.
    Allego file con formule inserite.
    Invia MPPM 

  22. #22
    L'avatar di Lele
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Torino
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1
    GRAZIEEEEE!!!

    Grazie di cuore sei stato gentilissimo. Tutto perfetto e funzionante.
    La prima parte del lavoro è finalmente risolta. Ho altri fogli con enigmi per me ostici ma ci devo studiare ancora su.
    Magari ti ricontatterò se posso.

    Ora essendo nuovo del forum non so come debbo procedere per sdebitarmi visto che di certo non posso aiutare io te con le poche competenze che ho in excell.
    Se posso fare qualcosa ti prego di dirmelo e per il momento ti ringrazio ancora
    a presto
    lele
    Invia MPPM 

  23. #23

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7147
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Bene,
    la cosa che dovresti fare è segnare questa discussione come [RISOLTO]
    Nella barra dei menu, situata all’inizio di questa discussione, trovi il menu “Strumenti Discussione” clicca sul triangolino e dal menu a tendina che viene fuori scegli “Segna questo Thread come risolto
    Per altre domande - qualora hai bisogno - puoi aprire un'altra nuova discussione.
    Ciao

    Invia MPPM 

  24. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


Discussioni Simili

  1. [Risolto] aiuto per migliorare formula stringa.estrai
    Di Eddie18 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12/02/17, 21:30
  2. [Risolto] Applicare una formula solo in corrispondenza di una stringa
    Di iFarto nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19/10/16, 21:05
  3. Funzioni INFO
    Di Alessandro nel forum Link Utili
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08/08/16, 13:34
  4. [Tutorial Formule] Funzioni fantasma
    Di Baloon_50 nel forum Imparando Excel & VBA - Tutorial di Excel-
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03/08/16, 23:18
  5. Funzioni native o UDF?
    Di ges nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16/09/15, 10:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •